Forno da garage a legna: fai da te

Contenuto
  1. Tipi di forno
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Peculiarità
  4. Fai da te
  5. Suggerimenti utili

Al giorno d'oggi, molti appassionati di auto installano sistemi di riscaldamento nei loro garage. Ciò è necessario per aumentare l'intimità e il comfort della struttura. D'accordo, è molto più piacevole riparare un'auto privata in una stanza riscaldata. Spesso un appassionato di auto si trova di fronte al compito di scegliere il tipo di forno più adatto. I più comuni e versatili sono i forni da garage a legna.

Tipi di forno

I modelli più comuni di stufe a legna sono:

  • Stufa panciuta.
  • Stufa panciuta con circuito idraulico.
  • Mattone.
  • Tempo di combustione lungo.
  • Stufa a termoconvettore.

Stufa panciuta - la stufa a legna più comuneutilizzato per riscaldare il garage. La semplicità del design lo rese molto popolare negli anni venti del ventesimo secolo. Qualsiasi materiale disponibile è adatto alla sua fabbricazione: vecchie botti di ferro, bombole di propano, una semplice scatola di ferro.

Il principio di funzionamento è molto semplice: quando la legna viene bruciata nel focolare dell'unità, il corpo si riscalda e cede calore alla stanza.

Stufa panciuta con circuito idraulico è una modifica del fornello panciuto. La differenza principale è la presenza di un circuito idrico. È costituito da un sistema di tubazioni, valvole, vaso di espansione, scambiatore di calore, pompa, radiatori.

Il principio di funzionamento è questo: l'acqua nello scambiatore di calore si riscalda ed entra nei radiatori attraverso il sistema di tubazioni. Come risultato dello scambio di calore, il calore entra nella stanza. Con l'aiuto di una pompa, l'acqua raffreddata dal radiatore viene pompata nello scambiatore di calore per il successivo riscaldamento.

Forno a legna - il più efficiente in termini di riscaldamento degli ambienti. Grazie al suo design e al materiale da costruzione utilizzato, ha un'elevata efficienza. Una tale stufa si riscalda rapidamente quando brucia con la legna e la mantiene calda a lungo. Il principio di funzionamento è lo stesso di una stufa panciuta.

Il forno a convezione è anche una modifica della stufa panciuta. Il suo design si distingue per la presenza di un sistema di convezione forzata. Si compone di un ventilatore e di un collettore.

Grazie a questo sistema, l'efficienza del forno convertitore è superiore a quella di una stufa panciuta.

Il principio di funzionamento è simile a quello di una stufa panciuta. L'unica differenza è che il ventilatore sposta forzatamente l'aria riscaldata dal collettore nella stanza.

Forno a combustione lunga - questa è anche una modifica del fornello panciuto. Il suo design utilizza un effetto di combustione dall'alto. A causa di ciò, questo design ha un'alta efficienza. Principio di funzionamento: la combustione nel forno dell'unità avviene sotto carico, a causa di ciò, la zona del fuoco ha una piccola area. Ciò garantisce una combustione a lungo termine del combustibile solido.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni apparecchio di riscaldamento, una stufa a legna ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Diamo un'occhiata ad alcuni dei vantaggi:

  • Prezzo del carburante relativamente basso.
  • La versatilità del dispositivo durante il funzionamento. Puoi usare il riscaldatore per riscaldare la stanza, cucinare e riscaldare il cibo.
  • L'installazione e l'installazione di un forno da garage è molto semplice e non richiede costi elevati.
  • Per la fabbricazione dell'unità, è possibile utilizzare materiali a portata di mano.
  • Durante il funzionamento, non è richiesto l'uso di installazioni e dispositivi aggiuntivi.
  • Le ridotte dimensioni complessive dell'unità la rendono versatile nell'utilizzo in garage.
  • Il funzionamento di un tale dispositivo non richiede l'uso di un ulteriore tipo di energia (elettricità).

    Gli svantaggi di questo design includono:

    • Tali forni hanno un elevato trasferimento di calore, per cui si riscaldano rapidamente e si raffreddano rapidamente.
    • Per mantenere un'alta temperatura nel forno, è necessario aggiungere periodicamente legna da ardere.
    • Per garantire la sicurezza è necessario un monitoraggio costante del processo di riscaldamento.

    Peculiarità

    Per un funzionamento efficiente del forno, il suo design deve avere determinate qualità. Poiché lo spazio del garage è ridotto, la stufa deve essere prima di tutto compatta. Anche l'economia di esercizio di un riscaldatore è importante. Inoltre, il costo di produzione dell'unità dovrebbe essere ridotto al minimo.

    È necessario prevedere la possibilità di riscaldamento con diversi tipi di combustibile. Ciò renderà l'unità conveniente. Realizzando una stufa con le tue mani, puoi renderla il più comoda possibile da usare. Tenendo conto di tutte le tue esigenze, creerai un dispositivo di riscaldamento unico e inimitabile.

    Per prima cosa devi scegliere il materiale con cui realizzerai la stufa a legna. Le tue abilità nel lavorare con mattoni o metallo giocheranno un ruolo qui. Ma in entrambi i casi, va ricordato che il dispositivo di riscaldamento non dovrebbe ridurre la quantità di ossigeno nella stanza. Dovrebbe generare calore il più a lungo possibile per riscaldare la stanza.

    La regola di base durante il funzionamento del forno è l'assenza di emissione di sostanze nocive.

    Quando si sceglie il design del riscaldatore, ricordare che non dovrebbe essere pericoloso per il fuoco.

    Fai da te

    Il materiale più adatto per realizzare una stufa panciuta sono i cilindri di propano e un tubo a pareti spesse. Vanno bene anche i vecchi tamburi di metallo. Tutte le opzioni sono possibili. La condizione principale è che lo spessore della parete sia di almeno 2 mm e massimo 5 mm. Se fai tutto secondo i disegni, una tale stufa servirà a lungo ed efficientemente.

    Quale forno fare - verticale o orizzontale, ognuno decide da solo. È più conveniente riscaldare una stufa orizzontale con il legno. Ma quello verticale è facile da usare e occupa meno spazio.

    Per realizzare una stufa panciuta verticale, dividiamo il tubo o il cilindro in due scomparti disuguali. Nella parte inferiore posizioniamo quella più piccola. Ash raccoglierà qui. Nella parte superiore c'è un vano più grande per riporre la legna da ardere.

    Successivamente, facciamo quanto segue:

    • Ritagliare dei fori rettangolari in entrambe le parti. Non scartiamo i rettangoli risultanti, li useremo come porte in futuro.
    • Saldiamo le griglie per la maggior parte. Può essere rinforzo o qualsiasi barra metallica della dimensione richiesta, con un diametro di 12-16 mm. La distanza tra le griglie è di 20 mm.
    • Montiamo e saldiamo il fondo.
    • Facciamo un buco nella parte superiore del cilindro sotto il camino. Facciamo un tubo da un foglio di metallo e lo saldiamo al foro nella parte superiore del cilindro. È meglio realizzare un tubo di derivazione per camini standard, in modo che in seguito non ci siano problemi con la sua installazione.
    • Saldiamo le cerniere alle porte ritagliate e le mettiamo sul fornello. L'unità è pronta.

    Per realizzare una stufa panciuta orizzontale, è necessario saldare una scatola di cenere dal basso. Può essere realizzato in lamiera d'acciaio. Facciamo dei fori nella parte inferiore del forno in modo che la cenere si riversi nella scatola della cenere.

    Nella parte superiore del riscaldatore (così come su una stufa verticale) realizziamo un tubo del camino. Saldiamo le cerniere alla porta e la installiamo dall'estremità del prodotto. Il forno è ora pronto per l'uso.

    Il design del forno a convezione è una normale stufa panciuta senza una modalità di combustione lungama con flusso d'aria forzato per distribuire uniformemente il calore nel garage. L'unità è una stufa panciuta con un mini-ventilatore incorporato nella parte posteriore. Soffia aria attraverso i tubi di guida. Questi possono essere tubi metallici cavi, un profilo o una scatola di lamiera.

