Terry portulaca
Questa pianta deve il suo nome insolito alla capsula del seme, che quando è aperta ricorda un cancello aperto in miniatura (portula è tradotto dal latino come "porta"). La portulaca si diffuse in tutta Europa, dove fu portata dal Nuovo Mondo nel Medioevo, attecchisce bene e si diffuse. Al giorno d'oggi, ci sono varietà selvatiche e culturali di questo fiore senza pretese e luminoso.
Tipi e varietà
Nei giardini moderni vengono coltivati due tipi di portulaca: portulaca fiorita (doppio, a fiore grande, ampio) e verdura, che viene mangiata. La più popolare è la varietà da fiore. È piantato nei parchi cittadini, adiacenti ai giardini anteriori, creando aiuole multicolori che fioriscono da giugno ad agosto.
Le varietà più comuni di portulaca sono Slendeks, White, Prince's rug, Cherry, Scarlet, Kalambur e molti altri. La varietà Slendeks è caratterizzata da infiorescenze rosa-viola. E "White", come suggerisce il nome, ha fiori bianchi come la neve di medie dimensioni con un centro giallo brillante.
Terry portulaca della varietà ibrida "Kalambur" forma un tappeto multicolore basso (altezza della copertura - 10-15 cm) sull'aiuola.
Una vibrante miscela di viola, gialli, rosa e rossi è perfetta se abbinata a verdi abbondanti e carnosi.
La varietà Flamenco è molto grande, forma un arbusto con un'altezza di circa 30 cm. La combinazione di colori dei fiori doppi forma una combinazione di sfumature lilla, arancioni, rosa e arancioni. Inoltre, questa varietà ha un lungo periodo di fioritura, garantendo la bellezza dell'aiuola da metà maggio a settembre.
a fiore grande
Molto spesso, questa pianta si trova nelle nostre aiuole sotto forma di portulaca a fiore grande (Portulaca grandiflora). Inizialmente, questa pianta è perenne, ma nelle aiuole e nei vasi da fiori di strada viene spesso coltivata come fiore annuale. Il motivo è l'incapacità di sopravvivere da soli al freddo invernale. Quando viene coltivato all'aperto, i suoi steli si estendono lungo il terreno, formando un solido tappeto verde sulla sua superficie. Le piante con piccole foglie carnose sono decorate con un'intera manciata di bellissime infiorescenze multicolori. L'altezza media di questo tappeto è di 15-20 cm I fiori più comuni sono bianco, rosso, caffè, giallo. Il diametro di un fiore, composto da 5 petali, è di 2,5-3 cm In una portulaca di spugna, il numero di petali aumenta, il che fa sembrare i fiori delle rose da tè.
La particolarità della portulaca è che ogni fiore sboccia per un giorno. Allo stesso tempo, fioriscono solo in presenza del sole, con tempo nuvoloso, la portulaca non fiorisce. I semi di portulaca a fiore grande sono piccoli. Maturano in scatole ad apertura automatica. Sebbene la pianta possa diffondersi indipendentemente, con questa opzione i semi germinano solo in primavera e la fioritura non avviene fino ad agosto.
Per evitare questa situazione, i fiori appassiti e le capsule acerbe vengono regolarmente tagliate.
Ampelny
La varietà ampia comprende quelle varietà di portulaca che vengono coltivate in vasi appesi. In questa forma di realizzazione, la pianta diventa perenne, quindi è ideale per crescere come pianta da interno. È più consigliabile posizionarlo su una finestra con la massima quantità di luce naturale.
Questa varietà si riproduce più spesso per talea in primavera, il che garantisce una fioritura precoce delle giovani piante. In autunno e in inverno, l'ampia varietà di portulaca necessita di annaffiature regolari. Ma l'alimentazione termina ad ottobre e riprende con i primi giorni di primavera. Due settimane dopo la prima poppata, è possibile tagliare le talee, che attecchiscono rapidamente in un ambiente umido. Dopo circa un mese, le giovani piantine formeranno cespugli a piena fioritura. Possono continuare a essere coltivate in casa o trapiantate all'aperto per l'estate.
Piantagione di semi
La portulaca viene raramente coltivata all'aperto da seme, poiché questo riduce notevolmente il suo periodo di fioritura. Piantare con semi è possibile solo dopo la fine del gelo sul terreno, rispettivamente, per la maggior parte delle regioni russe questo è l'inizio o la metà di giugno. I semi germinano dopo circa 7-10 giorni se la temperatura dell'aria supera i + 25 ° C, e all'inizio le piantine crescono molto lentamente e necessitano di cure costanti. Con una germinazione densa, le giovani piante devono essere piantate, fornendo loro spazio libero. Durante questo periodo, puoi combinare diverse varietà, creando la combinazione di colori desiderata.
