Biancheria da letto per bambini: criteri di selezione, panoramica del produttore e consigli per la cura
Il letto di un bambino deve essere completato con biancheria da letto di qualità eccezionale. Fortunatamente, oggi la gamma di tali prodotti è semplicemente enorme, quindi non sarà difficile trovare il prodotto perfetto. La biancheria da letto per bambini è prodotta da molti marchi noti, i cui prodotti sono famosi per la qualità insuperabile. Vale la pena considerare in dettaglio quali parametri hanno i set di biancheria intima per bambini e come dovrebbero essere scelti con saggezza.
Dimensioni e dotazioni
Nel vasto assortimento di vari letti per bambini, puoi facilmente confonderti. Quando si scelgono i prodotti giusti, è importante tenere conto del set completo del set che ti piace, nonché dei parametri dimensionali dei vari componenti inclusi in esso. I kit popolari e richiesti realizzati appositamente per i neonati sono assemblati dai seguenti elementi:
- coperta - di solito ha dimensioni ridotte (di norma, 110x140 cm), le opzioni di bici sottili sono ideali per la stagione estiva e per l'inverno è meglio fare scorta di un cammello o di un piumino;
- materasso - nella maggior parte dei casi i materassi in set hanno una dimensione di 120x60 cm;
- cuscino - questo elemento dovrebbe essere morbido e sottile (non più spesso di 2 cm), ma alcuni pediatri consigliano di non usare affatto un cuscino durante i primi mesi;
- lato protettivo: le dimensioni di questa parte sono spesso 360x36 cm, deve contenere uno strato sicuro e morbido che proteggerà il bambino dalle lesioni;
- coprimaterasso - questo elemento è progettato per proteggere il materasso da ogni tipo di contaminazione, che non può essere evitata quando un bambino appare in casa;
- tasche laterali: queste parti sono molto utili e pratiche, sono utilizzate per riporre varie cose necessarie nel processo di cura di un bambino (questi possono essere pannolini, biberon, tovaglioli, giocattoli e altre cose simili);
- baldacchino - svolge non solo una funzione decorativa, ma protegge anche il bambino dalla luce solare aggressiva, dalla polvere e da vari insetti, che sono particolarmente fastidiosi nella stagione calda;
- foglio: le opzioni stabili dotate di un elastico sono considerate le più riuscite;
- federa - non dovrebbe avere piccoli bottoni, federe con cravatte tessute o speciali fermagli a valvola per culle;
- copripiumino - questo capo del set di biancheria dovrebbe essere leggermente più grande del piumino (circa 3-5 cm).
Importante! Durante la calda estate, è del tutto possibile abbandonare l'uso di parti come un pannello protettivo e un baldacchino. Tali dettagli possono impedire la libera circolazione dell'aria, che, di conseguenza, porterà a un benessere insignificante del piccolo utente e all'interruzione del suo sonno salutare.
Come accennato in precedenza, quando si sceglie la biancheria da letto per bambini, è molto importante considerare le sue dimensioni:
- per una culla destinata a un neonato, lenzuola e copripiumini possono essere lunghi 140-150 cm, larghi 100-120 cm, le federe sono disponibili con una lunghezza di 40-60 cm e una larghezza di 40 cm;
- i letti singoli per i bambini dell'asilo possono essere integrati con un set in cui la lunghezza e la larghezza del lenzuolo e del copripiumino sono di 145x150 cm e le federe sono lunghe 60 cm e larghe 40 cm;
- la biancheria da letto da una piazza e mezza progettata per i bambini adolescenti include un lenzuolo e un copripiumino lunghi 210-220 cm, larghi 145-180 cm e le federe hanno i seguenti parametri: lunghezza - 60-70 cm, larghezza - 50–70 cm.
Varietà di tessuti
La biancheria da letto per bambini è realizzata con un'ampia varietà di materiali. Il costo finale di un particolare set dipende da questo parametro. Gli esperti raccomandano vivamente di acquistare per i giovani utenti solo prodotti di alta qualità realizzati con tessuti ecologici e sicuri. Vale la pena familiarizzare con l'elenco dei più comuni.
Calicò
La biancheria da letto in calicò si trova in molti negozi. Tali prodotti sono giustamente riconosciuti come uno dei più popolari e sono molto richiesti. Lo stesso calicò grosso si distingue per i grandi fili evidenti nella struttura, nonché per la loro speciale trama a croce. Questo tessuto è famoso per il fatto che non richiede cure particolari e complesse, essendo pratico e senza pretese. La biancheria da letto di calicò grossolana è piuttosto densa, soprattutto se confrontata con i modelli cambrici. Tuttavia, la loro superficie è opaca: qui non noterai una bella lucentezza come, ad esempio, negli esempi di raso. Il calicò grosso è ideale per la produzione di biancheria da letto per bambini, poiché tollera facilmente un gran numero di lavaggi, senza perdere qualità o presentazione positive.
Flanella
Per la produzione di biancheria da letto per bambini, anche materiale come la flanella è perfetto. Questi tessuti risparmiano calore e sono molto morbidi al tatto. C'è una leggera lanugine sulla superficie dei prodotti di flanella, molto piacevole per il corpo. A causa della sua consistenza soffice, la flanella è difficile da confondere con altri materiali. La biancheria intima di flanella è la soluzione ideale se stai scegliendo un completo per un bambino per la bassa stagione, quando la stagione del riscaldamento non è ancora arrivata a casa. Tuttavia, tali prodotti hanno uno svantaggio significativo: se li usi troppo spesso, sulla loro superficie compaiono brutti pellet.
Bambù
La biancheria da letto realizzata con una materia prima tessile relativamente nuova, il bambù, è molto popolare oggi. Tali prodotti sono molto richiesti, poiché hanno superfici molto piacevoli e delicate e hanno anche proprietà antibatteriche. I prodotti in bambù non causano reazioni allergiche e irritazioni cutanee, quindi possono essere acquistati in sicurezza per bambini di tutte le età. Il lino di bambù è molto leggero e ha una trama con una leggera lucentezza. In termini di qualità, i modelli in bambù sono molto simili alla seta o al cashmere, che costano molte volte di più, ma sono più capricciosi e meno pratici da usare.
cotone
Questo è un altro tessuto molto popolare utilizzato nella biancheria da letto per bambini e adulti. I prodotti in cotone hanno un costo accessibile e servono per un tempo molto lungo, il che attira molti consumatori. La proprietà principale del cotone è la sua elevata igroscopicità. Tali opzioni per la biancheria da letto sono anche buone perché sono abbastanza calde in inverno e non calde in estate. Tuttavia, quando si sceglie un set di cotone adatto, è necessario tenere conto del fatto che è improbabile che i modelli realizzati con materie prime economiche durino a lungo: la loro rapida usura è semplicemente inevitabile, soprattutto con l'uso quotidiano. Se stiamo parlando di un materiale intrecciato di alta qualità e più costoso, non solo durerà a lungo, ma manterrà anche un aspetto attraente per molti anni.
Raso
Un tessuto come il raso va bene per una bella superficie con una lucentezza discreta e una delicata trama setosa, che ricorda il raso. Grazie alla speciale tessitura delle fibre, i prodotti in raso sono caratterizzati da eccellenti caratteristiche di resistenza e sono resistenti all'abrasione, il che li rende una soluzione meravigliosa per sistemare un letto per bambini. La biancheria intima in raso è attraente non solo per il suo design, ma anche per la sua elevata igroscopicità. Inoltre, non si restringe dopo il lavaggio e difficilmente si stropiccia. L'unico inconveniente di tali prodotti è il loro costo elevato.
Bicicletta
La bicicletta è un tessuto molto delicato e igienico, che è più adatto per organizzare il posto letto di un bambino. La caratteristica principale di questo materiale è la superficie a doppia faccia con pelo, che trattiene efficacemente il calore. Nonostante il suo livello di densità, un tale tessuto assorbe bene l'umidità, si lava senza problemi e si asciuga rapidamente. A volte una bicicletta contiene una piccola percentuale di viscosa, che rende il materiale di base più resistente all'usura e durevole. Naturalmente, i modelli con un'aggiunta simile sembrano più attraenti, ma sono caratterizzati da un livello ridotto di igroscopicità, che è molto negativo per la biancheria da letto dei bambini.
Mahra
Questo tessuto è un tessuto spesso con pelo su uno o due lati, realizzato sotto forma di anelli. Grazie a questa caratteristica, il tessuto vanta un'efficace assorbenza. Inoltre, i prodotti in spugna sono perfettamente traspiranti, dando alla pelle la possibilità di "respirare", cosa molto importante per i piccoli utenti. Mahra mantiene bene la forma corretta. Questo tessuto non si restringe né si allunga nel tempo. La cura dei prodotti in spugna è semplice: non è necessario stirare queste cose. Gli esperti raccomandano l'acquisto di kit di spugna per i bambini più grandi, poiché il disagio può verificarsi quando la pelle delicata dei bambini entra in contatto con il pelo.
Tessuto di lino
Questo tipo di tessuto non ha rivali in termini di rispetto dell'ambiente e naturalezza. Il lino di lino non solo non danneggia la salute del bambino, ma ha anche potenti proprietà antisettiche. Alcune ferite sul corpo guariranno un po' più velocemente con questi prodotti. Inoltre, i tessuti in lino assorbono efficacemente l'umidità in eccesso mantenendo l'equilibrio termico. Ma i set di biancheria da letto in lino vengono acquistati per i lettini per bambini non così spesso, nonostante le loro qualità positive. Ciò è dovuto al loro costo piuttosto elevato, nonché a determinate difficoltà di cura. Tali cose si stropicciano troppo facilmente durante l'uso e durante il lavaggio. Può essere piuttosto difficile appianarli: spesso ci vuole molto tempo, cosa che non tutti gli utenti hanno.
Criteri di selezione per prodotti di qualità
Ci sono sempre esigenze molto elevate per la biancheria da letto per bambini. La parte del leone dei moderni produttori coscienziosi aderisce a tale, ma ciò non significa affatto che non sia necessario essere vigili quando si sceglie il kit giusto. Prima di acquistare, dovresti prestare attenzione a una serie di criteri importanti.
- Sicurezza. La biancheria da letto dei bambini deve essere assolutamente sicura. Ecco perché gli esperti raccomandano di scegliere solo prodotti realizzati con tessuti naturali, che non contengono composti pericolosi. Ricorda che il nome del tessuto utilizzato e il tipo di fibra devono essere indicati sulla confezione o sull'etichetta.
- Qualità. Assicurati di ispezionare le cuciture dei prodotti selezionati. Le linee dovrebbero essere il più pulite e assolutamente diritte possibile. Se noti difetti nell'esecuzione delle cose, questo potrebbe indicare il loro artigianato. E vale anche la pena guardare i tessuti alla luce: il materiale dovrebbe essere uniformemente denso.
- Odore. Le cose non dovrebbero emettere un odore chimico ossessivo o uno sgradevole odore di umidità.Tali difetti possono indicare una conservazione impropria della biancheria, nonché la presenza di sostanze nocive nella sua composizione.
- Dimensioni. Assicurati di scegliere un set di biancheria da letto di dimensioni adeguate. Lenzuola, copripiumini e altri dettagli non devono essere né troppo grandi né troppo piccoli. Se non segui questo requisito, il bambino non sarà molto a suo agio nel suo letto.
- Produttore. Prova a scegliere solo set di alta qualità di aziende famose (ce ne sono molti sul mercato moderno), soprattutto se acquisti biancheria intima d'élite. Naturalmente, è probabile che i prodotti di marca siano più costosi, poiché sono prodotti secondo gli standard richiesti, ma dureranno a lungo e non danneggeranno la salute del bambino.
Regole per la scelta del colore e del design di un set per dormire
Quando si sceglie un determinato colore per la biancheria da letto, si dovrebbe tener conto le seguenti caratteristiche di diverse scale:
- verde: questo colore aiuterà il bambino a rilassarsi, calmarsi;
- rosso - al contrario, causerà aggressività e potrebbe persino opprimere il bambino, specialmente se il rosso è piuttosto brillante;
- giallo: rallegra, rende felice il bambino, ma può dare fastidio se ce n'è troppo;
- blu: normalizza il sonno, rilassa, lenisce;
- bianco, beige: questi colori leniscono anche, favoriscono un sonno ristoratore;
- grigio: rende il bambino più sicuro di sé, mentre gli accenti dovrebbero essere minimi;
- nero - influisce negativamente sulla psiche del bambino, se ce n'è troppo.
