Biancheria da letto: tipologie, valutazione dei migliori produttori, consigli per la scelta

Biancheria da letto: tipologie, valutazione dei migliori produttori, consigli per la scelta
  1. Caratteristiche e attrezzature
  2. Di quali tessuti sono fatti i set per dormire?
  3. Quale design e colore dovresti scegliere?
  4. Valutazione dei migliori produttori
  5. Recensioni
  6. Suggerimenti per la scelta dei prodotti

Al giorno d'oggi, puoi facilmente "perderti" nel più ricco assortimento di varie lenzuola. Un numero enorme di opzioni molto diverse viene presentato alla scelta degli acquirenti. Vale la pena considerare quali tipi di biancheria da letto esistono e come scegliere il prodotto giusto per te.

Caratteristiche e attrezzature

Una persona trascorre un terzo della sua vita in un sogno, quindi la sistemazione di un posto letto gioca un ruolo piuttosto importante. La biancheria da letto acquistata dovrebbe essere il più confortevole, morbida, accogliente possibile e, naturalmente, attraente in termini di design. Non dobbiamo dimenticare che tali dettagli rappresentano spesso uno dei componenti decorativi degli interni, quindi devono essere scelti con particolare attenzione e deliberazione, tenendo conto di tutte le sfumature e le caratteristiche. In precedenza, l'assortimento di biancheria da letto non era il più ampio, ma oggi sarà possibile scegliere l'opzione ideale per ogni gusto, colore e budget. Prima di andare in negozio o ordinare una copia che ti piace, dovresti scoprire cosa è incluso nel suo kit. I più comuni oggi sono uno e mezzo (singolo), doppio, euro e set famiglia.

Per quanto riguarda il contenuto diretto di un set di biancheria da letto, di solito include componenti come:

  • uno e mezzo - include un lenzuolo, 2 federe e un copripiumino;
  • matrimoniale - comprende anche un lenzuolo, copripiumino e 2 federe;
  • euro - nel set di tale biancheria c'è un lenzuolo, 2 federe e un copripiumino;
  • famiglia - qui il set è più ricco e comprende un lenzuolo, 2 copripiumini e 2 federe.

Di quali tessuti sono fatti i set per dormire?

I moderni tipi di biancheria da letto sono realizzati con un'ampia varietà di materiali diversi. Vale la pena considerare i più popolari.

Calicò

Oggi, in molti punti vendita al dettaglio, puoi trovare biancheria di cotone grezzo. I fili spessi sono evidenti nel materiale, così come la loro trama cruciforme. Il calico grosso è di per sé senza pretese e non richiede una manutenzione complessa. La biancheria realizzata con tali materie prime è considerata una delle più pratiche. I prodotti Calico sono più densi delle opzioni cambric, ma non hanno una lucentezza caratteristica, come il raso. Secondo i proprietari di tali prodotti, la biancheria ruvida può facilmente sopportare un numero molto elevato di lavaggi senza perdere né la forma né la presentazione. Inoltre, molti acquirenti sono attratti dal costo democratico dei prodotti a base di calico grossolano e dal loro uso diffuso: si trovano in molti negozi.

Il calicò grosso rende sia i set per la notte cerimoniali che quelli di tutti i giorni. Questa caratteristica è direttamente proporzionale alla densità di tessitura diretta del materiale. Quindi, ai nostri tempi, i kit di calico grossolani di tutti i giorni sono molto richiesti, poiché sono considerati molto pratici e durevoli. Molte casalinghe preferiscono avere in casa biancheria così non capricciosa ma attraente. In termini di praticità e durata, solo i prodotti in cotone e poliestere possono competere con gli articoli in calicò grosso.

Batista

Questo materiale popolare e diffuso è caratterizzato da una trama speciale del filo che è difficile confondere con qualcosa del genere.I prodotti Batiste sono leggeri, ariosi e trasparenti, il che li rende molto attraenti e delicati. Tuttavia, la biancheria da letto in cambric ha un grave inconveniente: non può vantare un'elevata usura. Dopo circa 50-70 lavaggi, i fili inizieranno ad accumularsi nella lavatrice e nei tessuti appariranno degli spazi evidenti, attraverso i quali si noteranno le basi dei fili del tessuto. Questo è il motivo per cui la lingerie in tessuto è costosa e non è progettata per l'uso quotidiano.

Bambù

Il bambù è uno dei materiali naturali più resistenti che cresce perfettamente senza l'uso di pesticidi o altri prodotti chimici. Tali materie prime vengono coltivate in speciali fattorie private nel rispetto di antiche tradizioni. Oggi il bambù viene utilizzato per produrre fili e tessuti di alta qualità. La biancheria da letto in bambù vanta leggerezza, una trama delicata unica e una lucentezza discreta e attraente. La qualità di tali prodotti ricorda la lussuosa seta o il cashmere. Vale anche la pena notare che la biancheria da letto in bambù è ipoallergenica e ha proprietà antimicotiche efficaci, motivo per cui è molto popolare.

Raso

I tessuti a trama di filo di raso possono essere realizzati in cotone o fibre sintetiche. Il raso è caratterizzato dalla presenza di un lato anteriore liscio dalla superficie setosa, sul quale sono presenti sottili fili. Questo materiale è denso e brillante. Le versioni a pelo liscio, stampate e sbiancate sono disponibili in grandi quantità. La biancheria da letto in raso è invidiabile non solo per la sua piacevole consistenza, ma anche per la sua elevata praticità. Tali prodotti sono in grado di resistere a 200-300 lavaggi senza perdere le loro proprietà positive.

Secondo gli acquirenti, la biancheria intima in raso è molto piacevole al tatto e non provoca sensazioni spiacevoli a contatto con il corpo. Ma dopo molto tempo, tali prodotti iniziano a perdere la loro precedente saturazione del colore. La biancheria intima di raso è più economica della seta, ma più costosa di altri tessuti di cotone. Da queste materie prime, vengono prodotti set in una varietà di stili e colori. Di norma, la biancheria intima prodotta viene utilizzata per l'uso quotidiano.

Seta

La bella biancheria da letto in seta è lussuosa. Tali prodotti sono leggermente freschi e hanno un effetto positivo sul corpo umano. La seta stessa è un materiale solido e raffinato, ma allo stesso tempo capriccioso ed esigente. Ha bisogno di essere curato con attenzione. La biancheria di seta deve essere lavata con molta attenzione ed è meglio utilizzare del tutto i servizi di lavaggio a secco. Lì, il prodotto verrà lavato e stirato secondo tutte le regole. Una cura impropria può danneggiare il tessuto.

Rayon

La biancheria da letto realizzata con materie prime simili sembra molto simile ai prodotti in seta naturale, che sono molto più costosi. La seta artificiale può essere facilmente tinta in un'ampia varietà di colori, assorbe l'umidità in modo efficiente e vanta un'elevata conduttività termica.

Percalle

Questo è un tessuto di cotone a trama semplice. Il percalle stesso è un materiale denso con una superficie vellutata di una trama opaca. Tali tele si mantengono calde, "respirano" e contribuiscono alla formazione di un'atmosfera accogliente. Il lino è realizzato in percalle trattato in modo speciale. Tali materie prime sono dense, ma allo stesso tempo rimangono morbide. Secondo gli acquirenti, i prodotti in percalle sono molto piacevoli per il corpo. Inoltre, tali set di biancheria intima sono resistenti all'usura, alla durata e alla leggerezza.

Flanella

La biancheria da letto in flanella è a risparmio di calore, molto morbida. La superficie di tali prodotti ha una leggera lanugine, che la distingue da altri materiali simili. I prodotti delle materie prime specificate sono perfetti per l'uso in bassa stagione, quando la stagione del riscaldamento non è ancora arrivata.Ma il lino di flanella ha un grave inconveniente: se lo usi troppo spesso, le palline appariranno inevitabilmente sulla sua superficie.

Tessuto di lino

Questo tessuto è antico. È stato affrontato nei giorni dell'antico Egitto. La biancheria di lino al giorno d'oggi è poco costosa e rispettosa dell'ambiente. Non provoca reazioni allergiche o irritazioni cutanee. Tuttavia, va tenuto presente che il puro lino è un materiale che si stropiccia molto facilmente ed è difficile da appianare. Nei negozi si trovano più spesso prodotti in cui il lino è combinato con altre materie prime, ad esempio il cotone. Tali esemplari sono estremamente piacevoli al corpo e si stirano facilmente in caso di raggrinzimento.

cotone

Il cotone è forse uno dei tessuti più utilizzati nella biancheria da letto. È sia economico che può servire per molto tempo. La proprietà principale del cotone è la sua elevata igroscopicità. Molti acquirenti scelgono i set di cotone, perché è caldo dormire con loro in inverno e non molto caldo in estate. Tuttavia, c'è una differenza tra cotone e cotone. Quindi, i prodotti di costose materie prime di alta qualità serviranno sicuramente a lungo. Se stiamo parlando di una versione economica, può ridursi dopo il primo lavaggio e il suo colore inizierà presto a perdere la sua precedente luminosità.

Tencel

Questi tessuti sono realizzati con fibre di eucalipto. È caratterizzato da una consistenza morbida e dalla consistenza vellutata. Quando tocchi il lino Tencel, ti sembra di toccare una pesca delicata. Il tessuto stesso è liscio come la seta. In apparenza, ha una piacevole lucentezza lucida. Tencel combina tutte le caratteristiche positive dei tessuti naturali, ma non ha i loro svantaggi. I prodotti realizzati con questa materia prima servono a lungo, sono resistenti all'usura, non si piegano e non si restringono dopo il lavaggio.

Quale design e colore dovresti scegliere?

Come accennato in precedenza, le moderne opzioni di biancheria da letto sono disponibili in una vasta gamma. Differiscono non solo nei materiali di fabbricazione e nelle prestazioni, ma anche nel design. Sugli scaffali puoi trovare sia prodotti monocromatici in diversi colori, sia articoli più interessanti e "vivi" con stampe, disegni e fantasie varie. Quando si sceglie un set di biancheria da letto adatto, è necessario prestare particolare attenzione al suo colore. I prodotti selezionati con competenza di un colore adatto possono diventare un componente decorativo degli interni, dopo averlo completato con successo.

La scelta delle tonalità ideali dipende dai seguenti punti:

  • preferenze personali e di gusto dei proprietari (si consiglia di concentrarsi sugli aspetti psicologici);
  • direttamente il design degli interni esistenti e dello spazio circostante (ad esempio, sullo sfondo di sfondi troppo variegati con molti motivi e stampe, è meglio posizionare un lino semplice e calmo piuttosto che opzioni accattivanti con fiori, gatti, gufi e altre immagini popolari) ;
  • il tipo di tessuto che il produttore ha utilizzato nella fabbricazione della biancheria.

I kit neutri realizzati in un tono sono considerati universali. È consentito anche il disegno, ma è consigliabile privilegiare elementi non troppo audaci e accattivanti di toni approssimativi. Tale biancheria intima durerà più a lungo e manterrà la sua presentazione per lungo tempo. Le vernici troppo intense di solito "sbiadiscono", il che influisce negativamente sul design degli accessori. Quando si sceglie un colore adatto, è necessario considerare le seguenti caratteristiche:

  • blu - il lino di questo colore creerà un'atmosfera armoniosa nella stanza e aiuterà anche a pacificare la famiglia;
  • il rosa è il colore della calma e della tenerezza, dell'amore reciproco, del romanticismo;
  • il verde è un colore calmante che ha un effetto positivo sull'umore e sul benessere generale di una persona;
  • sfumature rosse e arancioni: hanno un effetto positivo sulla fantasia sessuale, liberano gli utenti, hanno un effetto tonico sulla psiche umana, aiutano a svegliarsi il prima possibile;
  • giallo: un colore energico che rivela il potenziale creativo degli utenti;
  • toni viola pallido e lilla - contribuiscono all'assimilazione delle informazioni ricevute da una persona durante il giorno;
  • blu, nero, grigio, viola scuro: con tale biancheria intima puoi addormentarti all'istante e calmarti, allontanandoti da pensieri inutili.

Se desideri acquistare un set più creativo di un laconico monocromatico o bicolore, dovresti dare un'occhiata più da vicino alle seguenti soluzioni:

  • una versione squisita con pizzo (sono spesso usati come biancheria da letto di nozze o sono presentati ai giovani per un matrimonio);
  • prodotti con stampe piccole o grandi (i disegni possono essere molto diversi, dai fiori agli animali);
  • kit per le vacanze (ad esempio, i kit di Capodanno possono essere integrati con disegni di fiocchi di neve, cervi geometrici e altri elementi tematici);
  • opzioni con immagini 3D di grandi dimensioni (ad esempio, possono essere paesaggi spaziali, una manciata di petali di rosa, un cielo azzurro tra le nuvole e altri motivi interessanti).

Valutazione dei migliori produttori

Se vuoi acquistare biancheria da letto davvero di alta qualità e bella che durerà a lungo e non perderà la sua presentazione dopo il primo lavaggio, allora dovresti rivolgerti a prodotti fabbricati da marchi noti e popolari. Vale la pena familiarizzare con una piccola valutazione dei migliori produttori che offrono kit di altissima qualità tra cui i consumatori possono scegliere.

Blakit

Il noto produttore bielorusso "Blakit" apre il nostro elenco di aziende verificate. L'impresa stessa ha sede nella città di Baranovichi ed è impegnata nella produzione non solo di biancheria da letto di alta qualità, ma anche di abbigliamento speciale, filati, accessori in tessuto da tavola, nonché bende e garze. I set di biancheria da letto di "Blakit" hanno i seguenti vantaggi:

  • rappresentato da un vasto assortimento: in vendita puoi trovare sia opzioni laconiche che modelli con disegni di un'ampia varietà di colori;
  • sono realizzati in diverse dimensioni, dal piccolo al "reale";
  • non perdere la saturazione del colore, non sbiadire;
  • piega al minimo e stira senza problemi;
  • resistente all'usura e allo strappo.

Per quanto riguarda gli svantaggi, possono essere attribuiti solo al fatto che alcuni modelli di biancheria da letto sono dotati di fermagli non molto comodi, come dicono molti acquirenti.

Monolito

Il prossimo sulla lista è un produttore russo chiamato Monolit. L'azienda produce non solo completi letto, ma anche stoviglie tessili per bar e ristoranti. L'assortimento di "Monolith" comprende biancheria intima costosa sia economica che lussuosa per ogni gusto e colore. I principali vantaggi dei prodotti di marca di "Monolit" sono i seguenti:

  • colori brillanti e stabili;
  • i tessuti sono realizzati al 100% in cotone;
  • presentato da modelli sia costosi che economici;
  • durevole;
  • resistente all'usura;
  • splendidamente confezionato.

Tra gli svantaggi, si può solo notare che in alcuni modelli le etichette sono cucite sul lato anteriore.

Tac

È il più grande produttore di biancheria da letto turco. Produce non solo biancheria da letto, ma anche molti altri tessuti per la casa, come asciugamani, tovaglie, tende e altri prodotti simili. I prodotti presentano i seguenti vantaggi:

  • la presenza di stampe luminose;
  • non restringersi dopo il lavaggio;
  • morbido al tatto;
  • eseguito ordinatamente;
  • durevole.

Tra gli svantaggi, vale la pena sottolineare il fatto che i prodotti dell'azienda turca sono piuttosto costosi.

Asabella

Questo produttore cinese produce biancheria da letto davvero lussuosa in seta, jacquard, ranfor e altri tessuti di alta qualità. In questo caso, la progettazione e le attrezzature sono di competenza della filiale italiana dell'azienda. La biancheria da letto Asabella presenta vantaggi come:

  • design bello e ricco;
  • la lavorazione di altissima qualità;
  • durata e resistenza all'usura;
  • non si strappa, non sbiadisce.

Tuttavia, i prodotti Asabella sono costosi e richiedono un trattamento appropriato: non è consigliabile il lavaggio con una macchina da scrivere. Devi andare in tintoria.

Le Vele

La nota azienda francese Le Vele chiude la nostra piccola classifica, offrendo ai consumatori biancheria da letto tra cui scegliere, superando ogni aspettativa. I prodotti di questo produttore sono conosciuti in tutto il mondo per la loro altissima qualità e il meraviglioso design. I principali vantaggi della biancheria da letto Le Vele sono i seguenti:

  • l'uso di materiali ecocompatibili;
  • design originale e bello;
  • vasto assortimento;
  • durata;
  • la presenza di tessuti morbidi e delicati.

Tuttavia, molti modelli Le Vele sono piuttosto costosi.

Recensioni

Gli acquirenti lasciano recensioni diverse sui prodotti di diversi produttori. Vale la pena considerare alcuni esempi.

  • La biancheria di "Blakit" soddisfa i clienti con la massima qualità di sartoria, taglio uniforme, mancanza di smussi, nonché durata e prezzi convenienti. Ad alcune persone non sono piaciuti gli elementi di fissaggio in un certo numero di modelli.
  • I prodotti di "Monolit" hanno soddisfatto i clienti per la loro lunga durata, l'assenza di restringimento, la ritenzione del colore e la qualità impeccabile della sartoria. Le persone non hanno notato particolari inconvenienti, a qualcuno semplicemente non è piaciuto il design dei prodotti.
  • Secondo i consumatori, la lingerie Tac è il miglior rapporto qualità-prezzo. Alcuni acquirenti sono sconvolti solo dall'alto costo dei prodotti turchi.
  • Gli acquirenti sono rimasti soddisfatti del design e della cucitura della biancheria di Asabella. Inoltre, non si stropiccia quasi ed è piacevole per il corpo. Alla gente non piaceva l'unica cosa che la biancheria è capricciosa e si deteriora dopo il lavaggio in lavatrice, ed è costosa.
  • I prodotti Le Vele hanno impressionato i clienti con una confezione elegante, un bel design, tessuti di alta qualità, durata e un vasto assortimento. Tra gli svantaggi, le persone hanno notato un rapido spargimento di alcuni modelli, nonché un costo elevato.

Suggerimenti per la scelta dei prodotti

Quando si sceglie un set di biancheria da letto, si consiglia di fare affidamento sui seguenti criteri.

  • La dimensione. Il kit prescelto deve adattarsi alle dimensioni della tua zona notte, altrimenti non sarà molto comodo utilizzarlo.
  • Qualità del cucito. Il bucato non deve avere fili sporgenti, aree danneggiate, macchie scolorite o cuciture al centro. Se c'è almeno uno dei difetti elencati, è meglio rifiutare l'acquisto: un prodotto del genere non durerà a lungo.
  • Materiale. Si consiglia di scegliere materiale di alta qualità, naturale e ipoallergenico o artificiale, ma affidabile e non troppo economico.
  • Colore. La biancheria deve corrispondere al colore dell'ambiente.
  • Produttore. Acquista lingerie di marca, nonostante il costo elevato. Tali prodotti servono a lungo e non sono una seccatura.

Per informazioni su come scegliere la biancheria da letto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento