Creiamo le basi per un garage con le nostre mani
La costruzione di un garage, come qualsiasi altra struttura, inizia con la creazione di una fondazione: una fondazione. Una base affidabile fornirà la "casa" per la tua auto il più a lungo possibile.
varietà
Nella costruzione, sono comuni diversi tipi fondamentali di fondazioni. Differiscono nei seguenti parametri:
- dal metodo di appoggio a terra e configurazione;
- sui materiali da cui viene posta la fondazione.
Considera le quattro principali categorie di fondazioni.
colonnare
La costruzione di tale base è costituita da pilastri in pietra, macerie (rottame) o mattoni. I supporti vengono eretti con un passo di circa 1,2-2,5 metri sotto i punti più importanti di concentrazione dei carichi della futura struttura (intersezioni di pareti, angoli, in luoghi in cui sono installate apparecchiature di caldaie pesanti, ecc.). Per collegare i pilastri separati in una struttura solida, le travi vengono posizionate sopra di essi, collegando le teste dei montanti, di conseguenza esce una base finita.
Separatamente, va detto della fondazione colonnare realizzata con la tecnologia TISE. Il suo principio è di perforare pozzi nei punti di montaggio dei supporti, quindi rinforzarli con armature e riempirli di calcestruzzo. Un altro nome per questa base è monolitico colonnare. Il segmento inferiore del pilastro (suola) è allargato.
Caratteristiche distintive della fondazione:
- Può essere utilizzato su terreni leggeri che non sono soggetti a movimento (spostamento) e un forte aumento di volume (sollevamento). Si è dimostrato eccellentemente in terreni ansanti profondamente ghiacciati.
- Un'ottima soluzione per la costruzione di edifici bassi (legname, pannelli, case a telaio).
- Prezzo ragionevole, costi minimi dell'orario di lavoro (rispetto ad altri tipi di motivi).
- Non richiede un dispositivo impermeabilizzante.
- Viene utilizzato per strutture senza seminterrati.
- Una base solida ed economica, intensamente praticata nell'edilizia privata.
Nastro
Il nome della fondazione è del tutto coerente con la rappresentazione visiva della sua struttura. Si tratta di un nastro di cemento armato, teso sotto tutte le pareti portanti esterne ed interne dell'edificio.
La fabbricazione di una tale base richiede l'implementazione di una vasta scala di lavori di sterro e il costo dei materiali da costruzione, rispetto all'analogo sopra descritto.
Distinguere:
- Fondotinta a strisce poco profonde - adatto per edifici leggeri in blocchi, tronchi, strutture a telaio. La profondità della posizione non è superiore a 70 cm, cioè non inferiore al confine del congelamento del suolo. Adatto a terreni costanti o pesanti (dispersi), congelati.
- Fondazioni incassate - stabilizzarsi al di sotto della profondità di congelamento. In grado di resistere al sollevamento (aumento di volume) e al movimento del suolo. Adatto per mattoni pesanti, pietra e altri edifici. Se la struttura è costruita con materiali leggeri e ha una massa ridotta, è meglio non creare tale fondazione, poiché il peso della struttura sarà molto piccolo per la stabilità della fondazione durante il periodo di sollevamento e movimento del suolo.
- Nastro monolitico - il cassero finito, armato con armatura, viene colato con malta cementizia. La cintura prefabbricata è una base di grandi blocchi di fondazione in cemento armato.Punto debole: quando si costruisce una fondazione di configurazione complessa, possono apparire alcuni inconvenienti I principali vantaggi di tali fondazioni sono: flessibilità operativa (adatta a quasi tutti i tipi di terreni e tipi di edifici), nonché la possibilità di costruire cantine, garage e scantinati.
Mucchio
Questo tipo di fondazione è ottimale per terreni deboli, quando è necessario trasferire il carico dall'edificio a strati più duri. Inoltre, la fondazione su pali è intensamente praticata per la costruzione di case in cantieri con pendenze, grandi irregolarità. Certo, puoi sollevare il terreno e livellare il cantiere. Tuttavia, l'uso di pile sarà più economico.
La struttura della fondazione è costituita da pali situati separatamente, collegati da una griglia (trave).
Abbassando ogni pila alla profondità calcolata, puoi facilmente ottenere una superficie orizzontale della trave per la costruzione di pareti.
Tipi di pile:
- martellato... Non sono praticati per la costruzione di edifici bassi per ingiustificazione economica. È necessaria un'attrezzatura speciale per piantare i pali nel terreno. Di norma, vengono utilizzati nella costruzione di strutture industriali e civili.
- Annoiato... Viene perforato un pozzo nel terreno, che viene riempito con una soluzione concreta. Le parti portanti superiori delle pile sono impostate ad una certa altezza e collegate con una griglia. Le pile sono rinforzate o non rinforzate.
- Vite... I pali sono in metallo, all'estremità immersi nel terreno, sono previste speciali lame elicoidali. Sono ampiamente praticati nella costruzione di edifici bassi, poiché consentono di preparare rapidamente le fondamenta.
Piatto (piatto svedese)
Una base forte e pesante per la costruzione di strutture da blocchi, tronchi, mattoni. Questo tipo di base è anche chiamato galleggiante e può essere utilizzato su quasi tutti i terreni (compresi argilla, torba e con un maggiore livello di sollevamento). La fondazione della lastra è gettata su un cuscino di sabbia e ghiaia alle dimensioni della struttura o poco più.
Quando il terreno si muove, la base "galleggia", salvando la struttura dalla distruzione.
- Sulla superficie del terreno viene costruita una base di lastre poco profonde (si sta solo preparando un cuscino). Non c'è possibilità di costruire un seminterrato.
- Base lastra incassata. Per la sua costruzione viene scavata una fossa, sulla cui base viene versato il calcestruzzo per ottenere una soletta. Adatto per edifici con cantina, cantina, garage. Separatamente, va detto di una moderna base lastra: una piastra svedese o USHP (piastra svedese isolata).
La sua caratteristica sono i bordi laterali e il fondo isolati con schiuma di polistirene estruso, che conduce le comunicazioni all'interno della piattaforma, così come il "pavimento caldo". USHP è un seminterrato riscaldato per un rivestimento del pavimento, una fondazione, un rivestimento del primo piano.
Su questa lastra è possibile erigere immediatamente i muri e, al termine della costruzione, posare la finitura dei pavimenti.
Quale scegliere?
La scelta di una fondazione adeguata è un compito ancora più responsabile e importante della costruzione del garage stesso (ad eccezione di un garage tipo astuccio). Poiché la durata dell'intera struttura dipenderà dall'affidabilità, dalla stabilità e dalla forza della fondazione.
Quindi che tipo di base dovresti scegliere per il tuo garage? Ecco una serie approssimativa di semplici regole:
- Se il terreno è paludoso e il livello delle acque sotterranee è alto, è meglio non costruire un seminterrato e un foro di osservazione, ma disporre le fondamenta su lastra o su pile.
- Vivi in una zona di permafrost? Quindi costruisci una lastra o una fondazione su pali.
- Se non hai bisogno di un seminterrato e di un foro di osservazione, puoi organizzare una fondazione a strisce poco profonde o una base di lastre.
- Se il sito ha un rilievo complesso, l'ideale è una fondazione su pali con una griglia in cemento armato.
- Se è richiesto un seminterrato, solo una fondazione a strisce.
Come calcolare?
A causa del fatto che il garage capitale può essere costruito da blocchi di cemento, mattoni, blocchi di gesso, blocchi di schiuma, blocchi di cemento cellulare, blocchi di silicato di gas, mattoni di blocchi di schiuma, blocchi di argilla espansa e, di regola, ha dimensioni ridotte , può essere costruito secondo schemi disegnati a mano senza calcoli dettagliati ... Ma le fondamenta per la stanza del garage devono certamente essere calcolate, poiché la profondità della posa ne determina la durata e la capacità portante durante il funzionamento.
Questo valore dipende da:
- il peso della struttura;
- livello delle acque sotterranee;
- la profondità massima alla quale il suolo gela in inverno.
Questi indicatori sono costantemente presi in considerazione nel calcolo della fondazione. Il fattore principale è la profondità di congelamento, poiché riflette il livello di espansione (sollevamento) del suolo. Pertanto, la profondità della fondazione (d) è determinata da una semplice formula: d = profondità di congelamento del suolo nella regione + 20% (m).
Con un aumento del livello delle acque sotterranee, lo stock non può essere calcolato, ma prestare molta attenzione all'impermeabilizzazione delle parti di fondazione.
Assicurati di prendere in considerazione la distanza aggiuntiva per realizzare un cuscino di sabbia o ghiaia - 20-30 cm.
Dimensioni (modifica)
Per calcolare la larghezza, è necessario sapere da cosa verranno costruite le pareti del garage. Lo spessore della trave o del nastro di fondazione deve essere del 20-30% maggiore dello spessore della parete (per una parete di blocchi di 300 mm, viene realizzata una trave con una larghezza di 360-390 mm lungo la lunghezza di tutti i lati della fondazione) .
Per calcolare l'altezza richiesta del nastro, è necessario sapere quali terreni ci sono alla base, qual è il peso dell'edificio e della macchina futuri. La base per il garage, la cui profondità del segnalibro è rivelata dal livello di congelamento, è considerata alta + 20-30 cm al valore risultante. Per i terreni solidi, vengono presi circa 60-80 cm (l'altezza totale dal piano inferiore della fondazione verso l'alto, escluso il cuscino), per i terreni pesanti - 1-1,5 metri.
La lunghezza delle pile è calcolata secondo il principio: il livello di congelamento del suolo + 1,5 metri, saranno necessari circa 2,5-4 metri di prodotti.
Il perimetro deve essere pensato in anticipo: la lunghezza minima consentita della parete è di 3-6 metri. L'opzione migliore per un garage 4x7 metri - in un luogo del genere c'è spazio sufficiente per la libera dislocazione di un'auto e il movimento di una persona.
Puoi impostare le dimensioni personali: aggiungi 1-1,5 m alla lunghezza e alla larghezza dell'auto (o un altro valore che è più ottimale per te).
Come farlo da soli in più fasi?
Il tipo più comune di fondazione per garage è il nastro. Usando il suo esempio, analizzeremo passo dopo passo il processo di costruzione delle fondamenta.
markup
La fondazione della striscia comporta la creazione di un angolo di 90 gradi. Questo è fatto in questo modo:
- Secondo il piano del futuro garage, determiniamo la posizione dell'angolo anteriore destro. Martelliamo nel primo piolo. Questo sarà l'angolo anteriore del garage.
- Da esso misuriamo la distanza richiesta dal secondo piolo ausiliario e lo introduciamo.
- Tirare la lenza (corda) tra i picchetti martellati.
- Ora da entrambi i pioli tiriamo le corde ad angolo retto perpendicolare alla prima linea. E mettiamo il terzo e il quarto segno (guidiamo la posta in gioco).
Il risultato è un rettangolo. Per verificare l'accuratezza del markup, puoi utilizzare due metodi:
- Misura il rettangolo in diagonale. Devono essere di uguale lunghezza.
- Dall'angolo, misurare una distanza di 3 metri in una direzione e 4 metri nell'altra. Con la marcatura normale, la distanza tra i punti sarà di 5 metri. Lo stesso identico controllo deve essere eseguito in ciascuno degli angoli.
Se tutto è contrassegnato correttamente, non dovrai occuparti di riorganizzare i pioli da un posto all'altro, ma puoi procedere alla fase successiva.
Scavare una trincea. Puoi scavare un fossato con le tue mani usando una pala. Il fondo del fosso deve essere perfettamente piatto. Pertanto, nel processo di lavoro, utilizzare un livello dell'acqua.
Cassaforma
Per creare la cassaforma, utilizzare fogli di compensato, tavole o truciolare di spessore superiore a 2 cm.Togli gli scudi e abbassali nel fossato su entrambi i lati. Fissare con blocchi di legno. Installare distanziali di uguale lunghezza tra gli schermi. Pertanto, formerai la stessa larghezza della cassaforma attorno all'intero perimetro.
Posizionare i supporti all'esterno della cassaforma. Coprire il fondo del fosso e le sezioni laterali della cassaforma con impermeabilizzazioneper impedire la fuoriuscita di liquido dalla soluzione concreta.
Come versare il cemento?
Per le fondamenta del garage è adatto il calcestruzzo M 200-M 300. Il calcestruzzo può essere realizzato indipendentemente o utilizzare materiale di fabbrica. Una base più affidabile uscirà dalla soluzione di fabbrica, perché è abbastanza difficile rispettare la tecnologia per la sua fabbricazione in cantiere.
Il lavoro può essere svolto in due modi:
- continuo;
- a strati.
La tecnica continua garantisce un getto di alta qualità della struttura. Se hai bisogno di fare una breve pausa nel lavoro, la soluzione concreta viene versata con un metodo strato per strato.
Ricordare! Lo strato superiore non deve essere livellato; per una maggiore adesione con strati successivi, deve essere irregolare.
Quando si ordina una soluzione di fabbrica, il processo di lavoro non dovrebbe causare problemi. La malta viene immessa nel cassero da una betoniera, viene posata mediante appositi manicotti, compattata e livellata mediante vibrazione.
Se possibile, la colata di malta cementizia deve essere eseguita a temperature da +15 a + 25 ° C... Se la fondazione viene versata in una stagione fredda, vengono utilizzati additivi speciali e il cantiere viene riscaldato.
Impermeabilizzazione
Dopo aver rimosso i pannelli della cassaforma, le superfici in calcestruzzo vengono trattate con materiali impermeabilizzanti.
Per una base del tipo a nastro, sono necessari contemporaneamente 3 metodi di protezione dall'umidità in eccesso:
- verticale;
- orizzontale;
- zona cieca.
Il metodo verticale viene eseguito mediante materiali depositati o di rivestimento sulla superficie esterna della sezione incassata della fondazione. Quello orizzontale è realizzato con materiali saldabili sulla superficie di una striscia di cemento.
L'area cieca (striscia di cemento) impedisce all'acqua piovana di entrare nella struttura... Dopo aver completato tutto il lavoro sotto zero, riempimento con sabbia o terra.
Posare la base da altri materiali
Esistono opzioni alternative per la fondazione:
- dalle gomme - si possono utilizzare pneumatici per autocarri e auto, trattori, autobus, aerei (adatti solo per strutture leggere);
- dai dormienti - un'ottima soluzione per la realizzazione della fondazione quando è necessario fare a meno dell'utilizzo di materiali tradizionali;
- da FBS - presenta notevoli vantaggi, tra cui un'ottima qualità, nonché un prezzo relativamente contenuto;
- da lastre stradali - può essere utilizzato su quasi tutti i tipi di terreno e in tutte le zone climatiche.
Caratteristiche dell'attracco con la casa
Per tutta la vita, una persona cerca di formare uno spazio confortevole e laconico intorno a sé. Una delle migliori soluzioni in questo caso è aggiungere un garage alla casa. L'estensione può essere posizionata sul lato sinistro o destro della casa. È importante scegliere la distanza più breve dall'ingresso del cortile al garage... In realtà, la posizione del cancello determina il posizionamento dell'estensione.
Idealmente, un garage di estensione dovrebbe essere costruito anche durante la costruzione della casa., allora la casa e il garage poggeranno sulle stesse fondamenta. Se costruirai un garage dopo la costruzione della casa, non trascurare la disposizione delle fondamenta. Una solida base come un aumento della forza non farà male. Quindi la casa e l'estensione si ridurranno allo stesso tempo.
La distanza minima di porte e finestre della casa dalla struttura tecnica è di 2,5 metri e la distanza minima dal balcone al colmo del tetto del garage è di 2 metri.Poiché l'estensione appartiene a edifici tecnici pericolosi per l'incendio, durante la sua costruzione, è imperativo che tutte le condizioni necessarie in materia di sicurezza antincendio siano rigorosamente osservate.
Se si prevede di installare porte a battente tra la casa e il garage, sarà necessario osservare la "zona cieca" o lo spazio libero per il movimento delle tele.
Vantaggi dell'estensione:
- Elimina la necessità di stabilire un percorso separato per l'approvvigionamento idrico, il riscaldamento, il cablaggio elettrico.
- Risparmio di materiali da costruzione.
- La manutenzione dell'impianto è semplificata.
L'estensione consente di attrezzare la stanza con tutto il necessario:
- un garage con fossa;
- seminterrato;
- cantina;
- officina;
- ascensore elettrico.
Le sfumature di costruire un garage in pendenza
Quando si sviluppa un progetto di garage, è necessario tenere conto del livello di pendenza del sito. Con il suo aumento, la realizzazione di un progetto edilizio diventa più difficile. A volte, l'elevata pendenza del pendio non offre opportunità per la costruzione di un garage o di una casa. Per creare una parte sotterranea di un garage o di una casa, avrai bisogno di una pila a griglia, colonnare, a gradini oa più livelli.
È possibile impostare il livello di pendenza durante la costruzione con la differenza di altezza dei punti inferiore e superiore del cantiere, proiettata su una linea parallela al piano dell'orizzonte. Questo parametro è misurato in percentuale. Ad esempio, se la distanza orizzontale è di 100 metri e l'altezza dei punti è di 15 metri, ciò significa che la pendenza di questa sezione è del 15%.
A questo proposito, il territorio può essere condizionatamente:
- Liscio... Quando la pendenza della superficie è inferiore al 3%. Questo è il sito più prospero con i costi di costruzione più bassi.
- Con una leggera pendenza dal 3% all'8%... Tali aree sono adatte per la costruzione di strutture senza seminterrato. Per espandere l'area dal lato submontano, dovrai aggiungere terreno.
- Con una pendenza media dal 9% al 20%... In una situazione del genere, puoi costruire un piano interrato. Il terrazzo non necessita di livellamento, ma il piano inferiore viene realizzato asportando parte del terreno in pendenza. Questa è un'ottima opzione per costruire un garage sotterraneo nel seminterrato, con accesso dalla direzione del pendio.
- Con forte pendenza superiore al 20%... Questa opzione richiede uno sviluppo approfondito del design della struttura per la possibilità del massimo sfruttamento di un dolce pendio. Il costo di un tale progetto è piuttosto alto.
Consigli utili: per qualsiasi pendenza del sito, l'edificio deve essere posizionato nel punto più alto in modo da creare le condizioni per il deflusso naturale dell'acqua. In questo caso, dovrebbe essere preso in considerazione: se ci sono ancora sezioni più alte lungo il piano inclinato, allora è necessario organizzare il flusso d'acqua da questi luoghi non attraverso fossati, ma attraverso condotte appositamente previste, che riducono al minimo l'erosione del suolo.
Quando si costruisce un edificio, la scelta deve essere fatta a favore di un sito in cui la pendenza è diretta a ovest oa sud, questo influirà sulla velocità di riscaldamento del suolo, specialmente in primavera. Maggiore è la verticalità del piano inclinato ai raggi del sole, più riceverà calore. Questo può essere chiaramente visto quando la neve si scioglie in primavera.
Inoltre, alle basse temperature e di notte, quando l'aria si raffredda, scende lungo i pendii e la nebbia comincia a raccogliersi. Di conseguenza, quando il sito per la costruzione della struttura si trova vicino al punto inferiore della depressione, si verificherà un calo di temperatura notturno o stagionale, che è formato dai punti superiore e inferiore del sito.
Quando si costruisce una struttura nel punto più alto del sito:
- La fondazione è minimamente esposta alle acque superficiali e sotterranee.
- In questa situazione, è più facile deviare l'acqua superficiale dal punto superiore e, se necessario, utilizzarla per annaffiare la trama personale.
- Costruire nel punto più alto permette di risolvere in modo ottimale il problema del drenaggio dell'acqua.
Dobbiamo renderci conto che su un terreno così difficile, la costruzione economicamente vantaggiosa non funzionerà. I costi di un ciclo zero, scavo di una buca, opere di drenaggio e monolitiche, costruzione di muri di sostegno e così via, possono compensare il prezzo del garage stesso.
Ricorda: indipendentemente dal fatto che il garage non sia una struttura responsabile, deve essere costruito su basi affidabili nel rispetto di tutte le norme e i regolamenti... Solo in questo modo l'"alloggiamento" della tua auto sarà idealmente protetto dagli influssi negativi della natura.
Puoi imparare come scavare correttamente una trincea sotto una fondazione a strisce guardando il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.