Biancheria da letto: consigli per la scelta e la cura
Il sonno è parte integrante della vita umana, quindi la scelta dei set di biancheria da letto dovrebbe essere presa sul serio. L'opzione migliore sarebbe il lino realizzato con tessuti naturali, ad esempio il lino. Tale materiale consente alla pelle di respirare, assorbe bene l'umidità e non irrita l'epidermide. La biancheria da letto in lino può essere lavata fino a 200 volte senza perdere la sua estetica.
Storia di origine
La biancheria di lino è piuttosto costosa. Ciò è dovuto alla complessità della produzione: la lavorazione delle materie prime richiede molto tempo a causa delle caratteristiche dell'impianto. Prima di iniziare a tessere le materie prime da cui si può realizzare il tessuto, è necessario estrarre la fibra stessa dalla buccia della pianta. Si ritiene che il lino abbia iniziato a essere coltivato nel territorio dell'antica Rus. In effetti, questa pianta è apparsa originariamente in Estremo Oriente e in Egitto. Il lino era molto apprezzato, quindi, proprio come le preziose razze di pellicce, poteva fungere da analogo del denaro.
Peculiarità
Il lino è un tessuto abbastanza denso. Alcuni lo considerano troppo ruvido e pungente. Tuttavia, questo materiale ha una serie di vantaggi significativi.
- Compatibilità ambientale. Il lino non viene lavorato dai chimici durante il periodo di maturazione.
- Igroscopicità. Il tessuto assorbe rapidamente l'umidità e si asciuga rapidamente.
- Conduttività termica. Il lino permette di mantenere una temperatura corporea naturale in qualsiasi periodo dell'anno.
- Materiale traspirante. Grazie a questa proprietà, dormire su un letto di lino è molto comodo.
- Elevata resistenza all'usura.
- Non forma pellet.
- Non si elettrizza.
- Non suscettibile alla formazione di funghi, ha un effetto antibatterico sulla pelle umana.
- Non provoca irritazioni e allergie.
- Ha un effetto massaggiante sull'epidermide (grazie alla struttura in rilievo).
Tuttavia, oltre alle caratteristiche positive, il lino ha anche proprietà negative:
- rughe rapidamente;
- dà un notevole restringimento durante il lavaggio con acqua calda;
- mal levigato;
- mantiene male la sua forma;
- le estremità crude svolazzano molto.
varietà
Distinguere le materie prime in base al metodo di lavorazione.
- Melange. Viene utilizzata fibra di diverse tonalità.
- Stampato. Il materiale pronto è colorato.
- Sbiancato. Le macchie colorate vengono rimosse dal materiale utilizzando alcali.
- Multicolore. Vengono utilizzati fili di diversi colori.
- Acido. L'acido solforico viene utilizzato per ottenere un lino ammorbidito di una bella tonalità grigia.
- Tinto in tinta unita. Facilmente tinto nel colore desiderato.
Tecnica di tessitura delle fibre
Il tessuto di lino differisce anche nella tecnica di tessitura delle fibre:
- finemente modellato;
- traslucido combinato;
- biancheria;
- traforato a giro inglese (utilizzato principalmente per dettagli decorativi);
- jacquard di grandi dimensioni.
Come scegliere?
Il costo di un set di biancheria non dovrebbe essere l'indicatore principale al momento dell'acquisto. C'è sempre il rischio di acquistare un falso (ovvero un completo da letto realizzato con materie prime sintetiche che non assorbe l'umidità e forma pellet nel tempo) o fibra di lino mista con cotone. Quest'ultima opzione non è male, poiché il letto sarà sempre più morbido al tatto. Inoltre, in alternativa al lino naturale, puoi acquistare un set di biancheria intima con l'aggiunta di lavsan o viscosa.
È necessario prestare attenzione alla tessitura delle fibre: dovrebbero combaciare perfettamente senza formare vuoti.Le fibre sottili non dureranno a lungo e diventeranno inutilizzabili. L'aroma del prodotto è di grande importanza. Se l'odore di vernice emana dalla biancheria da letto, significa che è di bassa qualità e i modelli di colore si sbiadiranno dopo il primo lavaggio. Tutte le immagini devono essere simmetriche su entrambi i lati del prodotto. Un'etichetta con la designazione del regime di temperatura per il lavaggio a 60 gradi può testimoniare la giusta qualità.
È auspicabile che la cucitura sia doppia e non singola, poiché quest'ultima tende a divergere rapidamente. La forza della cucitura dipende dalla forza dei fili utilizzati e dalla loro dimensione corretta. È anche importante che la combinazione di colori corrisponda al tono generale della biancheria. Capita che i clienti preferiscano acquistare separatamente tutti gli accessori per dormire: federe, lenzuola, copripiumini. Con un approccio competente alla scelta, puoi ottenere un set di biancheria da letto molto originale.
Quando si sceglie un set di biancheria da letto, è necessario prestare attenzione all'azienda che produce questi prodotti. Un vasto assortimento di prodotti di lino è prodotto all'estero. Sono piuttosto costosi, il che si spiega con il ricamo a mano dei modelli di lino. Ma i produttori russi possono anche vantare prodotti di alta qualità e attraenti.
Produttori
Il lino è un materiale speciale. Sin dai tempi antichi, ci sono due luoghi in cui la produzione di lino ha ricche tradizioni: Kostroma e Bielorussia. A Kostroma si producono prodotti in lino da più di 8 secoli. È lì che si trova il maggior numero di fabbriche di lino, rispetto ad altre città russe. Il lino Kostroma è di alta qualità. La biancheria da letto prodotta negli stabilimenti Kostroma è molto richiesta, quindi diverse aziende che si occupano di questo materiale all'interno della stessa città non sono in competizione.
In Bielorussia, il lino è la base dell'industria tessile. In precedenza, venivano cuciti costumi nazionali e ora biancheria da letto. Sullo sfondo del dominio del mercato tessile con materie prime artificiali, i prodotti in lino sono diventati ancora più apprezzati.
Come prendersi cura?
Molto spesso, all'interno della biancheria (copripiumino, federa) è presente un'etichetta con designazioni dettagliate relative alle regole per la cura di questo set. Puoi lavare i vestiti di lino a mano o in una macchina automatica. È necessario lavare immediatamente il bucato se si trovano macchie, poiché lo sporco vecchio potrebbe non essere rimosso. Se la tua biancheria da letto ha cerniere e bottoni, chiudili prima di lavarli. La polvere concentrata non deve entrare in contatto diretto con il materiale, quindi va diluita con acqua. Non riempire la macchina con biancheria fino ai bulbi oculari: è necessario lasciare almeno ½ del serbatoio libero in modo che la biancheria venga sciacquata a fondo.
La biancheria colorata viene lavata con l'aggiunta di uno speciale detersivo, che permette di preservare la brillantezza delle tonalità. Se il lino bianco o grigio può essere lavato in acqua a 60 gradi, allora il lino colorato - solo a 40 gradi. I primi tre lavaggi della biancheria, sia bianca che colorata, devono essere effettuati separatamente dagli altri capi. Il fatto è che il lino rilascia sostanze che possono influenzare negativamente l'aspetto di altri tessuti. Quindi la concentrazione di enzimi naturali viene lavata e la biancheria e la biancheria da letto oi vestiti fatti di altri materiali possono essere lavati insieme.
Se il tuo lino bianco è molto sporco, l'ebollizione ti aiuterà a risolverlo. Per fare questo, è necessario diluire un cucchiaio di soda e sapone da bucato in 1 litro d'acqua. Per far bollire un chilo di bucato, hai bisogno di 6 di queste foglie di tè. L'ebollizione richiede circa 2 ore. Quando il processo è terminato, le cose devono essere lasciate in una casseruola (bacino) fino a quando non si sono completamente raffreddate, quindi sciacquate abbondantemente in acqua tiepida.
Quando si pulisce la biancheria da letto, non utilizzare agenti sbiancanti contenenti enzimi o cloro, poiché queste sostanze distruggono la struttura del lino.La rotazione degli attributi della lettiera viene eseguita in una centrifuga a una velocità di 600 giri (massimo consentito). Se scegli un'impostazione più intensa, rimarranno delle pieghe sul tessuto che saranno difficili da raddrizzare anche con un ferro da stiro. Non c'è bisogno di aver paura di comprare biancheria da letto se al primo tocco ti è sembrato ruvido e pungente. Dopo alcuni lavaggi, il materiale diventerà molto più morbido. Se lavi il letto a mano, non è necessario strizzarlo ruotandolo: è meglio stendere il bucato e far defluire l'acqua. Se la biancheria è stata strizzata in una centrifuga, al termine del lavaggio deve essere immediatamente rimossa e tutte le pieghe raddrizzate.
Non utilizzare mezzi tecnici specializzati per essiccare il lino, poiché il lino tende a restringersi fortemente. Va bene se il letto può essere asciugato all'aria aperta, quindi svanirà bene e emanerà una piacevole freschezza. Il lino viene stirato bagnato a una temperatura massima del ferro di 150 gradi. Se il kit ha perso la sua precedente lucentezza, deve essere stirato dal lato anteriore. Il tessuto dovrebbe rimanere leggermente umido dopo la stiratura. Quindi la biancheria viene nuovamente stesa per strada fino a quando non è completamente asciutta.
Dopo che il bucato è completamente asciutto, devi piegarlo e metterlo nell'armadio. Non conservare insieme biancheria bianca e biancheria colorata, poiché nei punti di contatto possono macchiarsi. È importante che la luce solare diretta non cada sul materiale e se metti il kit in un sacchetto di lino per riporlo, la luminosità dei colori sul letto durerà più a lungo. Se scegli un set di biancheria di alta qualità e segui i consigli per prendertene cura, la biancheria durerà a lungo, mantenendo il suo bell'aspetto.
Dove posso comprare?
Un set di biancheria è abbastanza difficile da trovare nei negozi al dettaglio, poiché tale biancheria intima è costosa e non piacerà a tutti a causa dei suoi colori discreti. Il modo più semplice per ordinare il tuo kit preferito è su Internet. Il costo finale del set letto è determinato dalla marca e dalla gamma di taglie. Il prezzo può arrivare fino a $ 100-150.
Recensioni
Coloro che hanno acquistato set di biancheria da letto in lino notano di essere stati attratti dalla naturalezza del tessuto e dai colori interessanti (crema, marrone chiaro). Le recensioni negative sono principalmente associate a sensazioni soggettive (tessuto troppo ruvido) e materie prime di bassa qualità.
Per informazioni su come scegliere la giusta biancheria da letto in lino, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.