Come isolare un garage con le tue mani?
Una caratteristica importante per mantenere le buone condizioni dell'auto non è solo il suo corretto funzionamento, ma anche condizioni di conservazione favorevoli. Un garage non riscaldato può solo proteggere l'auto da fattori naturali come pioggia, vento o neve. Un grande vantaggio in questo caso è il ridotto rischio di ruggine. Ma a volte questo non basta.
Nella stagione fredda, la temperatura in garage scende bruscamente, e un lungo soggiorno dell'auto in una stanza del genere non va bene. Inoltre, a molti automobilisti piace trascorrere il tempo libero in garage e lavorare e stare in una stanza fredda è estremamente scomodo. Questo problema viene risolto semplicemente isolando il garage, che può essere fatto con le tue mani, senza particolari costi finanziari e fisici.
Peculiarità
La temperatura ottimale per riporre un'auto in un garage è di +5 gradi. Non è consigliabile rendere la stanza troppo calda, perché gli sbalzi di temperatura sono dannosi per i meccanismi dell'auto. Se l'auto entra in un garage molto caldo a causa delle temperature gelide, ciò può causare la formazione di condensa. La stessa cosa accade quando la temperatura in garage è troppo bassa. A sua volta, la comparsa di condensa porta alla formazione di corrosione, funghi e muffe dannosi compaiono sulle parti dell'auto.
Inoltre, per un microclima confortevole nel garage, dovresti prenderti cura del sistema di ventilazione. Ciò avrà un buon effetto sulle condizioni dell'auto, ma questo fattore è più importante per una persona che trascorre molto tempo in garage.
Puoi isolare il garage sia dall'interno che dall'esterno. Un argomento piuttosto pesante per l'isolamento esterno di un garage è la salute umana, perché molti riscaldatori contengono impurità chimiche e possono emettere sostanze nocive, quindi dovrebbero essere posizionati esclusivamente all'esterno dei locali. Pertanto, se è previsto l'isolamento esterno del garage, la compatibilità ambientale del materiale non gioca un ruolo importante, perché si troverà all'esterno. Ma in questo caso, dovresti prestare attenzione alla resistenza del materiale all'umidità elevata, alle temperature estreme e ad altri fattori naturali.
L'isolamento interno del garage non richiede una maggiore resistenza all'usura dell'isolamento, ma la sua composizione è importante.
Tipi di edifici
Vale anche la pena considerare tale sottigliezza come il materiale con cui è realizzato il garage stesso. A seconda di ciò, è necessario selezionare un isolamento adatto per ciascun materiale.
Esistono diversi modi per isolare un garage con muri di mattoni:
- Intonacatura. Questo metodo è l'uso di rete in fibra di vetro. Quindi viene applicato uno strato di intonaco su questa rete. È anche desiderabile posare uno strato termico aggiuntivo. Per questo vengono utilizzati rivestimenti, plastica o rivestimento. Lo svantaggio di questo metodo è la grande quantità di tempo necessario per completarlo.
- Metodo a doppio isolamento garage in muratura. Il grande vantaggio di questo metodo è la conservazione a lungo termine del calore nella stanza.
Per i garage in cartone ondulato o lamiera profilata, vengono utilizzati i seguenti tipi di isolamento: a base di fibre minerali, lastre di polistirene espanso e schiuma di poliuretano liquido. Per isolare il pavimento del garage, si consiglia di scavare una fossa profonda circa 45 cm.Dopo che la rientranza è pronta, la sua superficie dovrebbe essere stesa con fogli di materiale di copertura. L'argilla espansa viene spesso utilizzata per l'isolamento del pavimento. Deve essere versato nella fossa in uno strato di 25-30 cm Affinché lo strato sia uniforme, si consiglia di installare i fari.
Successivamente, una rete metallica viene posata sullo strato di argilla espansa. Successivamente, un massetto viene già versato da una soluzione di sabbia e cemento. È molto importante allineare il massetto con precisione dopo il getto. All'inizio è meglio non mettere nulla sul cemento fresco, ma lasciarlo asciugare completamente per diversi giorni.
Per isolare la porta del garage, viene spesso utilizzato uno strato di polietilene. Per prima cosa, taglia il polietilene in strisce uguali. La loro larghezza può essere determinata di circa 30 cm e la lunghezza dovrebbe essere tale che le strisce non raggiungano il pavimento di 1,5-2 cm, quindi un binario di legno è fissato sopra la porta, a cui sono attaccati fogli di polietilene. Puoi farlo con una pinzatrice.
Molto spesso, la schiuma viene utilizzata come isolamento interno per le pareti del garage. Questo è un modo economico, veloce e, soprattutto, efficace per isolare un garage dall'interno. Ma prima di procedere con l'isolamento delle pareti del garage, è necessario prepararle con cura per il lavoro. Per fare ciò, vale la pena rimuovere il vecchio rivestimento e cercare di pulirli il più possibile dallo sporco. Con l'aiuto di uno stucco, è necessario rattoppare tutte le irregolarità nelle pareti e livellare la superficie. Per l'isolamento come il polistirolo, è importante che la base sia il più piatta possibile.
La fase successiva è il trattamento superficiale del muro. È estremamente importante qui elaborare il muro con una sorta di composizione di funghi e muffe. Quindi la superficie viene coperta con un primer. Garantisce un collegamento sicuro dei pannelli in schiuma alla superficie della parete.
Il prossimo passo è procedere direttamente con l'installazione dell'isolamento termico. Lo spessore del pannello in schiuma è di circa 10 cm, se questo non è sufficiente, è possibile utilizzare uno strato aggiuntivo. Per far aderire l'isolante al muro, è necessario applicare una colla speciale alla piastra. Non è necessario applicarlo in uno strato continuo. Per un migliore fissaggio dell'isolamento, è fissato con tasselli.
Dopo che lo strato principale di isolamento è pronto, è necessario rafforzare l'isolamento termico. Per fare ciò, è necessario applicare un grande strato di colla sulla schiuma. Quindi prendi la rete di rinforzo e premila saldamente in questo strato. Quindi puoi applicare l'intonaco. La rete non dovrebbe essere visibile dall'intonaco, quindi dovrebbe essere applicata in modo spesso, ma uniforme.
Questo completa l'isolamento della parete del garage. L'isolamento termico può essere verniciato o rifinito con qualsiasi materiale.
- Isolamento delle pareti del garage lungo la cassa. Per questo, viene creato un telaio, grazie al quale viene eseguita una migliore ventilazione dell'aria. Per la tornitura, è meglio utilizzare materiali isolanti più morbidi. Il telaio del tornio è costituito da cremagliere verticali in ferro. Prima di installare l'isolamento, sul tornio viene posato un film impermeabilizzante con una sovrapposizione, dopodiché viene posato l'isolamento. L'isolamento termico può essere rifinito con truciolare o compensato.
L'isolamento del soffitto è la fase finale dell'isolamento su larga scala del garage. Qui vale la pena considerare alcune delle sottigliezze che dipendono dal design del tetto. È abbastanza semplice isolare un tetto di garage in legno. Per questo, i fogli di schiuma vengono inchiodati al tetto usando tasselli o chiodi. È anche importante stendere un film di polietilene sull'isolamento. Per un tetto a falde, puoi usare lo stesso metodo.
Per isolare un tetto in cemento, dovrai realizzare un telaio. Per fare ciò, dovresti creare una normale cassa e posare l'isolamento nei suoi intervalli. Spesso, non viene utilizzata plastica espansa, ma lana minerale per l'isolamento del tetto.
Scelta dei materiali
La lana minerale è uno dei materiali isolanti più popolari che viene utilizzato in grandi quantità. La lana minerale ha anche alcune varietà. Uno dei migliori è la lana minerale di basalto.C'è un grande vantaggio nell'isolamento con lana minerale: consente all'aria di passare bene, ma allo stesso tempo trattiene il calore nella stanza. L'installazione di lana minerale non richiede molto sforzo. È anche un ottimo materiale fonoassorbente.
La lana di vetro viene spesso utilizzata per l'isolamento. Il grande vantaggio di un tale riscaldatore è il suo basso costo. Tuttavia, questo materiale si deteriorerà se si bagna. Pertanto, durante l'installazione, è necessario coprire il materiale con un film impermeabile. È solo necessario lavorare con tale isolamento con i guanti, poiché le sue fibre sono pericolose per la pelle.
Polyfoam è uno dei leader tra i materiali isolanti. Questo materiale è a basso costo, leggero, resistente all'acqua e biologico. Una delle sue varietà è il polistirene espanso. Questo materiale ha un'ottima durata e durata. L'unico inconveniente di un tale riscaldatore è la rapida accensione a contatto con il fuoco. Tale materiale costerà molto a buon mercato.
L'intonaco caldo è un mezzo innovativo per riscaldare gli ambienti. La composizione di tale intonaco può includere vermiculite espansa, segatura e polistirene espanso. Si consiglia di combinare questo materiale con altri materiali isolanti, perché per ottenere l'effetto desiderato, sarà necessario applicare uno strato molto spesso di tale intonaco.
La vernice termoisolante viene utilizzata anche per dipingere il garage. Questa vernice contiene polimeri acrilici. Questo è un isolamento abbastanza efficace, che, oltre alle sue proprietà, ha un aspetto attraente. Quasi tutte le superfici sono adatte per l'applicazione della vernice.
La schiuma di poliuretano è un materiale abbastanza nuovo, ma si è già affermato dal lato migliore. È impermeabile, resistente a varie influenze. Un grande vantaggio nell'isolamento in schiuma di poliuretano è che dopo l'applicazione riempie gli spazi vuoti nella superficie e si adatta bene ad altri materiali. Tale isolamento ha una lunga durata e non teme affatto il fuoco. Tuttavia, è abbastanza difficile eseguire da soli l'installazione di questo isolamento, poiché è necessario utilizzare attrezzature speciali.
Pertanto, è meglio chiedere aiuto a professionisti che risparmieranno tempo e faranno meglio il lavoro. Anche se dovrai pagare per questo, il risultato soddisferà tutte le aspettative.
Anche l'isolamento in lamina è degno di nota. I suoi vantaggi sono che la pellicola mantiene in modo affidabile il calore nella stanza. Cioè, la perdita di calore quando si utilizza un tale riscaldatore è minima. Inoltre, il materiale è molto resistente a tutti i tipi di influenze e ha una lunga durata. Penofol è uno dei materiali isolanti in lamina.
Penoplex è prodotto utilizzando macchine di estrusione speciali. Gli forniscono una forte schiuma e, di conseguenza, un aumento di volume. Esternamente, questo materiale è molto simile alla schiuma. Ma si distingue per una maggiore resistenza e durata. Penoplex è prodotto in lastre da 20 a 100 mm di spessore. L'isolamento Penoplex fornisce un livello sufficiente di calore nella stanza.
Isolon appartiene anche all'isolamento in lamina. Isolando il garage con l'isolante, è possibile ottenere un buon assorbimento del suono e dell'acqua. Questo isolamento non è solo un isolante termico, è un materiale versatile che ha molti usi. La produzione di Isolon consiste nella lavorazione della massa di polietilene, che viene schiumata con l'ausilio di speciali agenti espandenti. Da questa tecnologia, l'isolamento diventa poroso e ha celle sigillate in cui si trova il gas atmosferico. L'aspetto dell'isolone è rappresentato da fogli elastici, che, sebbene sottili, sono piuttosto densi. Di solito il materiale è bianco, ma con l'introduzione di pigmenti minerali in esso acquisisce un colore diverso.
L'OSB è costituito da diversi strati di legno di conifere.Il suo componente principale sono i trucioli allungati di 60-90 mm, che a volte vengono chiamati "lana di legno". L'isolamento è molto resistente e può sopportare carichi pesanti, a differenza dei prodotti in compensato o truciolato. L'isolamento realizzato con questo materiale è caratterizzato da una buona densità e durata. Tali schede sono abbastanza resistenti all'umidità, ma a volte richiedono un'ulteriore impregnazione.
Esistono alcuni tipi di tale isolamento:
- OSB-1: tale isolamento è adatto per ambienti con bassi livelli di umidità, poiché è abbastanza suscettibile all'acqua;
- OSB-2: è meglio utilizzato in una stanza asciutta per isolare la struttura di supporto, poiché tale materiale è durevole, ma sensibile all'umidità;
- OSB -3 - isolamento resistente all'umidità elevata ed è abbastanza resistente;
- OSB-4 è la versione migliore di questo isolamento, che non teme affatto l'acqua, ha un'alta densità, è resistente a vari danni meccanici e ha una lunga durata.
La schiuma è uno dei materiali di isolamento termico più popolari. La sua installazione viene eseguita per l'isolamento dei locali quasi ovunque. La schiuma di poliuretano è un materiale biologicamente puro. Questo isolamento non emette vapori nocivi. La schiuma di poliuretano ha una lunga durata e mantiene le sue caratteristiche per lungo tempo. Inoltre, la schiuma di poliuretano può essere facilmente utilizzata con altri materiali, che non danneggerà, ma anzi, al contrario, se applicata al legno, la schiuma aiuta a proteggere il legno dall'aspetto di muffe e funghi e, se applicata al metallo, il rischio di corrosione si riduce.
Isolamento cantina
In alcuni garage è presente una cantina, che deve essere anch'essa coibentata in modo che il calore non fuoriesca attraverso di essa. L'installazione dell'isolamento in cantina non è particolarmente diversa dall'installazione dell'isolamento sulle pareti del garage. Ma è importante ricordare che il seminterrato è una stanza umida, quindi, per isolarlo correttamente, è necessario utilizzare materiali resistenti all'umidità. Il polistirolo espanso o il polistirolo espanso vanno bene per questo. Per eseguire rapidamente, senza sforzo e, soprattutto, in modo economico l'isolamento del soffitto nel seminterrato del garage, è possibile utilizzare la schiuma di polistirene. Per fissare i suoi fogli sul flusso, dovresti usare la colla e una serie di tasselli speciali sotto forma di ombrelli.
Se durante il processo di isolamento compaiono spazi vuoti e buchi, è necessario utilizzare schiuma di poliuretano per riempirli.
Uno dei fattori principali in un seminterrato caldo è un buon pavimento. È molto importante isolarlo.
Se il seminterrato del pavimento della cantina non è pavimentato, è necessario seguire le seguenti istruzioni:
- prima vale la pena scavare una fossa profonda circa 30 cm;
- quindi si versa il pietrisco fino ad un'altezza di circa 10 cm;
- dopodiché, viene versata sabbia sul pietrisco, è estremamente importante rendere la sua superficie il più uniforme possibile, quindi viene accuratamente speronata;
- la superficie viene colata con bitume caldo, ciò consente una buona impermeabilizzazione, poiché il seminterrato è una stanza piuttosto umida a causa della vicinanza delle acque sotterranee;
- quindi una rete metallica rinforzata viene posizionata sulla superficie versata;
- alla fine viene versata una soluzione concreta, che deve essere livellata e lasciata a lungo asciugare completamente.
Suggerimenti e consigli utili
Per riscaldare il garage, puoi installare alcuni dispositivi al suo interno, uno dei quali è una stufa. È bello lavorare in un garage riscaldato e puoi semplicemente trascorrere il tuo tempo libero in buona compagnia. Ma non chiudere la ventilazione che fornisce il flusso d'aria nel garage. I garage in mattoni e cemento trattengono meglio il calore.
Si consiglia di lasciare l'auto in un garage caldo solo con il serbatoio pieno. La benzina riscaldata tende ad espandersi e quando si guida nel gelo si contrae, quindi l'aria umida viene aspirata nel serbatoio. Ecco come l'acqua finisce nel sistema di alimentazione.
Quando si isola un garage all'interno con schiuma o materiale simile, dovrebbe essere pretrattato con un repellente per roditori, poiché a topi e ratti piace fare nidi in tale materiale.
Dovresti usare un materiale che permetta all'aria di passare bene, altrimenti si creerà un effetto serra nel garage. Lo stesso vale per i materiali per la finitura dei locali.
La ventilazione dovrebbe essere posizionata ai due angoli della stanza, grazie alla quale si ottiene una migliore circolazione dell'aria.
Per informazioni su come isolare un garage con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.