Come realizzare un garage da un foglio profilato con le tue mani?
Se sei stanco di pagare per il parcheggio e conservare i pneumatici di ricambio a casa, è consigliabile costruire un garage in una situazione del genere. Può essere costruito abbastanza rapidamente e in modo relativamente economico utilizzando un foglio profilato.
Peculiarità
Il foglio profilato è molto più leggero e sottile del pavimento profilato, questo è importante se non si dispone di un assistente alla costruzione. Per i muri, è più adatto un foglio di grado C18, C 21, la lettera significa montaggio sul muro e il numero indica l'altezza dell'onda in centimetri. È inoltre possibile utilizzare NS per questi scopi: una lamiera zincata portante o un'opzione con rivestimento in polimero o alluminio. L'altezza dell'onda indica l'affidabilità di sopportare il carico del cuscinetto, con una maggiore altezza dell'onda, la distanza tra le parti del telaio è maggiore.
Un foglio sottile flessibile ha bisogno di una solida base del telaio.
Quando hai deciso il materiale, devi scegliere il design desiderato, tenendo conto delle capacità finanziarie, delle dimensioni del sito, delle dimensioni e del numero di auto. Il garage può essere realizzato per una o più auto con tetto a una o due falde, con cancelli a battente, scorrevoli o alzanti, con o senza porte nei cancelli. Meno costoso e più facile da costruire è un garage per un'auto con tetto a shed e due cancelli a battente senza porta.
Esistono vari disegni già pronti con progetti per la struttura futura.
Vantaggi e svantaggi
L'acquisto di un foglio profilato è relativamente economico, non richiede ulteriori lavorazioni (adescamento, verniciatura, rettifica). La costruzione di un tale garage consentirà di ridurre il costo della fondazione risparmiando sul calcestruzzo o sui suoi componenti, se si prepara il calcestruzzo da soli.
Il foglio profilato è non infiammabile, flessibile, facile da fabbricare, ha una lunga durata fino a 40 anni e un bell'aspetto. Lo svantaggio del foglio è che può essere facilmente danneggiato meccanicamente e ciò può causare processi corrosivi e un garage realizzato con tale materiale non è protetto in modo affidabile dall'ingresso di intrusi. Il metallo ha una buona conducibilità termica, la lamiera profilata si riscalda e si raffredda rapidamente, il che provoca disagio quando si trova nella stanza, ma questo inconveniente può essere eliminato isolando il garage.
Preparazione
La costruzione di un garage in una casa privata o in campagna deve iniziare con la determinazione della sua posizione. Dovrebbe essere comodo per l'ingresso, situato non lontano dalla casa, a non meno di 1 m dal sito vicino, a 6 m da altri edifici, a 5 m dalla linea rossa (reti di terra e sotterranee) e a 3 m dal bacino artificiale (se presente). La costruzione inizia con la preparazione di un sito per la fondazione, dovrebbe essere il più uniforme possibile.
Avendo scelto un sito, devi decidere le dimensioni e il design del garage, disegnarlo.
Il tipo di fondazione dipenderà da questo.
Per prima cosa devi misurare il sito, quindi devi decidere per quante auto prevedi di utilizzare il garage e cosa vuoi posizionare al suo interno oltre alle auto. Non dimenticare di fornire uno spazio per gli scaffali dove è possibile riporre strumenti, pezzi di ricambio e un set sostitutivo di gomma con dischi. L'altezza ottimale del garage è di 2,5 metri, la larghezza è uguale alle dimensioni dell'auto con l'aggiunta di un metro e viene calcolata anche la lunghezza del garage.
Se lo spazio lo permette, aggiungi un altro metro, perché nel tempo puoi cambiare macchina, acquistare strumenti dimensionali e accessori. Per due auto, la lunghezza del garage dovrebbe essere calcolata in base all'auto più grande e pianificare una distanza di almeno 80 centimetri tra loro. Se la larghezza del sito non ti consente di mettere le auto una accanto all'altra, dovrai allungare il garage per 2 auto, anche se questo non è molto conveniente.
Fondazione
Dopo aver fornito tutte le sfumature, puoi contrassegnare il sito per la fondazione, iniziando il processo con il lavoro sul terreno. Un garage con profilo metallico è leggero anche con l'isolamento.
Su un sito pre-livellato, le depressioni sono fatte di 20-30 cm, a seconda della fondazione:
- una fondazione a strisce larga 25-30 cm è posizionata attorno al perimetro del garage;
- una lastra monolitica, che sarà il pavimento del garage, corrisponde alle sue dimensioni;
- per le cremagliere verticali del telaio viene creata una profondità fino a 60 cm e una larghezza di 30x30 cm;
- per una fossa di osservazione, una cantina o entrambe queste sezioni (se hai intenzione di farle), non dimenticare di prendere in considerazione la profondità delle acque sotterranee.
Dopo aver eseguito i lavori di scavo, è possibile effettuare un calcolo dei materiali necessari per la fabbricazione della fondazione:
- sabbia;
- pietra Spaccata;
- materiale per casseforme;
- raccordi;
- filo;
- calcestruzzo o suoi componenti (cemento M 400 o M 500, sabbia, pietrisco).
Rack con distanziali saldati ad essi, trattati nella parte inferiore contro la corrosione, sono installati nei luoghi predisposti per loro rigorosamente in verticale, ricoperti di pietra o grandi macerie. La sabbia viene versata nel resto delle depressioni della fondazione, quindi la pietra frantumata, tutto viene compattato, è possibile aggiungere acqua per compattare la sabbia. La cassaforma con un'altezza di 20 cm è realizzata con tavole o altro materiale disponibile e fissata con barre. Per prevenire processi corrosivi del metallo, nella cassaforma sui mattoni vengono posizionati 10-12 mm di rinforzo, collegati tra loro da filo di acciaio o saldati a una distanza di 15-20 cm.
La fondazione viene colata con cemento M 400, può essere acquistata già pronta (questo accelererà e faciliterà il lavoro).
È possibile eseguire lavori sulla fondazione dopo che il calcestruzzo si è completamente indurito, che richiede da 5 a 30 giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche.
La sistemazione di una cantina o di una fossa di osservazione inizia con il fatto che il fondo è coperto di sabbia, l'impermeabilizzazione è installata, le pareti sono realizzate in mattoni rossi cotti o cemento, a seconda delle preferenze. Se conserverai le patate in cantina, è meglio non cementare i pavimenti, poiché ciò ne compromette la conservazione. Decora i bordi della fossa con un angolo, crea non solo un portello sigillato, ma anche isolato per la cantina.
Come realizzare un wireframe?
Puoi acquistare un telaio già pronto e assemblarlo, oppure puoi farlo da solo.
Per realizzare la cornice avrai bisogno di:
- tubi profilati per cremagliere 80x40 con spessore 3 mm;
- per reggette 60x40 è possibile utilizzare un angolo in acciaio di almeno 50 mm dello stesso spessore;
- viti autofilettanti;
- Bulgaro;
- saldatrice per metalli;
- Cacciavite.
Se non hai una saldatrice, o non sai come usarla, è meglio usare un profilo zincato a forma di U con una larghezza di almeno 50x50. Viene tagliato a misura e assemblato con bulloni.
Il telaio può essere costituito da una barra di legno con una dimensione minima di 80x80, se questo materiale è più conveniente o più economico per te. Non dimenticare di trattarlo con un prodotto contro gli effetti di fuoco, marciume, parassiti del legno, muffe. Per le cremagliere e gli arcarecci del tetto, per risparmiare denaro, è possibile utilizzare un materiale con una sezione di 40x40 con uno spessore di 2 mm, se uno specialista sarà impegnato nella saldatura. È più difficile per i principianti cucinare un materiale così sottile.
Utilizzando le dimensioni del disegno, è necessario tagliare tubi, angoli, profili zincati. La trave è fissata orizzontalmente alla fondazione, è meglio, ovviamente, saldare alle cremagliere precedentemente cementate nella fondazione attorno all'intero perimetro. Quindi, rigorosamente in verticale, alla stessa distanza l'uno dall'altro, vengono fissati i rack intermedi, mentre è necessario lasciare spazio per il cancello.La distanza tra gli architravi orizzontali dovrebbe essere compresa tra 50 e 60 cm in modo che l'ultimo architrave sia la base del tetto. Ora il telaio ha forza e rigidità sufficienti e puoi iniziare a creare la base per il tetto.
Installazione in garage
Si consiglia ai costruttori inesperti di realizzare un tetto a falde per il garage, è più facile da produrre, ma è necessario tenere conto di alcune sfumature. Un tetto a falde può essere realizzato in larghezza, ma il lato superiore deve essere rivolto al vento, e in lunghezza verso la parete posteriore del garage. La pendenza del pendio è spesso di 15 gradi, il che fornisce neve e flusso d'acqua. Nelle regioni dove ci sono spesso forti venti, la pendenza non dovrebbe essere superiore a 35 gradi, altrimenti la resistenza al vento è notevolmente ridotta.
Per un tetto a falde, le traverse si trovano all'angolazione desiderata da una parete all'altra, tra di esse è fissata una cassa, che sarà il telaio.
Un tetto a due falde ha anche i suoi vantaggi e svantaggi. Il tetto sembra più interessante, più affidabile, più forte, è meglio ventilato, può essere usato come soffitta, ma la struttura sarà più difficile da fabbricare e costerà di più. Nelle zone climatiche dove cade molta neve, è meglio utilizzare un tetto a due falde con un angolo di inclinazione di 20 gradi durante la costruzione. Il telaio è più facile da cucinare a terra, è importante segnare la prima forma della trave a forma di triangolo isoscele e rafforzarla con i ponticelli.
Come traverse per il telaio del tetto, puoi anche utilizzare un angolo di ferro, tubi profilati, un profilo zincato a forma di U, una trave di legno trattata con un agente antincendio, marciume, parassita del legno e muffa. Il tetto rivestito con un profilo metallico è leggero e, se la pendenza della pendenza è realizzata correttamente, non avrà un carico aggiuntivo dalle precipitazioni climatiche.
Successivamente, viene costruito un telaio per il cancello, un angolo viene tagliato in parti delle dimensioni di cui abbiamo bisogno con un angolo di 45 gradi, il telaio viene saldato e quindi rinforzato con angoli, le piastre metalliche vengono saldate alle serrature e alle serrature a destra posti. Una parte della cerniera deve essere saldata ai pilastri di supporto del telaio, il telaio deve essere fissato ad essi, i punti per il fissaggio della seconda parte della cerniera devono essere contrassegnati e anche saldati. Per i cancelli scorrevoli, è montato un meccanismo a rulli, per i cancelli di sollevamento - un meccanismo a cerniera a leva e, se possibile, è meglio montare un'automazione.
Se il calcestruzzo è ghiacciato, è possibile coprire il garage con lamiera profilata, altrimenti sia il telaio che il foglio risulteranno attorcigliati. Se le dimensioni del tuo garage non corrispondono ai parametri del foglio standard, è meglio ordinare il prodotto delle dimensioni, del colore e della qualità di cui hai bisogno dal produttore. Ciò faciliterà e accelererà notevolmente il tuo lavoro e i tagli verranno elaborati in fabbrica. Altrimenti, avrai bisogno di strumenti aggiuntivi: forbici metalliche e un seghetto alternativo.
Fissare correttamente il foglio profilato verticalmente con i fogli che si sovrappongono l'uno all'altro in un'onda. Ciò garantirà un migliore flusso d'acqua. È necessario iniziare a fissare i fogli dall'angolo superiore, quindi i loro bordi taglienti non sporgeranno.
Per il fissaggio vengono utilizzate viti per tetti, che proteggeranno le lastre dalla corrosione e dall'ingresso di acqua grazie a una rondella di gomma che funge da guarnizione. Fissano ogni onda dal basso e dall'alto ad una distanza di almeno mezzo metro e sempre all'incrocio di due fogli.
Angoli speciali sono attaccati agli angoli del garage ogni 25 centimetri.
Se vuoi realizzare un garage coibentato, l'area edificabile diminuirà. Per l'isolamento all'interno del garage, è possibile utilizzare lana minerale, polistirene espanso (schiuma), schiuma di poliuretano spruzzata. È più facile lavorare con il polistirolo: 40 mm di spessore ti salveranno dal caldo estivo e dal freddo invernale. Il materiale entrerà tra i rack esistenti, se la loro dimensione è di 1 metro, e farà risparmiare sulle materie prime per l'isolamento dal vapore (membrana barriera al vapore).
Per l'isolamento con lana minerale, sarà necessario realizzare una cassa di assi o un profilo zincato della larghezza di una lana più piccola di 2 cm, quindi non sarà necessario ripararlo. Prima di installare uno strato di cotone idrofilo, è necessario fissare la membrana barriera al vapore, installare il cotone idrofilo nella cassa e chiuderlo nuovamente con un film, questo proteggerà il cotone idrofilo dalla condensa. Crea un'altra cassa spessa 3 cm attraverso la cassa, fisserà l'isolamento, servirà per la ventilazione e su di essa attaccherai anche la guaina selezionata in compensato resistente all'umidità, OSB, GVL, GSP.
È molto più facile isolare il garage con schiuma poliuretanica spruzzata, per la sua applicazione non occorrono casse, pellicole, elementi di fissaggio, aderisce perfettamente a tutte le superfici. Per utilizzare questa sostanza sono necessarie attrezzature speciali e determinate abilità, che aumenteranno il costo dell'isolamento.
Tetto
Per il tetto, si consiglia di scegliere un pavimento profilato o un foglio di grado "K", per un tetto a due falde sarà necessario un colmo, un nastro sigillante, mastice bituminoso, elementi per uno scarico. Inizialmente, è installato uno scarico, puoi farlo da solo piegando fogli di metallo ad angolo. Per installarlo, i ganci sono fissati al bordo inferiore del tetto e la grondaia si adatta a essi.
Quando si posa il tetto, lasciare una cornice di 25-30 centimetri, i fogli dovrebbero sovrapporsi l'uno all'altro di 2 onde o 20 cm e fornire il massimo flusso di precipitazioni. Se il tuo tetto non è molto lungo, è meglio ordinare i fogli in base alle sue dimensioni. Se devi posare più file, inizia dalla fila in basso e appoggia il materiale su di essa, sovrapponendo la successiva di 20 cm. Non dimenticare di fissare le strisce antivento per la protezione su tutto il perimetro e gli elementi di colmo sul tetto a due falde.
Fissare le viti autofilettanti sul tetto ogni 3-4 onde nella scanalatura.
In un garage isolato, anche il tetto dovrebbe essere isolato fissando i tronchi dalle tavole e posizionando su di essi una pellicola a membrana. Quindi viene applicato l'isolamento scelto, il sigillante in rotolo viene applicato sopra e, per ultimo, il cartone ondulato.
Suggerimenti e trucchi
Affinché il processo di auto-creazione di un garage da un foglio professionale passi ai massimi livelli, vale la pena ascoltare i consigli dei professionisti del settore delle costruzioni.
Le raccomandazioni più importanti includono quanto segue:
- Osservare le precauzioni di sicurezza durante il lavoro, soprattutto in quota.
- Se il livello delle acque sotterranee è superiore a 2,5 metri, non dovresti fare un buco di osservazione o una cantina, puoi provare a installare un cassone.
- È meglio preparare il sito per il garage e il calcestruzzo nella stagione calda, e assemblare il telaio e soprattutto posare il pavimento profilato - con tempo calmo.
- Quando il garage si trova in una zona bassa, creare un canale di scolo lungo il garage, la marea di riflusso di mezzo metro dalle pendenze lontano dal garage salverà il garage dall'umidità. Sarà anche conveniente camminarci sopra.
- Per la lavorazione di quella parte del metallo che verrà approfondita nel terreno e nel cemento, è meglio usare mastice bituminoso.
- Quando si versa una fondazione monolitica, si consiglia di utilizzare una rete metallica in muratura, approfondendola di 2-3 cm nel calcestruzzo appena versato, escluderà la formazione di crepe in essa.
- È più facile saldare i telai del telaio su una superficie piana e solida, per questo il materiale viene tagliato nella dimensione desiderata, allargandosi, le parti vengono fissate insieme con magneti di saldatura e i giunti vengono saldati.
- Posizionare le cremagliere al telaio in modo da non dover aggiungere supporti intermedi per il fissaggio di lamiere profilate e per l'isolamento, se, naturalmente, si isola il garage.
- Se nella fondazione non sono stati installati puntoni del telaio, perni o piastre metalliche, i listelli inferiori del telaio possono essere ancorati alla fondazione con bulloni di ancoraggio.
- Quando si fissa il bullone del tetto, fare attenzione, è molto importante non spingerlo, altrimenti la protezione del foglio del profilo potrebbe essere danneggiata. E se non lo stringi, l'acqua scorrerà.
- La cresta per un tetto a due falde è lunga 2 metri, installala allo stesso modo del tetto, con una sovrapposizione di 20 centimetri. Il fissaggio viene effettuato con bulloni per tetti ogni 20 centimetri, i giunti sono ricoperti con mastice bituminoso o sigillanti per tetti.
- Quando si fissa il film a membrana, metterlo uno sopra l'altro e fissarlo con nastro biadesivo, è più comodo fissarlo con una cucitrice sulle graffette.
- Sigillare i giunti del tetto e del foglio profilato per pareti con schiuma poliuretanica e sporgenze (puoi realizzarli da un profilo o altro metallo), puoi acquistare strisce di tenuta a forma di onda di lamiera o universali.
- Quando si decora l'interno del garage, non utilizzare il muro a secco, poiché non è consigliabile riscaldare il garage tutto il tempo, questo ha un effetto negativo sulle condizioni dell'auto e tale materiale è altamente igroscopico.
- Non dimenticare di ventilare il tuo garage. È più facile installare griglie nella parte superiore e inferiore delle pareti laterali.
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.
Il commento è stato inviato con successo.