Garage con mansarda: opzioni di layout
Se in casa non c'è tutto lo spazio che vorremmo, allora dobbiamo sforzarci di organizzare lo spazio in modo tale che ogni metro sia usato con saggezza e non rimanga inattivo. Molto spesso, in piccole aree, devi posizionare tutto ciò che ti serve e farlo nel modo più funzionale possibile. Questo vale non solo per i locali residenziali, ma anche per le strutture tecniche, ad esempio i garage.
Il nostro articolo ti parlerà delle diverse opzioni di layout per un garage con soffitta.
Peculiarità
La stragrande maggioranza delle persone ora ha un'auto. Naturalmente, è meglio metterlo in un garage che in strada, dove possono accadere molte cose spiacevoli, dal congelamento del ghiaccio al danno.
Dal garage, puoi semplicemente creare una scatola per riporre un'auto, oppure puoi anche realizzare un vero capolavoro di pensiero edilizio.
Oggi vengono proposti molti progetti utilizzando legno e altri materiali da costruzione. Per quei proprietari di auto che spesso riparano il loro veicolo, il garage dotato di soffitta. Lì puoi posizionare un laboratorio, una palestra, un ufficio per la creatività o qualcos'altro..
Un garage con soffitta arredata attira invariabilmente l'attenzione con il suo aspetto esteticamente gradevole.
Questo tipo di layout presenta anche altri vantaggi:
- Il primo è, ovviamente, uno spazio aggiuntivo, che può essere sia residenziale che non residenziale. Puoi attrezzare una dispensa o un laboratorio in soffitta, attrezzare uno studio, se qualcuno in famiglia è impegnato, ad esempio, nella pittura, nel cucito o nella scultura.
- Puoi rendere questo spazio multifunzionale, usandolo se necessario: dota una cucina lì in estate e quando arrivano gli ospiti, metti dei letti extra.
- Puoi semplicemente creare un altro soggiorno; questa opzione è particolarmente rilevante se il garage fa parte della casa.
Per dimensioni, layout e altri problemi tecnici, è necessario prendere una decisione prima dell'inizio dei lavori di costruzione.
Tener conto di:
- se è previsto l'acquisto di una seconda auto nei prossimi anni;
- se l'auto verrà riparata dove è conservata;
- quale sarà lo scopo dell'attico;
- quale materiale verrà utilizzato per la costruzione.
Ci sono pochi svantaggi nella costruzione di un tale oggetto, ma sono:
- un aumento del volume dei lavori di costruzione;
- spesa in contanti più significativa per la costruzione;
- la necessità della sistemazione dell'impianto di riscaldamento, dell'approvvigionamento idrico, della rete fognaria e di altre comunicazioni se si prevede che l'attico sia residenziale;
- costi aggiuntivi di riscaldamento.
Dimensioni (modifica)
Le dimensioni del garage dipendono principalmente dalle esigenze del proprietario e da quante auto sono presenti in famiglia. Può essere progettato per una, due auto o anche 3 auto.
Il progetto standard di un garage per 2 auto è 6x6 m, tuttavia, se si costruisce un sottotetto al primo piano, sarebbe più opportuno aumentare uno dei parametri a dimensioni, ad esempio 6x8 m.
Design per tutti i gusti
Il progetto di un garage con mansarda può essere sviluppato in modo tale da tenere conto di tutti i desideri del proprietario. Il layout è possibile con uno stabilimento balneare, un laboratorio, un attico residenziale o non residenziale: ci sono molte opzioni. Quando si disegna il piano del primo piano, è importante fornire spazio per le scale. e che tipo sarà.
Ci sono progetti con una classica scala in legno e ci sono progetti con un modello scorrevole, che consente di risparmiare una quantità abbastanza grande di spazio.
Come farlo da soli?
Se si decide di costruire in modo indipendente, è più opportuno costruire una struttura che sia il più grande possibile nell'area, mentre con un minimo di mosse architettoniche non standard. Naturalmente, non dovresti restringere l'intera gamma di opzioni a un rettangolo a due piani, ma le decisioni semplici sono decisamente più intelligenti da scegliere, soprattutto se la costruzione viene eseguita per la prima volta. Sarà più veloce, più facile e più economico.
È indispensabile considerare le dimensioni di entrambi i piani. A volte l'attico non è costruito su tutto il primo piano, ma solo sulla sua metà... In questi casi, di norma, vengono inseriti oggetti, strumenti, ecc. Per l'archiviazione. In alcuni casi, invece, il sottotetto sporge da sopra il primo piano.... Quindi avrai bisogno di pilastri di supporto, su cui verrà costruita la parte sporgente. Sotto, sotto la sporgenza, puoi attrezzare una terrazza.
Dopo aver redatto il progetto, si consiglia di coordinarlo con il progettista-architetto. Una questione particolarmente importante è la sovrapposizione del solaio sottotetto... Senza le capacità e l'esperienza, facendolo per la prima volta, è facile sbagliare. È meglio se gli errori vengono identificati ed eliminati nella fase iniziale della costruzione piuttosto che durante essa.
Design
Prima di costruire un garage, devi scegliere il posto giusto per questo. Poiché l'edificio è a due piani, può essere reso più piccolo della solita versione.
Quando si sceglie un luogo, è necessario considerare quanto segue:
- È necessario fornire un facile accesso ad esso. In caso contrario, ci saranno molti problemi con il check-in e il check-out.
- L'ingresso al garage deve trovarsi a non meno di 5 m dal cancello. Sarà quindi possibile parcheggiare l'auto senza recarsi in garage.
- Il rilievo del terreno non dovrebbe contenere irregolarità, poiché creeranno molte difficoltà.
- Se si prevede che l'attico sia residenziale, è necessario pianificare immediatamente la connessione delle comunicazioni. Tuttavia, non dovrebbero essere collocati sotto un garage.
- Se la costruzione è pianificata vicino alla casa, la distanza ottimale da essa è di 7 m Il garage e la casa possono essere collegati con una tettoia.
- Il garage dovrebbe essere posizionato allo stesso livello di tutti gli altri edifici o leggermente più alto per evitare allagamenti.
Tutto ciò deve essere preso in considerazione quando si elabora un progetto per un garage con soffitta.
Quando viene scelta la location, è necessario sviluppare un progetto. Ci sono due modi:
- Fai un ordine con un designer specializzato... Oggi sul mercato c'è un numero sufficiente di tali aziende per scegliere ciò di cui hai bisogno. Contattandoli, puoi esprimere i tuoi desideri per la futura costruzione. O offriranno un progetto già pronto o ne svilupperanno uno individuale. È possibile combinare alcuni elementi del progetto finito in base al budget a disposizione del cliente. Questo metodo è più veloce, dal momento che non devi fare nulla da solo, tutto questo sarà fatto da specialisti. C'è anche un servizio: una visita al cantiere pianificato e una proposta per le opzioni di costruzione basate sulla visualizzazione.
Si consiglia inoltre di ordinare un progetto da un'azienda se si prevede di costruire un garage per due auto.
- Componi te stesso... È importante qui fare tutto in modo molto accurato e attento, poiché l'edificio è a due piani. È meglio consultare un professionista.
Se decidi di sviluppare da solo un progetto di design, devi farlo in più fasi:
- Determina il numero di posti nel garage in base al numero di auto della famiglia.
- Decidi se l'attico sarà residenziale o non residenziale.
- Determina le dimensioni dell'edificio futuro. Devono corrispondere alle dimensioni dell'auto (o alle dimensioni delle auto) e l'attico può essere realizzato sia a filo del muro, sia con una sporgenza da esso. Se si prevede di eseguire piccole riparazioni dell'auto all'interno del garage, l'area aumenta, in base allo spazio richiesto per questo.
- Disegna un piano. La carta millimetrata è adatta per questo.Dall'auto in tutte le direzioni, è necessario rientrare di circa 1 m e lasciare anche spazio per la posizione di armadi, scaffali e corridoi tra di loro.
- È inoltre necessario considerare e pianificare dove si troveranno le scale che portano alla soffitta. Alcuni progetti prevedono una scala esterna, ma ciò è dovuto al fatto che semplicemente non c'era abbastanza spazio all'interno.
- Quando metti un piano su carta millimetrata, devi usare strumenti precisi, altrimenti ci saranno errori nel progetto.
- Terminato il piano del garage, si passa al piano della mansarda. L'attico residenziale dovrebbe avere una camera da letto, un bagno e una cucina.
Se l'area del garage lo consente, è possibile pianificare più stanze in soffitta.
Quando sviluppi un piano per un garage a due piani, devi tenere a mente alcune condizioni:
- Il tetto è costruito secondo le stesse regole previste per gli edifici residenziali.
- Se sono previsti lavori elettrici al piano terra, il cablaggio dovrebbe essere pensato in anticipo e incluso nel progetto.
- È obbligatorio determinare il materiale con cui verrà costruito il garage. Ciò influenzerà la velocità e il budget dei lavori di costruzione, inoltre, la durata e l'affidabilità dell'edificio. Il modo più veloce per costruire un garage è il wireframe. Utilizza materiali moderni per l'isolamento termico, che aiutano a trattenere il calore e a resistere all'umidità. Un materiale molto comune è il legno.
- Dopo aver preparato il progetto, viene trasferito su carta per non perdere un singolo, anche il più piccolo dettaglio. Nella produzione di lavori di costruzione, ogni sfumatura è importante. Il piano cartaceo dovrebbe riflettere tutti i dettagli di entrambi i piani.
Scelta dei materiali
Il materiale da cui costruire è l'unica scelta del proprietario. Può essere fatto di blocchi di schiuma, può essere fatto di una barra di legno. Consideriamo entrambe le opzioni.
Dal blocco di schiuma puoi anche costruire edifici e garage. Sono più leggeri di altri materiali, quindi le fondamenta per un garage da questi blocchi non necessitano di rinforzi aggiuntivi. I blocchi di schiuma sono resistenti all'umidità, non si riscaldano al caldo, non si raffreddano al freddo. Sono abbastanza facili da montare.
Se la scelta è caduta su un legname, allora ci sono due opzioni di costruzione:
- portafoto;
- legname / ceppo.
telaio in legno è economico e facile da installare. Anche un principiante può gestire l'editing. Puoi rivestirlo come preferisci: dal compensato al rivestimento. Per quanto riguarda la struttura in legno, questo è sicuramente un modo più affidabile. Tuttavia, è molto più difficile costruirlo da soli.
Non è nemmeno necessario parlare della compatibilità ambientale del legno, questo è un fatto risaputo. Questo materiale "respira", è resistente, bello, non consente l'accumulo di condensa e ha buone proprietà di isolamento termico.
Consigli per la costruzione
- Se fai costantemente tutto come indicato nel progetto, un garage a due piani con un attico non solo decorerà il sito, ma soddisferà anche molti problemi funzionali. Un progetto ben scelto consente di risparmiare molto spazio.
- Va ricordato che l'attico è disposto esattamente come in un edificio residenziale: pavimenti, ventilazione, comunicazioni: tutto questo deve essere pensato ed eseguito in stretta conformità con il piano.
Lo stesso del tetto: deve essere costruito prima di iniziare qualsiasi lavoro di finitura in soffitta.
- Avendo rivestito un attico residenziale con fogli di cartongesso, ad esempio, è possibile attrezzare un ripostiglio ad angolo per libri, riviste, oggetti nello spazio tra le pareti e il tetto.
- Se l'area dell'attico è piccola, non è pratico rivestirla, poiché si perde molto spazio. Può essere utilizzato razionalmente attrezzando ripiani inclinati.
- Nel caso in cui il primo piano sia adibito ad autorimessa per due o anche tre auto, si possono allestire più locali in mansarda.
Una selezione per l'ispirazione
Un garage con soffitta, rivestito con rivestimenti e finti pannelli in mattoni, sembra molto nobile.
Un garage a due piani con rivestimento in pietra sembra una casa a tutti gli effetti.
Garage per due auto con soffitta che non copre completamente il primo piano.
Il garage originale con soffitta vetrata sembra davvero fresco.
La combinazione di finestre a soffitto con quelle convenzionali è il punto forte di questo attico.
Per una panoramica di un'officina in garage con soffitta, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.