Suggerimenti per la scelta della biancheria da letto in seta naturale

Contenuto
  1. Caratteristiche dei set di seta
  2. Varietà di tessuti per set di biancheria da letto
  3. Cura

Il moderno mercato tessile presenta una vasta gamma di completi da letto in seta naturale in grado di soddisfare il cliente più esigente.

Caratteristiche dei set di seta

Per fare la scelta giusta, l'acquirente dovrebbe prestare attenzione ad alcune delle proprietà del materiale. Il primo è la densità della seta di cui è fatta la biancheria da letto. È determinato nel valore della mamma, in questo valore il peso della tela è misurato per 1 mq. m Più mamma, maggiore è la qualità del tessuto e, di conseguenza, più resistente è la biancheria da letto (l'ottimale in termini di prezzo e caratteristiche di qualità è considerato un indicatore di 16-20).

Notiamo i principali vantaggi.

  • Uno dei principali vantaggi è ipoallergenico. Tale biancheria intima è adatta a bambini, persone con pelle sensibile e persino a chi soffre di asma, poiché è impossibile che gli acari della polvere e altri microrganismi si riproducano al suo interno.
  • I set di biancheria in seta naturale sono caratterizzati da un'elevata conduttività termica e igroscopicità. In inverno, si riscalda rapidamente e in estate, al contrario, dona freschezza. Le fibre di seta assorbono perfettamente l'umidità e si asciugano rapidamente, questa proprietà è particolarmente importante con il caldo.
  • La biancheria da letto può essere una lussuosa decorazione d'interni. La seta lucida drappeggia perfettamente, è morbida e delicata, con la cura adeguata, il motivo su di essa non sbiadisce. La tela naturale è pratica: è un materiale durevole e resistente che non si restringe né si allunga.
  • Una caratteristica importante della biancheria da letto in seta è la capacità di avere un effetto curativo sul corpo umano. La seta può migliorare la qualità del sonno, rafforzare il sistema immunitario e influenzare positivamente il metabolismo e il sistema nervoso. Dormire su una federa del genere è vantaggioso per qualsiasi donna, perché il contatto della pelle con un tessuto liscio riduce l'aspetto delle rughe d'espressione.
  • La biancheria da letto realizzata al 100% in seta non viene elettrificata, a differenza dei set realizzati con materiale artificiale più economico.

Non si può non notare un'altra caratteristica delle cose fatte di seta naturale: un prezzo molto alto.

La biancheria da letto realizzata in materiale di seta al 100% costa circa cinque volte di più del cotone ed è un oggetto di lusso che parla del gusto raffinato del suo proprietario.

Varietà di tessuti per set di biancheria da letto

Ci sono diversi tipi di stoffa di seta, diverso nel modo di tessere i fili:

  • l'atlante è un tessuto a doppia faccia piuttosto pesante e denso;
  • duchessa: una tela con una trama di fili di raso;
  • jacquard: un tessuto su cui si ottengono motivi in ​​rilievo;
  • il popeline è un materiale di seta con una trama semplice di fili.

Inoltre, la qualità del lino è influenzata dall'origine della materia prima, cioè la “razza” del baco da seta, le cui larve producono i fili.

Anche la dieta di queste larve è molto importante. A seconda dei fattori nominati, si distinguono i seguenti tipi di seta:

  • Il gelso è prodotto dal baco da seta addomesticato Mori, il materiale più costoso si ottiene dai bozzoli delle sue larve;
  • tussar si ricava dai bozzoli di un insetto selvatico, è molto più economico e di qualità inferiore;
  • i fili eri sono ottenuti torcendo le fibre di più bozzoli contemporaneamente;
  • Muga è costituito dalle fibre del baco da seta assamese e si distingue per la sua sottigliezza, maggiore resistenza e un colore speciale.

Cura

Quando fai la tua scelta a favore di set di seta naturale, dovresti prestare attenzione alle regole per prendertene cura. Questo materiale richiede la stretta osservanza di tutte le raccomandazioni relative a lavaggio, asciugatura e stiratura.

Il lavaggio a mano è adatto per biancheria con ammollo ad una temperatura non superiore a 40 gradi. In questo caso, è indesiderabile un aumento dello stress meccanico, la torsione durante la filatura. L'ammollo consigliato è di 15 minuti. Per il lavaggio è meglio scegliere sapone o detersivo liquido che si sciolga completamente in acqua.

È importante notare che qualsiasi candeggina non deve essere utilizzata. L'acqua di risciacquo deve essere cambiata più volte per assicurarsi che non sia rimasto detersivo.

    Per preservarne l'aspetto, asciugare la biancheria da letto lontano da apparecchi di riscaldamento e in un luogo buio, evitando la luce solare diretta. La stiratura viene eseguita nella modalità "seta" dal rovescio e in uno stato leggermente umido. È necessario conservare la biancheria in ambienti ventilati in sacchetti di lino o di carta. Un letto di seta richiede cure, ma se segui tutte le regole, durerà a lungo e ti darà molte impressioni piacevoli.

    Un set di biancheria da letto in seta naturale è una scelta eccellente per un regalo costoso, anche d'élite, ad esempio per un matrimonio, per un anniversario, è adatto anche per un'altra occasione speciale. Un regalo del genere sarà apprezzato e non passerà inosservato. Gli acquirenti più esigenti lasciano recensioni estremamente positive.

    Per suggerimenti sulla scelta della biancheria da letto, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento