Biancheria da letto in raso: assortimento e caratteristiche della selezione
Tornando a casa dopo una dura giornata di lavoro, vuoi cadere in un letto morbido e dimenticare tutto nel mondo. Per un sonno sano e sano, la qualità della biancheria da letto è di grande importanza. Oggi, i produttori ci presentano un sacco di opzioni. Differiscono per prezzo, resistenza, durata e molti altri parametri. Un'opzione è la biancheria da letto in raso. Parleremo dei suoi vantaggi, svantaggi e caratteristiche in questo articolo.
Descrizione del prodotto
Immagina una superficie perfettamente piana con una lucentezza lucida e bellissimi motivi. Questo sarà satinato. A differenza della seta naturale, non è così scivolosa e fredda.
Ha preso il nome grazie alla sua particolare tessitura. Se confrontiamo il lato squallido e il lato anteriore, allora hanno differenze significative. Quest'ultimo è molto liscio e uniforme, mentre il rovescio ha una trama chiara. Ciò è dovuto al fatto che i fili dell'ordito sono intrecciati in modo non uniforme. All'esterno formano una superficie piana e sembra che giacciano tutti nella stessa direzione. Questo crea una lucentezza speciale.
Per quanto riguarda la composizione, per la produzione del raso vengono tradizionalmente utilizzate fibre come cotone, seta, bambù o sintetici in diverse proporzioni. E sebbene i sintetici siano inclusi nella composizione, la sua percentuale è piccola. Sono i tessuti naturali che vengono comunemente chiamati raso. A causa di ciò, hanno proprietà eccellenti. Il loro costo sarà appropriato. Ma la biancheria intima di raso di alta qualità vale la spesa, perché ti servirà molto più a lungo di un normale set di calico.
Gamma
Così come altri set, il lino satinato può essere classificato secondo diversi criteri principali: dimensione, composizione, decoro, funzioni aggiuntive.
A misura
I set da un letto sono le dimensioni più modeste che si adattano ai lettini per bambini. La confezione include federa, lenzuolo e copripiumino. Dimensioni standard: copripiumino - 135 * 200 cm, federa (si noti che solo uno è incluso nel kit) - 50 * 70 cm, lenzuolo - 110 * 200 cm.
I set da un pezzo e mezzo si differenziano dai precedenti per le taglie più grandi e per la presenza di una federa aggiuntiva. Non tutti i kit hanno questa opzione, quindi controlla la confezione per l'elenco esatto degli articoli. Nella versione inglese, l'iscrizione leggerà "single" o "1 bad". Per quanto riguarda la griglia delle dimensioni, un copripiumino da 1,5 letti ha una dimensione di 150 * 220 cm, la stessa dimensione sarà per il lenzuolo. Entrambe le federe sono della stessa misura 70 * 70 cm.
I set matrimoniali sono progettati per letti grandi, sebbene le loro dimensioni siano più modeste di quelle dell'"euro". Pertanto, quando si sceglie, misurare i parametri del proprio letto. Questo ti permetterà di trovare la taglia giusta. Il set include un copripiumino (180 * 220 cm), un lenzuolo (200 * 220) e un paio di federe (70 * 70 cm).
"Euro" è la dimensione PBC più popolare oggi, poiché la maggior parte dei letti moderni ha un materasso alto. La dimensione del foglio di 240 * 220 cm ti consente di riempirlo facilmente e non aver paura che si accartocci durante il sonno. Anche il copripiumino è di grandi dimensioni - 200 * 220. Coperte delle dimensioni appropriate sono più che sufficienti per una coppia sposata. Allo stesso tempo, non devi tirarlo su da solo, poiché le dimensioni consentono a due adulti di sedersi comodamente sotto di esso. Le federe hanno una dimensione personalizzata - 50 * 70 cm.
Se sei abituato a dormire sotto una coperta separata, allora il kit famiglia fa per te. Include due copripiumini con parametri 150 * 220. C'è un lenzuolo (150 * 220 cm), ma le federe, come previsto, sono 2 pezzi (70 * 70 cm).
Composizione
I set di raso possono essere di diversi tipi, a seconda del tessuto con cui sono realizzati.
Il raso satin unisce tutte le virtù della seta e del cotone. Il fatto è che il lato cucito del tessuto ha una composizione di cotone. Questo lo rende piacevole per il corpo e riduce il rischio di scivolare. L'elegante lato anteriore si distingue per la sua bellezza e lucentezza, poiché è realizzato in seta.
C'è anche un raso misto. Da un lato, l'aggiunta di poliestere al tessuto ne riduce la compatibilità ambientale. Ma questo conferisce al materiale una maggiore resistenza all'usura. Il vantaggio principale di tale lino è il suo basso costo (rispetto al raso naturale).
La microsatina è spesso definita un materiale di nuova generazione. Non rotola, i disegni su di esso non sbiadiscono ed è piacevole per il corpo. Ciò è dovuto all'aggiunta di poliestere alla composizione. Il tessuto si presta bene alla tintura, che consente ai produttori di realizzare non solo stampe luminose su di esso, ma immagini 3D.
Il jacquard di raso può avere una base in cotone o mista. Si distingue per il suo motivo volumetrico, che si forma grazie allo speciale intreccio di fili. Per questo vengono utilizzate macchine per tessere progettate per produrre solo questo tipo di tessuto.
Funzioni aggiuntive
I produttori di biancheria da letto stanno cercando di rendere i loro set non solo di alta qualità, ma anche facili da usare. Pertanto, quando si sceglie la biancheria da letto, prestare attenzione ai seguenti dettagli.
- Fulmine. Pensa a quanti problemi può causare lo slot della coperta. I piedi cadono periodicamente in esso (nemmeno i pulsanti salvano), la coperta stessa si sforza di scivolare attraverso di essa. Il fulmine risolve tutti questi problemi. La coperta sarà facile da rimuovere quando è necessario lavare il set.
- Elastico... Un lenzuolo elasticizzato lo tiene saldamente sul materasso. Se hai un sonno agitato, potresti aver notato più di una volta come si formano le pieghe sul lenzuolo al mattino o si accartoccia e si raddrizza completamente da tutti i lati. L'elastico eviterà che il lenzuolo scivoli o si raggrinzisca.
- Coperchio. Alcuni set sono inoltre dotati di una coperta. Questo è molto comodo in quanto crea l'unità del kit. Anche se metti i cuscini sopra il copriletto, creeranno un insieme coeso.
Design
Un set di colori a tinta unita è un'opzione universale. Per adattarlo perfettamente all'interno, guarda i colori in cui è realizzata la stanza. Ma puoi anche acquistare una serie di colori vivaci a contrasto. Questo creerà un colore accento aggiuntivo. In questo caso, la stanza stessa sarà notevolmente trasformata.
La combinazione di due tonalità su lino può essere di natura contrastante o della stessa combinazione di colori. Quale versione del KPB bicolore si adatta ai tuoi interni dipende dalla tavolozza in cui viene eseguita, nonché dalle tue preferenze personali.
Anche il disegno stampato è popolare ora. Ci sono due modi per applicarlo. Il primo è reattivo. Il pigmento colorante penetra completamente in tutte le fibre. Ciò garantisce la durata del modello. Può essere tranquillamente lavato più volte in lavatrice. Nel secondo metodo - stampato, il motivo decorerà solo il lato anteriore. È logico supporre che una tale tela svanirà e perderà la sua bellezza originale più velocemente.
Le nuove tecnologie consentono al produttore di produrre veri e propri capolavori, come il disegno 3D. La scelta di motivi e ornamenti qui è illimitata. Qualsiasi immagine può essere trasferita su tessuto. Le cosiddette fotografie sembrano molto interessanti. In tutto il loro splendore trasmettono composizioni floreali, illustrazioni di animali e animali selvatici. I bambini adorano anche i personaggi dei cartoni animati divertenti e simpatici cuccioli e gattini.
Strap-raso tradotto dall'inglese significa "strisce".I fili in diverse sezioni (strisce) hanno direzioni diverse. Questo crea un interessante arredamento in tessuto.
Nonostante l'abbondanza di tecniche di disegno, il ricamo è ancora popolare e rilevante. Il suo utilizzo nella decorazione di un set di biancheria da letto rende il prodotto chic e rispettabile. Va notato che il costo di una tale tela è molto più alto (spesso in questa versione ci sono set di qualità Lux).
Va detto di un materiale così speciale come un mietitore. Al primo sguardo ne capirete subito la caratteristica principale. La tela sembra stropicciata. Allo stesso tempo, la sua estetica non va persa.
Vantaggi
La lingerie in raso è amata per le sue eccellenti prestazioni e bellezza.
I kit di raso dovranno essere modificati solo dopo una serata fuori e sembreranno appena stati stirati di nuovo. Se li appendi con cura dopo il lavaggio, puoi evitare del tutto la noiosa stiratura.
Il raso ha una piacevole lucentezza. Non è saturo come la seta, ma questo materiale scivola anche molto meno. La levigatezza della superficie sembra molto esteticamente gradevole e bella. Grazie alla speciale tecnologia di tessitura e all'uso di fibre naturali, il lino satinato può resistere fino a 200 lavaggi. Questo è un indicatore solido.
Per i bambini e gli adulti con tendenza alle reazioni allergiche, l'indicatore di ipoallergenicità è molto importante. In questi casi, è inaccettabile utilizzare tessuti sintetici. Anche se di notte fa molto caldo, non preoccuparti. Dopotutto, il lino assorbe bene l'umidità, alleviando il corpo da sensazioni spiacevoli.
Quando cerchi di circondarti di cose sicure per la salute, dovresti prestare particolare attenzione alla biancheria da letto. Dopotutto, il sonno ci impiega circa 8 ore al giorno. Dai la preferenza ai produttori di fiducia, poiché anche la fibra naturale può essere tinta con coloranti inadeguati. Le aziende che apprezzano il loro nome non lo permetteranno nella propria produzione.
La traspirabilità del bucato è un fattore molto importante. Oltre alle buone proprietà di ritenzione del calore, deve passare bene l'aria. Ciò garantisce la necessaria circolazione dell'aria durante il sonno.
svantaggi
La biancheria intima in raso non ha solo vantaggi ma anche svantaggi. Ma non ce ne sono così tanti e molti di loro sono condizionali.
- Alto prezzo. La biancheria da letto in raso di qualità non può essere economica. Pertanto, qualunque cosa ti promettano i venditori, mantieni un punto di vista razionale in questa materia.
- Suscettibile alle scottature quando essiccato. Certo, in una città è difficile immaginare che qualcuno stia asciugando i panni per strada. Ma rimangono i balconi, che spesso fungono da luogo per asciugare vestiti e biancheria bagnati. Pertanto, un avvertimento su questa caratteristica del raso non è affatto superfluo.
- Eccessiva scorrevolezza. Se il produttore non si è preoccupato di rendere l'interno del copripiumino più ruvido, la coperta potrebbe scivolare via e il lenzuolo potrebbe raddrizzarsi e accartocciarsi.
Regole di selezione
Per valutare la qualità della biancheria da letto in raso in negozio, prestare attenzione ai seguenti punti.
- Densità dei fili: non meno di 100 per centimetro quadrato di tessuto.
- Esaminare attentamente l'intera superficie del bucato. Non dovrebbe esserci una sola pista su di esso. Se il tessuto è di qualità sufficiente, non appariranno durante il periodo di funzionamento.
- Prendi uno strato di tessuto e guarda la luce attraverso di esso. La sua densità dovrebbe essere abbastanza alta, non si può parlare di trasparenza. Guardando attraverso il tessuto la luce, le sagome degli oggetti non dovrebbero nemmeno essere indovinate.
recensioni dei clienti
Le recensioni sulla biancheria da letto in raso sono per lo più positive. Gli utenti amano sia la luminosità delle sfumature che la levigatezza di questo materiale. Inoltre, sempre più persone lo ordinano attraverso siti specializzati, poiché l'assortimento in essi è molto più ampio.
Produttori come Blakit, Tac, Vasilisa hanno buoni consigli.Anche la qualità della biancheria da letto di lusso dalla Turchia è apprezzata dagli utenti, ma i produttori cinesi non ispirano fiducia ai nostri concittadini.
Vedrai una panoramica della biancheria da letto in raso nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.