Non scegliere prodotti troppo luminosi, poiché irriteranno il bambino e interferiranno con l'addormentarsi rapidamente. È anche meglio evitare un gran numero di stampe e disegni variegati, soprattutto se la stanza ha già abbastanza decorazioni "vivaci" e colorate. Dai la preferenza a dettagli positivi, ma non velenosi, altrimenti il bambino non si sentirà molto a suo agio in un ambiente del genere. Il nero può essere presente nel bucato, ma solo come elementi di contorno. In grandi quantità, questo colore non dovrebbe essere, in quanto può agire in modo deprimente.
I migliori produttori
Come accennato in precedenza, è meglio che i bambini acquistino set di biancheria da letto di marca di marchi rinomati. Oggi ce ne sono molti. Alcuni di loro meritano di essere presi in considerazione.
- La biancheria da letto di alta qualità per neonati e adolescenti è offerta da molti produttori turchi. I consumatori lasciano le migliori recensioni sui prodotti belli e sicuri dei marchi Altinbasak, Cotton Box, TAC, Hobby Home. L'assortimento di questi produttori è molto ricco e variegato. Puoi scegliere l'opzione migliore per la biancheria da letto turca realizzata con un buon tessuto per ogni gusto, colore e budget.
- I marchi polacchi offrono set non meno di alta qualità e attraenti. Ad esempio, l'impresa commerciale e manifatturiera Kieczmerski offre adorabili kit per neonati e neonati in colori delicati e discreti ricami a forma di animale.
- I produttori russi non sono molto indietro, producendo set di biancheria da letto di alta qualità e durevoli per bambini di età diverse. Molti consumatori si rivolgono ai prodotti di Bambinizon, Olla, Papitto, Zolotko e altri. I prodotti domestici sono generalmente poco costosi e si trovano in molti punti vendita al dettaglio, il che indica la loro disponibilità.
Consigli per la cura
La cura specifica della biancheria da letto per bambini dipende principalmente dai tessuti di cui è composta. Di solito, per il primo lavaggio, viene utilizzata una modalità delicata per vedere come reagisce la cosa alla procedura. In futuro, fare riferimento alle istruzioni sull'etichetta. I vestiti del bambino non devono essere lavati con un semplice detersivo. Per questo, vengono utilizzati i seguenti mezzi:
- sapone liquido per bambini o sotto forma di trucioli;
- polveri speciali per bambini;
- gel liquido per lavaggio delicato.
Vale la pena attenersi alle seguenti regole:
- è meglio non usare un condizionatore d'aria;
- assicurati di tenere d'occhio la sporcizia della biancheria da letto per bambini; è meglio assegnare un cestino separato per questo - non mescolare con cose per adulti;
- lavare i capi sporchi lo stesso giorno in modo che il tessuto non assorba le macchie;
- lo sporco del succo o del latte deve essere prima lavato e il lavaggio generale deve essere effettuato solo in un secondo momento;
- la biancheria del bambino deve essere stirata almeno fino al compimento dei 3 anni.
Recensioni
Gli acquirenti lasciano molti feedback positivi sui set di biancheria da letto per bambini di marca realizzati con materiali di qualità. Naturalmente, molte persone hanno notato l'alto costo di tali prodotti (soprattutto per noti marchi turchi o italiani), ma la durata degli articoli acquistati vale più del prezzo. Nei modelli di molte aziende, ad esempio turca, bielorussa e polacca, i consumatori non hanno notato un solo grave difetto. Alcuni clienti sperimentano la perdita di colore e il restringimento degli articoli impermeabili dopo il lavaggio. In questo caso, il problema potrebbe risiedere in una cura impropria o in un prodotto falso acquistato da un venditore senza scrupoli (se stiamo parlando di opzioni di marca). Per non affrontare tali problemi, è necessario contattare punti vendita fidati e negozi online con una buona reputazione. Inoltre, molte persone considerano eccessivo il prezzo dei kit di marca di aziende straniere.
Bellissimi esempi
Un set bianco come la neve con delicati disegni di diversi animali di colori discreti sembrerà carino in una culla. Sullo sfondo di pareti bianche come la neve, puoi sistemare biancheria da letto luminosa su un letto matrimoniale per adolescenti, decorato con disegni colorati di un cucciolo di leone e una tartaruga del famoso cartone animato sovietico. Il letto, di proprietà della giovane principessa, brillerà di nuovi colori se completato da biancheria da letto rosa in stile Hello Kitty e "sostenuto" da un tappeto blu e giallo.
Per informazioni su come scegliere la biancheria da letto per un bambino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.