Suggerimenti per la scelta della biancheria da letto per un bambino
Il sonno dei bambini dovrebbe essere sano e sano. Per fornire al tuo amato figlio un buon riposo e recupero dopo una lunga giornata attiva, è necessario prendere in considerazione un gran numero di vari fattori. Tra questi ci sono l'aria fresca nella stanza, il silenzio, un comodo materasso e, naturalmente, biancheria da letto confortevole e di alta qualità.
Requisiti
Non tutti i tessuti sono adatti per la biancheria da letto per bambini. Il materiale deve soddisfare una serie di requisiti sanitari e igienici.
- Sicurezza. Il tessuto dovrebbe essere di cotone senza impurità sintetiche. Le vernici dovrebbero essere realizzate con materie prime rispettose dell'ambiente senza miscele di componenti tossici. La bassa qualità del nastro può essere segnalata dalla comparsa di un odore chimico estraneo, che si avverte immediatamente all'apertura della confezione con il prodotto. Inoltre, dovresti anche rifiutarti di acquistare se la vernice rimane sulle tue mani. Molto probabilmente, durante la tintura del materiale, sono stati utilizzati coloranti di bassa qualità, che spesso non sono sicuri per la vita e la salute del bambino.
- Igiene. Il parametro principale che dovrebbe distinguere la biancheria da letto per bambini da un adulto è la capacità di lavare a temperature abbastanza elevate senza il rischio di restringimento e deformazione.
Inoltre, la biancheria deve essere in grado di resistere alla stiratura a caldo. Questo è l'unico modo per ottenere la massima disinfezione della biancheria da letto.
- Ipoallergenico. È importante che il materiale non contenga sostanze che causano allergie nel bambino, che possono manifestarsi sotto forma di eruzioni cutanee, mancanza di respiro, tosse, congiuntivite e rinite.
- Igroscopicità. Il materiale destinato alla cucitura della biancheria intima per bambini dovrebbe assorbire bene il sudore, la saliva e le lacrime.
- Permeabilità all'aria. Il tessuto deve sicuramente essere traspirante, altrimenti durante il sonno si verificherà un effetto serra, che spesso porta al surriscaldamento del bambino.
- Antistatico. La biancheria intima dei bambini non deve elettrificarsi a contatto con il corpo e i capelli del bambino. L'uso di materia che può accumulare elettricità statica è severamente vietato.
- La biancheria da letto dovrebbe essere piacevole per il corpo. È ottimale che il tessuto sia morbido e setoso.
Tessuti
Più spesso per cucire biancheria da letto per bambini utilizzo:
- flanella;
- raso;
- rango;
- percalle;
- biancheria.
Soffermiamoci sui tipi di tessuto più popolari.
Biancheria
È un materiale naturale al 100% e rispettoso dell'ambiente. Le sue caratteristiche distintive sono la resistenza all'usura, la robustezza e l'aumentata traspirabilità. Inoltre, il lino si riscalda bene e rapidamente, trattiene bene il calore, il che è particolarmente importante nella stagione fredda. Allo stesso tempo, con il caldo, il tessuto, al contrario, rimane fresco e traspirante, il che garantisce un elevato comfort del sonno.
È interessante notare che nella struttura del lino c'è una speciale sostanza antisettica - silice, che impedisce la formazione di microflora patogena. E, di conseguenza, tuo figlio sarà protetto in modo affidabile dalla comparsa di funghi e altri batteri pericolosi. Il tessuto si distingue per una buona resistenza all'usura, quindi, anche dopo numerosi lavaggi, non ingiallisce e nel tempo diventa solo più morbido.
Calicò
Questo è un tessuto di cotone ottenuto intrecciando fili densi e spessi che possono essere visti anche ad occhio nudo.I principali vantaggi del materiale sono la sua densità, resistenza all'abrasione e all'usura, igiene e ipoallergenicità. Un vantaggio importante è il basso costo di tale tessuto, quindi la biancheria da letto per bambini realizzata con esso è conveniente per la maggior parte delle famiglie.
C'è una cosa da considerare quando si acquista un kit per dormire: secondo gli standard GOST esistenti nei paesi dell'ex URSS, il calicò grosso è 100% cotone, ma in Cina e Pakistan gli standard consentono la presenza di impurità di fibre sintetiche, che possono raggiungere il 15%. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono prodotti di un particolare produttore.
Flanella
Questa scelta è più spesso fatta dalle madri dei ragazzi più piccoli, poiché il materiale è molto caldo e allo stesso tempo morbido. La tela è un tessuto di cotone ricoperto da un piccolo soffice vello.
Va tenuto presente che tale materiale non è raccomandato per essere lavato ad alta temperatura e strofinato, altrimenti si formeranno pellet su di esso.
Raso
Un'altra tela di cotone. Il suo lato anteriore ha una lucentezza lucida pronunciata, quindi la biancheria intima viene spesso utilizzata per cucire set da notte per ragazzi adolescenti.
Ranfors
Tessuto molto denso realizzato al 100% in cotone, che non si stropiccia né si abrade durante l'uso. Il materiale è completamente anallergico, lascia passare l'aria, ma allo stesso tempo assorbe e trattiene bene l'umidità.
Percalle
Molto spesso, questo materiale viene utilizzato per la produzione di coperte e cuscini a causa della sua densità. Tuttavia, nonostante questa struttura, il materiale rimane abbastanza setoso, traspirante e molto piacevole al tatto.
Design
Quando si sceglie una tonalità di biancheria da letto, sarebbe bello tenere conto delle raccomandazioni degli psicologi. Gli esperti affermano che non è necessario acquistare biancheria intima per bambini con motivi luminosi, non importa quanto sia bella ed elegante: in un letto del genere, il bambino non sarà in grado di addormentarsi, diventerà eccitato e irrequieto. Inoltre, ogni colore ha un certo effetto sulla psiche. Quindi, le tonalità chiare del giallo hanno un effetto calmante, aiutano ad alleviare lo stress emotivo e rilassano. È meglio dare la preferenza a tali tessuti se tuo figlio è troppo attivo.
Il blu ha un effetto simile: calma e aiuta il bambino ad addormentarsi il prima possibile. Se tuo figlio ha problemi di vista, allora è meglio scegliere un set nei colori bianco e verde per lui. Questi colori hanno dimostrato di avere l'effetto più positivo sulla visione umana.
Ma per le bambine vale la pena fermarsi alle sfumature pastello: caffè, cioccolato o caramello. Si ritiene che questa combinazione di colori stimoli l'appetito.
Per quanto riguarda il disegno stesso, la sua scelta dipende in gran parte dall'età del bambino e dalle sue preferenze. Tuttavia, per i più piccoli, è meglio fare a meno di un motivo o scegliere un tessuto con una piccola stampa discreta.
I bambini sotto i 3 anni sono più spesso interessati ai disegni "per bambini": animali divertenti, eroi delle tue fiabe preferite, case, bacche o alcuni giocattoli famosi. I kit con auto o stile nautico sono molto popolari.
Allo stesso tempo, è importante che la tela non sia troppo colorata, ma allo stesso tempo positiva e luminosa.
I ragazzi leggermente più grandi (dai 3 ai 7 anni) hanno già determinati hobby e hobby - possono riflettersi nei kit per dormire. Ad esempio, i tuoi personaggi dei film preferiti, così come automobili, aeroplani, razzi, calcio, palle o alcuni animali esotici possono essere raffigurati su un lenzuolo e una coperta.
Tieni presente che se decidi di acquistare un set raffigurante personaggi dei cartoni animati, cerca di non iniziare da modelli generalmente accettati, ma prendi in considerazione gli interessi del bambino stesso. Ad esempio, per uno, l'idolo è il piccolo robot Valli, per un altro - divertenti tartarughe ninja mutanti adolescenti, e altri ancora sognano di andare nella città delle auto per trascorrere del tempo con Meter e Saetta McQueen.Anche Spider-Man, Batman e Superman sono popolari.
Inoltre, non dovrebbero esserci oggetti associati all'aggressività sulla biancheria da letto. Mostri, teschi, vampiri e oggetti taglienti e taglienti non saranno la scelta migliore.
Quando un bambino va a scuola, dovresti affidare la scelta del design della biancheria da letto al ragazzo stesso. In questo modo, i genitori saranno in grado di dimostrare al figlio che sta maturando che tengono conto della sua opinione e quindi aumentare l'autostima del bambino.
Per quanto riguarda la dimensione della biancheria, è meglio acquistare set da 1,5 o 2 camere da letto, anche se il materasso è progettato per un bambino: i ragazzi più piccoli spesso si girano e rigirano nel sonno, e se la biancheria è troppo stretta, allora è molto probabile che nel cuore della notte tuo figlio dorma su un materasso.
Per informazioni su come cucire un foglio con un elastico con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.