Scheletro viola: descrizione, semina e cura
Il palissandro viola è considerato una pianta abbastanza popolare ed è ben noto ai residenti estivi e ai progettisti del paesaggio. La pianta attrae con la sua senza pretese, le buone proprietà decorative e la resistenza alla maggior parte delle malattie e dei parassiti.
Caratteristiche della specie
Eupatorium Purpureum (lat. Eupatorium Purpureum) è un tipico rappresentante della famiglia Astrov e deve il suo nome alle foglie che ricordano molto le foglie della canapa, anticamente chiamata "poskon". La pianta è originaria del Nord America, dove spesso può essere vista in natura. Oltre che nel continente americano, la stetosi è diffusa in Eurasia e in Sud Africa. Nel nostro paese, la pianta si trova ugualmente spesso sia nelle parti europee che asiatiche e ha molti nomi popolari.
Quindi, in una zona può essere chiamato vivaio, pianta di canapa, erba reale e ortica sorda, mentre in altre regioni lo chiamano canapa nobile, criniera di cavallo, rapa e sedacchio. Il fiore si sente benissimo in vari ecosistemi e cresce ugualmente bene nella foresta, nel prato e lungo le rive del fiume. A causa della sua assoluta senza pretese, la pianta cresce piuttosto rapidamente e forma colonie vaste nell'area.
Per quanto riguarda la descrizione dei caratteri morfologici, la pianta è un germoglio erbaceo alto, che raggiunge un'altezza fino a 2 metri. Il gambo dello stufato viola ha una struttura dritta e forte e praticamente non si ramifica. Lungo tutta la sua lunghezza, ci sono grandi foglie oblunghe di un colore verde intenso con venature viola o lilla. Il rizoma della pianta è abbastanza ben sviluppato, il che le consente di trattenere facilmente l'arbusto nano troppo cresciuto, che diventa piuttosto pesante nel tempo.
Tuttavia, la decorazione principale di una pianta perenne sono i fiori viola che non cadono per molto tempo.
La pianta inizia a fiorire all'inizio di metà agosto e termina più vicino a ottobre. Piccoli fiori sono raccolti in cestini che, durante la fioritura, sembrano voluminosi cappucci fioriti fino a 30 cm di diametro I frutti della pianta sembrano molto insoliti e si presentano sotto forma di acheni crestati, all'interno dei quali ci sono piccoli semi ruvidi. Ma anche dopo la fine della fioritura, la pianta sembra molto bella e nobile. A questo punto, lo stelo acquisisce una sfumatura rosa e sembra piuttosto impressionante sullo sfondo di foglie verde brillante.
Metodi di riproduzione
La riproduzione dello stetoscopio viola avviene in due modi: seme e vegetativo. Il secondo è il più ottimale e contribuisce alla conservazione di tutte le caratteristiche varietali della specie. Inoltre, la riproduzione dei semi è un processo piuttosto lungo in cui i fiori compaiono al massimo 2 anni dopo la semina. La propagazione vegetativa, a sua volta, può essere effettuata dividendo i cespugli, talee di rizomi e germogli.
La spaccatura delle radici viene eseguita con un'ascia affilata o una pala a baionetta e richiede uno sforzo e una destrezza considerevoli. Con questo metodo, è necessario assicurarsi che su ciascun cespuglio rimangano almeno 3 gemme e che la pianta madre abbia più di 5 anni. Tuttavia, questo metodo è troppo traumatico per l'apparato radicale e porta all'indebolimento della pianta.A questo proposito, l'opzione migliore per la propagazione vegetativa sono le talee, in cui è necessario assicurarsi che siano presenti almeno due internodi sulle talee tagliate.
Il periodo più adatto per la propagazione per talea è la seconda metà della primavera e dell'estate.
Dove viene utilizzato?
L'ambito di utilizzo dello stetoscopio viola è piuttosto ampio. Grazie alle sue elevate caratteristiche decorative e all'assoluta senza pretese, la pianta è un elemento indipendente delle composizioni paesaggistiche quando si forma il livello di aiuole e siepi. Il fiore è spesso usato per scopi pratici, mascherando abilmente edifici sgradevoli e trame domestiche dell'area locale. La pianta piantata cresce bene e fiorisce abbondantemente per 10 anni, richiedendo poca o nessuna attenzione.
Inoltre, va d'accordo con tutte le specie decorative e può essere tranquillamente incluso in una composizione complessa come dominante verticale. Il fiore si presenta in armonia con tutti i tipi di cereali e con piante come l'echinacea e l'astilba. Tuttavia, il principale svantaggio decorativo dello stetoscopio è la sua fioritura tardiva. La pianta si sveglia piuttosto tardi e inizia a fiorire solo alla fine di maggio. Pertanto, affinché l'aiuola non sia vuota, si consiglia di piantare crochi, bucaneve, scilla o corydalis sul ripido.
Oltre alle sue qualità decorative, la bistecca viola ha una serie di proprietà medicinali ed è utilizzata nella medicina popolare.
La pianta ha un lieve effetto sedativo, diuretico, antinfiammatorio, antielmintico e coleretico e favorisce la fuoriuscita di catarro quando si tossisce. Tuttavia, non l'intero fiore ha proprietà utili, ma solo le sue radici, che vengono raccolte in autunno, dopo che la pianta è appassita. La loro infusione viene utilizzata per diarrea, gastrite, ittero, ipertensione e per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Tuttavia, il corso del trattamento con la stetosi viola deve essere necessariamente concordato con il medico ed eseguito solo come indicato. Ciò è dovuto al contenuto di alcaloidi velenosi nell'erba, il cui uso eccessivo può essere dannoso per la salute.
Funzionalità in crescita
Prima di iniziare a piantare lo stetoscopio viola, devi scegliere il posto giusto. L'opzione migliore sarebbe un'area soleggiata leggermente ombreggiata o aperta, che contenga terreni fertili leggeri e sciolti. Su terreni sabbiosi e argillosi, la cultura cresce un po 'peggio, inizia a rimanere indietro nella crescita e fiorisce tardi. Ciò richiede l'arricchimento dei terreni impoveriti con compost, humus, cenere di legno o farina di ossa.
Inoltre, il pendio è una pianta che ama l'umidità e il posto migliore per questo sarebbe una pianura con un alto contenuto di umidità.
Approdo
Una volta selezionata la posizione, puoi iniziare a piantare. Ci sono 4 modi per farlo: con semi, piantine, dividendo il rizoma e le talee.
- Stetoscopio semi viola può essere acquistato in qualsiasi negozio di fiori o assemblato da solo in autunno. I semi vengono piantati in vasi per piantine, leggermente cosparsi di terra, annaffiati e coperti con un foglio o un vetro. Dopo che i semi germinano e compaiono 4-5 foglie su di essi, i giovani germogli vengono piantati in contenitori separati. Quindi, non appena il terreno si riscalda ad almeno 10 gradi, le piante vengono trapiantate in piena terra. La fioritura di una pianta piantata da seme avviene di solito dopo un paio d'anni.
- Se il ripido è stato acquisito dalle piantine, viene poi messa a dimora nei mesi primaverili in terreno riscaldato e umidificato. La distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno 70 cm, altrimenti i cespugli adulti saranno angusti. Dopo la semina, il terreno viene solitamente pacciamato con segatura, che massimizza la ritenzione di umidità nel terreno e previene la comparsa di erbacce.
- Piantare un cespuglio diviso è il modo più semplice e meno laborioso. Per fare questo, un rizoma diviso con un pezzo di terra nativo viene posto in un buco, coperto di terra, pigiato e annaffiato.
- Piantare un albero ripido per talea inoltre non causa difficoltà e consiste in quanto segue: i germogli con 3-4 gemme vengono tagliati, le foglie inferiori vengono rimosse da loro e poste in un buco fino alla metà. Quindi il taglio viene cosparso di terra, pigiato, annaffiato e coperto con una bottiglia di plastica. Dopo che la pianta ha messo radici, il cappello viene rimosso e le riprese vengono lasciate all'inverno. In primavera, la pianta può essere ripiantata in una nuova posizione.
Cura
Nonostante il fatto che il rosone viola sia una specie piuttosto senza pretese, ha ancora bisogno di un'attenzione minima. La cura delle piante include una serie di semplici procedure.
- Innaffiare un fiore dovrebbe essere effettuato regolarmente, soprattutto nelle estati calde e secche. Innaffia la pianta la sera tardi, dopo il tramonto.
- Top spogliatoio La stetosi viene eseguita tre volte l'anno: all'inizio della primavera, in estate prima della fioritura e dopo la caduta del colore in autunno. Si consiglia di utilizzare humus, cenere di legno, compost, nitroammophoska e urea come fertilizzante.
- Preparazione per lo svernamento eseguire come segue: i germogli giovani e indeboliti sono ricoperti di rami di abete rosso e gli steli delle piante adulte vengono tagliati a 10-15 cm di altezza e lasciati svernare in questa forma. Il risveglio delle piante dormienti avviene molto tardi, motivo per cui in alcune regioni il fiore si sveglia solo a fine maggio. Ma poi lo stufato viola inizia a crescere attivamente e piace a chi lo circonda con la sua fioritura fino all'inizio del freddo.
Dal video, puoi scoprire molte informazioni utili su una pianta così senza pretese come la pianta ossea.
Il commento è stato inviato con successo.