Come versare un pavimento di cemento in un garage?
Il calcestruzzo rimane un tipo popolare di rivestimento del pavimento del garage grazie alla sua relativa facilità di installazione e al basso costo. Certo, puoi fermarti a una semplice copertura di terra, ma non proteggerà da eventi meteorologici avversi, non trattiene il calore all'interno del garage e non ha forza. In questo caso, non c'è impermeabilizzazione. Per un rivestimento di alta qualità che durerà per molti anni, è necessario completare tutte le fasi del getto del calcestruzzo dalla preparazione della fossa di fondazione dal terreno alla verniciatura di finitura.
Peculiarità
La pavimentazione in cemento del garage può essere ulteriormente verniciata, rifinita con legno o piastrelle o lasciata così com'è. Il calcestruzzo può essere versato da solo con le tue mani, senza l'aiuto di specialisti esterni.
Questo materiale è completamente adatto al pavimento, tra i criteri necessari che soddisfa sono particolarmente rilevanti:
- resistenza all'usura;
- resistenza all'umidità;
- forza;
- resistenza ai prodotti chimici;
- resistenza al fuoco;
- durata.
Il rivestimento nel garage è costantemente esposto a carichi pesanti e sollecitazioni meccaniche, pertanto il criterio di resistenza all'usura è particolarmente importante. La superficie non deve deformarsi o rompersi, anche se è soggetta a carichi di peso significativi o variazioni di temperatura. Quando si lava un'auto, è necessario assicurarsi che la superficie non si deteriori a causa dell'umidità.
La superficie del pavimento necessita periodicamente di una pulizia a umido, quindi l'indicatore di resistenza all'umidità è importante. Poiché è facile versare accidentalmente olio o benzina nel garage, la base non dovrebbe reagire ai prodotti chimici.
Prima di gettare un pavimento in cemento, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti punti:
- livello delle acque sotterranee;
- la presenza di una pendenza;
- la possibilità di riscaldare il garage da pioggia o neve.
Per semplificare il processo di colata del pavimento e per ottenere l'uniformità del carico su tutta la superficie, è necessario coprire completamente la superficie del pavimento con cemento in una volta. Questo forma una solida lastra monolitica.
Il riempimento può essere eseguito da 1 persona, tuttavia, per solidità e un miglior risultato, è preferibile farlo insieme o anche in tre. Lo spessore di tutti gli strati dipende direttamente dal peso dell'auto, dal numero e dal peso degli oggetti che verranno riposti nel garage.
Vantaggi e svantaggi
Se cementi un pavimento del garage, avrà i seguenti vantaggi:
- resistenza alle condizioni atmosferiche, comprese le cadute di temperatura;
- resistenza all'umidità;
- lunga durata;
- facilità di cura.
L'elevato spessore del calcestruzzo garantisce una buona robustezza e resistenza all'usura. Questo design è universale: in generale, puoi fare a meno della verniciatura, anche se puoi fare diverse finiture superficiali se lo desideri. È anche possibile ottenere un pavimento in cemento liscio e lucidarlo a specchio. A un costo, un pavimento in cemento è abbastanza abbordabile.
Rispetto ad altri tipi di rivestimento, la colata di un pavimento in cemento richiede abilità speciali e l'uso di strumenti speciali. Pertanto, questo processo può essere definito laborioso.
Il versamento non deve essere effettuato in inverno: a basse temperature, il calcestruzzo si congelerà, non si indurirà.
Questo rivestimento non durerà a lungo. Poiché il calcestruzzo tende ad accumulare varie sostanze (oli, benzina), si liberano odori sgradevoli, che non sono facili da rimuovere.La polvere si accumula sulla sua superficie, che è più difficile da rimuovere rispetto ad altri rivestimenti per pavimenti.
Calcolo dei materiali richiesti
Per calcolare il volume richiesto di calcestruzzo, è necessario moltiplicare la superficie del garage per l'altezza del getto di calcestruzzo. Affinché il rivestimento in calcestruzzo duri a lungo, la sua altezza deve essere di almeno 10 cm Nel calcolo della quantità di calcestruzzo necessaria, vale la pena considerare la necessità di creare uno stock di materiale di circa il 10-12%. Per migliorare le caratteristiche qualitative del calcestruzzo, vengono acquisiti additivi speciali per la miscela, che aumentano la resistenza alle sostanze nocive e migliorano la resistenza all'usura del rivestimento. Ad esempio, per i tipi di calcestruzzo da M300 a M550, è possibile acquistare l'additivo "Elastobeton", che aumenta l'adesione.
Strumenti
Per eseguire l'installazione, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- Pala;
- betoniera;
- materiale di rinforzo;
- fari per determinare l'uniformità del pavimento;
- la regola con cui il calcestruzzo colato viene distribuito sulla superficie;
- macchina vibrante o rullo ad aghi (per rimuovere le bolle d'aria).
La pavimentazione in calcestruzzo è un po' più difficile rispetto ad altri tipi di pavimentazione (es. gomma).
Preparazione
Prima di versare il calcestruzzo, è necessario preparare adeguatamente il terreno. Questo processo è particolarmente necessario se il garage si trova su un pendio (è necessario ottenere una lastra monolitica uniforme e solida). La preparazione consiste nel livellare e rafforzare la superficie.
Si compone delle seguenti fasi:
- rimuovere il terreno fertile e tamponare il resto;
- posa di uno strato di pietrisco;
- stendere uno strato di sabbia;
- superficie impermeabilizzante.
Puoi usare la ghiaia invece del pietrisco, ma il pietrisco è migliore perché non ha bordi arrotondati (questo fornisce una buona compattazione).
Per prima cosa è necessario pulire la superficie dai detriti e rimuovere lo strato di terreno. Questo tiene conto della distanza richiesta dalla base del terreno al risultato finale. Se c'è molto terreno sciolto, deve essere rimosso completamente e invece dovrebbero essere posate più macerie. Lo strato di pietrisco deve essere di almeno 15 cm (sono consentiti fino a 80 cm, l'opzione migliore è 30-45 cm).
Sullo strato di pietrisco viene steso uno strato di sabbia di circa 2-5 cm di spessore (ottimale 10 cm). È necessario compattare lo strato e cospargere con acqua con parsimonia. Per continuare il lavoro, è necessario attendere che la base si asciughi (circa 1-2 giorni). La sabbia farà a meno dell'argilla. A volte si consiglia di setacciarlo prima dell'uso.
È necessario prestare attenzione per garantire che gli strati siano posati in modo uniforme. Le tolleranze sono fino a 2 cm.
Per l'impermeabilizzazione viene utilizzato un film di polietilene, che viene sovrapposto e trovato sulle pareti ai bordi. Invece di un film plastico, vengono utilizzati materiale di copertura, membrane e altri mezzi di tenuta. Puoi usare l'argilla normale. In questo caso, è necessario applicare l'argilla allo stato liquido sul terreno pulito e, dopo che si asciuga, iniziare a posare strati di pietrisco e sabbia.
Sottigliezze di riempimento
Dopo le misure preparatorie, puoi procedere direttamente al getto del calcestruzzo. È importante eseguire correttamente questa procedura: la qualità del rivestimento e l'aspetto del pavimento dipendono da questo. Il processo consiste nel rinforzo con una rete metallica (consente di rafforzare la base in cemento) e il getto stesso. Se il garage deve essere un locale riscaldato, l'isolamento termico deve essere eseguito dopo il rinforzo. L'isolamento termico di un pavimento in cemento è realizzato con argilla espansa, schiuma e altri materiali.
Vantaggi dell'argilla espansa:
- resistenza alla caduta di temperatura;
- basso costo;
- facilità di utilizzo autonomo.
Gli svantaggi dell'argilla espansa sono:
- fragilità;
- Assorbimento dell'umidità;
- la necessità di uno spesso strato per una buona ritenzione del calore.
Gli svantaggi del penoplex sono l'aumento dei costi e la distruzione del materiale sotto l'influenza di sostanze chimiche.
Allo stesso tempo, ha anche vantaggi:
- alta densità;
- resistenza all'umidità;
- facilità d'uso;
- mancanza di tossicità.
Per il rinforzo, è necessario utilizzare una rete di rinforzo in acciaio, la cui dimensione della maglia è di almeno 10x10 cm.Il filo di acciaio viene utilizzato per collegare le parti della rete. Tale rete dovrebbe fungere da elemento di contenimento, non consentirà alla superficie di collassare o rompersi. Il rinforzo in fibra di vetro è adatto anche per rinforzare il pavimento del garage; per collegarlo vengono utilizzate fascette di plastica. Puoi preparare tu stesso il cemento usando una betoniera, ma questo è un processo lungo, ci vorrà un'intera giornata per riempire il pavimento. È possibile ordinare calcestruzzo già pronto, che dovrà solo essere distribuito uniformemente sull'intera area del garage, sebbene questo metodo aumenterà i costi.
Sarà abbastanza difficile per una persona far fronte al versamento da sola. Ciò è dovuto al fatto che richiederà la preparazione di una grande quantità di calcestruzzo, che richiederà molto tempo.
Allo stesso tempo, il calcestruzzo deve essere versato per formare immediatamente una lastra monolitica e non in parti. Se non lo fai subito, la superficie inizierà rapidamente a rompersi. Si consiglia di chiamare qualcuno per chiedere aiuto o contattare uno specialista.
È meglio usare una betoniera a bassa velocità. Con il suo aiuto, è possibile ottenere una consistenza uniforme, che contribuisce ad aumentare la resistenza del rivestimento finito. Non consentirà la formazione di bolle d'aria nel calcestruzzo, a differenza di una betoniera ad alta velocità. È possibile acquistare una miscela di fabbrica di calcestruzzo, che deve essere diluita con acqua prima dell'uso. A causa della fibra di vetro nella sua composizione, viene fornito un rivestimento in calcestruzzo uniforme e durevole. Se lo si desidera, è possibile aggiungere un indurente alla miscela.
Per il calcestruzzo, è meglio usare cemento di qualità non inferiore a M300. Dalle miscele già pronte viene scelto il marchio M150. Prima di versare il calcestruzzo, è necessario considerare il livello della pendenza del pavimento e la posizione degli spazi vuoti. La pendenza è necessaria affinché l'acqua scorra uniformemente senza rimanere sulla superficie del pavimento. Molto spesso, tale pendenza viene effettuata verso il cancello, è di circa 2 cm Gli spazi dovrebbero trovarsi a meno di 0,5 cm dalle pareti.
La colata del pavimento in cemento inizia dopo l'installazione dei fari. I fari servono come indicatore dell'uniformità della superficie. Sono posizionati lungo l'intero perimetro della stanza (lungo le pareti e al centro), fissati con profili zincati. I fari possono essere fissati con una rete di rinforzo mediante saldatura, ma ciò non è affatto necessario.
Tavole o tubi possono essere usati come fari o acquistare materiali già pronti. I fari iniziano a diffondersi dalla parete di fondo del garage verso l'uscita. Se compaiono bolle d'aria, devono essere rimosse con un rullino o vibratore, se presente. Come regola speciale, è necessario livellare il calcestruzzo in base al livello dei fari. Tutte le azioni vengono eseguite nella direzione dall'angolo più lontano della stanza all'uscita.
Dopo il completamento del getto del pavimento, è necessario innaffiare la superficie con acqua e coprirla con un involucro di plastica. Ciò aumenterà la resistenza del calcestruzzo e il film non consentirà all'acqua di evaporare rapidamente. Per un lavoro di alta qualità, è necessario non rimuovere il film entro due settimane, ma piuttosto circa un mese (è così che il cemento interagisce con l'acqua).
La spruzzatura con acqua garantirà un'asciugatura uniforme di tutti gli strati di calcestruzzo. In caso contrario, si indurirà solo lo strato superiore del rivestimento. Nel tempo, questo causerà la rottura della superficie.
Un giorno dopo aver versato il calcestruzzo, è necessario rimuovere i fari, lo spazio risultante deve essere riempito con malta. Nella forma finita, il pavimento in cemento sarà difficile da depolverare a causa della caratteristica della struttura del rivestimento.
Le opzioni di pavimentazione in cemento sono varie.
Per fare ciò, puoi utilizzare:
- ceramica o piastrelle;
- Di legno;
- gomma;
- colorazione.
Quest'ultimo metodo viene utilizzato più spesso. Consideriamolo in dettaglio.
La pittura
La colorazione del calcestruzzo non sta perdendo la sua popolarità.Per questo motivo, sul mercato moderno viene presentata una vasta gamma di materiali coloranti, caratterizzati da una ricca selezione di sfumature e trame. Quando si sceglie una vernice, è necessario prestare molta attenzione al parametro di resistenza alle sollecitazioni e ai danni meccanici. La proprietà principale della vernice è la sua funzione protettiva. Per i pavimenti in cemento, le vernici acriliche o epossidiche funzionano meglio con questa funzione.
Prima di applicare la vernice, è necessario pulire la superficie del calcestruzzo da polvere, sporco, assicurarsi che sia uniforme e priva di difetti. Per una migliore adesione è preferibile eseguire un trattamento superficiale con un primer a penetrazione profonda. Rafforzerà la base e formerà un film sulla superficie, che contribuisce alla massima adesione della vernice alla base.
La composizione viene acquistata tenendo conto del tipo di superficie (soprattutto per il calcestruzzo).
Il colorante viene applicato a rullo oa spruzzo. Meglio dipingere la superficie due volte. È necessario applicare un nuovo strato solo dopo che il precedente si è completamente asciugato. I maestri consigliano di dare allo strato due giorni per asciugare completamente. È necessario dipingere le pareti a 20 cm dal pavimento.
Se confrontiamo le vernici acriliche, epossidiche e poliuretaniche in termini di proprietà e parametri di resistenza all'usura, possiamo concludere che i rivestimenti epossidici sono più adatti per un garage. Hanno una migliore resistenza ai danni meccanici e sono più adatti a carichi elevati. Rivestire il calcestruzzo con vernice protegge il pavimento e lo trasforma. Il colore della vernice dovrebbe essere abbinato al design generale, con la consapevolezza che la contaminazione non dovrebbe essere visibile.
Non dipingere in una stanza fredda: potrebbe non aderire bene.
Suggerimenti utili
Se nel garage è previsto un foro di osservazione, la fossa corrispondente deve essere scavata nella fase di preparazione del terreno. Per comodità e facilità di organizzazione della futura fossa di ispezione, è meglio usare una tecnica speciale, non è necessario scavarla a mano. Questa opzione è disponibile fino alla costruzione delle pareti e del soffitto del garage.
I fattori che richiedono attenzione durante la costruzione di una fossa di ispezione sono:
- dimensioni dell'auto, la distanza tra le ruote dell'auto;
- le dimensioni del garage stesso (dovrebbe esserci spazio sufficiente per l'auto stessa e alcune manovre);
- l'altezza e il fisico del proprietario del garage (niente dovrebbe interferire con l'ispezione e la riparazione dell'auto).
Quando si calcola la profondità della fossa, è necessario ricordare di posare uno strato di pietrisco e sabbia. Per evitare che detriti e acqua entrino nella fossa di ispezione, l'altezza delle pareti della fossa deve essere di circa 5 cm (tenendo conto di tutti gli strati).
È necessario conoscere in anticipo il livello delle acque sotterranee. Se il loro livello supera i 2,5 m, non è consigliabile costruire una fossa di osservazione. Sarà costantemente inondato d'acqua e anche l'impermeabilizzazione non aiuterà.
L'ingresso al garage è di grande importanza. È indurito, rinforzato e cementato. L'ingresso al garage è solitamente in pendenza. Può essere verniciato o rivestito in altro modo. Durante la verniciatura, è necessario elaborare le pareti fino a 2 cm dalla base, prestando attenzione alle giunture con il pavimento.
Per informazioni su come versare un pavimento di cemento in un garage, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.