Bonewood: tipi e sottigliezze di coltivazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tipi e varietà
  3. Caratteristiche di atterraggio
  4. Sottigliezze di cura
  5. Metodi di riproduzione
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

L'alburno è una pianta perenne che viene utilizzata non solo per scopi decorativi, ma anche come medicinale. Ci sono circa altri 20 fiori di campo simili che gli assomigliano, ma questa pianta è relativamente facile da distinguere dagli altri se conosci la sua descrizione.

Descrizione

Per capire che è l'albero ripido di fronte a te, dovresti prestare attenzione alla base delle foglie, che è avvolta attorno al gambo. Dal lato sembra che lo stelo stia rompendo la foglia. Questa è una disposizione perforata di foglie.

Cresce nell'ambiente umido delle paludi nordamericane e ha una lunga storia di utilizzo. Sebbene sia ancora occasionalmente coltivato e raccolto come medicinale, viene sempre più utilizzato dai giardinieri per l'abbellimento del paesaggio.

La linfa delle ossa appartiene alla famiglia degli Astrov. I cespugli della pianta possono raggiungere un'altezza da diverse decine di centimetri a due metri o anche più. Le sue foglie crescono sui lati opposti del fusto e si uniscono alla base. I fiori sono molto piccoli, tubolari, a seconda della varietà, possono differire di tonalità ed essere bianchi o rosati in diverse tonalità. Compaiono in grappoli piatti all'apice dei germogli verso la fine dell'ultimo mese dell'estate. Altri nomi: erba di Joe Pie, collo di gamberi bianchi, fiore di nebbia.

Il periodo di fioritura di solito avviene alla fine dell'estate o all'inizio dell'autunno. Il più delle volte all'inizio di agosto.

È abbastanza facile coltivare la pianta, non è richiesta alcuna cura particolare. L'habitat migliore è il terreno paludoso e lungo i torrenti. Sempre più spesso il fiore viene utilizzato come integratore nelle aiuole, tuttavia richiede frequenti annaffiature. La pianta può essere coltivata da seme, ma poi non ci saranno fiori per i primi tre anni..

La boscaglia può resistere a frequenti inondazioni. È meglio piantare in primavera o in autunno in un luogo con molta luce. La linfa ossea è diffusa nella metà orientale degli Stati Uniti e in Canada, Texas, Oklahoma. Questi sono sempre steli dritti verso l'alto.

Quando è il momento di fiorire, è difficile non vederlo a causa dei colori vivaci. Questa specie resistente può tollerare il terreno secco, ma non per molto. È una manna per gli impollinatori, cresce e fiorisce di anno in anno.

La stragrande maggioranza delle piante alte sono femmine. In effetti, solo le popolazioni trovate negli Ozarks sono risultate sessualmente vitali. Questo è un fatto piuttosto affascinante considerando quanto sia diffusa questa specie in Nord America. Un attento studio del genoma ha mostrato che le piante sessuali erano geneticamente diploidi. Producono parti maschili sterili che deformano gravemente i grani di polline o non producono affatto polline.

Le popolazioni di varietà alte non si riproducono vegetativamente, devono essere impollinate in modo incrociato per ottenere i semi.

Questo non è il caso dei gruppi di piante femminili che creano semi da soli, senza polline. Tale materiale è essenzialmente cloni della boccola madre. La riproduzione asessuata è piuttosto benefica per questa pianta. I figli ottenuti da questi semi hanno lo stesso corredo genetico delle madri e per loro stessa natura si adattano bene a qualsiasi condizione in cui i loro genitori sono cresciuti. Pertanto, il fiore può facilmente colonizzare un territorio ed espandere la sua presenza.

Tipi e varietà

In natura, non c'è solo uno stetoscopio bianco, che è il suo vantaggio, dal momento che puoi scegliere diverse opzioni interessanti in modo che decorino un'aiuola.

Macchiato

Questo amante nordamericano ama le aree costiere, comprese foreste, praterie e boschetti. Il cespuglio in età adulta diventa piuttosto potente e può raggiungere un'altezza di 1,8 metri. Le foglie sono allungate, a spirale sul fusto.

Questa colonna vertebrale è presentata in diversi tipi.

  • Album - una pianta alta fino a 2 metri. Ha infiorescenze bianche caratterizzate da una sfumatura leggermente grigia.
  • "Atropurpureo" - ha steli rosso vivo, l'altezza massima del cespuglio è di 2 metri. I fiori si dilettano con il colore rosa-viola, che è popolare nell'orticoltura.
  • Sposa Borterd - più alti della maggior parte dei loro parenti di quaranta centimetri, i fiori sono molto belli, bianchi come la neve, sono distribuiti uniformemente in tutta la pianta.
  • Gateway - si distingue con una sfumatura rossa di steli, ma la sua altezza, di regola, non supera 1,5 metri. Le infiorescenze formano legamenti a forma di cupola, una sfumatura di rosa lilla.
  • Grande Amrellaz - Questa pianta ha fiori grigio-rosati che si formano in infiorescenze grandi e dense su germogli rossi. L'altezza è di circa 1,8 metri.
  • "Karin" - delizierà durante il periodo di fioritura con leggeri fiori di lavanda, che sfoggiano ad un'altezza di 2 metri.
  • "Fantasma" - una piccola pianta, alta poco più di 1 metro, con tralci scuri. I fiori in piena fioritura diventano grigio-lilla.
  • "Bacio viola" - le infiorescenze sono più piccole di quelle di Gateway, ma della stessa tonalità rosa-lilla. L'arbusto cresce non più di 1,5 metri.
  • baby joe - forma piccoli fiori, che possono essere non solo completamente bianchi, ma anche con una sfumatura lilla o addirittura blu (ma meno spesso). Il fogliame è verde scuro, i cespugli si stanno diffondendo, l'altezza è fino a 2 metri.

Viola

La varietà descritta cresce in Nord America. Questo arbusto non supera mai 1,5 metri, gli steli sono verdi con una sfumatura blu. Piccoli peli possono essere visti sul fogliame. La loro forma è ovale-lanceolata, leggermente affilata verso l'alto, ci sono piccoli denti lungo il bordo. Le infiorescenze si formano grandi, sono costituite da piccoli cesti.

I colori vanno dal rosa al viola-viola.

Tra le varietà di questa specie, si distingue particolarmente "Little Red". con cespugli compatti alti fino a 1 metro e infiorescenze rosa vinaccia. I giardinieri moderni amano particolarmente Little Joe, i cui germogli possono crescere fino a un massimo di 1 metro. I fiori sono rosa fumo.

Canapa

Questa varietà si trova in natura, ma solo in Europa, vicino a torrenti, alvei e in zone paludose. L'altezza degli steli va da 20 centimetri a 1 metro. Le foglie sono corte-picciolate, hanno piccoli dentelli lungo il bordo. Le infiorescenze hanno una sfumatura rosa.

Diverse specie di questa varietà sono utilizzate dai giardinieri come pianta ornamentale.

  • "Plenum" - arbusto fino a 1,6 metri di altezza. Differisce nella lunga fioritura con cesti di spugna.
  • Album - una specie con fiori bianchi.
  • "Variegato" - una pianta a crescita bassa con germogli non più di 75 centimetri. Una caratteristica distintiva è considerata una linea bianca che circonda la foglia lungo il bordo. I fiori sono rosa intenso.

rugosa

Questa specie ha una differenza: le sue foglie sono ovali e hanno una disposizione opposta. Il bordo, come la maggior parte delle altre varietà, ha un bordo intagliato. Tra le migliori varietà, si può individuare "Cioccolato", che ti delizierà con infiorescenze bianche e un'eccellente resistenza al gelo. Le foglie sono ricoperte di lucentezza, una sfumatura di marrone bronzo. Quando le foglie si aprono completamente, assumono una sfumatura leggermente violacea.

Un'altra varietà non meno popolare è "Braunlaub", che ha un'altezza di 150 centimetri e il fogliame è bruno (quando è giovane).

Caratteristiche di atterraggio

Quando piantato in letti aperti, il ripido mostra piccoli fiori che si raccolgono in mazzi a fine estate o all'inizio dell'autunno.

Molto spesso può essere trovato nei campi e nei prati, ma non è difficile coltivare un fiore in giardino.

I semi possono essere germinati all'interno o all'esterno dopo che l'ultimo gelo ha colpito. La coltivazione indoor ha diversi vantaggi. Essendo di dimensioni molto ridotte, i semi non verranno lavati via dalla pioggia o mangiati dagli uccelli. È più facile per il coltivatore mantenere il livello di umidità del suolo richiesto quando entrano nella fase di germinazione.

