Scivoli per bambini: tipologie, consigli per la scelta e la realizzazione
La disposizione di un orto o di un'area locale implica necessariamente la presenza di scivoli per bambini. Ma nonostante l'apparente somiglianza, questi disegni possono essere diversi nell'esecuzione, quindi è necessario comprendere in anticipo tutte le sottigliezze e le sfumature, altrimenti le conseguenze di una scelta sbagliata potrebbero rivelarsi tristi.
Requisiti di sicurezza
Per rendere lo scivolo sicuro per i bambini, è necessario, prima di tutto, prestare attenzione alla sua altezza. I bambini di 1,5-2 anni non devono scendere da scivoli più alti di 1,5 m.Se l'età del bambino ha raggiunto i 2-7 anni, la struttura deve essere alta 2,5 m.Gli adolescenti avranno già bisogno di una struttura per il pattinaggio che raggiunga un'altezza di 3 -3, 5 mt.
È meglio ricostruire lo scivolo o creare più strutture di gioco contemporaneamente piuttosto che rischiare la salute e persino la vita dei bambini.
Ma non sarà possibile limitarsi solo a questa considerazione: è indispensabile circondare l'impianto sportivo con un rivestimento antiscivolo. È molto importante in caso di pioggia, quando qualsiasi movimento incauto può causare danni alla salute. È imperativo fare ampi passi. Gli esperti raccomandano di avvicinare le barre l'una all'altra.
Un altro punto importante: la scala deve essere dotata di corrimano, poiché il bambino che è salito deve aggrapparsi a qualcosa. Vale anche la pena considerare un'altra sfumatura: lo scivolo dovrebbe essere progettato per la massa dei bambini che pattinano. Se inizialmente in casa c'è un solo bambino, si consiglia comunque di sistemare la struttura in modo tale che possa sopportare 2 o 3 persone.
Per la discesa viene predisposta una grondaia piana, preferibilmente con bordi laterali. Quando la struttura è completamente costruita, è necessario verificare che non vi siano la minima scheggiatura e spigoli vivi, nonché bulloni sporgenti.
Il legno deve essere levigato, come il metallo. Si consiglia di preparare una sezione morbida sul roll-out della grondaia. L'erba del prato è spesso usata per questo. Ma questa è piuttosto un'opzione stagionale e per l'uso durante tutto l'anno è molto più corretto applicare un rivestimento morbido. Puoi anche fare un terrapieno di sabbia, ma la decisione deve essere presa molto attentamente.
Un punto molto importante: non importa come è disposta la diapositiva, dovrebbe essere chiaramente visibile da tutti i lati e dalle finestre vicine, perché poi puoi tranquillamente fare i tuoi affari e monitorare periodicamente i giochi per bambini. In questo caso, è preferibile posizionare l'attrezzatura sportiva in ombra parziale. Lì, anche in una calda giornata estiva, i bambini che giocano non si surriscaldano. Ma in aggiunta, dovresti pensare alla protezione da un vento penetrante e da correnti d'aria accidentali.
Ma la protezione dai fenomeni meteorologici pericolosi è insufficiente: è imperativo mettere uno scivolo dove non ci sono apparecchi elettrici e linee elettriche, nonché oggetti appuntiti. È inaccettabile orientare la discesa verso muri, ripidi precipizi (forrani), autostrade e ferrovie. Inoltre, ai bambini non dovrebbe essere permesso di rotolare verso alberi, buche, recinzioni. Si consiglia di selezionare un sito in cui non ci siano piante velenose.
Per garantire che questo pericolo venga eliminato, è necessario ripulire l'area dalle erbacce. Lo strato di terreno fertile viene completamente rimosso e viene posato un terreno più sicuro. La presenza anche di piccoli spilli è inaccettabile.
Come recinzione, si consiglia di scegliere una struttura realizzata con una rete a maglie di catena: proteggerà in modo affidabile i bambini e allo stesso tempo non provocherà il desiderio di esplorare uno spazio sconosciuto.
Tipi e dimensioni delle strutture
Gli scivoli per bambini possono essere installati anche in camera da letto. In questo caso, è possibile utilizzare quasi tutti i materiali, poiché sono esclusi gli effetti dannosi dell'ambiente. La differenza tra una struttura della stanza e un edificio stradale è una dimensione più piccola, ma allo stesso tempo il suo dispositivo non differisce dal solito scivolo per bambini installato nel paese. Pensando alla futura sistemazione di un sito o di una stanza per bambini, è necessario elaborare diagrammi e disegni tridimensionali o utilizzare documentazione già pronta.
È abbastanza logico combinare uno scivolo e un'altalena quando si attrezza un parco giochi. Gli elementi portanti sono sicuramente cementati, approfondendoli nel terreno di 0,4-0,5 m. L'altezza tipica dello scivolo a spirale, progettata per bambini dai 3 anni in su, dovrebbe essere di 1,52 m, e se la struttura è realizzata a forma di spirale, la rotazione della sezione di uscita rispetto alla piattaforma superiore dovrebbe essere 270 gradi.
Quando si organizzano parchi giochi e campi sportivi all'aperto con scivoli per bambini, è necessario tenere conto del rapporto ottimale tra le aree di scorrimento e di frenata. Se l'altezza della struttura non supera 1,5 m, entrambe le pendenze dovrebbero essere di circa 0,3 m.
L'altezza consigliata della tavola è di 0,15 m e oltre. A uno scivolo di medie dimensioni, a differenza di uno piccolo, è necessario realizzare pendenze di almeno 0,5 m e il lato cresce già fino a 0,25 m.
Un grande scivolo installato in strada per l'intrattenimento degli adolescenti dovrebbe essere realizzato solo in metallo. Il punto è che questo design è molto affidabile.
Se non ti concentri su prodotti fissi, puoi scegliere scivoli gonfiabili. Non è difficile montare e smontare tali strutture. Sono di piccole dimensioni, ma la durata è relativamente breve.
Materiali di fabbricazione
Gli scivoli in metallo e legno sono le opzioni più popolari. È giustificato realizzare una struttura con tronchi o assi, dato che questo materiale non si riscalda tanto in estate quanto una superficie di ferro o acciaio inossidabile. Il metallo riscaldato al sole può causare ustioni. Se vuoi scegliere una diapositiva mobile, dovresti dare la preferenza alle strutture in plastica. Tuttavia, lo svantaggio di questa soluzione è la bassa resistenza.
Se hai intenzione di realizzare una struttura con le tue mani, ma non hai le competenze per eseguire lavori di saldatura, vale la pena fermarsi su uno scivolo di legno. Esistono numerosi layout tipici con dimensioni diverse, ma ci sono elementi standard:
- scala da arrampicata;
- razza;
- parte inferiore (supporto);
- piattaforma situata in alto;
- elementi protettivi.
Come scegliere?
Non c'è sempre il desiderio di fare una diapositiva con le proprie mani: alcuni non sanno come e alcuni non hanno i fondi, il tempo o gli strumenti necessari. In questi casi, puoi scegliere un design già pronto. I bambini piccoli dovrebbero guidare scivoli leggeri, ma non dovresti comprare un prodotto del genere che verrebbe ribaltato. Se i bambini più grandi utilizzeranno la struttura, è consigliabile scegliere scivoli pieghevoli che abbiano una funzione aggiuntiva della piscina.
Quando si sceglie uno scivolo in plastica, è indispensabile studiare un certificato che dimostri la sicurezza del materiale. È inoltre necessario considerare considerazioni come:
- facilità di cura;
- la capacità di lavare la struttura;
- armonia dei colori;
- conformità dell'aspetto della struttura alla situazione del sito.
Per suggerimenti su come realizzare una struttura in metallo e legno, guarda il video.
Il commento è stato inviato con successo.