Per piantare portulaca, vengono selezionate le aree aperte più soleggiate con terreno sufficientemente asciutto. Pertanto, si sente bene in aiuole come scivoli alpini o in vasi sospesi. Allo stesso tempo, all'inizio, i giovani germogli necessitano di abbondanti annaffiature regolari. Dopo la comparsa dei primi germogli, l'umidità in eccesso può portare a un'abbondante crescita della massa verde e a una riduzione del numero di gemme.
Poiché la portulaca è in grado di autopropagarsi, è consigliabile monitorare la maturazione dei suoi semi. Le varietà coltivate sono in grado di degenerare in tali condizioni e riempire il giardino già come un'erbaccia.
Piantine in crescita
La coltivazione della portulaca attraverso le piantine è l'opzione più ottimale, poiché ciò ti consente di goderti la sua fioritura da metà giugno. Per ottenere piantine, i semi vengono seminati sulla superficie della terra umida, vengono leggermente premuti (ma non coperti dall'alto).
Per circa una settimana (prima della germinazione), i vasi di semi dovrebbero essere in condizioni di serra. Si consiglia inoltre di condurre una ventilazione giornaliera di 20 minuti con la rimozione della condensa dal film della serra (vetro, copertura in plastica). Quando tutte le piante sono germogliate, il materiale di copertura viene rimosso. Le giovani piantine possono essere annaffiate con un flacone spray o attraverso un pallet. Hanno bisogno di molta luce solare e aria fresca, quindi è l'ideale posizionarli su un davanzale con una finestra di micro-ventilazione. La durata delle ore diurne dovrebbe essere di almeno 12-14 ore, altrimenti è necessario organizzare un'illuminazione supplementare con fitolampada o lampade a LED.
Per la semina e l'immersione delle piantine di portulaca, è necessario preparare nuovi contenitori con terreno da giardino adatto. Le piantine della scatola comune vengono raccolte ordinatamente con un bastoncino di legno (puoi usare un cucchiaio di plastica), il germoglio deve essere trasferito insieme al terreno sulle radici. Al centro del bicchiere viene praticata una piccola depressione, dove vengono poste le radici scavate. Dovrebbero esserci dei fori sul fondo delle tazze in modo che il terreno possa essere saturo di umidità dalla padella con acqua, in cui dovrebbero essere posizionate.
Le piantine di portulaca vengono piantate in piena terra (scatole, vasi di fiori, ecc.) Solo dopo che la minaccia delle gelate notturne è scomparsa. Nella Russia centrale, ciò avviene approssimativamente nella terza decade di maggio, in Siberia e nelle regioni settentrionali - nella seconda decade di giugno, nel sud del Paese - nei primi giorni di maggio.
Solo piante con un'altezza di almeno 5 cm possono essere piantate se ci sono almeno una dozzina di foglie sullo stelo, idealmente poche gemme.
Portulaca nella progettazione del paesaggio
Così senza pretese e resistente a malattie e parassiti, la pianta è meritatamente popolare non solo tra i giardinieri ordinari, ma anche tra i designer professionisti.
Ogni varietà di portulaca ha un aspetto diverso. Si differenziano principalmente per la forma del fusto (cilindrico, ramificato, cavo, ruvido) e delle foglie (intere, appiattite, ovoidali). I fiori nella maggior parte delle varietà sono singoli (doppi, semplici), meno spesso formano infiorescenze di 3-4 fiori. La combinazione di colori della portulaca è molto varia: dal bianco come la neve al rosso intenso, al limone o al viola.
Tutto ciò ti consente di utilizzare i fiori per una varietà di scopi. Molto spesso, la portulaca viene piantata come decorazione in primo piano, per decorare spazi liberi tra percorsi, bordi.
Il tappeto verde di portulaca sugli scivoli alpini sembra più bello, dove riempie tutto lo spazio libero tra le pietre e la vegetazione più alta.
Nelle zone con clima rigido, questa pianta è preferita per essere piantata in vasi da giardino, vasi sospesi, poiché ciò consente di rimuoverli all'interno durante il maltempo, di notte durante le gelate primaverili e autunnali. In inverno possono essere coltivate indoor, ad esempio in un giardino d'inverno.
Una variegata tavolozza di sfumature e un lungo periodo di fioritura consente numerose combinazioni con altre colture orticole e ornamentali. Ad esempio con tulipani, narcisi e flox, ostie perenni o cereali ornamentali. Se scegli la giusta combinazione con requisiti simili per suolo e umidità, puoi ottenere un insieme unico che delizierà a lungo il proprietario con la sua bellezza.
Il commento è stato inviato con successo.