Caratteristiche e suggerimenti per la scelta della biancheria da letto in raso mako
Ci sono così tanti tipi di tessuti che è facile confondersi su questa varietà. I più popolari e di alta qualità sono quelli realizzati con fibre naturali. Naturalmente, la presenza di cotone nella composizione è molto apprezzata per la praticità e la compatibilità ambientale di tali materie prime. Viene utilizzato per la produzione di molti tipi di tessuti, variando per densità, qualità e costo. Uno dei migliori derivati del cotone è considerato il mako-satin. La biancheria da letto è spesso realizzata con questo tessuto, sebbene il materiale possa essere utilizzato per creare altri prodotti (intimo, sciarpe leggere). Questo articolo discute le caratteristiche della scelta dei set di biancheria da letto da mako-satin.
Storia della creazione
C'è una leggenda che avvolge l'origine del raso mako. Il tessuto deve il suo nome al proprietario del giardino, il governatore del Cairo, Mako Bey el Orfali, dove un tempo questo tipo di cotone fu scoperto da un cittadino francese Louis Jumel. Grazie al francese nella sua terra natale, il materiale divenne noto come Jumel. Un intraprendente francese notò come cresce bene il cotone in un giardino egiziano e fece un'offerta al viceré dello stato, Muhammad Ali, di coltivare la pianta su scala industriale.
Per il cotone a fibra lunga, il clima locale si è rivelato il più fertile, quindi, nel XIX secolo, divenne già famoso nel mercato tessile. Oltre all'etichetta Jumel o "mako-satin", il tessuto può anche essere chiamato giza.
Pertanto, se ti imbatti in una tale designazione sull'etichetta di un prodotto, devi capire che si tratta della stessa questione.
Peculiarità
Quando scegli un kit per dormire, considera non solo il design. Inoltre, richiedono elevate esigenze in termini di qualità del tessuto e della sartoria. Naturalmente, i materiali naturali sono una priorità. Mako-raso è una novità sul mercato dei tessuti nazionali, mentre non tutti lo conoscono abbastanza bene. Tuttavia, le recensioni esistenti assicurano che questo tessuto di cotone, di composizione naturale al 100%, è molto piacevole al tatto.
Infatti, al primo tocco di mako-satin, la morbidezza si percepisce dal contatto con una superficie setosa. I colori brillanti del tessuto e la leggera lucentezza opaca deliziano l'occhio.
Tale materia nobile è per molti versi simile al cotone o al raso tradizionale e li supera persino in una serie di proprietà e caratteristiche.
Principali vantaggi
A giudicare dalle eloquenti recensioni degli utenti di biancheria da letto realizzata con questo tessuto, si può giudicare che sia insolitamente leggero, liscio, resistente e setoso. I dati esterni e la qualità di questo materiale non sono quasi in alcun modo inferiori alla seta naturale e il suo costo è molto più basso. Si possono notare una serie di vantaggi del tessuto:
- traspirabilità;
- durata;
- ipoallergenico;
- solidità del colore dopo centinaia di cicli di lavaggio.
Inoltre materiale:
- non necessita di cure particolari;
- praticamente non si raggrinzisce;
- non soggetto a muta;
- mantiene perfettamente la sua forma;
- ha una somiglianza visiva con la seta naturale;
- si asciuga rapidamente;
- non elettrificato;
- assorbe bene l'umidità;
- non accumula polvere nelle fibre e non la emette.
Come viene prodotto?
Il raso Mako è creato intrecciando fibre extra fini di filato di cotone con un rapporto di filo di 4: 1, che conferisce al tessuto una morbidezza speciale e una lucentezza nobile. Nel processo di creazione di questo tessuto di alta qualità, vengono rispettati alcuni parametri:
- l'assoluta purezza delle materie prime utilizzate;
- spessore minimo della fibra;
- tecnologia di una speciale armatura a raso.
Per la fabbricazione di questo materiale viene utilizzato il cotone egiziano, in particolare questa è una varietà nota come Mako. È caratterizzato da fibre particolarmente finemente lavorate da 40 a 55 mm di lunghezza, torsioni che ottengono il tessuto più fine con una maggiore densità e una maggiore resistenza. Le materie prime per la creazione della materia vengono coltivate nella valle del fiume Nilo senza l'uso di additivi chimici e l'uso di pesticidi.
La qualità della lavorazione influisce sulla purezza del materiale. Durante le fasi di produzione, il tessuto passa attraverso diverse fasi. Per ottenere una lucentezza sul lato anteriore, le fibre di cotone sono attorcigliate. La densità del materiale viene aumentata elaborandolo con una soluzione speciale di composizione alcalina.
La tintura delle tele viene effettuata con un metodo reattivo, in cui il colorante penetra in ogni fibra fino alla sua profondità. Così i tessuti acquisiscono un colore ricco, resistente allo sbiadimento e ai lavaggi.
Area di applicazione
Molto spesso, la biancheria da letto è realizzata in cotone egiziano. Ogni noto produttore ha necessariamente una linea di squisita lingerie in raso mako. È classificato come un prodotto d'élite per la sua qualità e bellezza. I disegni 3d e 5d su queste tele sembrano particolarmente realistici e chic. Pertanto, sono questi set che vengono scelti dagli acquirenti più esigenti per decorare le loro camere da letto e il sonno più confortevole.
Cura del tessuto
Dopo aver acquistato una nuova biancheria da letto, assicurati di lavarla capovolgendo le federe e il copripiumino. Se ci sono bottoni o cerniere, devono essere allacciati. Il primo lavaggio viene effettuato in modalità delicata, a una temperatura non superiore a 40 gradi. Successivamente, puoi lavare i prodotti a 60 gradi. Se sono presenti macchie sulla biancheria di mako-raso, devono essere rimosse prima di caricarla in lavatrice.
Il materiale si asciuga rapidamente e di solito non ha bisogno di essere stirato, ma se si presenta tale necessità, dovrebbe essere fatto impostando la modalità "cotone" sul ferro. In questo caso, la biancheria da letto dovrebbe rimanere leggermente umida. Fatte salve queste semplici condizioni, il kit non perderà le sue meravigliose qualità per molti anni.
Il lavaggio viene eseguito al meglio con prodotti delicati che non contengono ingredienti sbiancanti. Quindi il tessuto, anche dopo un paio di centinaia di lavaggi, manterrà il suo aspetto brillante e la sua setosità unica. Non è consentito lavare contemporaneamente il mako-raso delicato con tessuti di poliestere. Altrimenti, il tessuto di cotone perderà il suo aspetto estetico e le sue qualità tattili. Per lo stesso motivo, non è consigliabile lavare contemporaneamente biancheria colorata e bianca.
Se il bucato lavato viene steso ad asciugare in tempo, rimarrà uniforme e manterrà la sua forma. Non è necessario stirare la biancheria da letto asciutta.
Come scegliere?
Poiché si cerca spesso di contraffare la biancheria da letto realizzata con tessuti costosi, è necessario scegliere un kit con attenzione, tenendo conto di alcune raccomandazioni.
- Osserva da vicino la struttura del tessuto. Il vero raso mako non si allunga sotto tensione e non traspare alla luce, è denso e liscio.
- Non ci dovrebbero essere odori sgradevoli dagli articoli del set di biancheria da letto (questo è il primo segno dell'uso di una tintura economica).
- Assicurati di avere anche cuciture pulite e tagli elaborati.
Acquista kit per dormire solo da negozi specializzati. I commercianti di mercato ti faranno sicuramente scivolare un analogo più economico sotto le spoglie di materiale naturale. Dormire su vero lino di raso mako è un vero piacere. E la varietà di colori presentati ti consente di scegliere un set per tutti i gusti.
Diverse dimensioni consentono di scegliere la biancheria da letto per qualsiasi letto. Un letto, 1,5 letti, euro, i set familiari sono sempre nell'assortimento di aziende famose. Se una volta acquisti biancheria intima in cotone egiziano prezioso e di alta qualità, non la scambierai con nessun'altra, perché in termini di caratteristiche, tali prodotti non hanno ancora eguali.
Per suggerimenti su quale tessuto scegliere per la biancheria da letto, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.