Caratteristiche e caratteristiche della biancheria da letto in flanella
Il tessuto di flanella è la scelta perfetta per cucire lenzuola e pannolini caldi. Tali tessuti sono delicati e morbidi al tatto. Perfettamente caldo nelle gelide serate invernali e nella fredda bassa stagione.
Caratteristiche e tipologie
La flanella (bicicletta o bumazey) è un tessuto denso con un pelo morbido e delicato, distribuito uniformemente sul materiale su uno o entrambi i lati. I fili spessi del tessuto sono intrecciati secondo il principio del tessuto.
La patria della flanella è l'Inghilterra. Qui è apparsa già nel XVIII secolo. Fu portato in territorio russo un secolo dopo. Il tessuto era molto costoso, quindi solo i ricchi e i nobili potevano permetterselo. La primissima flanella era dipinta solo con colori chiari, il che rendeva il materiale lussuoso e chic per quel tempo.
Può essere basato su fili di lana, semi-lana o cotone. La densità media è di 175 g/m², ma ci sono altre variazioni. Le fibre di lana sono usate raramente per realizzare tessuti. Il più comune è il tessuto di flanella di cotone con una piccola quantità di fili sintetici. Questa combinazione rende il materiale di flanella:
- molto resistente;
- morbido;
- resistente all'usura e allo strappo;
- ben conduttivo e che trattiene il calore.
La larghezza va da 80 a 220 cm Nonostante il tessuto sia molto denso, consente perfettamente il passaggio dell'aria.
In base al tipo di colorazione del materiale di flanella, si distinguono diversi tipi.
- Stampato. Un modello è farcito sul tessuto. Tale flanella viene utilizzata per cucire pannolini e vestiti per bambini. Il disegno su un lato è necessario in modo che la pelle del bambino non interagisca con la vernice. Questo riduce al minimo l'insorgenza di allergie.
- Tinto in tinta unita. Il tessuto è tinto di un colore su entrambi i lati.
- Sbiancato. Nella fase iniziale, il tessuto è ottenuto in diversi colori. Per un colore bianco uniforme, è sbiancato. Il materiale di pura flanella senza tinture e motivi viene utilizzato per cucire la biancheria da letto e per bambini.
Ci sono flanella bianca e macinata, che sono il risultato di una miscela di diversi tipi di colori di base. Differiscono in quanto nel primo caso viene applicato un motivo al tessuto sbiancato. Nel secondo - su tinta unita.
La densità del tessuto è determinata dal peso del materiale. Si distinguono flanella leggera, media e pesante.
I principali vantaggi della biancheria da letto in flanella sono i seguenti:
- il lino di flanella diventa più morbido ad ogni lavaggio;
- principi di cura molto semplici che non richiedono fondi specifici e molto tempo;
- lunga durata;
- si riscalda rapidamente e per lungo tempo, è di per sé caldo al tatto.
La biancheria da letto in flanella, in cui i motivi sono continui e visibili su entrambi i lati del materiale, manterrà la stampa e il colore per lungo tempo. Ciò è dovuto al metodo con cui è stato tessuto il tessuto. In questo caso, il motivo non viene applicato al tessuto finito, ma è tessuto da un filo già tinto.
Quando si sceglie la biancheria da letto in flanella, ci sono alcune linee guida da seguire.
- devi acquistare biancheria da letto da venditori di fiducia che offrono tessuti di alta qualità;
- dovresti studiare attentamente le informazioni sull'etichetta;
- la preferenza dovrebbe essere data alla flanella, che è tessuta da fili tinti, poiché tale materiale manterrà le sue qualità cromatiche più a lungo del tessuto stampato.
Flanella per neonati
Durante i periodi freddi della stagione, i genitori preferiscono acquistare tutine di flanella, magliette, berretti e pannolini per il loro bambino. I pannolini di flanella non perdono la loro rilevanza nella stagione calda.
Molto spesso puoi trovare pannolini che misurano 100x120 cm, a volte puoi trovare pannolini quadrati o piccoli. Per un'opzione più economica, puoi cucire tu stesso i pannolini di flanella.
Il tessuto per pannolini di flanella può essere utilizzato in diverse qualità.
- Lenzuola per bambini. L'uso di pannolini di flanella per la culla di un neonato risolve il problema dei frequenti cambi di biancheria, poiché queste lenzuola sono morbide e facili da pulire.
- Asciugamani. La maggior parte degli asciugamani, anche quelli per bambini, sono ruvidi sulla pelle sensibile del bambino. Il pannolino di flanella può bagnare la pelle delicata del bambino, perché il pannolino di flanella assorbe bene l'acqua e non danneggia la pelle del bambino.
- Tovagliette, dove al bambino vengono dati massaggi, ginnastica, procedure mattutine o dove viene esaminato un medico.
- Coperta leggera. Nelle calde serate estive, il bambino può essere coperto con un pannolino di flanella. Sotto una tale coperta, non sarà né caldo né freddo.
I pannolini di flanella colorati in una gabbia o con grandi motivi luminosi possono essere usati come tappeto per lo sviluppo dei bambini. All'età di circa quattro mesi, i bambini adorano guardare modelli e immagini interessanti.
Quando il bambino cresce, la vecchia flanella può essere inviata per le necessità domestiche. I panni di flanella saranno un ottimo aiuto per la pulizia.
Cura della flanella
I tessuti di flanella sono molto facili da pulire. Può essere lavato in lavatrice e lavato a mano. I produttori sconsigliano di lavare la flanella ad alte temperature, poiché il materiale si restringe. Meglio lavare in acqua tiepida.
Prima del primo utilizzo, i tessuti di flanella devono essere immersi in acqua fredda e poi lavati.
Usa candeggina e smacchiatori con molta cura. Possono danneggiare la struttura del tessuto e rovinare il disegno. Non strofinare troppo l'area sporca, altrimenti potrebbero apparire piccoli granuli.
La cura dei pannolini di flanella è leggermente diversa. Possono essere lavati ad alte temperature e persino bolliti. E l'uso di candeggina e smacchiatori è severamente vietato.
Dopo che la flanella è molto asciutta, stirala su entrambi i lati usando un piroscafo.
Recensioni
Gli utenti descrivono la biancheria da letto in flanella come straordinariamente morbida, calda e accogliente. Si noti che il calore della biancheria intima di flanella è incomparabile con il calore sintetico. Ma alcuni proprietari di biancheria di flanella si lamentano che dopo il lavaggio, tale biancheria da letto è molto spiegazzata. E dopo l'asciugatura è molto difficile stirarlo. E anche un aspetto negativo è indicato che una volta piegato, la biancheria di flanella occupa più spazio della semplice biancheria da letto in cotone o calicò.
La biancheria da letto turkmena richiede un'attenzione particolare. È consigliato come intimo di alta qualità ad un prezzo accessibile, con una vasta gamma di colori e modelli.
I pannolini di flanella raccolgono solo recensioni positive. Le persone amano la vasta selezione di pannolini moderni e la loro gamma di taglie. Puoi acquistare un pannolino per tutti i gusti: in una gabbia, un fiore, un unico colore e così via. Ma le persone che hanno familiarità con i pannolini di flanella in stile sovietico scrivono che l'attuale tessuto di flanella non è lo stesso.
Per una panoramica della biancheria da letto in flanella, guarda il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.