L'albero dello stelo crescerà bene in ombra parziale, così come in un luogo dove c'è molta luce solare. Le piante sono piuttosto alte e i suoi rami sono larghi fino a 1 metro, quindi vale la pena mantenere uno spazio libero di circa due metri tra loro. I germogli sono forti e non richiedono il supporto del traliccio. È sufficiente annaffiare una volta alla settimana, due volte a settimana durante i periodi di siccità.

Il tempo di impianto dipende in gran parte dal tipo di materiale di piantagione scelto dal giardiniere. Se questo è un rizoma, tutto il lavoro viene trasferito a metà primavera, quando non ci saranno sicuramente grandi gelate. Ci sarà abbastanza tempo durante il periodo caldo perché il cespuglio attecchisca e si prepari per lo svernamento. Se vengono piantate piantine, questo è esclusivamente l'inizio dell'estate.quando la temperatura dell'aria è già calda tutto il giorno. I semi vengono piantati all'inizio della primavera.

Quando si sceglie un luogo adatto, è meglio stare dove c'è abbastanza sole durante il giorno, poiché in assenza di esso, l'arbusto potrebbe smettere di fiorire.

Ci deve essere un drenaggio ben fatto nel terreno. Inoltre, il terreno viene ulteriormente fertilizzato. Se si tratta di terreno sabbioso, molto povero in presenza di benefici oligoelementi, si utilizza il letame. Prima di piantare, il territorio viene dissotterrato e le pietre, se presenti, vengono rimosse. Non consentono alle radici di svilupparsi bene e, di conseguenza, l'intero cespuglio soffre.

Puoi usare la farina di ossa come fertilizzante aggiuntivo. Quando si piantano diversi arbusti sotto forma di rizomi, vengono sepolti nel terreno di almeno 5 centimetri. Sarebbe bello fare la pacciamatura usando torba, humus o segatura, che viene posta sopra. Questo metodo fornisce inoltre una buona protezione contro la perdita di umidità e la germinazione delle erbe infestanti.

La prima irrigazione viene eseguita più spesso, l'importante è ottenere il radicamento della pianta. Anche i fori di impianto devono essere preparati per piantare piantine.

Si consiglia di inserire fertilizzante all'interno, poiché tale seme è più capriccioso di un semplice rizoma. Puoi usare non solo farina di ossa, ma anche cenere o persino humus. E puoi avere tutti e tre i componenti in un rapporto di 1: 3: 6. Uno stetoscopio per adulti è una pianta molto resistente al gelo che può resistere a temperature fino a -25 ° C.

Sottigliezze di cura

Le piante dovrebbero essere tagliate a terra alla fine della fioritura in autunno e separate ogni tre anni per permettere agli arbusti di rigenerarsi. In generale, non è difficile coltivare un fiore del genere, non richiede cure accurate ed è uno dei gruppi più esigenti.

Dalla cura, dovrai allentare regolarmente il terreno intorno e pacciamarlo.

La profondità di immersione dello strumento di allentamento non dovrebbe essere troppo grande, altrimenti le radici possono essere facilmente danneggiate. Per quanto riguarda l'irrigazione, i cespugli amano molto l'umidità, nel loro ambiente naturale cercano di crescere dove ce n'è abbastanza, quindi l'irrigazione dovrebbe essere effettuata regolarmente. La pianta resisterà perfettamente a piccoli periodi di siccità, ma è meglio non permetterlo. Con un terreno ben preparato, non c'è motivo di aver paura del ristagno.

Come alimentazione principale, puoi usare un complesso minerale, ad esempio "Zdraven" o nitroammofosku... Dopo la semina, vengono introdotti nel terreno alla fine di giugno o durante la formazione delle infiorescenze, quindi in primavera.

Questo arbusto non è suscettibile a parassiti o malattie, ma ciò richiede al giardiniere di scegliere il giusto materiale di propagazione.

Il problema più grande che una persona può affrontare sono i minatori. Questi insetti amano molto il fogliame perché ha la pelle sottile. In caso di sconfitta nulla aiuta, ogni cura è inutile. Devi solo rimuovere le parti interessate o interi cespugli..

Metodi di riproduzione

Esistono diversi metodi di allevamento per lo stetoscopio e ogni giardiniere decide quale scegliere individualmente. Ma sono tutti facili da imparare.

Semi

Per far crescere un fiore da seme in casa, usa il terreno inumidito e un contenitore. Cospargere delicatamente i semi sulla superficie del terreno umido e premere, ma non coprire con uno strato pesante di terreno. Posiziona il contenitore sulla finestra a sud poiché richiedono abbastanza luce solare per germogliare. Controlla il terreno ogni 24 ore per mantenerlo moderatamente umido. Dopo che i semi germinano, possono essere trapiantati in piena terra, ma lo fanno già all'inizio dell'estate. Ci vogliono circa dieci settimane prima che le piantine siano pronte per la semina.

I semi possono essere piantati in autunno direttamente in piena terra. Il terreno dovrebbe rimanere umido con un'acidità da 5 a 6 pH. Per strada, il processo di germinazione dura da uno a tre mesi a una temperatura di circa 13 gradi Celsius.

Dividendo il cespuglio

Solo quelle piante che crescono in un posto da almeno cinque anni possono essere propagate in modo così popolare. Tutto il lavoro viene eseguito in primavera prima dell'inizio del flusso di linfa o in autunno. I residenti estivi esperti raccomandano la prima opzione. In primavera inizia la fase di crescita attiva, quindi la pianta attecchisce rapidamente.

Il rizoma deve essere tagliato in così tante parti che rimangono 3 gemme di crescita su ciascuna.

Questa quantità è sufficiente per un'ulteriore crescita. Tutti gli spazi vuoti vengono immediatamente immersi nel terreno e il terreno viene ben sparso con acqua.

Per reni

Se propaghi il ripido dai reni, le talee iniziano a essere tagliate alla fine del primo mese estivo. Radicali in una serra o usa una serra. Per uno sviluppo normale, ogni talea dovrebbe avere almeno tre gemme, come nella versione precedente. La pianta viene trapiantata in piena terra alla fine dell'estate. I giardinieri usano raramente questo metodo, poiché è il più laborioso, ma consente di ottenere materiale di semina della massima qualità e in grandi quantità.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nella periferia di Mosca, puoi spesso trovare un campanile nel giardino. La sua tale popolarità è sorta a causa della fioritura abbondante e molto luminosa. Nonostante i fiori siano molto piccoli individualmente, si riuniscono in grandi infiorescenze e si dilettano con la loro bellezza. Le proprietà decorative consentono di utilizzare ampiamente l'arbusto nella progettazione del paesaggio.

Spesso, la pendenza è piantata in piena terra in interi gruppi, poiché consente di nascondere una recinzione o altri edifici.

I suoi arbusti espandibili aumentano visivamente lo spazio e si abbinano bene con la maggior parte delle altre piante.

Tra i vicini più comuni:

  • echinacea;
  • buzulnik;
  • cohosh nero;
  • astilbay;
  • rudbeckia.

Le grandi infiorescenze sono difficili da perdere, anche a grande distanza. Inoltre, l'arbusto è tollerante all'inquinamento urbano e può facilmente moltiplicarsi.

Tuttavia, in quanto varietà coltivata, può essere soggetta a determinate restrizioni o divieti di distribuzione. Questo dovrebbe essere tenuto a mente.

I fiori sono attraenti in grandi gruppi, fioriscono abbondantemente fino alla fine dell'autunno. L'arbusto ha un bell'aspetto in un grande grappolo sul retro del confine del sito. I suoi forti steli non si afflosciano mai, quindi il ripido può essere usato per sostenere gli steli deboli di piante come l'aster blu cielo.

La pianta descritta preferisce condizioni umide, ma si sente benissimo e piace con il colore in terreno medio-umido, in un luogo dove il sole splende la maggior parte del tempo.Se gli dai molto spazio, riempirà gradualmente l'area disponibile, quindi è necessario monitorare costantemente la riproduzione.

Le piante possono essere piuttosto alte e allampanate, ma possono essere ridotte all'inizio della primavera.

La setola viene spesso coltivata come pianta singola, ma è ancora più spesso utilizzata dai designer come sfondo ed è piantata sullo sfondo. Starà bene anche su un prato verde, lungo il bordo di un serbatoio creato artificialmente o persino in una piscina. Alti cespugli coperti di neve diventano una buona decorazione del giardino.

Suggerimenti utili per la crescita della stetosi sono nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento