Come scegliere la dimensione migliore per un garage per due auto?
È difficile dire se sia un bene o un male avere due auto. Prestigioso in qualche modo, d'altra parte, sono i costi aggiuntivi per le riparazioni e il rifornimento. Ma una cosa è indiscutibile: se ci sono due auto, allora è necessario costruire un garage separato per ogni auto o un grande garage per due auto.
Prima di procedere con la costruzione di un garage per due auto, è necessario decidere le dimensioni della stanza e occuparsi della documentazione del progetto.
Come creare un piano di costruzione?
Un artigiano esperto che costruisce da diversi anni può utilizzare semplici disegni realizzati secondo i propri gusti e preferenze. Per il resto, è meglio rivolgersi agli specialisti. Il costo di un tale servizio è piccolo e un progetto ben preparato sarà in grado di garantire la durata e la forza della struttura futura.
I professionisti terranno conto dell'idoneità del cantiere, controllerà il suolo, misurerà la profondità di congelamento, determinerà la presenza di acque sotterranee.
Se salti questo punto, ci sarà un alto rischio di inondazioni in bassa stagione.
Nel piano, è necessario calcolare la lunghezza e la larghezza del futuro edificio in base alle dimensioni dei veicoli, tenendo conto degli incrementi e degli errori. Quando si calcola la larghezza del garage, è necessario aggiungere i parametri di larghezza di entrambe le auto e aggiungere 100 cm ciascuno, in modo da fornire 50 cm su entrambi i lati dei posti auto. Questo stock è necessario per l'ingresso gratuito (uscita) e per l'apertura regolare delle porte.
È necessario aggiungere circa 150 cm alla lunghezza dell'auto più grande per consentire l'accesso al bagagliaio.
L'altezza ottimale per un garage per 2 auto può essere calcolata in base alla propria altezza.
I risultati ottenuti da questi calcoli riflettono la dimensione dello spazio interno di un edificio standard. Pertanto, dopo aver deciso i materiali per la costruzione e la decorazione, è necessario prendere le dovute indennità. Se viene utilizzato un mattone per la costruzione, vale la pena aggiungere circa 5-10 cm alla larghezza risultante.Quando si utilizzano i blocchi, è necessario aggiungere circa 2 volte di più. Se viene utilizzato materiale in fogli (uno dei più sottili), tenendo conto dell'aggiunta di isolamento, il risultato sarà lo stesso 5-10 cm.
Nel piano, è necessario indicare la posizione di finestre, porte, cancelli. È necessario determinare in anticipo se verranno posizionati rack, scaffali, mobili, strumenti o macchine di grandi dimensioni. Sarà più comodo avere un garage con ingresso separato per ogni auto. Inoltre, se le dimensioni dei veicoli differiscono, i garage possono essere adiacenti (condividono un tetto comune), ma variano di dimensioni o addirittura di altezza.
Quando sono state determinate le dimensioni richieste della stanza per due auto, puoi iniziare a calcolare le dimensioni delle porte future.
Determinazione delle dimensioni della porta
Per determinare la larghezza e l'altezza della porta del garage, ancora una volta, è necessario tenere conto delle dimensioni dell'auto (se le auto differiscono per dimensioni, il cancello dovrebbe essere realizzato tenendo conto dei parametri dell'auto più grande). È necessario aggiungere 15-20 cm alla larghezza dell'auto.Tali calcoli forniranno l'accesso gratuito e proteggeranno il veicolo da graffi accidentali. L'altezza è determinata in base alle dimensioni della carrozzeria con l'aggiunta di 30-50 cm, ma, per garantire una maggiore manovrabilità e massimizzare la sicurezza dell'auto, è possibile aumentare le dimensioni delle indennità.
Prima dell'installazione, è necessario decidere se sono necessarie due porte o se ne basta una. Un garage per 2 auto consente entrambe le opzioni, qui è importante fare affidamento sulle proprie preferenze. Non è necessario modificare l'altezza del garage quando si calcolano le dimensioni del cancello, poiché non è direttamente correlato al numero di auto (a meno che, ovviamente, uno di questi non sia un camion).
Se si decide di realizzare un cancello nel garage per due auto, è meglio occuparsi immediatamente della base rinforzata della struttura.
Va inoltre ricordato che l'apertura frequente di un'anta così grande renderà molto evidente la fuoriuscita di aria calda dal garage.
Un'opzione più popolare per i grandi garage per due auto è la progettazione di due sistemi di porte separati. Per determinarne i parametri, è necessario aggiungere 50-100 cm alla dimensione di un unico sistema per due macchine, necessario per pianificare correttamente la distanza tra i cancelli e garantire la stabilità della struttura. Durante l'installazione, assicurati di tenere conto del fatto che le parti strutturali possono interferire tra loro durante l'apertura e devi cercare di evitarlo.
Le misure indicate sono rilevanti per la superficie interna del cancello. Per determinare la dimensione dell'apertura per l'installazione, è necessario prendere in considerazione lo spessore del telaio e l'isolamento.
Tipi di sistemi di cancelli
Secondo il metodo di apertura, tutti i sistemi di garage sono suddivisi in automatici e manuali. Il chiaro vantaggio di quest'ultimo è il costo inferiore. In funzione, tutto è molto chiaro: l'apertura/chiusura del cancello avviene manualmente.
I sistemi automatici presentano una serie di importanti vantaggi:
- funzionamento conveniente e protezione dagli intrusi;
- comfort e risparmio di tempo (perché il sistema può essere controllato da remoto);
- il controllo di questo meccanismo può essere configurato anche da un telefono cellulare (per questo è necessario installare un programma speciale sul telefono);
- lo stato tecnico dell'automazione può essere monitorato anche da un telefono cellulare.
Ma ci sono anche alcuni aspetti negativi:
- c'è il pericolo di intercettare il segnale che arriva dalla console al ricevitore;
- i vicini potrebbero avere un dispositivo che funziona alla stessa frequenza con il ricevitore del garage (in questo caso, puoi essere sicuro modificando la frequenza del ricevitore).
E il principale svantaggio di qualsiasi automazione è la dipendenza del sistema dalla fornitura di energia elettrica. In assenza di luce, l'apertura e la chiusura del garage diventeranno impossibili. Ma anche in questo caso c'è una soluzione. È possibile configurare un sistema di sblocco manuale. I produttori di solito includono tale opzione in un pacchetto aggiuntivo.
Esistono 5 tipi principali di sistemi di cancelli:
- oscillazione;
- rinculo;
- sezionale;
- sollevamento oscillante;
- tapparelle.
oscillante
Il tipo più comune di cancello è il cancello a battente. Spesso si tratta di una o due porte che possono essere aperte a distanza utilizzando il telecomando. Tali cancelli sono facili da montare da soli, ma richiedono spazio aggiuntivo davanti al garage. Ma oggi la popolarità di questo tipo sta gradualmente diminuendo. Ciò è probabilmente dovuto all'alto costo dei sistemi di oscillazione automatici.
Svantaggi:
- limitare la larghezza del cancello;
- la necessità di sgomberare la neve durante abbondanti nevicate.
Rinculo
I sistemi scorrevoli aiuteranno a compensare il problema con spazio aggiuntivo, perché nel loro sistema l'anta si allontana dall'apertura. Durante l'apertura, il cancello è in grado di muoversi a sinistra ea destra lungo la superficie della recinzione. Il meccanismo prevede guide che sono attaccate alle parti di potenza. Il movimento è assicurato da cuscinetti a rulli installati all'interno della trave.
Vantaggi:
- lavoro di qualità in qualsiasi condizione atmosferica;
- non è necessario aprire completamente il cancello;
- la larghezza del cancello può arrivare fino a 12 metri;
- l'installazione della struttura è facile da eseguire manualmente.
Gli svantaggi del sistema retrattile includono la necessità di spazio libero per l'installazione e il fatto che il meccanismo potrebbe non funzionare con una superficie irregolare.
sezionale
I sistemi di garage sezionali non sono pericolosi per l'auto, non possono toccare e danneggiare le attrezzature con porte, come, ad esempio, altre strutture.
Vantaggi:
- il territorio è liberato da entrambi i lati del garage;
- alta affidabilità;
- è possibile il funzionamento in qualsiasi condizione atmosferica;
- possibilità di installazione per qualsiasi larghezza di apertura;
- l'installazione di isolamento termico è possibile.
Svantaggi:
- bassa affidabilità della lama, perché non c'è metallo duro;
- la complessità del design: in caso di guasto, sarà necessario l'aiuto di uno specialista.
Sollevamento girevole
Tali modelli forniscono velocità d'azione e risparmiano notevolmente spazio. La loro caratteristica distintiva è la loro costruzione in un unico pezzo, che protegge completamente l'ingresso. Il funzionamento del sistema sembra quello di spostare il cancello da una posizione verticale a una orizzontale.
Svantaggi:
- l'installazione è possibile esclusivamente in aperture rettangolari;
- c'è pericolo quando il cancello è sollevato, in quanto sporge in avanti di circa un metro.
Tapparelle
Le serrande avvolgibili sono costituite da lamiere che, una volta chiuse, vengono avvolte da uno speciale albero di grandi dimensioni e nascoste nel cilindro. Qui vale la pena considerare le dimensioni di questo cilindro e fornire spazio libero per il suo posizionamento. Un tale sistema può essere installato in quasi tutte le aperture senza alcun lavoro preparatorio speciale. Ma in questo caso va ricordato che le tapparelle trattengono il calore molto male, il che rende ragionevole la loro installazione solo in ambienti freschi.
Tra gli svantaggi, si può notare l'impossibilità di organizzare un wicket, quindi è necessario pianificare un ingresso separato per il garage. Durante l'inverno, il meccanismo metallico principale potrebbe congelarsi e causare malfunzionamenti.
Quando si sceglie, vale la pena ricordare le carenze dei sistemi sezionali e avvolgibili. Entrambi i modelli non sono abbastanza resistenti e hanno un isolamento piuttosto debole.
Dopo aver scelto un design adatto e aver determinato le dimensioni, puoi procedere in sicurezza all'inizio della costruzione. Vale solo la pena considerare che tutte le gravi carenze ed errori di calcolo influenzeranno il risultato finale. È probabile che la correzione di alcuni di essi sia molto problematica o impossibile. Ma questo non significa che non ci sia bisogno di imparare!
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.
Il commento è stato inviato con successo.