Ogni quanto bisogna cambiare la biancheria da letto?

Contenuto
  1. Come si sporca il bucato?
  2. Frequenza di cambio kit ottimale
  3. Regole di lavaggio

È sempre piacevole dormire su lenzuola che profumano di pulito. Per un sonno completo e confortevole, dovresti prestare particolare attenzione alla sua pulizia. Ogni quanto bisogna cambiare la biancheria e come vanno lavati correttamente i completi? Risposte a tutte le domande nel nostro materiale.

Come si sporca il bucato?

In media, ognuno di noi trascorre otto ore al giorno a letto. Questo è il tempo necessario per un sonno completo e sano. Affinché il sonno sia piacevole e confortevole, ogni persona ottiene un comodo letto, materassi, cuscini e coperte di alta qualità. Particolare attenzione è riservata alla scelta della biancheria da letto.

Un set di biancheria intima dovrebbe essere di alta qualità e naturalezza, perché questo influisce direttamente sul nostro sonno.

Nonostante il fatto che una persona faccia la doccia o il bagno la sera, la biancheria da letto si sporca ancora e dovrebbe essere cambiata regolarmente. Come e cosa si sporcano le lenzuola e gli altri accessori?

Il problema più basilare di tutte le case e gli appartamenti è la polvere. La polvere si accumula non solo su mobili e oggetti vari, ma anche sulla biancheria da letto. Certo, è quasi impossibile distinguere le particelle di polvere su lenzuola o federe, ma questo non significa che non ci siano. Ogni mattina si può rifare il letto, scuotere la coperta o il lenzuolo, mentre al sole si alzano colonne di polvere. La polvere è un grave allergene che può danneggiare il corpo. L'organismo dei bambini è particolarmente sensibile a esso.

La pelle di chiunque contribuisce alla rapida contaminazione della biancheria da letto. Se una persona è abituata a dormire senza pigiama, il sebo verrà assorbito piuttosto rapidamente nelle lenzuola e nelle federe, specialmente nella stagione calda quando il corpo suda. La pelle tende a rinnovarsi. Piccole parti della fodera cheratinizzata rimangono anche sul letto. Certo, è impossibile vederli, dal momento che sono molto piccoli. Per questi motivi, la biancheria da letto cambia colore, compaiono un odore sgradevole e delle macchie. Tale biancheria sporca può causare prurito o una reazione allergica.

Particelle di sporco possono ancora rimanere sul corpo, ad esempio, se si sciacqua semplicemente il corpo con acqua, senza sapone e salviette, e non si nuota. Se non indossi le pantofole mentre vai in camera da letto, tutto lo sporco dei piedi finirà sulla biancheria da letto e questo è un altro motivo della sua contaminazione.

Coloro a cui piace mangiare i biscotti prima di andare a letto o bere il caffè mattutino a letto inquinano il loro posto letto con particelle di cibo. Non importa con quanta cura mangi, piccole briciole possono ancora rimanere sul letto.

Se ci sono animali domestici in casa, le particelle della loro lana e lanugine cadranno sui set di biancheria. Naturalmente, ciò influirà negativamente sulla pulizia delle lenzuola.

Tutti i suddetti fattori influiscono non solo sulla pulizia del bucato, ma anche sulla salute. Gli scienziati hanno dimostrato che la lettiera contiene molti microrganismi diversi, di cui è quasi impossibile liberarsi.

Se la biancheria da letto non viene cambiata in tempo, la situazione peggiorerà, i batteri si diffonderanno con una vendetta. Tutto ciò influenzerà negativamente lo stato generale di salute, indebolirà il sistema immunitario e può provocare la comparsa di malattie allergiche.

Frequenza di cambio kit ottimale

Molte persone si chiedono quanto spesso si dovrebbe cambiare la biancheria da letto a casa? Naturalmente, più spesso lo fai, meglio è per te. Il cambio tempestivo della biancheria da letto può contribuire a un sonno confortevole e corretto.Entro cinque o sei giorni, il tessuto si intasa facilmente di particelle di polvere e smette di "respirare".

Di conseguenza, una persona può provare disagio durante il sonno, sudare sempre più spesso. Il bucato sporco ha un impatto negativo non solo sulla salute generale, ma anche sulla salute della pelle. Dopo aver dormito su tale biancheria intima, possono comparire eruzioni cutanee, irritazioni e così via.

A causa della contaminazione del kit, il sonno completo è disturbato, la mattina successiva una persona si sentirà stanca e irritata.

Adulti

Gli adulti dovrebbero cambiare la biancheria da letto una volta alla settimana. Questo è se la persona è completamente sana. Nel caso in cui in casa ci sia un paziente che è costantemente a letto, allora il kit va cambiato ogni due giorni. Se rovesci qualcosa sul lenzuolo o appare una macchia sulla biancheria, l'intero set dovrebbe essere cambiato immediatamente.

Considerando il fatto che lenzuolo e federa si sporcano molto più velocemente del copripiumino, è possibile cambiarlo ogni dieci o quattordici giorni.

A proposito, la frequenza dei cambi di biancheria dipende dalla stagione. Ad esempio, nella stagione calda, quando il corpo suda molto, puoi cambiare i kit ogni due o tre giorni, altrimenti compare un odore pesante e sgradevole. Inoltre, in estate e in primavera, le finestre della casa sono aperte per la maggior parte del tempo. Pertanto, molta polvere e sporco entrano nella stanza. Nella stagione invernale è possibile cambiare la biancheria ogni dieci giorni.

Per bambini

Il corpo di un bambino è molto diverso da quello di un adulto. Per questo motivo, esistono alcune norme e raccomandazioni sulla frequenza con cui è necessario cambiare la biancheria su un lettino per bambini.

Per i bambini di età inferiore a un anno, si consiglia di cambiare il set di biancheria intima ogni cinque giorni. Naturalmente, nel caso in cui un neonato si sporchi sul lenzuolo, è necessario cambiarlo immediatamente. Lo stesso vale per la biancheria da letto dei bambini in età prescolare.

I bambini dai sette anni in su devono cambiare le lenzuola una volta alla settimana. Nel caso in cui il bambino sia malato, il turno dovrebbe essere effettuato a giorni alterni.

Quando un bambino è malato, ha la febbre e durante il sonno suda molto, la federa e il lenzuolo vanno cambiati ogni volta che dorme. Il bambino dovrebbe dormire su vestiti puliti e asciutti.

Gli adolescenti, dati i loro cambiamenti legati all'età, dovrebbero cambiare la biancheria da letto ogni cinque-sei giorni. Oltre al fatto che i genitori devono cambiare tempestivamente la biancheria da letto sui letti dei loro figli, è necessario monitorare l'igiene personale dei bambini. I bambini spesso vanno a letto senza fare la doccia o lavarsi. Tutto ciò influenzerà negativamente la salute, l'immunità e la pulizia della biancheria.

Regole di lavaggio

Affinché tutti i set di biancheria da letto siano in perfette condizioni, devono essere adeguatamente lavati. Ci sono alcune sottigliezze che ogni casalinga deve conoscere.

  • Prima di iniziare il lavaggio, assicurati di controllare la composizione del tessuto e le raccomandazioni per il lavaggio del kit. Tutte le caratteristiche del tessuto, la sua composizione e il metodo di lavaggio devono essere indicate su un'apposita etichetta o etichetta per biancheria da letto. Ogni tessuto richiede un approccio individuale e questo deve essere preso in considerazione.
  • Nel caso in cui un completo di biancheria sia realizzato interamente in cotone o lino, deve essere lavato ad una temperatura non superiore ai 60 gradi.
  • I set colorati non devono essere lavati a temperature troppo elevate, ciò influirà negativamente sulla qualità dei prodotti. Meglio limitarsi a 40 gradi. Inoltre, per tali kit, è meglio utilizzare detergenti speciali che non contengano agenti sbiancanti attivi. Tali raccomandazioni aiuteranno a preservare a lungo il colore originale del kit.
  • Si consiglia di aggiungere pochissima candeggina durante ogni lavaggio in modo che i tessuti bianchi come la neve non perdano il loro aspetto. La candeggina, che contiene cloro, è ottima per i tessuti bianchi. Un tale strumento non solo restituisce il bianco, ma aiuta anche a distruggere gli organismi nocivi.
  • I tessuti come la seta devono essere lavati con un programma di lavaggio speciale.Il set di seta può essere rinfrescato solo con il programma di lavaggio delicato. È meglio disattivare la rotazione, poiché ciò rovina le fibre del tessuto capriccioso. Inoltre, vale la pena ricordare che i prodotti in seta non resistono a ripetuti lavaggi, quindi tali set dovrebbero essere usati meno spesso.
  • Nel caso in cui il bucato sia molto sporco, è meglio prima metterlo in ammollo e solo dopo iniziare il lavaggio.
  • Si consiglia di lavare federe e copripiumini dal rovescio.
  • Quando hai appena acquistato un nuovo set di biancheria da letto oggi, assicurati di lavarlo nella modalità consigliata prima di realizzarlo. Prima di essere venduti, i tessuti vengono impregnati di agenti speciali che possono causare irritazioni o reazioni allergiche.
  • La biancheria lavata non deve essere lasciata a lungo nella bacinella o nel cestello della lavatrice. Asciugalo subito. Nel caso in cui lo lasci per almeno un'ora o due in una forma bagnata e accartocciata, le lenzuola e le federe inizieranno a arrugginire. Di conseguenza, apparirà un odore sgradevole, le fibre del tessuto inizieranno a deteriorarsi. Quando non c'è un apparato separato per asciugare i vestiti in casa, puoi appenderlo su speciali asciugatrici in metallo. Si consiglia di asciugare il bucato a casa, poiché all'esterno sarà ricoperto da particelle di polvere invisibili.
  • È abbastanza possibile asciugare la biancheria per strada, all'aria aperta se vivi fuori città o in una casa privata. È particolarmente utile stendere il bucato dopo la pioggia, quando non c'è praticamente polvere nell'aria.
  • Si sconsiglia di lasciare i prodotti colorati e luminosi alla luce diretta del sole, poiché il tessuto diventerà più sbiadito e brutto.
  • Dopo che l'intero set si è asciugato, assicurati di stirare tutta la biancheria da letto e piegala con cura su uno scaffale pulito nell'armadio della biancheria.
  • Per rendere il bucato più facile da stirare e per non lasciare grinze o pieghe, la stiratura va iniziata quando è ancora un po' umida.
  • Se le lenzuola sono colorate o hanno ricami, devono essere stirate esclusivamente dal rovescio. Questo metodo di stiratura manterrà a lungo la saturazione del colore.

Il metodo per lavare il bucato è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento