Caratteristiche di un'estensione di un garage a una casa
Nel nostro paese, sempre più spesso si possono trovare garage che inizialmente non sono stati costruiti in un edificio residenziale, ma sono attigui ad esso e, a giudicare dal materiale e dalla forma generale della struttura, sono stati aggiunti dopo il completamento della casa in quanto tale. Questo non è solo uno dei possibili, ma forse il modo migliore per posizionare un garage, ma su tutto in modo coerente.
Vantaggi e svantaggi
Il garage annesso alla casa non è una fantasia astratta di designer autodidatti, ma una soluzione completamente pratica che dimostrerà più di una volta la sua fattibilità in futuro. Giudicate voi stessi quali vantaggi offre.
- Risparmiare soldi. Un muro per il garage è già pronto: questo è il muro esterno della casa, non dovrai spendere soldi per la sua costruzione. Aggiungete a questo il fatto che è riscaldato dall'interno, il che significa che il garage, anche senza riscaldamento, non sarà più freddo come uno a sé stante, oppure potrete risparmiare sullo stesso riscaldamento. Qualunque comunicazione porti in garage, uscirà anche più economica, perché non sarà così lontano da tirarli fuori di casa.
- Risparmiare spazio. Non tutti i proprietari di case hanno la fortuna di avere una proprietà enorme: alcuni si accalcano su diverse centinaia di metri quadrati. Se non c'è un posto dove girarsi sul sito, sarebbe criminale disperdere lo spazio libero, erigendo un edificio separato per un'auto, perché l'estensione è sempre più compatta.
- Convenienza. Un garage annesso nel 99% dei casi ha un'uscita diretta dalla casa: puoi entrarci senza uscire. Ciò significa che non è necessario indossare un piumino in inverno se si sale immediatamente in un'auto calda da una casa calda e si esce nel parcheggio sotterraneo della propria azienda. Inoltre, il garage annesso può essere utilizzato come deposito per vari utensili domestici e, per lo stesso motivo, l'accesso urgente senza problemi sarà sempre conveniente, anche in caso di freddo intenso, anche con pioggia e neve.
È difficile trovare gli svantaggi di una tale soluzione - più precisamente, sono anche possibili, ma improbabili. Qualcuno ha paura che gli odori caratteristici entrino in casa, ma con una ventilazione adeguatamente attrezzata, non dovrebbe esserci un odore franco di benzina nell'estensione e, in assenza di correnti d'aria, l'odore non penetrerà attraverso la porta ben chiusa. È anche ingenuo pensare che in assenza dei proprietari, gli intrusi entreranno in casa attraverso il garage - se non vuoi rubare un'auto, che spesso è solo la proprietà più preziosa, apri un cancello affidabile e poi non saranno sicuramente una protezione peggiore della costruzione di finestre.
Forse l'unico rischio logicamente giustificato è che se un componente si deforma, il secondo ne risentirà inevitabilmente., ma è improbabile che la conservazione di un garage indipendente sia un fattore confortante per una persona che ha un edificio residenziale sbilenco.
Inoltre, un incendio in un garage può diffondersi in un edificio residenziale in pochi minuti, ma è necessario prestare attenzione alla sicurezza antincendio per prevenire tali scenari.
Requisiti
Ci sono condizioni, il cui rispetto è, se non necessario, quindi altamente desiderabile quando si aggiunge un garage. Ecco i più importanti.
- Il garage è quasi sempre attaccato a destra oa sinistra. Aggiungerlo alla parte anteriore distruggerà la facciata e il garage situato dietro la casa sarà scomodo da scacciare e il vialetto occuperà metà del cortile.
- La distanza dalla recinzione deve essere conforme ai regolamenti edilizi applicabili. Oggi dovrebbe esserci almeno un metro dal garage alla recinzione.
- Anche se un'estensione pesa quasi sempre meno di una casa, la profondità delle fondamenta dovrebbe essere la stessa. Se ignori questo momento, quando il terreno si gonfia, corri il rischio di ottenere una deformazione su larga scala di entrambi gli oggetti.
- Al fine di evitare le deformazioni sopra descritte, è meglio inserire la costruzione di un'estensione nel progetto originale per la costruzione della casa stessa. La fondazione comune per entrambi i segmenti fornirà all'edificio una maggiore stabilità e il ritiro del terreno avverrà contemporaneamente e in modo uniforme, senza eccessi.
- Sebbene l'uscita dal garage direttamente in casa sembri la più comoda e logica, nella dependance, oltre alle porte del garage, vale la pena realizzare porte "umane" sulla strada. Questa è una regola elementare di sicurezza antincendio, che consente di evacuare urgentemente in caso di incendio in qualsiasi punto della stanza.
- L'allarme antincendio nel garage annesso è fondamentale, altrimenti l'incendio risultante potrebbe bruciare l'intera casa. L'avvertimento tempestivo dei proprietari che c'è un incidente nel garage consentirà alle persone di adottare misure urgenti per salvare se stesse e le loro proprietà.
- Se la casa è in legno, cioè costruita con legno o altri materiali di origine legnosa, che la sua parete, adiacente al garage, deve necessariamente essere completamente isolata dal lato di quest'ultimo con l'ausilio di un rivestimento incombustibile. È severamente vietato costruire il garage stesso con materiali in grado di supportare la combustione.
- Prima di costruire un'estensione, è necessario ottenere un permesso per tale operazione.presentando all'autorità competente un piano edilizio aggiornato.
Poiché il garage è solo una parte di un edificio residenziale, il vecchio certificato di registrazione dell'edificio, in assenza di approvazione, perde di fatto la sua forza ed è quasi impossibile vendere legalmente un tale oggetto - in parole povere, non si hanno documenti per questo e l'accordo può sempre essere contestato, il che spaventa gli acquirenti.
Strumenti e materiali necessari
La versione più affidabile e maiuscola del materiale è prevedibilmente il mattone: è sia esternamente ideale per un edificio in mattoni, sia bello e non combustibile, facile da costruire e mantiene bene il calore. In alternativa, vengono utilizzati cemento cellulare, blocchi di schiuma e blocchi di silicato di gas: tutti questi sono materiali leggeri, ogni frammento dei quali ha dimensioni importanti, il che accelera notevolmente anche la procedura di costruzione.
All'esterno, i muri che differiscono nell'aspetto sono rivestiti in mattoni, ma per queste esigenze non è necessario tanto. Nel perseguimento della facilità di installazione, è possibile utilizzare anche i pannelli SIP e, per velocità (ma a scapito dell'affidabilità e dell'estetica), è possibile costruire un telaio anche da lastre di ferro.
Come materiali aggiuntivi, vale la pena acquistare cemento e sabbia grossolana per mescolare malta, rete di rinforzo grossolana, pannelli per casseforme e, quando si costruisce da calcestruzzo aerato, anche colla speciale.
Puoi costruire un oggetto da solo, armato per questo con una pala per scavare una fossa di fondazione, martelli e mazze, un metro a nastro, un filo a piombo, un livello di costruzione, cazzuole, una levigatrice e un seghetto. Per la miscelazione del calcestruzzo sono molto utili una betoniera e un vibratore sommergibile.
Lavorando con blocchi di schiuma, prepara una pialla per tagliare i singoli "mattoni".
Segreti di costruzione
Qualsiasi costruzione inizia con un progetto in cui devono essere mostrati assolutamente tutti gli elementi con un'indicazione delle dimensioni: questo è l'unico modo per disegnare correttamente un disegno, ricontrollarlo e implementarlo da soli. Non essere pigro: anche il cancello dovrebbe essere mostrato sul piano e non solo un buco per la loro installazione. Se si desidera avviare il cablaggio elettrico e l'approvvigionamento idrico, indicarli anche loro, questo aiuterà, anche quando si acquistano materiali.
E ricorda: qualsiasi progetto richiede prima una stesura completa dei disegni in modo che possano essere approvati dalle autorità competenti.
Senza approvazione, non hai il diritto di costruire un garage nemmeno sul tuo sito, non importa se è a due piani o il più semplice.
Fondazione
Anche se l'ampliamento viene realizzato molto più tardi rispetto al resto dell'edificio, e per esso viene posta una fondazione separata, il tipo di fondazione deve comunque corrispondere a ciò che è stato costruito sotto la parte residenziale. Il territorio pianificato per la costruzione viene cancellato, il contorno della fondazione è indicato da pioli bloccati con una corda tesa, tutto viene nuovamente controllato e già lungo il contorno della corda scavano trincee o un buco.
Una volta che il garage è collegato, le sue fondamenta devono essere collegate alle fondamenta della casa. Il legame viene eseguito anche prima che il calcestruzzo venga versato - molto spesso il rinforzo è semplicemente legato l'uno all'altro o saldato. In alternativa, i cunei dell'armatura vengono inseriti in un telaio esistente e lungo di essi viene realizzata una seconda fondazione. A volte lo spazio è riempito con materiale plastico, quindi le fondamenta non sono rigidamente collegate e ognuna può ridursi a modo suo. La fondazione stessa è costruita secondo le istruzioni classiche per il tipo di fondazione selezionato.
Costruzione di un'estensione
Grazie alla sua leggerezza, il garage di solito non richiede pareti troppo spesse, quindi, quando si monta da blocchi, il materiale viene posizionato in una fila, ma è meglio mettere i mattoni in una fila e mezza. La posa di ogni fila successiva viene eseguita "strisciando" sulle cuciture della fila precedente - a causa di ciò, si ottiene il muro e non pile sottili, che non sono in alcun modo collegate tra loro. La posa inizia dagli angoli, ma è importante non ignorare i controlli regolari dell'uniformità del muro: per questo è possibile utilizzare un livello dell'edificio o una fune sospesa verticalmente.
Tetto
Per un garage annesso, uno standard non detto, ma logico è un tetto a falde rivolto lontano dalla casa: un tetto a due falde porterebbe all'accumulo di umidità vicino al muro dell'abitazione. Puoi coprire il garage con qualsiasi materiale - dall'ardesia e piastrelle a un foglio profilato, ma dovresti assolutamente posare uno strato impermeabilizzante sotto di loro, altrimenti non si noterà dall'auto che era nel garage. Quando si sceglie un materiale di copertura, la maggior parte dei proprietari preferisce l'opzione con cui è coperta la casa stessa: ecco come l'intero oggetto architettonico appare olistico e pulito.
Nella maggior parte dei casi, il garage collegato è più basso della casa stessa, quindi il tetto del garage inclinato è reso ancora più ripido rispetto all'edificio principale - l'umidità non dovrebbe in nessun caso accumularsi all'incrocio.
Per lo stesso motivo, lungo la linea di collegamento è montato un angolo metallico.
cancelli
Nella maggior parte dei garage, i cancelli occupano quasi l'intera parete frontale, quindi influenzano direttamente la percezione estetica dell'estensione. In considerazione di ciò, è ragionevole scegliere il tipo e il materiale del cancello che si adatterà allo stile dell'edificio articolato e non rovinerà l'aspetto generale della tenuta.
I cancelli a battente classici sono i più facili da acquistare e installare, ma hanno i loro svantaggi. Una volta aperti, occupano molto spazio, il che significa che parte dello spazio libero davanti al garage è effettivamente "assegnato" all'estensione e non può essere occupato da qualcosa di utile. Secondo i risultati delle nevicate, non sarà così facile aprire tali cancelli, e questa è già una situazione critica se il proprietario, ad esempio, è in ritardo al lavoro.
Per un'alternativa più moderna, considera serrande avvolgibili e portoni sezionali, che vengono messi sempre più spesso oggi. Non solo non occupano spazio aggiuntivo all'aperto e non dipendono dalle precipitazioni, ma possono anche essere aperti e chiusi a distanza, il che accelera notevolmente l'uscita dal garage e il parcheggio. Inoltre, a differenza delle persiane a battente in metallo, le tapparelle e i modelli componibili sono realizzati con materiali con proprietà di isolamento acustico e termico molto più elevate.
Registrazione ufficiale
La procedura per la registrazione di un'estensione non è così complicata come potrebbe sembrare, ma dovresti assolutamente seguirla. Per fare ciò, è necessario presentare un pacchetto di documenti all'ITV più vicino, composto dai seguenti documenti (tutte le copie):
- certificato che conferma che sei il proprietario della casa e del territorio;
- piano di edilizia residenziale;
- progetto proposto del futuro ampliamento;
- passaporto tecnico dell'edificio attualmente esistente;
- approvazioni ufficiali del progetto.
Qualsiasi domanda riguardante la documentazione o la procedura può essere precedentemente posta nella stessa ITV - lì diranno e solleciteranno tutto in conformità con le realtà della tua regione e la legislazione vigente. I tempi di approvazione del progetto dipendono fortemente dal carico di lavoro dell'ente, ma questi non sono sicuramente anni o mesi, ma piuttosto lo diranno nella stessa ITV. Puoi iniziare la costruzione solo dopo aver ottenuto il permesso, perché un progetto che ti sembra ideale potrebbe alla fine essere rifiutato.
Per informazioni su come collegare un garage a una casa con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.