Qual è il miglior tessuto per la biancheria da letto?

Qual è il miglior tessuto per la biancheria da letto?
  1. Requisiti generali per i tessili
  2. Confronto di materiali naturali
  3. Suggerimenti per la scelta di prodotti di qualità
  4. Panoramica delle opzioni sintetiche
  5. Valutazione dei migliori produttori

Il sonno richiede in media da un quarto a un terzo dell'intera durata della vita di una persona. Ma non importa quanto dura, se il posto letto non soddisfa i requisiti stabiliti, non è possibile ottenere un risveglio felice e gioioso. Questo dipende in gran parte dall'arredamento, dalla posizione delle zone notte, dal design della stanza, tuttavia non è da sottovalutare l'apporto dei tessuti.

Requisiti generali per i tessili

Parlando delle caratteristiche necessarie del tessuto per la biancheria da letto, si dovrebbe prestare attenzione al comfort. I principali punti pratici e sfumature si riflettono nello standard statale. Quando possibile, dovrebbero essere preferiti prodotti ad alta densità. Le uniche eccezioni sono le singole varietà di materiali sfusi. Per la maggior parte, sono costosi o addirittura molto costosi.

Le moderne tecnologie di tintura consentono di creare scene tridimensionali colorate. Non dovresti trascurare nemmeno il colore: dovrebbe piacerti. Poiché in molti casi la biancheria da letto viene scelta come regalo, l'aspetto della confezione è estremamente importante per le persone. Solo tale materia è riconosciuta come impeccabile, che:

  • lascia passare l'aria;
  • non assorbe il sebo secreto;
  • raccoglie l'umidità;
  • lascia una piacevole sensazione;
  • permette di eliminare le irritazioni anche su pelli delicate.

Confronto di materiali naturali

È molto importante capire che non si può fare a meno di una semplice affermazione della "naturalezza" dei set utilizzati. I tipi di materiali anche naturali sono molto diversi e differiscono non solo nell'aspetto. Molte proprietà possono essere percepite solo dopo "test" per diverse ore o addirittura giorni. Conoscerli esattamente ti aiuterà a evitare il superamento dei costi soddisfacendo pienamente le tue esigenze.

Seta

La seta stessa provocase è fatto secondo tutte le regole, associazioni entusiaste. Tale materiale si distingue favorevolmente con la sua forza, trasforma istantaneamente l'aspetto della stanza. La biancheria intima di seta mantiene perfettamente la forma che gli viene data. Molti anni di esperienza ci permettono di affermare che la seta ha un effetto positivo sulla salute. Anche i medici supportano questo giudizio, come dimostrano i risultati di una serie di studi.

Le fibre del tessuto introdotte dagli antichi cinesi sono consigliate a chi soffre di reumatismi e disfunzioni cutanee. Non provocano reazioni allergiche. Pertanto, gli investimenti nell'acquisto di tale biancheria intima sono i benvenuti.

crepe

Il crepe è un tipo di seta con una trama speciale.... Questa tecnica di lavorazione garantisce robustezza e resilienza meccanica. L'aspetto della crepe è caratterizzato dalla sua caratteristica lucentezza.

Mietitrice

Un tessuto come un mietitore merita un discorso a parte.... Si distingue per un aspetto non standard con una caratteristica struttura "morbida". Il grazioso drappeggio crea un'atmosfera romantica. Poiché l'intestazione è una sottospecie di crepe di seta, il tessuto ha mantenuto tutte le sue caratteristiche. Cambiare la trama ha creato la lucentezza originale.

cotone

Ma su questo la scelta non è completa, poiché ci sono ancora altre opzioni. Uno di loro - cotone.

È già un materiale tradizionale che ha dimostrato di adattarsi alle condizioni della camera da letto da diversi decenni. A favore del tessuto di cotone è evidenziato da:

  • fortezza abbastanza decente;
  • una vasta gamma di toni;
  • facilità di cura.

I consumatori esperti sottolineano (e i professionisti sono completamente d'accordo con loro) che il cotone ha un altro vantaggio: assorbe l'umidità. Stiamo parlando, ovviamente, dei limiti ragionevoli dell'umidificazione. Di conseguenza, quando fuori fa freddo, la biancheria intima di cotone crea un piacevole calore. E quando fa caldo, puoi sentire una freschezza straordinaria.

Vale la pena sottolineare che tale tessuto è relativamente economico.

Ma dovresti comunque evitare di acquistare le opzioni più convenienti per questo. Quasi sempre si tratta di prodotti di industrie poco conosciute o dubbie, ottenuti con metodo artigianale. Devi guardare con attenzione:

  • Le cuciture sono fatte in modo ordinato?
  • se sono state utilizzate sezioni cucite;
  • come è disposta la confezione.

Raso

Il raso è una varietà setosa di cotone... L'alto costo di un tale tessuto è giustificato dalla sua resistenza meccanica, grazia esterna e possibilità di sfruttamento per diversi anni consecutivi.

Batista

Una varietà di cotone è cambric. La sua differenza sta nella sottigliezza del livello. In termini di bellezza, un prodotto del genere è più avanti della normale biancheria intima di cotone. Ma la debolezza oggettiva è collegata proprio a questi vantaggi: il cambric è poco adatto all'uso quotidiano. A meno che non si tratti di un hotel di alta classe o di persone particolarmente facoltose che possono permettersi frequenti aggiornamenti dei letti.

Calicò

Il calico grosso viene creato anche sulla base del cotone, che gli consente di:

  • quasi non provoca allergie;
  • avere requisiti minimi per la cura;
  • creare un'atmosfera accogliente a un costo minimo.

Per ottenere il calico grosso viene utilizzata una fibra molto sottile, ma le macchine devono attorcigliarla il più strettamente possibile. Pertanto, l'economia e il servizio a lungo termine del tessuto sono raggiunti. Quando si desidera aggiungere un senso di lusso e celebrazione alla stanza, si consiglia di utilizzare tessuti a trama jacquard. Può essere applicato a qualsiasi tessuto naturale, poiché la tecnica è stata sviluppata per quasi 250 anni.

Va tenuto presente che la tenerezza e la piacevolezza dei tessuti jacquard sono oscurate dai maggiori requisiti di cura.

Percalle

Quando dal cotone si prendono solo fibre lunghe si ottiene il percalle... Tale tessuto è in grado di essere molto resistente, alcuni esperti credono addirittura che sia da esso che viene prodotta la biancheria da letto più resistente del pianeta. È difficile dire se sia vero o no, ma l'esperienza operativa mostra che le caratteristiche di consumo del percalle persistono per almeno 10 anni. Tale materia praticamente non si restringe durante il lavaggio (qualsiasi fibra naturale si restringerà invariabilmente, questo è dovuto alla loro origine).

Popeline

Popeline o "calco europeo", familiare ai capifamiglia russi dal XVIII secolo. Anche allora, gli sviluppatori sono riusciti a preservare tutti i vantaggi chiave di altri tessuti di cotone. Ma le differenze nella tessitura hanno permesso di rendere il tessuto più morbido, migliorare la lucentezza e levigarlo. Allo stesso tempo, il popeline costa abbastanza poco, il che aumenta ulteriormente il numero dei suoi aderenti.

Non rientra nella cerchia dei tessuti naturali più d'élite, ma è una domanda stabile nella categoria budget.

Chintz

Parlando di economia, è difficile ignorare il chintz... Leggerezza ed elevate proprietà igieniche risultano meno attraenti se si considera la minima resistenza all'usura, la tendenza a cambiare rapidamente colore ea restringersi al lavaggio in lavatrice.

Flanella

Per quanto riguarda la flanella, il suo vantaggio è la sua lunga durata.... Ma piuttosto rapidamente, la superficie si copre di pellet e questo causa molti disagi.

Bambù

Un modo esotico per decorare la biancheria da letto è la fibra di bambù... È uno dei migliori materiali igienici. Come altri prodotti in bambù, i tessuti per dormire inibiscono efficacemente la crescita dei germi. Gli odori estranei non si accumulano in esso.Gli intenditori notano la facilità di manutenzione e la mancanza di scivolamento.

Biancheria

Vale la pena menzionare un'opzione come tessuto di lino, che può sporcarsi un po', facile da lavare e si asciuga rapidamente, ma tende a raggrinzirsi. Stirare il lino è un grosso inconveniente.

Suggerimenti per la scelta di prodotti di qualità

La conoscenza più approfondita del mondo della biancheria da letto mostra che la scelta della giusta opzione di tessuto può essere difficile. La raccomandazione più importante per garantire la qualità dei tessuti, di cui si è già discusso, è evitare di acquistare prodotti molto economici. Quasi certamente, o ha utilizzato materie prime di bassa qualità, o la tecnologia di elaborazione è stata violata, o entrambi sono avvenuti insieme. È imperativo scoprire qual è la composizione del materiale, il rapporto tra le varie fibre in esso contenute. Spesso scrivono una cosa sull'etichetta, ma nell'elenco dei componenti vengono rivelati fatti completamente diversi.

Se possibile, vale la pena acquistare tessuti naturali, dove non c'è traccia di fibra sintetica. E se la sua impurità è ancora lì, che sia meno pronunciata. È anche importante prestare attenzione alla forza e alla resistenza all'usura. I professionisti notano che i colori, la modalità di lavorazione dei materiali sono molto significativi.

La caratteristica principale della densità della biancheria da letto è il numero di fili presenti per 1 mq. cm per rotolo. La densità minima è tipica per il cambric e il cotone. Tutti i tessuti sintetici rientrano nel gruppo centrale e il lino da quelli naturali. Per quanto riguarda la materia più densa, è seta e raso. La popolarità dei tessuti naturali si traduce in prezzi più alti rispetto ai materiali sintetici. Inoltre, l'alto costo è tipico della biancheria da letto, dipinta con colori variegati.

La qualità e la sicurezza dei coloranti non sono di poca importanza. È naturale che più grande è il set, più elementi include, più significativo è il costo del set. Non è possibile acquistare prodotti che scivolano o accumulano elettricità statica. Dobbiamo provare, toccare la questione - non dovrebbe lasciare sensazioni spiacevoli. Per l'uso domestico, proprietà come sono importanti:

  • facilità di lavaggio;
  • velocità di asciugatura;
  • facilità di stiratura.

Quasi sempre, un miglioramento di tali parametri si ottiene aggiungendo un piccolo numero di fibre artificiali. Pochi tessuti naturali possono deliziare i proprietari di case con queste proprietà da soli, senza impurità. E anche un prezzo elevato non è una garanzia di qualità. Quindi è necessario studiare attentamente il feedback dei consumatori precedenti. Il test della luce è utile: la biancheria da letto di alta qualità non trasmette il flusso luminoso. Allo stesso tempo, la struttura del tessuto non sembra allentata.

È assolutamente vietato portare biancheria che al tatto emetta un forte odore o lasci segni. Ciò indica la bassa qualità dei coloranti, la loro quantità eccessiva o la violazione della tecnologia di elaborazione.

In estate il comfort, la bellezza esteriore e la leggerezza vengono in primo piano. In assenza di requisiti speciali, è necessario scegliere tessuti di bambù e lino, che si distinguono per un'eccezionale versatilità.

I produttori responsabili non nascondono le loro coordinate. Sulla confezione devono scrivere l'indirizzo legale ed effettivo, un insieme di prodotti in una confezione, il tessuto utilizzato e la sua composizione chimica. Suggerimenti su come lavare al meglio i vestiti sono sempre presenti. Ma i fornitori senza scrupoli cercano in ogni caso di nascondere tali informazioni per proteggersi.

Panoramica delle opzioni sintetiche

  • Viene considerato uno dei principali tipi di tessuti sintetici per biancheria da letto poliestere... Questo tessuto è fatto di olio. Il suo vantaggio è la resistenza e la durata, la minima tendenza alla deformazione. Non ci sono affatto pellet. Poiché il materiale non assorbe l'acqua, fa male in una giornata calda.
  • Un'altra opzione per il tessuto sintetico economico è lavsan, è realizzato anche con prodotti raffinati.Tale tessuto è caratterizzato da una minima aderenza all'usura, si arriccia leggermente. Non c'è restringimento durante il lavaggio. L'aria passa male attraverso il lavsan, l'assorbimento dell'umidità è insufficiente. Un altro svantaggio è la tendenza all'elettrificazione.
  • Merita attenzione biomatina... Questa è una delle opzioni più recenti, caratterizzata da leggerezza, resistenza, morbidezza e comfort allo stesso tempo. Per ottenere un tale tessuto vengono utilizzate fibre di cotone, che sono impregnate di un liquido speciale. La biomatina aiuta a regolare la temperatura in quasi tutti gli ambienti. La sua resistenza all'usura è molto elevata, il suo colore e il suo disegno si conservano a lungo.

L'unico inconveniente della biomatina è un'eccessiva tendenza a schiacciare. Sì, l'usabilità non ne risente. Tuttavia, se l'aspetto è importante, questa circostanza rovina tutto. L'unico aspetto che deve essere preso in considerazione quando si sceglie un tale materiale è l'ornamento e il colore. Tutti gli altri parametri hanno già raggiunto un livello quasi ideale.

Valutazione dei migliori produttori

La biancheria da letto è prodotta da centinaia di aziende in vari paesi. Ma non tutte le aziende sono ugualmente coscienziose in questo compito, alcune stanno cercando di immettere sul mercato prodotti di bassa qualità. Pertanto, è necessario studiare recensioni indipendenti, conoscere le valutazioni dei produttori.

"Blakit"

Blakit è uno dei primi fornitori bielorussi. Sono stati loro a dominare la produzione di biancheria da letto relativamente economica, ma molto solida. Il successo è stato in gran parte ottenuto grazie all'utilizzo dell'esperienza nella produzione di indumenti da lavoro, filati e altri tessuti. I tecnologi dello stabilimento di Baranovichi sono riusciti a eliminare problemi come strappi costanti e infiniti spargimenti precoci di tessuto.

Frette

Se hai bisogno di una qualità europea impeccabile, dovresti prestare attenzione ai prodotti del marchio italiano Frette. La qualità del lavoro dell'azienda è confermata almeno dal fatto che è ufficialmente "ammessa" a fornire biancheria per re e alberghi di alta classe. È vero, i tessuti si rivelano davvero "dorati" in termini di carico sul budget.

"Monolito"

Se parliamo di aziende russe, non possiamo ignorare il protagonista: la società Monolit. La linea di questo produttore comprende collezioni sia economiche che d'élite. Come notano i suoi consumatori, la durata di questo tessuto è piuttosto elevata. Ma il disegno a volte si degrada troppo rapidamente. Altri fornitori russi includono il produttore dei kit Vasilisa.

Tas

Tra i produttori turchi, l'azienda Tas è invariabilmente presente in una varietà di valutazioni.

Per informazioni su come scegliere un tessuto per la biancheria da letto, guarda il prossimo video.

1 Commento
Alessandra 18.03.2021 00:33
0

Mi è piaciuto molto il tessuto in raso. Sembra davvero costosa. Sono stati presi con lucentezza e non si deteriorano dopo il lavaggio.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento