Dimensioni della biancheria da letto per bambini

Dimensioni della biancheria da letto per bambini
  1. Standard e tabelle dimensionali
  2. Opzioni e parametri
  3. Suggerimenti per la selezione

Un buon sonno ristoratore è una garanzia non solo di buon umore, ma anche di salute. Questo vale in pieno per gli adulti, figuriamoci per i bambini, soprattutto i più piccoli. In un sogno, il bambino cresce impercettibilmente, riposa sia fisicamente che mentalmente da nuove vivide impressioni. È molto importante offrire al bambino comfort e tranquillità durante il sonno. E dipendono non solo dai vestiti del bambino, dalla qualità dei pannolini, ma anche dalla biancheria da letto sulla sua culla. Le dimensioni della biancheria da letto dipendono dall'età del bambino, dalle dimensioni della sua culla e dalla coperta con cuscino. Seleziona attentamente anche il materiale e la combinazione di colori del kit.

Standard e tabelle dimensionali

Come scegliere la dimensione della biancheria da letto per un neonato? Innanzitutto, misura attentamente le dimensioni della tua culla. Il kit dovrebbe idealmente corrispondere in lunghezza e larghezza ad esso. In secondo luogo, non comprare le cose come un set, perché, ad esempio, un bambino non ha bisogno di un cuscino e le lenzuola dovranno essere sostituite molto più spesso dei copripiumini. Se hai un letto unificato, la dimensione media degli articoli nel kit è la seguente.

Produttore

Federa

Lenzuolo

Copripiumino

Materasso

russo

40x60

100x150

120x150

115х147

60x120

europeo

50x70

40x60

30x50

120x170

100x120

56x118

americano

40x60

107x183

101x121

71x132

Quando si cuciono i prodotti a casa, potrebbe esserci una differenza di un paio di centimetri. I parametri di qualsiasi prodotto tessile devono essere indicati sull'etichetta. Non dimenticare che le dimensioni in Europa sono leggermente diverse da quelle in Russia. Secondo GOST, le dimensioni della biancheria da letto per bambini sotto i 4 anni sono le seguenti.

№1

№2

№3

Copripiumino

125x120

147х112

147x125

Lenzuolo

117x110

138x100

159x100

Federa

40x40 cm

Tabella degli standard GOST per elementi di biancheria da letto per bambini di 3-4 anni e da 3 a 11 anni.

Dalla nascita ai 3-4 anni

dai 3 ai 10-11 anni

Materasso

60x120cm.

75x130cm.

160x80 - 186x90 cm.

Lenzuolo

120x150

120x180, 120x170

150x215, 156x220

Copripiumino

100x147, 110x140, 115x147, 100x150

140x205, 145x215, 150x200,

Federa

35x45, 40x40, 40x60

40x60, 50x70, 70x70

Opzioni e parametri

Naturalmente, i set di biancheria intima per bambini di età diverse sono diversi. Di solito il bambino dorme in un letto singolo separato. Il set domestico di biancheria da letto per neonati è composto da una federa, un lenzuolo e una coperta. L'attrezzatura europea comprende un materasso, un lenzuolo con elastico, un lenzuolo normale, un copripiumino e una fodera per cuscino. Ma ci sono spesso casi di set completo incompleto: al momento dell'acquisto, controlla se tutto ciò di cui hai bisogno è incluso nel set.

I produttori americani producono set di biancheria da letto per bambini che sono identici nella composizione a quelli europei. Ma quando acquisti biancheria da letto americana, assicurati che sia un copripiumino completo e non un lenzuolo con cerniera (o bottone) che deve essere attaccato al piumino. Naturalmente, il kit va scelto in base alle dimensioni del cuscino, del materasso e della coperta.

La dimensione normale della coperta è 110x140 cm Se il bambino è nato in estate, sarà sufficiente una coperta da una bicicletta, se in inverno - un piumino. Le dimensioni standard di un materasso per bambini sono 120x60 cm, deve adattarsi perfettamente alla culla. I pediatri generalmente sconsigliano l'acquisto di un cuscino per neonati. Se hai altri consigli, dai un'occhiata più da vicino a quanto è mobile il tuo bambino. Le dimensioni dei cuscini variano: 50x70, 50x50, 40x60, 30x40 cm Lo spessore del cuscino non deve essere superiore a 2 cm In base a questi valori non è difficile scegliere un kit per il letto.

Il copripiumino dovrebbe essere "appiccicoso" sopra la coperta, così come la federa - sopra il cuscino. L'aumento delle dimensioni è di 3-5 cm, altrimenti il ​​tessuto inizia a raggrinzirsi, raggrinzirsi, il che non piacerà affatto al piccolo. La dimensione standard di una federa è 40x60 cm La dimensione normale delle lenzuola per neonati è 127x146 cm, che, per usare un eufemismo, è leggermente più grande di un materasso 120x60 cm, ma l'eccesso può essere facilmente nascosto sotto il materasso in modo che il il bambino può dormire comodamente. L'opzione più conveniente è un lenzuolo teso con un elastico, che viene semplicemente tirato sopra il materasso.

Nel mercato moderno, è sempre più possibile acquistare set estesi di biancheria da letto per bambini: un set standard più una coperta, un cuscino, un coprimaterasso, un paracolpi, un baldacchino e una tasca sulla parete laterale della culla. Le dimensioni del fianco sono 360x36 cm con uno strato morbido, protegge il piccolo ricercatore da lesioni. Lo scopo del coprimaterasso è proteggere il materasso da vari contaminanti. Durante il sonno, il baldacchino funge da protezione dalla luce solare, dalla polvere e dagli insetti. È comodo riporre piccole cose nelle tasche laterali di cui potresti aver bisogno in qualsiasi momento: bottiglie, pannolini, tovaglioli, giocattoli.

In estate è meglio togliere le sponde protettive e la capottina dalla culla - impediscono il movimento dell'aria, che può influire negativamente sulla qualità del sonno e sul benessere del bambino. Se stai cercando biancheria da letto per un bambino più grande, consultalo sul colore e sul design del set. Gli adolescenti preferiscono le immagini dei cartoni animati, i motivi luminosi, ecc. Assicurati di chiedere informazioni sulla qualità della colorazione (stampa), sulle modalità di lavaggio, perché se il bucato inizia a sbiadire, non porterà gioia a te o al tuo bambino.

Le dimensioni dei set di biancheria da letto per bambini di età superiore a 3-4 anni variano notevolmente. Ciò è dovuto al fatto che oggi sul mercato ci sono molte opzioni per materassi, cuscini e coperte per bambini in età prescolare e adolescenti. Agli asili nido viene spesso chiesto di portare da casa set di biancheria intima, realizzati con tessuti naturali che soddisfano i requisiti sanitari e igienici. Di solito, non ci sono problemi con le dimensioni per loro, poiché le culle nei giardini per bambini sono standardizzate.

A volte sono necessari sia un set e mezzo che il doppio. Raramente si trovano in vendita, poiché la domanda per loro è molto piccola. Di solito vengono acquistati un set e mezzo per i bambini adolescenti. Le dimensioni standard delle lenzuola da un anno e mezzo e del copripiumino sono 150x120, 150x220 cm.Nei produttori americani ed europei, la larghezza dei prodotti inizia da 155 cm, ad esempio 160 per 80 cm o 160 per 190 cm , e tra le opzioni turche puoi scegliere qualsiasi dimensione: standard sia più stretto che più largo di un metro e mezzo, ad esempio 140x70 cm.

Il set di biancheria da letto matrimoniale per bambini è composto da 2 federe, 1 copripiumino e 1 lenzuolo. Di solito un tale kit è richiesto dai genitori di figli gemelli o dello stesso sesso. Dimensioni:

  • foglio - 180x260 cm;
  • federe - 50x 70 cm;
  • copripiumino - 160x220 cm.

Se hai un presepe personalizzato, è abbastanza difficile trovare un set pronto. In questa situazione, l'opzione ideale sarebbe cucire tu stesso la biancheria da letto o ordinare. Per determinare le dimensioni, aggiungi 3-5 cm alle dimensioni della culla, del materasso, della coperta Le lenzuola per bambini, in particolare per neonati, devono essere cucite da un unico pezzo di tessuto. Le cuciture, anche le più pulite e invisibili, saranno perfettamente percepite dalla delicata pelle del bambino e le causeranno disagio.

Quale tessuto dovrebbe essere fatto per i set di biancheria da letto per bambini? Realizzato con tessuti naturali al 100% (cotone, lino) che soddisfano i requisiti di base per qualsiasi intimo, in particolare per i bambini:

  • elevata capacità di assorbire l'umidità (igroscopicità);
  • permeabilità all'aria: la materia dovrebbe consentire al corpo di respirare;
  • ipoallergenico: il tessuto non deve causare irritazione e rifiuto allergico nella pelle delicata dei bambini;
  • non suscettibilità all'elettrificazione (antistatico).

Un requisito aggiuntivo è la morbidezza dei tessuti. Naturalmente per i neonati si prende un tessuto più delicato al tatto (raso, flanella, percalle); per i più grandicelli si può prendere un completo di calicò o di chintz. I set invernali sono realizzati in tessuto più caldo, i set estivi sono realizzati in tessuto più leggero.

Suggerimenti per la selezione

Non acquistare biancheria da letto con chiusura a bottone. Il bambino potrebbe inavvertitamente tagliarlo, ingoiarlo o farsi male in qualsiasi modo. Acquista vestiti per bambini da produttori di fiducia, quelli della cui qualità sei sicuro. Dopo l'acquisto, il kit per bambini deve essere lavato e quindi cotto a vapore con un ferro da stiro per la sterilizzazione, perché i neonati sono assolutamente indifesi contro le infezioni. Tutte le cose (non solo i tessuti) che entrano in contatto con la pelle di un neonato devono essere sterili.

Per lavare i vestiti dei bambini e la biancheria da letto, utilizzare solo speciali polveri morbide senza profumo (o con un leggero odore). Segui i regimi di lavaggio consigliati: molti tessuti, anche quelli non tinti, richiedono un trattamento delicato. Che dire dei materiali con le immagini stampate. Le federe e i copripiumini devono essere lavati al rovescio.

Risciacqua bene il bucato per rimuovere eventuali particelle di polvere dal tessuto. È meglio stirare il bucato quando è umido. I prezzi per i set di biancheria da letto per bambini dipendono dal materiale con cui sono realizzati, dalla qualità della colorazione (stampa), dal paese di origine e dalla configurazione interna (il numero di elementi). L'auto-sartoria, ovviamente, costerà meno, oltre a tutto il resto sarai tu stesso a scegliere i colori e i materiali.

Per informazioni su come scegliere la taglia della biancheria intima per bambini, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento