Proprietà e caratteristiche del percalle per biancheria da letto

Proprietà e caratteristiche del percalle per biancheria da letto
  1. Caratteristiche generali e composizione dei tessuti
  2. professionisti
  3. contro
  4. A cosa serve il materiale?
  5. Suggerimenti per la cura
  6. Recensioni

Un morbido letto con biancheria piacevole per il corpo è garanzia di un sonno sano e confortevole. La meritata popolarità tra i consumatori è un tessuto di cotone sottile chiamato percalle. In Russia, è alla pari con materiali così noti come il raso e la seta.

Caratteristiche generali e composizione dei tessuti

Il percalle è un tessuto di cotone composto da fibre pettinate non ritorte. In fase di fabbricazione, ogni filo viene trattato con uno speciale adesivo, in modo che il tessuto diventi liscio, uniforme, resistente e lucido.

Molte persone non capiscono come la colla e la biancheria da letto siano correlate. I consumatori devono invariabilmente affrontare la questione della sicurezza ambientale e della morbidezza di tale materia. Le loro paure sono completamente vane - la colla utilizzata nella fabbricazione del percalle è assolutamente chimicamente neutra, non intacca in alcun modo la pelle né provoca irritazioni. Inoltre, la presenza di tale componente non si avverte in alcun modo quando ci si addormenta. Il tessuto è delicato e arioso, quindi puoi tranquillamente acquistare set per dormire realizzati con questo materiale.

Percale ha parametri prestazionali estremamente elevati:

  • alta densità e resistenza;
  • consistenza liscia;
  • tenerezza e morbidezza;
  • ipoallergenico;
  • compatibilità ambientale.

Inoltre, il percalle non consente il passaggio di piume e piumino, quindi spesso vengono cuciti materassi, coperte e cuscini. Tale insieme di vantaggi del materiale è spiegato dalle peculiarità della sua produzione.

Innanzitutto, come già accennato, la fibra non ritorta viene utilizzata nella fabbricazione del percalle. Ciò consente di applicare assolutamente qualsiasi motivo al tessuto, grazie al quale il tessuto, di regola, si distingue per una varietà di disegni e colori. Per rendere la tela più densa e resistente, i fili sono accuratamente dimensionati. A proposito, questo conferisce loro allo stesso tempo morbidezza e levigatezza, grazie alle quali il tessuto provoca una sensazione tattile eccezionalmente piacevole.

L'industria moderna produce due tipi di percalle:

  • denso per la casa - un materiale che viene utilizzato per cucire biancheria da letto, biancheria da letto e altri tessuti per la casa (tovaglie, coperte, ecc.), Con una densità di almeno 115 g / mq. m;
  • tela tecnica - utilizzata per la fabbricazione di tende, nonché paracadute e tende da sole.

Il tipo più famoso di materiale tecnico è il percalle duro. Ha una densità inferiore rispetto alla versione domestica, che varia da 70 a 105 g/mq. m. A causa di un indicatore così basso, non può essere utilizzato per la produzione di federe e coprimaterassi, poiché non solo piumino e piume, ma anche imbottiture per cuscini sintetici possono facilmente scivolare attraverso di esso.

professionisti

Numerose recensioni di casalinghe che hanno preferito il percalle al momento dell'acquisto di set di biancheria da letto testimoniano le sue eccezionali caratteristiche. Prima di tutto, è una forza praticamente unica, grazie alla quale la biancheria può essere utilizzata per diversi anni.

Percalle ha una consistenza morbida, una superficie piacevole al tatto e morbidezza che offre un sonno confortevole e completo, favorisce un rapido addormentamento. La superficie del panno è molto liscia, priva di pelucchi ed è caratterizzata da un'elevata produttività. Di conseguenza, il materiale è "traspirante", cioè lascia passare l'aria senza creare un "effetto serra".È importante che in inverno il tessuto si riscaldi rapidamente e mantenga il calore a lungo, e in estate, al contrario, mantenga una piacevole frescura.

Il percalle è igroscopico: assorbe e trattiene bene il sudore, le lacrime e la saliva, quindi può essere consigliato anche ai bambini piccoli. Il materiale è 100% cotone, quindi non provoca allergie e non accumula elettricità statica.

La biancheria da letto in percalle è caratterizzata da una maggiore resistenza all'usura. Il materiale può resistere fino a 1000 lavaggi, mantenendo inalterati il ​​colore e la consistenza. Allo stesso tempo, i disegni non vengono cancellati, non si sbiadiscono. La materia in sé è opaca. Ecco perché i prodotti realizzati con esso sembrano fantastici indipendentemente dal colore.

Il modo speciale di intrecciare i fili impedisce la formazione di pillole, tutti i tipi di sbuffi e pieghe. Grazie a ciò, la tela conserva la sua tenerezza e morbidezza anche dopo un uso prolungato. Inoltre, la soluzione adesiva che tiene insieme i fili è caratterizzata da eccezionali proprietà di adesione. Di conseguenza, la tela si restringe di non più del 2%.

contro

Purtroppo il tessuto ideale non è ancora stato creato, e anche il percalle, con tutti i suoi numerosi vantaggi, non fa eccezione. Il materiale ha anche degli svantaggi. Il più grave di questi è il prezzo elevato del prodotto finito. Il costo dei set di biancheria da letto è un ordine di grandezza superiore rispetto ai prodotti realizzati con altri tipi di biancheria di cotone. Ad esempio, un set da 1,5 camere da letto può costare fino a 20 mila rubli, mentre questo tessuto non può essere definito senza pretese.

Percalle non tollera forti abrasivi, è capriccioso in relazione all'acqua dura. Ognuno di questi fattori può portare a un significativo deterioramento e deformazione del web. Non c'è modo di ritrovare l'aspetto perduto. Non resta che ammirare la fotografia di tessuti precedentemente belli.

A cosa serve il materiale?

L'India è considerata la culla del percalle, dove per la prima volta è stata padroneggiata una tecnica speciale di tessitura dei fili. Tuttavia, la produzione in serie del percalle iniziò solo nel XVII secolo in Francia, dove la tela veniva utilizzata per realizzare le vele delle navi. Per questo, è stato inoltre rivestito con olio.

Percalle è stato a lungo indicato come materiali esclusivamente per scopi tecnici. Era utilizzato nell'industria e persino nell'aviazione (fino alla metà del secolo scorso veniva spesso utilizzato per il rivestimento interno degli aerei). Oggi questo palcoscenico è molto indietro, le persone preferiscono riposare su una tale tela, piuttosto che ammirarla nel cielo.

Ecco perché oggi la principale sfera di utilizzo del percalle è diventata la cucitura di set di biancheria da letto per la casa, così come per i luoghi pubblici (hotel d'élite e centri ricreativi). Oggigiorno è molto prestigioso avere in casa tessuti di lino con il nome insolito di percalle. La sua presenza testimonia non solo il gusto eccezionale, ma anche la ricchezza piuttosto elevata del proprietario.

Negli anni precedenti, la palma nella produzione del percalle apparteneva alla Francia. Oggi in Russia tale biancheria intima è rappresentata dai prodotti di produttori portoghesi e italiani. Non molto tempo fa, le imprese nazionali hanno iniziato a produrre percalle, che ha lanciato la produzione dei seguenti tipi di biancheria da letto:

  • uno e mezzo - più spesso acquistato per bambini dai 3 anni;
  • matrimoniale standard - composta da 2 federe, un lenzuolo e un copripiumino;
  • euro - simile alla versione precedente, ma leggermente diverso nei parametri della lunghezza e della larghezza dei fogli;
  • famiglia - questo è il lino, in cui il lenzuolo è leggermente più grande di quello del classico set matrimoniale, e il copripiumino, al contrario, è più piccolo.

Suggerimenti per la cura

Percalle richiede una cura estremamente attenta, quindi, se decidi di acquistare un set da questo panno, non dimenticare le peculiarità del suo funzionamento e lavaggio.In primo luogo, quando si pulisce il percalle, è severamente vietato utilizzare qualsiasi candeggina (sia formulazioni contenenti cloro che prive di cloro). In secondo luogo, il tessuto non può essere bollito. In terzo luogo, il lavaggio è consentito solo a una temperatura non superiore a 45 gradi. Inoltre il materiale non tollera assolutamente il pre-ammollo e il lavaggio con un prodotto studiato per smacchiare.

Prima di iniziare a lavare, dovresti lasciare il bucato sdraiato in un luogo fresco. Solo allora può essere messo nel cestello della lavatrice. Tieni presente che quando è bagnato, il tessuto si arriccia molto, quindi stendi il bucato per l'asciugatura rigorosamente in orizzontale o in verticale, dopo averlo accuratamente raddrizzato. Tra i vantaggi, si può notare che la biancheria non ha assolutamente paura dei raggi del sole, quindi può essere asciugata sul lato soleggiato. Il kit non si sbiadirà se esposto alla luce UV. Durante la stiratura, non impostare il ferro al massimo. La temperatura massima consentita è di 140 gradi.

Recensioni

Le recensioni sulla biancheria da letto in percalle sono le più positive. La maggior parte dei consumatori sottolinea che è molto comodo dormire su tale biancheria intima. Il percalle è piacevole per il corpo, è dolce, leggero e arioso, lascia "respirare" la pelle. Gli utenti notano che il percalle si riscalda molto bene nelle fredde notti autunnali e invernali, ma in estate, contrariamente alle dichiarazioni dei produttori, vale comunque la pena utilizzare altri materiali, poiché può essere caldo.

I prodotti sono ideali per proteggere divani e materassi: il materiale non consente alla polvere di penetrare all'interno, contribuendo così alla pulizia igienica del set letto. Il cuscino nella federa di percalle non punge perché è completamente impermeabile alle piume. Un vantaggio molto importante è che il materiale non si bagna da una testa sudata, quindi la biancheria intima è particolarmente adatta per i bambini piccoli, che, come sai, hanno una sudorazione notturna notevolmente aumentata. I prodotti non si stropicciano, anche se le persone dormono molto irrequiete, e i kit possono essere utilizzati a lungo.

Molti utenti confrontano il percalle con il popeline. Il popeline è una tela che viene spesso utilizzata anche per cucire la biancheria da letto. È una combinazione di cotone e seta e ha una piccola costola. Visivamente, una tela è significativamente diversa dall'altra. Il percalle è liscio, mentre il popeline ha una trama più goffrata. Allo stesso tempo, entrambi i materiali sono resistenti, naturali e piacevoli al corpo. Ecco perché le recensioni dei consumatori non danno una risposta univoca alla domanda su quale dei due tipi di biancheria dovrebbe essere preferito quando si scelgono i set di biancheria da letto.

Ma rispetto al raso, la scelta è molto più semplice. Nonostante il satin abbia una superficie lucida e una lucentezza pronunciata, questo materiale ha una vita estremamente breve. Si consuma rapidamente, si consuma, il colore e la lucentezza sbiadiscono con i lavaggi frequenti. Ecco perché le recensioni dei consumatori concordano all'unanimità sui vantaggi del tessuto percalle: tali kit sono più pratici e durevoli. Alcune casalinghe confrontano anche percalle e calico. Entrambi i tessuti sono in cotone al 100%, tuttavia, il cotone grezzo è più ruvido e ruvido al tatto rispetto al percalle, inoltre è molto meno resistente. D'altra parte, permette anche il passaggio dell'aria e allo stesso tempo costa parecchie volte meno, quindi è generalmente disponibile, cosa che non si può dire della tela considerata nell'articolo.

In generale, qualsiasi confronto con altri materiali di cotone parla chiaramente dei vantaggi del percalle, tuttavia, l'alto costo della tela non consente alla maggior parte dei nostri compatrioti di acquistare tali set per sé e per gli altri membri della propria famiglia.

In conclusione, vale la pena notare un prezioso consiglio dei proprietari di biancheria da letto di qualità. Purtroppo, come tutti i materiali costosi, il percalle è spesso contraffatto.Un acquirente inesperto non può distinguere visivamente una tela dall'altra, quindi, all'uscita, riceve una questione di breve durata per soldi favolosamente alti. Per non essere ingannato, esamina attentamente la tessitura della tela prima dell'acquisto. Se i fili al suo interno sono collegati mediante una trama cruciforme o circolare, questa è un'imitazione di bassa qualità. È meglio rifiutarsi di comprarlo.

Per informazioni su come stirare correttamente la biancheria da letto in percalle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento