Cosa sono le case sugli alberi e come costruirle?

Cosa sono le case sugli alberi e come costruirle?
  1. Peculiarità
  2. Requisiti generali
  3. Panoramica delle specie
  4. Selezione degli alberi di riferimento
  5. Disegni e dimensioni
  6. Materiali da costruzione
  7. Strumenti richiesti
  8. Come fare una casa con le tue mani?
  9. Finitura e disposizione degli interni
  10. Bellissimi esempi

Un'accogliente casa sull'albero è il sogno caro di molte ragazze e ragazzi. In esso, i bambini possono riposarsi e divertirsi. Tali strutture possono essere costruite con le tue mani. Questo articolo ti mostrerà come puoi farlo.

Peculiarità

La casa sull'albero è una costruzione piuttosto originale. Tali strutture sono solitamente installate in aree suburbane. Sono preparati appositamente per i bambini: qui possono giocare abbastanza. Ogni bambino sarà deliziato dal proprio angolo accogliente costruito su un albero.

Una casa sull'albero ben costruita e installata può diventare non solo un luogo per un passatempo interessante per i bambini, ma anche una vera decorazione dell'area locale. Il maestro può dare alla struttura qualsiasi aspetto, dipingendolo in un colore attraente.

Di conseguenza, ci sono tutte le possibilità di ottenere una struttura decorativa molto efficace.

Anche le case sugli alberi sono fantastiche perché possono essere costruite in vari modi. Ogni maestro può scegliere l'opzione più conveniente da un punto di vista pratico. La cosa principale è selezionare correttamente tutti i materiali necessari per la costruzione della casa e la base per la sua installazione.

La caratteristica più importante che dovrebbe avere una casa sull'albero è il più alto livello di sicurezza.

I bambini possono utilizzare strutture estremamente affidabili. La parte massima del lavoro sulla costruzione della casa dovrebbe essere eseguita a terra. È importante non trascurare l'installazione di un numero sufficiente di corrimano. Se tutte le condizioni per la costruzione sono soddisfatte, l'edificio può essere utilizzato in sicurezza senza timore per la sua qualità e stabilità.

Oggi, sempre più proprietari di aree suburbane e suburbane decidono di attrezzare un'affascinante casa sull'albero sui loro territori. Questa è un'ottima soluzione per i bambini. Se vuoi insegnare a un bambino l'indipendenza e, naturalmente, accontentarlo, una tale struttura non sarà superflua.

Requisiti generali

Una casa sull'albero non deve solo essere bella e confortevole. Un tale edificio deve anche soddisfare una serie di requisiti molto importanti. Diamo un'occhiata ai punti.

  • L'edificio deve essere conforme a determinati codici edilizi. Questi includono la distanza che dovrebbe essere lasciata dall'area vicina. Quindi, se la casa è costruita per l'edilizia abitativa, questa distanza dovrebbe essere di almeno 3 metri e gli edifici destinati ad altri scopi dovrebbero trovarsi a una distanza di almeno 1 m.

Per gli alberi ad alto fusto, le norme fissano una distanza di almeno 4 m.

  • Non dovresti installare la casa sull'albero in modo tale da oscurare la vista dei tuoi vicini dalla finestra o dal sito. In tali casi, le persone che vivono nel quartiere possono indignarsi e chiedere che la costruzione venga smantellata.
  • Come detto sopra, la casa sull'albero va fatta assolutamente sicuro. L'altezza normale dell'edificio deve essere rispettata. Si consiglia di fissare tali case a non più di 2-2,5 m da terra. È indispensabile dotare la costruzione di una scala sicura.
  • L'edificio dovrebbe essere Costruito esclusivamente con materiali durevoli e affidabili di qualità impeccabile. La struttura deve essere ben sostenuta.Se ci sono dubbi sulla qualità del legno o delle pile, è comunque impossibile usarli nei lavori di costruzione - questo può portare a tristi conseguenze.
  • Costruzione della casa sull'albero non dovrebbe avere troppi buchi extra nella sua struttura. Meno fori verranno praticati nella costruzione, minore sarà la probabilità di danni precoci all'albero.
  • Già menzionato sopra l'importanza del corrimano nella costruzione della casa sull'albero. Senza questi componenti, l'edificio sarà meno sicuro. Come ringhiera, puoi usare bellissime balaustre, corda o rete metallica e persino pareti vuote. La cosa principale è che i corrimano sono di alta qualità e affidabili.
  • La struttura della casa sull'albero deve essere il più stabile possibile. Se ondeggia o si attacca debolmente all'albero, il suo livello di sicurezza sarà notevolmente ridotto.
  • Tutte le superfici in legno della casa devono essere accuratamente lucidato ed elaborati.

Se la struttura non soddisfa questo semplice requisito, il bambino può procurarsi delle schegge o addirittura farsi male mentre trascorre del tempo in casa sua.

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi di case sugli alberi. Gli edifici si differenziano per design, forme e dimensioni. Ogni sottospecie ha caratteristiche e caratteristiche distintive. Conosciamoli meglio.

Case-capanne

Case molto popolari realizzate dal tipo di capanna. Sono questi disegni che si trovano più spesso di altri. La maggior parte degli utenti sceglie capanne per la costruzione, poiché differiscono in un semplice dispositivo. Tale costruzione può essere preparata rapidamente, per questo non è necessario avere una ricca esperienza nei lavori di costruzione.

Il design della capanna è molto semplice. È dotato di una piccola finestra e nella sua parte interna sono esposte diverse panchine. Nella maggior parte dei casi, queste strutture ad albero sono di dimensioni modeste. Di solito sono eretti in piccole aree.

Verde

Se una normale mini-casa non è impressionante, puoi costruire un edificio verde più originale sul sito. Una tale casa sull'albero costerà ai proprietari molto poco. Nella produzione di questo edificio, devi solo costruire una base del telaio di alta qualità in materiale a rete, oltre a raccogliere la giusta vegetazione. Quest'ultimo successivamente aggroviglia il telaio della rete.

a due livelli

La casa a due piani per bambini delizierà ogni bambino. Un edificio del genere sembra più originale e presentabile, ma è anche più difficile da costruire. Sul livello inferiore di un tale edificio, fissato su un albero, è possibile attrezzare un'accogliente sala studio. Si consiglia di assegnare il secondo livello a un'area ricreativa dove il bambino può divertirsi.

Quando il maestro è impegnato nella costruzione di una casa del genere, deve necessariamente tenere conto di tutti i desideri e le preferenze del bambino.

capanne

Una categoria separata dovrebbe includere capanne insolite che sembrano non banali. Sono queste strutture che vengono spesso erette non solo come "giocattolo" per un bambino, ma anche come componente decorativo del sito. Una capanna può sembrare una casa normale, ma solo su piccola scala. Molto spesso, questi edifici sono fatti di legno, ma ci sono anche opzioni da una casa di tronchi.

È necessario tenere conto del fatto che la capanna è più adatta per un bambino in età scolare.

Selezione degli alberi di riferimento

Prima di intraprendere la costruzione della casa pianificata, è molto importante assumersi la responsabilità della scelta degli alberi di supporto. La qualità e il livello di sicurezza della futura costruzione dipenderanno dalle loro condizioni. Un artigiano domestico che decide di costruire una struttura così interessante su un sito con le proprie mani dovrebbe sapere quali alberi sono adatti a questo.

  • Solo alberi che hanno tronco perfettamente sano. Quest'ultimo non dovrebbe nemmeno avere un accenno di marciume.Inoltre, il tronco non dovrebbe essere influenzato da insetti, malattie, cavità vuote. Tali difetti influenzeranno sicuramente la durata della base per la casa.
  • Devi ritirare alberi durevoli, che resisterà per molti anni ancora e allo stesso tempo non soffrirà di temperature estreme.
  • Il più affidabile un albero adulto servirà da supporto, che è riuscita a formarsi completamente. È auspicabile che abbia rami larghi e ramificati, un apparato radicale profondo e un tronco spesso. Una tale base sarà abbastanza forte e stabile.

Come una sorta di "fondazione" per una casa per bambini, puoi utilizzare i seguenti tipi di legno:

  • la quercia è la specie più durevole, caratterizzata dalla presenza di rami espansi;
  • il faggio è anche molto resistente e affidabile;
  • noce - una delle specie di legno più resistenti;
  • abete rosso;
  • Albero di mele;
  • pioppo;
  • acero;
  • Tiglio.

Per costruire una casa sicura e di alta qualità, si sconsiglia vivamente di scegliere il salice come supporto.

È troppo flessibile, quindi non è adatto a tali operazioni di costruzione. Trovare il giusto tipo di legno non è tutto. È altrettanto importante prestare attenzione a diametro della canna, che servirà come base per il futuro design. Quindi, per una casa, la cui area sarà di soli 9 mq. m, avrai bisogno di un albero con un diametro di almeno 30 cm.Se i rami principali dell'albero si trovano nella forma della lettera V, è meglio posizionare il pavimento un po' più in alto rispetto alla giunzione dei rami principali della corona.

Accade spesso che non ci sia un albero adatto sul sito e che i bambini chiedano loro di costruire una casa per loro. La via d'uscita da questa situazione sarà erezione di un edificio su un ceppo o un tronco. Naturalmente, la struttura deve avere una forma e una capacità di carico adeguate. Esternamente, tali edifici assomigliano alla capanna di Baba Yaga da qualche parte in una fitta foresta e ai bambini come le case installate su querce o abeti.

Disegni e dimensioni

Come per la costruzione di qualsiasi altra struttura sul sito, l'artigiano domestico dovrà progettare una futura casa non su un albero. Il progetto e tutti i disegni costruttivi devono essere redatti, indicando le dimensioni di tutte le parti. Avendo a portata di mano un piano dettagliato per la futura costruzione, può essere facilitato, evitando gravi errori.

Quando si elabora un piano di casa, è molto importante tenere conto dello spazio per l'albero in crescita, la posizione dei suoi rami. Sarà necessario lasciare spazio libero in alcune aree in modo che la casa eretta non subisca distruzione sotto l'influenza delle fondamenta in crescita. È inoltre importante conoscere tutte le caratteristiche della specie legnosa che è stata scelta come supporto.

È necessario lasciare i fori un po 'più larghi, letteralmente 5-8 cm - per l'ulteriore crescita del tronco.

È importante sviluppare il design della futura casa. Questo dovrebbe essere fatto nella fase di elaborazione di un piano di lavoro dettagliato. Dovresti anche prestare la dovuta attenzione alle dimensioni dell'edificio. È molto conveniente se il pavimento ha una dimensione di almeno 2,5x2,5 M. Le proporzioni indicate saranno abbastanza per far divertire il bambino in casa, per sistemare alcuni mobili e giocattoli qui. Allo stesso tempo, l'albero non sarà troppo pesantemente gravato, il che è molto importante.

Nella fase di progettazione della casa, è necessario scegliere i luoghi ideali per posizionare la porta. Dovrebbe essere posizionato in un'area in cui i rami dell'albero di base non interferiranno con la sua apertura. Le finestre sono posizionate meglio sul lato soleggiato. Quindi la casa sarà piena di luce naturale.

Materiali da costruzione

Quando lo schema per la costruzione di una casa sull'albero è pronto, dovrai preparare tutti i materiali necessari da cui verrà assemblata la struttura pianificata. Considera un elenco di unità utili per i lavori di costruzione:

  • tavole spesse, sono ammessi pallet;
  • robusti supporti in legno che sosterranno la casa;
  • fissaggio a terra;
  • cemento e sabbia: non puoi fare a meno di questi componenti, perché gli elementi di supporto dovranno essere cementati nel terreno;
  • elementi di fissaggio, ovvero: viti, pioli, bulloni;
  • potresti aver bisogno di corde resistenti che saranno utili per realizzare ringhiere per scale;
  • la base del telaio può essere realizzata in qualsiasi tipo di legno, ma il più delle volte viene utilizzato pino, faggio o quercia (il pino è il più economico);
  • avrai anche bisogno di impregnazioni antisettiche protettive che proteggeranno l'albero da marciume, secchezza e muffa.

Strumenti richiesti

Per costruire una casa sull'albero sicura e di alta qualità, il maestro dovrà anche preparare tutti gli strumenti necessari. Analizziamo l'elenco dei dispositivi obbligatori con i quali è possibile implementare i lavori di costruzione in tutte le fasi:

  • martello;
  • aereo;
  • falegname;
  • un trapano elettrico o manuale con una serie di trapani e mole;
  • Cacciavite;
  • livello dell'edificio (è più conveniente usare una bolla o un dispositivo laser) o un livello;
  • un seghetto o una sega circolare;
  • spazzole con cui l'albero sarà trattato con composti antisettici, vernice.

Si consiglia di disporre tutti gli strumenti direttamente sul sito in cui verranno eseguiti tutti i lavori di costruzione. Se tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, il maestro non dovrà dedicare tempo extra alla ricerca dell'oggetto giusto.

Come fare una casa con le tue mani?

Puoi costruire una casa sull'albero bella e affidabile con le tue mani. Non c'è niente di proibitivo in questo. La cosa principale è prendersi cura della stabilità e dell'affidabilità della struttura, della sua sicurezza e attrattiva. Dovresti costruire una casa passo dopo passo. Analizziamo una piccola istruzione per realizzare un edificio così piccolo sul sito.

  • Per prima cosa devi contrassegnare i materiali acquistati e tagliarli nelle parti necessarie, da cui verrà assemblata la casa sull'albero.
  • Successivamente, ogni elemento ritagliato dovrà essere accuratamente levigato.
  • Assolutamente tutte le parti in legno dovranno essere trattate con un composto protettivo antisettico.
  • È necessario preparare gli alberi a cui sarà attaccata la casa. La vegetazione in eccesso dai tronchi deve essere prima rimossa. Ma ad alta quota, i rami in eccesso devono essere rimossi più deliberatamente, in modo da non rovinare accidentalmente l'albero.
  • Successivamente, è necessario contrassegnare l'indicatore dell'altezza della piattaforma per la casa utilizzando un filo di livello o di costruzione.
  • Nelle schede di supporto, dovrai praticare fori di forma oblunga. Saranno più versatili e più flessibili.
  • Successivamente, le schede di supporto devono essere fissate all'albero su bulloni di ancoraggio di grande diametro, controllando l'orizzontale con un livello.
  • È necessario misurare la dimensione dei ponticelli tra le schede.
  • I ponticelli sono installati tra le schede per fornire una maggiore resistenza.
  • A terra, il telaio della futura piattaforma dovrebbe essere accuratamente assemblato. In questo caso, è necessario utilizzare viti autofilettanti. Si consiglia di fare a meno delle unghie normali. Il telaio finito dovrà essere installato su pannelli di supporto e fissato con bulloni.
  • Il prossimo passo è rafforzare la piattaforma della futura casa. La struttura dovrà essere rinforzata con 4 supporti diagonali che vengono fissati al tronco.
  • Successivamente, è necessario collegare tra loro tutti i componenti utilizzando piastre o angoli metallici.
  • La struttura dovrà essere riesaminata per la resistenza.
  • È possibile aggiungere ulteriori irrigidimenti alla struttura della piattaforma. In futuro serviranno anche come supporti per pavimenti in compensato.
  • Sarà necessario controllare attentamente la struttura orizzontale della struttura.
  • La piattaforma deve essere rivestita con fogli di compensato.
  • Successivamente, la veranda è coperta da una tavola sottile.
  • A terra, il maestro deve realizzare la cornice delle pareti. Devi farlo lungo una parete.
  • Successivamente, le pareti dovranno essere assemblate per la messa a punto. È necessario prevedere in anticipo aperture per finestre e porte.
  • È meglio rinforzare le aperture con barre aggiuntive in modo che le strutture possano essere facilmente aperte e chiuse.
  • Facciamo la cresta del futuro tetto della casa. È anche meglio raccoglierlo a terra.
  • Le travi esterne del tetto dovrebbero essere attaccate alla cresta e alle pareti della casa.
  • Nella barra delle travi estreme, dovrai preparare una piccola rientranza.
  • Specifichiamo tutte le dimensioni e installiamo le pareti con un tetto.
  • Tutte le scanalature nelle travi devono essere le stesse.
  • Le travi devono essere infine fissate sul colmo. Quindi le pareti sono montate.
  • All'esterno, le basi delle pareti sono ricoperte da fogli di compensato e sopra di esse da pannelli. Allo stesso tempo, le aperture per finestre e porte devono essere lasciate intatte.
  • Dovresti procedere all'installazione temporanea di schede sottili sulle aperture delle finestre.
  • Realizziamo persiane alle finestre. Successivamente, devono essere messi su cardini nelle aperture. Lo stesso deve essere fatto con la porta.
  • Un reticolo è posto sulle travi. Deve essere fissato con viti autofilettanti. Successivamente, è necessario contrassegnare e tagliare il tetto piegato.
  • Vale la pena dipingere il rivestimento interno dell'edificio.
  • Il tetto deve essere agganciato con un gancio. Quindi le pareti vengono smantellate per un ulteriore trasferimento al sito. Il tetto dovrebbe essere posizionato sul pavimento nel garage o nel capannone per ora.
  • I telai delle finestre devono essere verniciati.
  • Sopra la piattaforma della casa, è necessario costruire un sistema di sollevamento per sollevare le parti del muro e il tetto.
  • Le pareti terminali sono installate sulla piattaforma. All'esterno, possono essere riparati con barre. Quindi devono essere rimossi.
  • Installiamo le pareti laterali. Alziamo il tetto con i montacarichi.
  • Il tetto deve essere installato utilizzando viti autofilettanti con rondelle.
  • Sono in preparazione le aperture dei cosiddetti abbaini.
  • Il vetro per le finestre è segnato e tagliato. Le parti in vetro sono fissate nelle aperture, i platbands sono posizionati.
  • Successivamente, puoi creare una ringhiera. Reiki deve essere posizionato su una base.
  • La ringhiera sarà pronta quando il costruttore assembla i fianchi e le scale della struttura.
  • È necessario contrassegnare le tavole per la costruzione delle scale. Dopo averlo realizzato, sarà necessario installarlo correttamente.
  • Inoltre, le scanalature sono preparate in modo che l'aumento sia più conveniente.
  • Quando la scala è attaccata, la casa sull'albero è pronta.

Finitura e disposizione degli interni

Dopo aver completato la costruzione di un'accogliente casa sull'albero, è necessario occuparsi della sua disposizione e decorazione interna. Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti e trucchi relativi a tali procedure.

  • Una casa in legno deve essere trattata con antisettici.
  • Dipingere o non dipingere l'edificio spetta ai proprietari e ai giovani "padroni di casa". La casa può essere dipinta con colori adatti per ragazze o ragazzi, oppure può essere lasciata senza ulteriore pittura.

Le strutture naturali non verniciate sembrano altrettanto buone.

  • All'interno della casa, puoi organizzare i mobili come in un vero edificio residenziale. Per i bambini si consiglia di sistemare qui un letto a castello o singolo, si possono mettere seggioloni o poltroncine, un tavolino.
  • Si consiglia di lasciare uno spazio libero dove il bambino possa giocare con gli amici o trascorrere con calma il tempo leggendo il suo libro preferito.
  • È interessante decorare l'interno di una casa costruita su un albero. Ci sono tantissime idee su come farlo. Ad esempio, per le bambine, puoi sistemare bambole o attaccare farfalle di carta o pellicola colorata alle pareti. Per gli adolescenti, vale la pena scegliere più decorazioni "per adulti" e moderne: dipinti con automobili, poster con storie di giochi per computer e così via.

Tutto dipende da come esattamente il bambino vuole far rivivere il suo piccolo angolo accogliente. Forse saranno decorazioni da materiali di scarto.

Bellissimi esempi

Una casa sull'albero confortevole, sicura e accogliente può sembrare molto luminosa ed espressiva. Facciamo conoscenza con alcuni esempi interessanti di tali edifici da giardino.

  • Una casa per bambini può avere una struttura complessa. Gli edifici completati da uno scivolo sono particolarmente popolari.Ad esempio, una casa di legno non verniciata può essere installata su un albero, assomigliando esteriormente a una piccola capanna multiforme di una fiaba. Nei muri sono stati praticati dei fori attraverso i quali sono stati fatti passare densi rami dell'albero. Dalla piccola veranda della casa parte uno scivolo lucido, non molto ripido. La struttura sembra molto interessante.
  • Questa casa in legno a due livelli sembra bella, in cui non ci sono solo molte aree spaziose, ma anche una trave nella parte inferiore con un'altalena fissata su di essa (un pneumatico sulle sospensioni). L'edificio non è dipinto, ma l'aspetto naturale del legno chiaro non sembra affatto noioso.
  • Gli edifici con una forma rotonda sembrano molto insoliti. Questa casa fatta in casa sembra molto leggera, ma in realtà è abbastanza robusta e robusta. Dall'interno di una tale costruzione, puoi realizzare un interno originale. La casa sull'albero rotonda sarà una decorazione estremamente sorprendente del cottage estivo.
  • Una casa sull'albero bianca come la neve a due livelli sembrerà lussuosa, nel "seminterrato" (sotto 1 livello) di cui è installato un lettino o un'amaca è allungata. L'edificio sembra una vera casa, ma più compatto. Ha un tetto a due falde, integrato con lampade a sospensione.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento