Tutto sulla portulaca a fiore grande
La portulaca a fiore grande è una delle piante di maggior successo per l'abbellimento e la decorazione del sito. Crescendo con un tappeto spettacolare, la cultura riempie lo spazio, nascondendo punti calvi e aree spoglie nel giardino. Inoltre, la pianta è assolutamente senza pretese in termini di cura.
Cos'è?
La portulaca a fiore grande appartiene alla famiglia delle portulaca. Questa pianta è originaria del Brasile. Nel suo habitat naturale la coltura predilige un clima tropicale, ma attecchisce bene in altre condizioni, comunque, come annuale.
L'altezza dei fiori è di circa 0,2 metri. Germogli striscianti, fogliame allungato, lanceolato, di piccole dimensioni. Copre abbondantemente la pianta. I fiori sono grandi, molto belli, crescono sugli steli da metà estate fino ai primi freddi. Il diametro medio del fiore è di 5 centimetri.
I colori variano a seconda della varietà. Quindi, molto spesso ci sono sfumature bianche, viola, rosa pallido, solari.
Vale la pena notare che la fioritura dipende dal tempo. Se l'estate è piovosa, la cultura crescerà male e potresti non aspettare affatto la fioritura.
La specie a fiore grande ha diverse varietà. Tutti possono essere convenzionalmente suddivisi in tre grandi categorie.
- Con fiori semplici. Questi sono fiori lisci e delicati in un'ampia varietà di sfumature. Per lo più presentato nei toni del bianco, rosa, cremisi. Ci sono anche varianti gialle.
- Con semidoppio. Sono una varietà ibrida. I petali dei fiori sono nel complesso, dipinti in diverse tonalità di rosso.
- Con spugna. Le varietà più interessanti con fiori grandi e vistosi. Sembrano più belli se cresciuti con un tappeto solido. In questo caso, si consiglia di utilizzare colori diversi.
In Russia, i residenti estivi scelgono più spesso varietà come Margarita, Tequila, Coral Reef, Sun Princess, Pink Haze, Illusion.
Approdo
È abbastanza possibile coltivare una portulaca dai semi. Va notato, tuttavia, che i semi dovrebbero avere circa 6 mesi, gli esemplari precedenti non saranno in grado di schiudersi... I semi possono essere acquistati già raccolti o raccolti sul tuo sito se in precedenza hai coltivato la portulaca.
Ma vale la pena considerare che i fiori sono molto meno spettacolari dal materiale raccolto da sé.
Il materiale di semina può essere piantato su piantine o direttamente in piena terra. Analizziamo entrambi i metodi passo dopo passo.
Piantina
Questo metodo ti permetterà di ottenere bellissimi fiori all'inizio dell'estate. Per rispettare la scadenza, i semi vengono piantati intorno a metà marzo. Se la regione è molto calda, all'inizio del mese è possibile evitare la crescita eccessiva delle piantine. Il terreno viene preso leggero, con sabbia, ma senza torba. Il normale terreno da giardino è una buona opzione. Non è consigliabile acquistare substrati già pronti per questa pianta.
Il contenitore di atterraggio dovrebbe essere largo ma basso. Nella parte inferiore, sono predisposti fori per il passaggio diretto dell'acqua e uno strato di drenaggio. Successivamente, il contenitore viene riempito di terra, che viene inumidita con un flacone spray. I semi non devono essere interrati, è sufficiente stenderli sulla superficie, cospargendoli leggermente con uno strato sabbioso. Il passo tra i grani è di 1 centimetro.
Dopo la semina, il contenitore viene stretto con un film e posto in un luogo caldo con una temperatura di 25-30 gradi. Le colture vengono aerate quotidianamente, inumidite secondo necessità. Fornire lunghe ore diurne, questo è importante per la portulaca. Dopo la germinazione, il rifugio viene rimosso. In media, l'emergenza dei germogli dovrebbe essere prevista per 7-10 giorni.
Inoltre, le piantine continuano a prendersi cura, annaffiando regolarmente. È meglio non spruzzare le piantine, ma posizionare il contenitore su un vassoio pieno d'acqua. Le ore diurne, come prima, dovrebbero essere lunghe. Dopo la comparsa della terza foglia, le piantine si immergono in vasi separati insieme a un grumo di terra, approfondendo fino alla foglia cotiledone.
Da questo punto in poi, puoi iniziare lentamente a indurire i germogli. È consuetudine piantarli in piena terra a fine maggio - inizio giugno.
Semina direttamente nel terreno
Puoi anche piantare i cereali seminando direttamente nel terreno. Questo viene fatto contemporaneamente al trapianto di piantine già pronte. In entrambi i casi, viene scelto un luogo caldo e massimamente soleggiato per la portulaca a fiore grande. La pianta non ama il vento, l'ombra, la terra umida. Il terreno può anche essere povero, la cosa principale non è impregnata d'acqua.
I semi dovrebbero essere piantati in una giornata calda e asciutta a una temperatura del substrato di 20-25 gradi. Come nel caso precedente, i semi vengono semplicemente posti in superficie, leggermente coperti di sabbia. Prima di fare ciò, è importante innaffiare il terreno. I campioni posizionati vengono coperti con un foglio fino a quando non compaiono i germogli. La cura è la stessa delle piantine. Quando le piantine crescono fino a 3 centimetri, le piantagioni vengono diradate, piantando i cespugli in un luogo permanente. Di solito la distanza tra loro è di 10 cm, ma dovrebbero essere lasciati 15 cm tra le file.
Cura
La coltivazione della portulaca in un'aiuola o in un giardino richiederà un minimo sforzo da parte del giardiniere... Vale la pena annaffiare i fiori una volta alla settimana e solo in caso di siccità. In condizioni normali e con precipitazioni normali, questo può essere fatto meno spesso. La portulaca ama la siccità più dell'eccessiva umidità. Tutte le innaffiature dovrebbero essere fatte con un annaffiatoio poco profondo. Un'opzione interessante sarebbe un sistema di irrigazione a goccia.
La portulaca fertilizzante non è richiesta. La pianta si sente benissimo anche nei letti più poveri, che non sono stati preparati in alcun modo dall'autunno. Se lo desideri davvero, puoi nutrirlo una volta a stagione con una miscela complessa per piante da fiore.
Inoltre, non è necessario allentare e diserbare la terra, poiché i fiori formano un tappeto denso, attraverso il quale è impossibile sfondare.
Per quanto riguarda le malattie, nel caso della portulaca, questo è un evento molto raro. L'unica cosa di cui può ammalarsi in generale è la putrefazione. Ma apparirà solo durante le estati fredde e piovose, così come l'irrigazione eccessiva. Dagli insetti, il raccolto può essere attaccato dagli afidi.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla raccolta dei semi... La portulaca si moltiplica per autosemina e, se la capsula esplode, i grani si spargeranno in tutta l'area. Se non vuoi ritirare in seguito la portulaca, allora l'auto-semina dovrebbe essere prevenuta raccogliendo tu stesso i grani. Di norma, la raccolta viene effettuata in piena estate. Puoi capire che il momento giusto è arrivato dall'ingiallimento del baccello del seme.
Il commento è stato inviato con successo.