Garage a telaio: vantaggi e svantaggi, caratteristiche di installazione
Ogni veicolo ha bisogno di un parcheggio che protegga in modo affidabile da vento e pioggia, neve e grandine. Per questo motivo, i proprietari di case private costruiscono garage sui loro terreni privati. Quando non ci sono risorse finanziarie extra e l'auto ha bisogno di una "casa", non c'è bisogno di prendere un prestito, prendere in prestito o risparmiare denaro. La via d'uscita è costruire un garage con telaio.
Peculiarità
Un garage con telaio, a differenza di uno in mattoni, blocchi o cemento, è molto più leggero. Costruito nel rispetto della tecnologia, svolge le stesse funzioni di edifici più massicci e costosi. In alcuni casi, è più pratico degli analoghi: ad esempio, la costruzione di un garage in mattoni standard di 24 metri quadrati richiederà più denaro rispetto all'assemblaggio di un telaio più spazioso.
Su un'area più ampia, puoi posizionare non solo un'auto, ma anche:
- motocicletta;
- motoslitta;
- taglia erba;
- attrezzature per la rimozione della neve e molto altro ancora.
Parte della spaziosa stanza sarà utile per organizzare un workshop. In una casa privata ci saranno sempre cose che sono più convenienti da eseguire non in abitazioni, ma nei locali di servizio. Un angolo in garage è perfetto per tali attività. Lì verrà posizionato un banco da lavoro con una morsa e c'è sempre un posto per gli strumenti.
Vantaggi e svantaggi
La popolarità dei garage con telaio è dovuta alla presenza di una serie di caratteristiche positive. Costruire un garage usando legno o metallo costa un importo molto democratico, quindi è abbastanza abbordabile per la popolazione generale. I materiali da costruzione non mancano. Sono venduti nei mercati delle costruzioni, basi e magazzini. Per quanto riguarda il lavoro, allora tutto è abbastanza semplice. Un garage con telaio può essere assemblato da persone che non hanno le capacità di un costruttore.
Non sono necessari strumenti e meccanismi costosi per eseguire il lavoro. Ci sono abbastanza strumenti domestici che ogni proprietario di una casa privata ha. E quelli che mancano, ad esempio una livella o un cacciavite, possono essere presi in prestito da amici o vicini. Con l'autoassemblaggio, la struttura può essere eretta in un paio di settimane. Bastano tre paia di mani forti. Non devi preoccuparti troppo. Ciascuna delle singole parti del garage pesa un po'. L'installazione consiste nel prendere le misure, installare e fissare il telaio e quindi nella sua guaina. Un po 'più di lavoro dovrà essere fatto quando si organizzano le fondamenta. Ma questo non è così difficile come quando si costruisce una versione in mattoni. Gli scettici tendono a cercare difetti in ogni cosa.
Considerano lo svantaggio dei garage con telaio:
- Pericolo di incendio (per edifici in legno);
- La fragilità del telaio in legno;
- Mancanza di comfort interno;
- Bassa resistenza all'ingresso non autorizzato.
In effetti, l'albero brucia bene. Tuttavia, se vengono seguite semplici regole, non si verificherà un incendio. Le barre e le tavole non trattate dureranno non più di dieci anni. Se il legno è impregnato di sostanze chimiche speciali, la durata raddoppierà o addirittura triplicherà. Nel garage, rivestito con teli profilati, fa freddo d'inverno e caldo d'estate. Ma se fai una guaina di isolamento dall'interno, la situazione migliorerà. E in una casa completamente in legno è sempre accogliente. Inoltre, il garage è principalmente destinato all'auto. E lui è molto a suo agio lì. È facile entrare in un garage con telaio solo quando è in periferia.Se l'edificio si trova su un terreno personale nelle immediate vicinanze di un edificio residenziale, quasi nessuno cercherà di trarne profitto.
Si scopre che un garage con telaio presenta solidi vantaggi, i principali dei quali sono:
- economicità;
- facilità di installazione;
- velocità di costruzione.
Progetti
Nonostante la semplicità di un garage con telaio, è necessario sviluppare un progetto prima di iniziare i lavori. Qualsiasi ufficio di progettazione sarà lieto di occuparsi dello sviluppo del progetto. Ma vale la pena rivolgersi ai professionisti se una persona normale è in grado di fare calcoli e disegni per un semplice telaio da garage da sola.
Innanzitutto, è necessario determinare i parametri principali:
- il garage starà separatamente o vicino alla casa;
- qual è la capacità dell'edificio: per 1 o 2 auto. Forse c'è il desiderio di combinare un parcheggio con aree aggiuntive e acquisire un attico;
- quante finestre avrà l'edificio;
- hai bisogno di una porta per il garage o è sufficiente un cancelletto integrato nel cancello;
- è previsto di allocare spazio per una stanza separata per un'officina o un ripostiglio;
- da quale materiale è prevista la costruzione del telaio, come rivestirlo;
- quale forma del tetto preferire;
- se la struttura avrà bisogno di una fondazione, in caso affermativo, di che tipo;
- è prevista la fornitura di utenze al garage: gas, acqua, riscaldamento.
Per un'auto con carrozzeria berlina, è sufficiente allocare un'area di 6 per 4 metri. Un SUV starà più a suo agio in un garage di 6x6 metri. E per ospitare due auto contemporaneamente, è adatta una struttura con dimensioni di 6x8 metri.
Per una struttura standard con telaio in legno, è possibile utilizzare una barra quadrata o rettangolare. (100x100mm, 150x150mm, 100x150mm). Per un telaio in acciaio, è adatto un tubo, ad esempio, con un diametro di 40x40 mm. Le singole unità di assemblaggio (pareti, profili, tetto) sono disegnate in scala sul disegno. La distanza tra rack adiacenti non deve superare 1,2 m Conoscendo il numero e le dimensioni delle parti componenti, è possibile effettuare una stima e determinare l'importo dei costi dei materiali imminenti.
Quando si sceglie il tipo di tetto, è necessario concentrarsi sulla posizione del garage rispetto alla casa. È meglio coprire il garage annesso con un tetto a falde. Da esso, l'acqua scorrerà via dall'edificio residenziale. Per l'attico, dovrai costruire un tetto alto con due pendenze. E se hai desiderio ed esperienza nei lavori di costruzione, puoi realizzare una bellissima dependance dal garage con un intricato tetto a padiglione, a padiglione o a due falde.
Non dovresti iniziare a lavorare senza un progetto o un semplice disegno schematico e il calcolo del materiale richiesto. La mancanza di preparazione è irta di ritardi nella costruzione e altri problemi.
Materiali (modifica)
Il telaio del garage può essere realizzato in due materiali: legno o metallo.
Per l'utilizzo del legno parlano le sue caratteristiche:
- facilità di elaborazione;
- pulizia ecologica;
- risparmio energetico.
Sfortunatamente, questa è l'opzione più costosa.
Per coloro che tuttavia decidono di costruire un telaio da barre di legno, ci sono diverse sfumature da considerare.
- Le barre possono essere solide e incollate. Quelli solidi sono molte volte più economici di quelli incollati. L'economicità si trasforma in grave restringimento e deformazione. Il legno lamellare praticamente non si deforma. Le sue dimensioni rimangono senza nome dopo la costruzione della struttura.
- Il legno non profilato può rompersi durante la lavorazione. Inoltre, per la sua lavorazione sono necessari molti più agenti antisettici e protettivi. Il legno profilato è più costoso, ma non presenta gli svantaggi di cui sopra
- Non tutto il legno è adatto per la costruzione di garage. Quando si effettua una scelta a favore dell'uno o dell'altro tipo, è necessario concentrarsi sulle proprietà inerenti al legno.
- Il materiale più economico è il pino. Il materiale è adatto per le regioni con climi secchi. Il pino non resiste a carichi seri, quindi, per un garage solido, sarà necessaria una versione più duratura del materiale da costruzione.
- Per le aree con elevata umidità, è adatto il larice o la quercia. Lo svantaggio della quercia durevole e affidabile è la complessità della lavorazione. Tuttavia, un tale garage servirà per molti decenni.
- I telai per garage realizzati con tubi sagomati non richiedono costi finanziari così significativi come nella produzione di un telaio in legno lamellare impiallacciato. La durata di un telaio realizzato con un tubo professionale è in media di 25 anni.
- Per la sistemazione di un garage metallico, vengono utilizzati tubi quadrati o rettangolari con una sezione trasversale di 40x40 mm o 40x25 mm. I tubi sono accoppiati se necessario. Ciò aumenta sia la forza e la rigidità, sia la resistenza alle sollecitazioni meccaniche. La struttura robusta deriva da tubi precedentemente utilizzati nell'industria petrolifera e del gas.
- Più spazio avrà un garage con struttura metallica, più rack avrà bisogno. Particolare attenzione è riservata ai supporti destinati al fissaggio delle ante. Spesso usano tubi doppi dello stesso profilo metallico dei rack convenzionali.
Il telaio metallico riceverà una buona rigidità durante l'installazione di elementi aggiuntivi (irrigidimenti) tra i montanti. Per questo viene utilizzato metallo di vari profili: tubo, angolo, canale. Qualsiasi materiale di rivestimento dell'edificio è adatto per il rivestimento esterno. Sul garage del pannello, il rivestimento è attaccato da un capo all'altro. I fogli profilati sono più spesso usati. Resiste perfettamente alle sollecitazioni meccaniche ed è resistente agli urti. I fogli di cartone ondulato sono fissati con una sovrapposizione, pertanto, quando si determina la necessità, è necessario tenere conto delle indennità. Saranno circa il 20% della dimensione nominale. I parametri esatti del materiale sono determinati in base alle dimensioni dei fogli.
Il rivestimento interno può essere realizzato, ma se ne può fare a meno. Tutto dipende dalle capacità materiali.
Fondazione
Una struttura solida richiede solide fondamenta.
La fondazione può essere di tre tipi:
- lastra monolitica;
- colonnare, anche su pali a vite;
- nastro.
- Un'opzione eccellente per un garage con telaio sarebbe una lastra monolitica. Il rinforzo renderà la base affidabile e duratura. Il massetto, realizzato su un monolite, fornirà un pavimento piano all'interno della stanza, su cui sarà possibile realizzare una passerella per il calore. Lo svantaggio del monolite è che la piastra si asciuga a lungo, il che non consente di eseguire altri lavori. La colata della lastra richiede costi aggiuntivi per il rinforzo e il coinvolgimento di dispositivi meccanici nel lavoro.
- La fondazione colonnare non è molto adatta per i garage. Questo tipo di base viene scelto solo su terreni morbidi.
- Il più vantaggioso è il fondotinta a strisce. Quando vengono seguite le istruzioni dettagliate per l'organizzazione della fondazione della striscia, si ottiene una base solida e affidabile.
Nella fase preparatoria della sistemazione delle fondamenta in base al tipo di nastro, il territorio viene ripulito da detriti e vegetazione. L'area libera è livellata, la marcatura è stata eseguita. In ciascuno dei quattro angoli, i pioli robusti devono essere installati rigorosamente in verticale. La distanza dei lati deve corrispondere alle dimensioni indicate nel progetto (sul disegno). Un telemetro laser aiuterà a determinare correttamente le dimensioni e un quadrato di costruzione aiuterà a mantenere un angolo retto. La corda viene tirata sui pioli dopo che i segni confermano la correttezza del rettangolo del garage. Il controllo viene effettuato misurando le diagonali. Allo stesso modo, viene eseguita la marcatura delle dimensioni interne della fondazione della striscia. La distanza tra le linee esterne e interne deve corrispondere alla larghezza della base della striscia.
Scavano una trincea con una profondità di circa mezzo metro lungo i segni. Le pareti della trincea non devono deviare dalla verticale e il fondo dopo la pigiatura non deve deviare dall'orizzontale. Il prossimo passo è installare la cassaforma. La struttura è assemblata da tavole bordate, compensato o truciolato ed è installata vicino alle pareti della trincea. Sul fondo viene versato un cuscino di ghiaia e sabbia. I raccordi sono installati lungo di esso.Affinché la cassaforma possa resistere all'assalto del calcestruzzo, i montanti orizzontali sono fissati alle pareti verticali. La fase finale è versare la miscela di cemento. Ci deve essere abbastanza cemento per riempire l'intera fondazione in una volta sola. Questo è l'unico modo per ottenere un nastro monolitico. E affinché sia omogeneo, durante il versamento, l'impasto viene periodicamente forato con una barra d'acciaio per far uscire l'aria ed evitare la formazione di gusci nel sottofondo.
Fino a quando la miscela non si indurisce, è necessario livellare la sua superficie orizzontale e coprire con polietilene. Ci vorranno diversi giorni prima che la malta si solidifichi. Durante questo periodo, la superficie deve essere periodicamente bagnata con acqua per evitare fessurazioni. Dopo la solidificazione, il film viene rimosso dalla fondazione, viene posata l'impermeabilizzazione - in due strati di materiale di copertura e viene continuata la costruzione della struttura del telaio.
Installazione della struttura del telaio
Indipendentemente dal materiale da cui è assemblato il garage, convenzionalmente, l'assemblaggio del suo telaio può essere suddiviso in quattro fasi. Inizialmente, c'è una reggia inferiore. Le parti sono attaccate l'una all'altra e l'intera struttura è collegata alla base (fondazione). Se il telaio è in metallo, la connessione viene effettuata mediante saldatura. Le parti in legno sono imbullonate insieme. La parte inferiore del garage è fissata alla fondazione con ancore. Spesso, due tipi di materiale sono combinati in un tutt'uno. Quando la costruzione viene eseguita a mano e non da lavoratori assunti, è più facile realizzare l'imbracatura inferiore in legno.
La tecnologia di assemblaggio del telaio consente di combinare il legno con il metallo. Spesso, contemporaneamente alla reggiatura inferiore, viene preparata la base per il pavimento in legno. I ritardi sono pannelli spessi e solidi installati sul bordo, ovviamente, pretrattati con un antisettico. Il pavimento è posato lungo i tronchi. In futuro, sarà molto più facile costruire un garage da una passerella che da un terreno nudo. Una persona non può far fronte alla costruzione. Sarà richiesto un assistente, poiché uno terrà la parte successiva e l'altro lo riparerà. Ma anche insieme, non tutto si può fare. Ad esempio, se le pareti del garage sono montate a terra, il che a volte è molto più conveniente che localmente, sarà necessario un terzo assistente.
È consuetudine montare pareti laterali metalliche in posizione orizzontale. Quindi è più conveniente saldare e l'assemblaggio può essere eseguito lungo il conduttore. Il muro assemblato pesa un po ', puoi installarlo manualmente in posizione. Se viene utilizzato un albero, le cremagliere vengono immediatamente posizionate nei punti designati e fissate con angoli e viti autofilettanti. Per una maggiore stabilità, tra i montanti sono installati distanziali e traverse. Nella terza fase viene eseguita la reggiatura superiore. A seconda del materiale scelto, è realizzato in metallo o legno. Il lavoro viene eseguito allo stesso modo di quando si monta il rivestimento inferiore, con la differenza che il tetto sarà in alto.
La costruzione del telaio è in fase di completamento con l'attrezzatura del telaio del tetto. Anche qui possono essere utilizzati entrambi i tipi dei materiali menzionati. Sui tetti con pendenze, la tornitura è realizzata con una tavola e non con il metallo. È più facile applicare la guaina del tetto sui listelli di bordo, indipendentemente da ciò che servirà alla copertura. Il più facile da fabbricare è un tetto a falde. Non è necessario costruire un complesso sistema di travi. La pendenza viene eseguita a causa della costruzione di pareti di diverse altezze. Il montaggio del telaio sarà rapido se si preparano in anticipo i dettagli di ogni unità, si montano a misura e si firma secondo la sequenza di installazione.
Un cancello è installato sul telaio rivestito e il parcheggio è pronto.
Consigli
Se per un garage in campagna, utilizzato solo in estate, l'isolamento non è necessario, per il funzionamento per tutte le stagioni è preferibile avere una stanza calda. Per realizzare un garage caldo, viene effettuato il riscaldamento della casa o viene installata una fonte di calore locale. In entrambi i casi, le pareti del garage e il soffitto dovranno essere rivestite con isolamento.Di norma, i garage con telaio non sono isolati dall'esterno, ma dall'interno. Lo spazio tra i rack e le traverse è riempito con isolamento. Le lastre in schiuma da 5 mm o lana di roccia funzionano meglio. Coprire l'isolante termico con fogli di compensato resistente all'umidità o OSB.
Sarà utile per isolare il pavimento del garage. Il modo più semplice è posare un cuscino di argilla espansa sotto il pavimento in legno e realizzarvi sopra un massetto di cemento. Portato via dalla costruzione, non dimenticare la necessità di un dispositivo di ventilazione.
Un garage per telaio pianificato e assemblato sarà una protezione affidabile dell'auto da fattori esterni.
Come costruire un garage con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.