    Lì l'aria viene riscaldata e soffiata in avanti. Lo spazio del garage viene riscaldato in modo rapido ed efficiente. Il forno è pronto per riscaldare la stanza.

    Molte persone pensano che il miglior dispositivo di riscaldamento per un garage sia una lunga stufa a legna.Il suo design si basa su una stufa panciuta verticale. Le principali differenze sono la posizione laterale del camino nella parte superiore e la presenza di un coperchio superiore rimovibile con un pistone. Praticare un foro nel coperchio superiore e inserire il pistone. Preme sulla legna all'interno della stufa, fornendo "combustione dall'alto".

    Piegare un forno in mattoni nel tuo garage è facile. È necessario disporre di uno schema di muratura ordinale e avere abilità nel lavorare con i mattoni. Assicurati di seguire rigorosamente lo schema di ordinazione. Per la muratura viene utilizzata malta refrattaria o argilla con l'aggiunta di cemento e sabbia.

    Prima di installare il muro di mattoni, è necessario creare una fondazione con un'altezza di 200 mm. Una camera di combustione è costituita da mattoni refrattari. La porta e il ventilatore si trovano sulla parete anteriore. La griglia è posizionata all'interno dell'apparecchio su mensole in muratura.

    Per realizzare una fornace sono necessari 290-300 mattoni. La muratura è stesa su malta refrattaria. Gli spazi sono lasciati tra i mattoni. Questo è necessario per l'espansione termica. La formazione di crepe sull'involucro del riscaldatore a causa delle differenze di temperatura sarà ridotta al minimo.

    Affinché la fornace possa funzionare a lungo, il mattone deve essere ben cotto e senza crepe. Se è necessario aumentare l'altezza del riscaldatore, questo può essere fatto ripetendo le righe.

    Per realizzare un forno con un circuito idraulico, devi prima costruire uno scambiatore di calore. Possono essere utilizzati diversi materiali: lamiera d'acciaio o tubi di acciaio. Avrai anche bisogno di abilità nel lavorare con il metallo e l'impianto idraulico.

    Per fornire acqua calda e restituire acqua fredda, praticare due fori nella parte superiore del coperchio della stufa. Installiamo un serbatoio dell'acqua sul retro del forno, che può essere realizzato da una lamiera o da una vecchia botte di acciaio. I tubi per le tubazioni sono installati nelle aperture del serbatoio dell'acqua.

    Stiamo iniziando l'installazione della pipeline. Colleghiamo costantemente la tubazione con radiatori e un vaso di espansione. La dimensione del serbatoio dovrebbe essere del 20% più grande del volume d'acqua nell'intero sistema.

    Se il circuito dell'acqua chiuso è assemblato correttamente, l'acqua riscaldata nello scambiatore di calore, secondo la legge della termodinamica, entra nei radiatori attraverso la tubazione. Dopo che il calore è stato rimosso, l'acqua viene nuovamente raccolta nello scambiatore di calore.

    Suggerimenti utili

    Dopo aver installato la stufa in garage, è necessario verificarne l'operatività e la sicurezza antincendio:

    • Mettiamo la legna da ardere tagliata alla dimensione della stufa nella camera di combustione. Lo riempiamo di 1/3.
    • Chiudere il coperchio dell'alimentazione dell'aria.
    • Accendiamo la legna nel focolare. Stiamo iniziando a far funzionare il forno.

    Il riscaldatore deve essere installato a una certa distanza da liquidi infiammabili. Il forno deve essere sanificato almeno una volta ogni due settimane. Il diametro del camino deve essere maggiore del diametro dell'uscita di scarico. Questo design impedisce l'accumulo di fuliggine.

    Tutte le opzioni sono uniche a modo loro. I costi di produzione possono essere minimi se si utilizza il materiale a portata di mano. È inoltre possibile prevedere il funzionamento dell'unità con diversi tipi di carburante. Inoltre, tu stesso puoi inventare il design del riscaldatore. Questo lo renderà unico e unico.

    Con qualsiasi riscaldatore, il tuo garage diventerà accogliente e confortevole.

    Per informazioni su come realizzare un super-forno da un cilindro, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento