Regole per il calcolo del tessuto per la biancheria da letto
Per ogni persona, trascorrere un minuto in più in un letto accogliente su morbide lenzuola sotto una calda coperta è considerato un elemento di felicità. Soprattutto se la biancheria da letto è realizzata con materiale di qualità. Un tocco sul corpo ti fa dimenticare tutti i problemi e i problemi, intraprendendo un viaggio attraverso sogni piacevoli.
Quanti metri servono per i kit standard?
Per il ritmo moderno della vita, è molto importante che una notte di sonno permetta a una persona di rilassarsi e distendersi. La biancheria da letto di alta qualità gioca un ruolo importante in questa materia. Molto spesso, molte casalinghe devono affrontare il problema del primo lavaggio. Non appena un nuovo set è stato lavato, il tessuto si trasforma in una materia densa, che diventa sgradevole al tatto.
Per evitare tali incidenti, le hostess hanno trovato la soluzione giusta e hanno preso in mano la produzione di biancheria da letto. A prima vista, sembra che il processo di cucitura di un lenzuolo, un copripiumino e un paio di federe non sia complicato. E non ci vorrà molto tempo. Ma in realtà, risulta un lavoro che richiede molto tempo.
Innanzitutto, è necessario calcolare correttamente il filmato del set di biancheria da letto. In questo caso, è necessario tenere conto dell'aumento del metraggio del tessuto per le note aggiuntive.
In secondo luogo, è molto importante eseguire il taglio correttamente. In caso contrario, potrebbero rimanere pezzi di materia inutilizzata o, al contrario, il tessuto non sarà sufficiente. Per non cercare nei vecchi record le dimensioni degli elementi del modello di biancheria da letto, si consiglia di guardare la tabella.
Copripiumino | Lenzuolo | |
1 camera da letto (150 cm) | 215*143 | 120*203 |
1,5 letti (150 cm) | 215*153 | 130*214 |
2 letti (220 cm) | 215*175 | 230*138-165 |
Per quanto riguarda i cuscini, dovrai effettuare misurazioni indipendenti, poiché la scelta di ogni persona si basa sulla comodità. Qualcuno usa solo forme rettangolari, per altri i classici cuscini quadrati sono considerati i più comodi.
Per calcolare autonomamente il tessuto per biancheria da letto con una larghezza di 220 centimetri, tra l'altro, la dimensione europea e per scoprire quanto tessuto devi utilizzare, devi risolvere un semplice problema:
- copripiumino larghezza 220 cm + 0,6 cm su un lato sulla cucitura + 0,6 cm sull'altro lato sulla cucitura = larghezza 221,2 cm su un lato, 221,2 cm x 2 = 442,4 cm tessuto intero, tenendo conto delle cuciture;
- lenzuolo largo 240 cm + 0,6 cm per cucitura + 0,6 cm per cucitura = 241,2 cm per tutta la larghezza del materiale richiesto.
Doppio
Nonostante l'esistenza di alcune norme per la biancheria da letto, sono disponibili sul mercato varianti di completi matrimoniali di varie dimensioni. Ad esempio, le dimensioni del copripiumino sono 200x220, 175x215, 180x210 centimetri. Di conseguenza, la lunghezza e la larghezza del foglio variano 175x210, 210x230, 220x215 centimetri. Cuscini a seconda della configurazione e della forma. Per capire quanto materiale è necessario per cucire un doppio set, devi prendere una delle taglie elencate di seguito.
- Per un copripiumino sono necessari 175 cm per un lato, il secondo lato corrisponde alla misura del primo. È meglio arrotolare il tessuto piuttosto che tagliarlo. Per la produzione di cuciture, aggiungere 5 cm.Totale, 175x2 + 5 = 355 cm di tessuto sono necessari per cucire un copripiumino.
- Il foglio è molto più facile da realizzare. Alla sua taglia 210 cm, vengono aggiunti 5 cm alle cuciture. Totale 215 centimetri.
- Le federe per esempio sono rettangolari con dimensioni 50x70 + cucitura 5 cm. Il filmato totale è di 105 cm Due cuscini, rispettivamente, impiegheranno 210 centimetri.
- Il calcolo finale del tessuto consumato è stato di 7,8 m.
Un sonno e mezzo
Per cucire un set di biancheria da letto e mezzo, le dimensioni più accettabili sono le seguenti: copripiumino 150x210 cm e lenzuolo 150x200 cm. Successivamente, viene calcolata la quantità totale di materiale.
- Per un lato del copripiumino sono richiesti 155 cm, dove 150 cm è la distanza richiesta dalla norma, e si aggiungono 5 cm alle cuciture. La stessa immagine cerca il secondo lato. In generale, per cucire un copripiumino ci vorranno 3,1 m.
- Il foglio è fatto allo stesso modo. Lo standard 150 cm aumenta di 5 cm per la cucitura. Il totale è di 1,55 m.
- Per le federe, è necessario conoscere la dimensione dei cuscini disponibili. Se prendiamo l'opzione 60x60, si ottengono i seguenti calcoli: aggiungi il secondo lato della federa a un lato della federa da 60 cm e la distanza per le cuciture di 5 cm Il totale è di 1,25 m per cuscino.
- La quantità totale di tessuto consumata per cucire un set di biancheria da letto e mezzo è di 5,9 m.
Un letto
Non c'è una grande differenza tra un set di biancheria e mezzo e singoli. Le dimensioni sono quasi le stesse, l'unica cosa è che i produttori possono ridurre la distanza della larghezza di circa 20 cm, ma non di più. A giudicare dal loro schema, puoi fare un calcolo approssimativo.
- Anche il copripiumino è di 150 cm.Aggiungi 5 cm alle cuciture e moltiplica per due per tenere conto del secondo lato. Totale 3,1 m
- Lenzuolo cm 130. Più 5 cm di cuciture. Totale 1,35 mt.
- La federa, calcolata 60x60, è di 125 cm di tessuto, con ulteriori 5 cm per le cuciture.
- In generale, risulta 5,7 m.
Come calcolare il materiale per i parametri europei?
Nella vita moderna, i set di euro sono considerati l'opzione più accettabile per la biancheria da letto. Possono essere acquistati oppure puoi cucire con le tue mani scegliendo un materiale speciale. In termini di dimensioni, ci sono diversi standard applicabili per i kit Euro. La variante più comune è 220x240 cm, per quanto riguarda le federe dipende dai cuscini. Può essere di dimensioni 50x70 o 70x70 centimetri. Per capire quale sarà il consumo di tessuto per la dimensione richiesta, è necessario studiare la tabella.
euroset | La dimensione | ||
2,2 m | 2,4 m | 2,8 m | |
Copripiumino | 4,85 m | 4,85 m | 4,85 m |
Lenzuolo | 2,45 m | 2,45 m | 2.45 o 2.25 |
Avvolgere federe 50 * 70 | 1,1 m / 0,75 m | 1,1 m / 0,75 m | 1,1 m / 0,75 m |
Federe 70 * 70 | 1,5 m / 1,5 m | 1,5 m / 1,5 m | 1,5 m / 1,5 m |
Teniamo conto del tipo di tessuto
Dopo aver preso la decisione di cucire da solo un set di biancheria da letto, devi prima scegliere il tessuto. Deve essere morbido, delicato, l'importante è che il materiale scelto per la fabbricazione sia sicuro.
- chintz. Per questo materiale vengono utilizzati molti colori e motivi diversi. La qualità del tessuto è leggera, toccare il corpo provoca sensazioni piacevoli. Lo svantaggio sta nella finezza del tessuto, quindi non c'è bisogno di contare su molti anni di servizio.
- Calicò. Il materiale è abbastanza denso. Gli acquirenti possono scegliere tra un'enorme varietà di colori di questo tipo di tessuto. Durante il lavaggio, la vernice del motivo non viene lavata via e, con l'uso costante, il materiale acquisisce morbidezza, senza perdere la forza della trama.
- Flanella. Questo tipo di tessuto viene utilizzato principalmente per cucire i pannolini per bambini. Sotto tutti gli aspetti, il tessuto di flanella è molto simile al calicò grosso, quindi può essere usato per cucire la biancheria da letto.
- Raso. Questo materiale differisce solo nelle qualità positive. È morbido, leggero ed estremamente resistente. Abbastanza spesso, i kit per dormire per bambini vengono cuciti da esso. Date le elevate caratteristiche, il costo del raso è piuttosto elevato.
- Biancheria. Il tessuto è altamente resistente e appartiene alla tipologia dei materiali ipoallergenici. Nella varietà di colori, il lino non compete con altri tipi di materia, poiché è molto difficile da dipingere.
- Seta. Il tipo di tessuto più famoso. Le sue caratteristiche includono morbidezza e resistenza. La tavolozza dei colori non ha confini. La seta non provoca reazioni allergiche e può durare a lungo.
Disposizione e taglio per il cucito fai da te
Prima di iniziare il lavoro principale, è necessario eseguire alcune manipolazioni con il tessuto. Deve essere accuratamente lavato, stirato e stirato con un ferro da stiro. Dopo questi passaggi, il tessuto si restringerà. In caso contrario, il risultato sarà sproporzionato.
Per cucire un lenzuolo, dovrai eseguire un taglio accurato del tessuto. Se la larghezza desiderata è di 220 cm, viene messo da parte un ulteriore spazio di cucitura, massimo 5 cm Se il tessuto ha bordi chiusi, non è necessario aggiungere la larghezza. Per la lunghezza del telo, misurare 2,4 me 5 cm per le quote su entrambi i lati. Per cominciare, i bordi con tagli aperti sono overlock. Quindi i bordi vengono piegati di 2 cm e stirati per facilitare il lavoro. In pochi millimetri è necessario realizzare una linea di tipo decorativo. Secondo questo schema, i fogli vengono tagliati con una larghezza di 220 centimetri.
C'è ancora un po' di lavoro da fare con il copripiumino. Con una larghezza di 220 centimetri, secondo calcoli preliminari, il tessuto è uscito di 4,5 m Il materiale deve essere piegato a metà. Per comodità di un successivo utilizzo, è meglio cucire insieme i lati del copripiumino e, per riempire il piumino stesso, lasciare un pezzo aperto sul lato più piccolo. La cucitura per la sezione aperta è meglio chiusa.
Il taglio e la cucitura delle federe vengono eseguiti tenendo conto delle singole dimensioni.
Per informazioni su come calcolare il tessuto per la biancheria da letto, vedere il prossimo video.
Grazie!
È tutto chiaro, grazie!
Come misurare un tessuto largo 240 cm?
Tutto è molto semplice e diretto. Grazie.
Tutto chiaro.
Il commento è stato inviato con successo.