Quale è meglio per la biancheria da letto: percalle o raso?
Acquistare la biancheria da letto diventa oggi un'impresa ardua, non a causa della scarsità, ma, al contrario, per l'ampiezza della scelta. I produttori utilizzano sia i tessuti tradizionali, familiari alla vecchia generazione, sia gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni. Sono apparse interessanti novità esotiche: tessuti di fibre di bambù ed eucalipto. Vengono utilizzati attivamente tessuti misti con una composizione eterogenea di fili. Ma l'indubbio favorito tra il consumatore di massa era e rimane l'intimo di cotone. Soffermiamoci più in dettaglio su due tipi di tessuto di cotone: raso e percalle.
Composizione e varietà di raso
Di per sé, sia il raso che il percalle sono semplicemente modi diversi di tessere. A causa delle variazioni nella disposizione dei fili di ordito (verticale) e di trama (orizzontale), il tessuto riceve proprietà meccaniche e tecnologiche completamente diverse. Il suo aspetto dipende anche da questo. Il raso è realizzato con filato doppio ritorto. Vengono utilizzati cotoni a fibra lunga. I fili di trama ritorti, intrecciati con il passo rado principale, creano un diritto serico del tessuto, il rovescio rimane opaco.
La composizione può essere 100% cotone o non uniforme. Inizialmente, il raso, che porta la sua storia dalla provincia cinese di Quanzhou, da dove le navi dei mercanti d'oltremare lo trasportavano in tutto il mondo, era un tessuto fatto di fibre di seta di una speciale tessitura densa. Quindi i cinesi hanno applicato questo metodo ai fili di cotone e hanno ottenuto un tessuto eccellente ed economico con una superficie satinata lucida che imita la seta lussuosa. Le moderne tecnologie hanno permesso di ampliare la gamma dei tessuti satinati. Oggi se ne distinguono diversi tipi, a seconda della densità, della composizione, della lavorazione.
- Raso unito e stampato - tessuti di cotone con una densità di circa 85-100 e 150 fili per centimetro, rispettivamente. Questa non è una densità molto elevata, quindi la biancheria da letto economica è cucita da tale raso. Per opzioni molto economiche, viene utilizzata la colorazione dei pigmenti, che interessa solo la superficie del materiale, tali prodotti possono sbiadire e sbiadire nel tempo. La migliore tintura reattiva penetra in profondità nelle fibre e lascia il disegno sul tessuto luminoso e chiaro anche dopo molti lavaggi.
- Raso stampato - densità fino a 170 fili, infatti è lo stesso tessuto stampato, ma viene tinto tenendo conto delle dimensioni del prodotto finale: federa o copripiumino. Si ottengono set efficaci e armoniosi con un design insolito. Le fibre di cotone subiscono un processo di mercerizzazione - trattamento con alcali caustici per aumentare la resistenza dei fili e fissare meglio la vernice successivamente applicata.
- Raso jacquard - questo tessuto combina le virtù del raso setoso e della tradizionale trama jacquard, creando lussuosi motivi in rilievo su entrambi i lati. Viene utilizzata una densità di 170-220 fili per centimetro quadrato, quindi il tessuto sarà particolarmente resistente all'usura. Il raso jacquard è realizzato al 100% in cotone e può essere anche misto: con l'aggiunta di viscosa o poliestere.
Una piccola aggiunta di materiali sintetici conferisce ulteriore elasticità e resistenza, semplifica il lavaggio e l'asciugatura e riduce il restringimento. Il set di biancheria da letto in raso jacquard sembra molto presentabile.
- Banda - raso jacquard a righe e forme geometriche.Rispetto a un tipico jacquard con ricchi motivi floreali, la striscia ne è una versione rigorosa. È ideale per i kit premium. L'alternanza di righe opache e satinate sia dal viso che dall'interno rende la lingerie particolarmente raffinata.
- Mako - per la sua fabbricazione viene utilizzato cotone a fibra lunga, coltivato in Egitto senza l'uso di pesticidi. Densità: circa 220 thread. Il risultato è un tessuto estremamente denso, resistente, ma leggero e sottile. Grazie alla sua compatibilità ambientale e alle eccellenti qualità tecnologiche, solo la biancheria di lusso viene prodotta in mako-satin.
- Raso di seta - un'opzione costosa con l'aggiunta di fili di seta.
- polisatina - tessuto misto o sintetico che assomiglia visivamente a un analogo naturale con un lato anteriore setoso. Asciuga molto rapidamente, non si restringe né si deforma, mantiene bene il colore. I kit con stampa 3D sono spesso cuciti in polisatina. Lo svantaggio è la scarsa traspirabilità. Può essere elettrificato.
- Raso twill - un metodo di tessitura che combina due metodi, che rende questo tessuto leggermente più morbido e meno denso del classico raso.
Vantaggi e svantaggi del raso
Indipendentemente dalle fibre utilizzate, il tessuto a trama satinata sarà denso, morbido e setoso, con una superficie leggermente lucida. Questo lo distingue da altri tessuti: cotone ordinario, chintz, calicò. La biancheria da letto in raso presenta i seguenti vantaggi:
- aspetto simile alla seta, ma prezzo più basso;
- facile manutenzione: il tessuto praticamente non si stropiccia, si asciuga rapidamente;
- elevata resistenza all'usura: per categorie di lusso ad alta densità - fino a 300 lavaggi;
- il raso naturale è un materiale ecologico, non elettrizzante, igroscopico, traspirante;
- trattiene perfettamente il calore, un tale set di biancheria da letto è l'ideale per l'autunno e l'inverno;
- il lato inferiore opaco non scivola sulla base del divano o del materasso, a differenza della seta.
Tra le carenze, si può notare che a volte la levigatezza satinata del lato anteriore di tale biancheria intima può essere scomoda: il pigiama di seta scivolerà su di essa. I tessuti di raso (ad eccezione del raso mako) possono sembrare troppo caldi per un pisolino estivo.
Bene, il costo della biancheria intima realizzata con tipi di raso di alta qualità (jacquard, righe, mako) è molto più alto di quello dei normali set di cotone.
Percalle: composizione e varietà
La base del tessuto percalle naturale, inventato in India, è una varietà di cotone a fibra lunga. I fili non attorcigliati sono strettamente intrecciati trasversalmente, formando un tessuto liscio e sottile. Inoltre, le fibre sono trattate con un composto adesivo innocuo - una carica, questo rende il tessuto incredibilmente resistente e non soggetto a usura e danni, rimuove la lanugine.
Per queste sue proprietà, il percalle era precedentemente utilizzato spesso dagli aviatori per coprire gli aerei e dai marinai per fabbricare le vele; veniva utilizzato anche per cucire le tende. La biancheria da letto in percalle è un set di alta qualità e costoso, perché questo tessuto è considerato uno dei migliori per la produzione di biancheria da letto. Anche le federe sono cucite da esso: la fitta tessitura non delude e le piume escono.
In termini di composizione, il percalle è:
- 100% cotone;
- con l'aggiunta di fili di lino;
- con una piccola percentuale di poliestere.
Le opzioni miste sono più convenienti. Il poliestere aggiunge elasticità al tessuto, è meno stropicciato.
Vantaggi e svantaggi del percalle
Le vernici si adattano perfettamente alla superficie vellutata del percalle, quindi qualsiasi soluzione di design è applicabile a questo tessuto. Altri vantaggi sono:
- resistenza all'usura molto elevata - è fornita dall'impregnazione della colla, quindi la biancheria può resistere fino a 1000 lavaggi, non forma pillole;
- mantiene la brillantezza dei colori, non sbiadiscono o sbiadiscono;
- buona permeabilità all'aria, la biancheria "respira";
- igroscopicità;
- dona una piacevole sensazione tattile, non scivola;
- la composizione naturale è adatta a chi soffre di allergie.
Ma neanche questo tessuto è perfetto. La speciale composizione, che gli conferisce una forza senza precedenti, complica la cura, rende il tessuto capriccioso durante il lavaggio. Il percalle ha bisogno di essere stirato: è un materiale rugoso.
Svantaggi:
- la difficoltà di cura, poiché è necessario lavare a temperature medie, senza ammollo, candeggio e con una velocità di centrifuga ridotta (allo stato bagnato il percalle si raggrinzisce molto);
- si consiglia di stirare non a temperature massime, non superiori a 150 gradi;
- alto prezzo.
Cosa c'è di meglio?
Ognuno sceglie per sé ciò che è preferibile: lucentezza satinata di raso o percali di velluto. Il percalle rinfresca piacevolmente il tuo corpo d'estate e il raso ti scalda d'inverno. Il raso perde forza, ma è facile da curare: non richiede stiratura e restrizioni sui lavaggi. Ma il tocco del percalle liscio e antiscivolo è più familiare.
Il prezzo dei set di qualità realizzati con questi tessuti sarà approssimativamente uguale e superiore a quello dei prodotti realizzati con altri tipi di cotone, ad esempio il calicò. Ma i prodotti in raso hanno una fascia di prezzo più ampia: puoi acquistare sia un set molto economico realizzato in tessuto a trama larga, sia spendere molto per un lussuoso set di lusso realizzato in raso jacquard.
Recensioni
I clienti soddisfatti che hanno optato per un completo di biancheria da letto in percalle notano che questo lino può resistere a più lavaggi, rimanendo altrettanto brillante, liscio e resistente. Le recensioni negative sono spesso associate a un'etichettatura errata o a un produttore senza scrupoli che spaccia il calico grosso più economico per il percalle o indica deliberatamente erroneamente la composizione, nascondendo un additivo sintetico. Gli stessi problemi si incontrano a volte tra gli acquirenti di lino satinato, quando la polisatina viene venduta sotto forma di naturale.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.