Come cucire la biancheria da letto?

Contenuto
  1. Elenco degli strumenti e dei materiali richiesti
  2. Scelta del tessuto
  3. Costruire un modello
  4. Istruzioni passo passo per l'assemblaggio del prodotto
  5. Idee di design del kit
  6. Consigli utili

La biancheria da letto è un set di accessori per dormire di cui ogni famiglia ha bisogno. È un attributo che crea e mantiene il comfort per il corpo durante il sonno.

Il kit deve essere comodo e allo stesso tempo bello, realizzato in tessuto solido e di alta qualità.

Elenco degli strumenti e dei materiali richiesti

Sempre più spesso, i letti matrimoniali per interni moderni sono realizzati su ordinazione, quindi hanno dimensioni non standard. Nonostante il fatto che la gamma di biancheria da letto spettacolare sul mercato sia ampia, in questo caso è necessario cucire la biancheria secondo altre misurazioni individuali. Nel caso in cui tu abbia un normale letto matrimoniale o un letto e mezzo nella tua camera da letto, è facile acquistare la biancheria per esso in un negozio o al mercato.

Ma molte persone preferiscono ancora non acquistare un prodotto già pronto, ma cucire un set elegante a casa. Inoltre, cucire con le tue mani ti consente di risparmiare quasi la metà del costo di un set di biancheria nella rete di vendita al dettaglio.

C'è un tale svantaggio della biancheria pronta: le dimensioni dichiarate sull'etichetta spesso non coincidono con quelle effettivamente presenti in questo set.

Durante la prova, la federa è troppo grande e pende, quindi il copripiumino è troppo piccolo. Inoltre, i fogli si consumano più velocemente di altre parti. Le casalinghe sanno che è meglio avere più lenzuola sostitutive nel set per un copripiumino.

Poiché il set di biancheria dovrà essere realizzato esattamente nelle dimensioni, è necessario effettuare una serie di misurazioni necessarie utilizzando un nastro di centimetro.

Avrai bisogno di tali accessori e materiali per cucire.

  • Macchina da cucire.
  • Discussioni... Non si può trascurare quanto sia importante scegliere i filati della giusta qualità. Gli esperti consigliano di acquistare bobine Poly Strong ad alta resistenza, filati in poliestere e multiuso. Dopo aver svolto un po ', assicurati che non ci siano guarnizioni che rendano difficile il lavoro e che lo spessore sia lo stesso per tutta la lunghezza. La marcatura mostra ciò che ha costituito la base del filo: "LH", ad esempio, è lino più cotone e "LL" è lino con lavsan. Il numero indica la densità del filo nel rocchetto.
  • Tessile... I negozi sono pieni di kit moderni, costosi e per il portafoglio medio. Oggi puoi scegliere cotone, calicò, semisintetico, seta e completi di materiali misti. Per assicurarti che questo materiale soddisfi le tue aspettative di comfort, è meglio, come si suol dire, "toccarlo con le tue mani". In Russia, le mietitrebbie Ivanovsky e Shuisky sono famose da tempo in tutto il paese. Oggi sono ancora leader nella produzione di ottimi tessuti.

Per non incappare in un falso, è necessario leggere attentamente le informazioni sull'etichetta: i prodotti di queste fabbriche sono certificati e hanno un logo originale.

  • Ferro, forbici, ago per le parti pieghevoli se necessario.

Scelta del tessuto

È consuetudine cucire biancheria da tali tessuti.

Cinz e raso

Materiali simili fatti di filo di cotone. Ma se il primo si accartoccia e non è troppo resistente, il secondo è molto più forte. Il principale vantaggio del chintz è la sua morbidezza e leggerezza.

Il raso non pesante e lucido dura più a lungo, ma il suo costo è maggiore.

Calicò

La regina tra le controparti in cotone quando si cuciono le lenzuola.Questo tessuto non solo non perde resistenza, ma diventa più piacevole e morbido durante l'uso. Non teme i frequenti lavaggi e non sbiadisce, conservando l'originale brillantezza dei colori. A prima vista, il calico grosso sembra ruvido, ma le fibre sono molto piacevoli per il corpo.

Ogni rotolo indica la densità, che deve essere di almeno 125 g per metro quadrato. In questo caso, la quantità di materie prime di cotone naturale consentirà di utilizzare il tessuto a lungo.

Lino e flanella

Esiste un numero limitato di coloranti per il lino. Ne sono fatte lenzuola e federe, per lo più bianche con un raro motivo e righe. Tuttavia, in termini di ipoallergenicità, pochi tessuti possono essere paragonati al filo di lino. La flanella è più densa e morbida. Per lei, la stagione migliore per l'uso è l'autunno e l'inverno.

Caldo e accogliente, il tessuto è adatto a pannolini, lenzuola piccole, federe e altri articoli destinati principalmente ai bambini.

Seta

I set di seta Elite sembrano molto belli ed eleganti, sono classificati come costosi. È una base in tessuto resistente con un alto livello di comfort che si adatta perfettamente al corpo.

Il materiale naturale è piuttosto costoso, quindi viene venduto principalmente come materiale misto con additivi sintetici. Ma se sei abbastanza fortunato da acquistare seta abbastanza spessa al 100% e cucirci un set di biancheria da letto, il piacere è garantito per molti anni, poiché è un materiale durevole e di ottima qualità.

Percalle

Tessuto sottile e resistente che resiste ai lavaggi frequenti.

Jersey in fibra di spugna

I villi mantengono caldo e toccano piacevolmente il corpo quando fa caldo. I fogli realizzati con una tale tela possono essere tranquillamente definiti universali. Sembra fantastico a letto.

Gli svantaggi includono l'asciugatura prolungata dopo il lavaggio. Si allunga leggermente anche con un'asciugatura impropria.

Miscele di policotone

Contengono un alto - dal 40 al 60% - contenuto di fili artificiali. I set economici e luminosi hanno una serie di vantaggi: sono lisci e sottili, hanno un aspetto elegante, sono facili da lavare e asciugare rapidamente. Ma quando fa caldo è meglio stendere biancheria intima di cotone, buon assorbimento dell'umidità.

Il policotone non ha un'igroscopicità sufficiente, non ti sentirai a tuo agio sdraiato su di esso in una notte soffocante in piena estate.

Costruire un modello

Il modello per la costruzione di un modello dipende dal tipo di kit da realizzare. È facile calcolare il tessuto, conoscendo le taglie standard.

2 camere da letto

Questo è un set di biancheria da letto composto da un copripiumino, due federe e un lenzuolo. In questo caso il telo può avere una larghezza da 175 a 220 cm e una lunghezza da 210 a 240 cm. Per una coperta matrimoniale, è necessario un copripiumino con dimensioni di 180-210 cm x 215 cm o quasi quadrato - 220 x 200. Le federe sono disponibili in tre dimensioni: 50x70, 60x60 e 70x70.

1,5-letto

Progettato per una persona, quindi il set include un lenzuolo e una federa, oltre a un copripiumino. Se le dimensioni di tre tipi di federe coincidono con il set doppio, la dimensione del lenzuolo e del copripiumino rientra nei seguenti limiti: larghezza 150-160 cm, lunghezza 210-220.

Un'altra modifica è indicata come una e mezza: con i parametri 180x250.

Euro

Questo è il nome della biancheria con lo stesso numero di pezzi di un set doppio, ma con lenzuola grandi. La larghezza standard di questo articolo è di 220 cm e la lunghezza può arrivare fino a 270 cm.Il copripiumino nell'euroset ha parametri 220x240, sono possibili variazioni da 205x225 a 225x250 cm.

Bambino

Per i bambini, i set sono cuciti simili a una taglia e mezza. In questo caso, il lenzuolo e il copripiumino sono di larghezza inferiore: 145–155 cm con una lunghezza di 210–215. Per il cuscino è necessaria una piccola federa: 50x50 cm.

Il presepe viene misurato con particolare attenzione.

Quindi è necessario disegnare schizzi in base ai quali è costruito il modello.

  • Lenzuolo... La lunghezza corrisponde al materasso, la larghezza viene misurata tenendo conto di tre parametri: larghezza, doppia altezza e tessuto aggiuntivo per le pieghe e cedimenti liberi. Di solito sono da 25 a 40 cm in più.Rimangono fino a 6 cm sulle cuciture su entrambi i lati.
  • Copripiumino... Lo schizzo corrisponderà alla lunghezza e raddoppierà la larghezza della coperta, più gli stessi margini di cucitura.
  • Federa... Devi misurare due lunghezze e una larghezza del cuscino. Lascia la lunghezza sulla valvola 20-25 cm e su entrambi i lati 5 cm - sulle cuciture.

Istruzioni passo passo per l'assemblaggio del prodotto

Cucire la biancheria da letto con le tue mani non è un compito così difficile come sembra a prima vista, se esiste uno schema dettagliato offerto dalla master class. Cucire a casa può essere un processo creativo che affascinerà, soprattutto perché il risultato si ottiene rapidamente.

Un set non richiede più di 4-5 ore.

Federa

Cucire richiede una tasca per contenere il cuscino, quindi è importante tagliare il tessuto dritto. Il tessuto misurato viene piegato con il diritto verso l'interno, lasciando circa 30 cm. Questo pezzo viene piegato. Quindi i lati vengono piegati in modo uniforme e cuciti insieme, la linea viene posata tenendo conto dei doppi giri. Non è più necessario cucire la parte superiore della tasca. La federa rovesciata viene stirata con cura.

Copripiumino

Il tessuto tagliato a misura viene piegato a testa in giù, piegato a metà. Quindi viene cucita una lunga cucitura sul lato e sulla parte superiore del prodotto. I bordi arrotolati sono cuciti ordinatamente con una cucitura. In questo caso, il bordo non richiede un'ulteriore elaborazione. All'inizio della linea, vengono fatte le travette, passando attraverso un punto più volte per forza.

Affinché la coperta si adatti liberamente alla coperta, lascia circa 50-60 cm al centro in basso, il resto è cucito. La parte centrale aperta è cucita dalla superficie anteriore.

Le travette vengono lasciate nella fessura e poi vengono cucite una cerniera e un velcro. Girato a faccia in su si ottiene un prodotto finito.

Lenzuolo

Per la fabbricazione di questo articolo, tutti i bordi del motivo sono rimboccati e cuciti, c'è già un bordo su entrambi i lati. Sembra abbastanza pulito da poterlo lasciare senza pieghe. Se piegato, imbastire a mano prima di cucire.

Idee di design del kit

La bella lingerie, prima di tutto, è ottenuta da tessuti insoliti e di alta qualità. Si consiglia non solo di scegliere materiali familiari, ma anche di prestare attenzione alle tendenze della moda. Per un set moderno, puoi raccogliere tessuti con trame diverse. È di moda combinare un lenzuolo in tinta unita con un copripiumino realizzato in tessuto con un motivo geometrico e floreale.

Set di lino liscio in stile americano, trame bianche solenni con un motivo luminoso e succoso non hanno perso la loro rilevanza.

A molte persone piace la lingerie con pizzi, balze e guipure. Possono decorare il copripiumino non solo lungo i bordi, ma anche nel mezzo, avendo acquistato un piccolo taglio per questo. Le strisce di pizzo sono attaccate a tutti gli articoli con una cucitura regolare. Decorato con cotone e orlo a giorno - un elegante nastro di raso.

I materiali sono venduti in rotoli fino a 2 m e se è necessario cucire un set non standard, è ottimale cotone o altra fibra naturale con un motivo piccolo.

La cerniera luminosa è più facile da usare come chiusura per collegare la linea di taglio.

Se c'è un motivo tridimensionale sul tessuto, è orientato lungo il filo trasversale o lobare. A seconda di ciò, il materiale viene reclutato in larghezza o in dimensioni arbitrarie, misurando indipendentemente dalla posizione degli elementi.

Consigli utili

Per realizzare correttamente la biancheria da letto, l'importante è determinare quale tipo di cucitura verrà utilizzata durante la cucitura. Cucitura, biancheria intima speciale e doppia: i principali tipi di cuciture. Se li hai fatti bene, i tagli non diverranno nel tempo, il bucato può essere lavato in lavatrice e durerà a lungo.

Ecco alcuni consigli utili degli esperti.

  • Non bisogna risparmiare sul materiale, anzi, è sempre meglio lasciare qualche centimetro per il restringimento durante il primo lavaggio. Questa regola vale soprattutto per le lenzuola lunghe e comode.
  • Prima dell'apertura, il tessuto viene stirato con vapore caldo. Le pieghe e le parti piegate scompariranno, si verificherà il restringimento iniziale.
  • Selezionare un'area il più piatta possibile per il taglio per evitare la distorsione del tessuto. La superficie liscia del pavimento nella stanza più grande è adatta, poiché tavoli molto grandi non si trovano in tutti gli interni.
  • Calico non è cucito con una cucitura di lino, poiché richiede di piegare il tessuto in sei strati, rendendo il materiale ruvido. È anche difficile per le artigiane inesperte eseguire questo tipo di cucitura in movimento, che richiede la piegatura preliminare delle singole parti. Non usare "zigzag", è meglio eseguire l'elaborazione con un overlock, quindi iniziare a cucire le parti.
  • I fili non devono essere troppo sottili o spessi, altrimenti rompono o strappano il tessuto. La selezione della bobina è una parte importante del tuo lavoro. Non importa con quanta cura scegliate il materiale, i fili di bassa qualità possono rovinare l'intera attività.
  • Imposta il passo di cucitura della macchina su medio. L'idea che la cucitura fine migliorerà la qualità della cucitura non è corretta. Punti volutamente piccoli agiscono sulle fibre tessili, distruggendole. Grande: crea spazi nelle cuciture e porta a sbuffi.
  • Se questo è il tuo primo set che cuci, non provare immediatamente a ripetere un disegno complesso con una combinazione di tessuti diversi, ad esempio, crea un lenzuolo con un elastico. Non indossare subito tessuti molto sottili e delicati come la seta. Cucire prodotti da esso, oltre a decorare un set con pizzo e raso, richiede abilità. Avrai sempre tempo per imparare a decorare e diversificare il modello, l'importante è padroneggiare le tecniche di base. Inizia con pezzi piccoli e semplici.

Una master class sul cucito della biancheria intima è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento