Panoramica degli edifici a forma di capanna
Gli edifici a forma di capanna (edifici a forma di A) sono una soluzione di design incredibilmente interessante e insolita. Edifici di questa natura creano un'atmosfera di un West accogliente e laconico. Possono essere utilizzati non solo come stanza temporanea o rifugio per la dacia, ma anche come casa a tutti gli effetti, anche a due piani. Nonostante il fatto che all'esterno sembri piuttosto in miniatura, all'interno c'è spazio più che sufficiente.
Vantaggi e svantaggi
Edifici di questo tipo sono sicuramente molto belli. Ma hanno anche lati positivi e negativi.
Professionisti.
- La facciata, insolita per la Russia, sembra molto elegante. Una tale struttura delizierà i tuoi occhi e sorprenderà i tuoi amici e vicini.
- L'aspetto si adatterà a qualsiasi paesaggio.
- La forma compatta non occupa molto spazio. Non getta ombra sull'area locale: è perfetto come cottage estivo, non complicherà la coltivazione delle colture.
- La costruzione del telaio è semplice. È abbastanza semplice e veloce costruirlo da soli, perché non devi costruire muri separatamente
- Tutte le precipitazioni semplicemente scorreranno via/rotoleranno giù dal tetto. Non ti disturberai con la rimozione della neve dal tetto e in primavera-estate-autunno la pioggia non "tamburerà" su di essa.
Svantaggi.
- A causa delle pareti affusolate a forma di A, lo spazio è "divorato".
- In una casa del genere, può essere buio se le finestre non sono progettate correttamente. È importante realizzare finestre panoramiche rivolte a sud, così come gli abbaini.
- Indipendentemente, in un edificio a forma di capanna, non sarà facile pensare correttamente alla disposizione interna: dove è meglio posizionare le scale, da che parte fare la porta, vale la pena delimitare l'area sul 1° piano, ecc.
- Difficoltà nell'installazione di un sistema di riscaldamento, bassa resistenza al gelo. A causa della costruzione, le pareti a priori non possono essere spesse.
Cosa puoi costruire?
Un edificio di questa forma è adatto letteralmente a qualsiasi cosa: può essere utilizzato per un bagno, per un gazebo, per un bagno di campagna all'aperto e per una casa normale per la residenza permanente. Molto spesso, gli edifici a forma di A si trovano in resort, centri ricreativi, che attirano inoltre l'attenzione dei visitatori.
Il modo più semplice è costruire un gazebo. Non richiede rinforzi aggiuntivi, porte, finestre.
Non è necessario fare un'altezza troppo alta, poiché non è consigliabile per un gazebo. La forma triangolare dell'edificio ti proteggerà in modo affidabile dalle precipitazioni e dal vento, dal sole.
Non occuperà molto spazio e non farà ombra sui letti adiacenti e sui letti del giardino. In un rifugio così accogliente, è piacevole cenare o bere un tè avvolto in una coperta in una serata fresca.
Per quanto riguarda il bagno di campagna, in termini di design, ha quasi gli stessi vantaggi. La progettazione e la costruzione sono abbastanza veloci e poco costose. Ma va tenuto presente che è necessario realizzare almeno una piccola finestra o semplicemente lasciare un foro non smaltato in modo che non sia buio all'interno.
Per un bagno, è meglio dare la preferenza ai materiali in legno. Questo è sia ecologico che crea la sensazione di un vero bagno russo. Le opzioni dovrebbero essere scelte in base alle proprie preferenze. È importante tenere conto del fatto che la struttura deve essere resistente al calore, resistente all'umidità. Da considerare anche la resistenza al fuoco.
Un edificio residenziale a forma di capanna è un'alternativa ideale per le persone creative. Questa è, prima di tutto, individualità. Qui troverai ispirazione, riempiti di energia.In una casa del genere, ogni dettaglio sembra esteticamente gradevole.
Forse incontrerai alcune difficoltà con l'installazione di sistemi di riscaldamento, ma possono essere facilmente risolti con l'aiuto di specialisti competenti.
Inoltre, la disposizione delle case per la residenza permanente è molto più complicata della disposizione dei cottage estivi. Deve tenere conto di tutte le esigenze della famiglia, delle sfumature nel posizionamento dei mobili, ecc.
Le fasi principali della costruzione
Il design semplice delle case a forma di A ti consente di costruirle nel paese con le tue mani, i disegni dettagliati sono presentati di seguito. La cosa principale è sviluppare correttamente il layout.
- La pianificazione della costruzione, come nella versione classica, è necessario iniziare con la scelta dei materiali. Il telaio, di regola, è montato in legno. Ma la copertura può essere realizzata con qualsiasi materiale adatto: da cartone ondulato, piastrelle (è meglio non prendere piastrelle di metallo, perché ha zero isolamento acustico e ogni impatto sul tetto si rifletterà all'interno della stanza), ardesia, bitume o lo stesso albero. A proposito, dal punto di vista del design, è meglio scegliere un tetto a contrasto: questo renderà la casa ancora più interessante.
- È necessario iniziare il lavoro passo dopo passo, con la preparazione della fondazione. Devi scegliere un pezzo di terra adatto, cancellarlo e designare l'area stimata. È consuetudine installare la fondazione colonnare o palo.
- Il telaio è costituito da normali travi di legno della dimensione richiesta, piegate a forma di lettera A e collegate con una certa angolazione. Questi sono tutti raccolti separatamente a terra. Viene creato il numero necessario e precalcolato di tali angoli. Le partizioni interne sono assemblate e installate in modo simile. Quindi, secondo lo schema seguente, le travi assemblate vengono installate sulla fondazione esattamente agli stessi intervalli: prima, gli angoli estremi, dopo di loro - quelli centrali. Se necessario, viene installato un pavimento portante per separare i piani.
- Il prossimo passo è la costruzione del tetto. Il telaio è rivestito superiormente con legno o con pannelli del materiale prescelto. Sarebbe ottimale utilizzare il cartone ondulato in termini di resistenza all'usura e durata, ma si riscalda molto al sole ed è soggetto a ruggine, poiché questo è un metallo tipico.
- Dopo aver installato la facciata esterna, puoi realizzare il paesaggio interno e l'interior design. Si consiglia inoltre di rivestire la casa con legno dall'interno. È sia un materiale bello che resistente al calore. Prima di ciò, puoi utilizzare qualsiasi pannello di isolamento termico e acustico. Le schede installate sono innescate e verniciate. Se la casa è a due piani, è importante posizionare correttamente la scala: dovrebbe delimitare lo spazio in zone diverse, ad esempio la cucina e il soggiorno. Oppure potrebbe essere spostato in fondo e semplicemente appoggiato al muro che isola il bagno.
- Dopo i muri, è naturale iniziare a installare i telai delle finestre. Più sono, meglio è. Questo espanderà visivamente lo spazio. È anche importante realizzare finestre panoramiche sull'intera parete esposta a sud.
- Quindi è il momento di finire il pavimento. Inoltre, va ricordato che sotto la pavimentazione deve esserci uno strato con impermeabilizzazione e isolamento.
- L'interno può essere realizzato in qualsiasi stile, ma quando si organizzano i dettagli, non usare cose che "nascondono" lo spazio. Lo schema dei colori può essere disattivato (se hai scelto l'opzione con finestre panoramiche) o chiaro (sarà un'alternativa se la luce naturale non fosse sufficiente). Il ruolo chiave in una casa del genere è dato alla zonizzazione: è grazie a lui che sarà possibile distribuire lo spazio compatto con intelligenza e comfort.
Bellissimi esempi
I progettisti sono stati impegnati in tali edifici per molto tempo. Hanno sviluppato molte opzioni di design, alcune delle quali possono essere viste di seguito.
Puoi saperne di più sulle caratteristiche della costruzione e del funzionamento di una casa sotto forma di capanna dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.