"Aquastop" per la lavastoviglie

  1. Che cos'è e come funziona?
  2. Panoramica delle specie
  3. Connessione
  4. Come controllare?
  5. Si può allungare il tubo?

A volte nei negozi, i consulenti offrono di acquistare una lavastoviglie con un tubo Aquastop, ma spesso loro stessi non capiscono davvero cosa sia ea cosa serva: inseriscono una frase solo per attirare l'attenzione dei clienti.

Nell'articolo ti aiuteremo a capire cos'è il sistema di protezione Aquastop, perché è necessario, come collegare e controllare il tubo di arresto, se può essere esteso. Le informazioni su come funziona il sistema di protezione dalle perdite ti aiuteranno a far funzionare correttamente la tua lavastoviglie.

Che cos'è e come funziona?

Il sistema di protezione Aquastop non viene installato accidentalmente sulle lavastoviglie. Questo è un normale tubo in un involucro speciale, all'interno del quale è presente una valvola che viene attivata in caso di incidenti nel sistema di approvvigionamento idrico o cadute di pressione dell'acqua e quindi salva l'attrezzatura da stress e guasti.

Molti non immaginano nemmeno che senza un meccanismo di protezione sotto forma di "Aquastop" una lavastoviglie possa guastarsi a causa di un colpo d'ariete - un improvviso aumento della pressione nella rete di approvvigionamento idrico, che si verifica abbastanza spesso.

Questo ripara il sensore che si trova nella struttura.

Il dispositivo fornisce anche protezione contro perdite o rotture del tubo di collegamento, prevenendo perdite d'acqua e salvando lo spazio abitativo e l'appartamento dal basso da allagamenti. Quindi, senza "Aquastop", le cui funzioni sono importanti e necessarie, è meglio non acquistare modelli di lavastoviglie.

Tuttavia, i moderni modelli di lavastoviglie sono quasi tutti dotati di un tale sistema di protezione. Oltre al tubo di alimentazione Aquastop, i produttori forniscono all'attrezzatura un pallet speciale con un dispositivo elettromeccanico. Facciamo conoscenza con il suo principio di funzionamento:

  • quando appare improvvisamente una perdita, l'acqua entra nel pozzetto e si riempie rapidamente;
  • sotto l'influenza dell'acqua, si apre un galleggiante di controllo (situato all'interno del pallet), che solleva la leva;
  • la leva chiude il circuito elettrico (reagisce quando ci sono più di 200 ml di acqua nella coppa - viene violato il limite del livello consentito), che fa scattare la valvola per chiudere l'acqua.

Così, la protezione Aquastop ha funzionato: la lavastoviglie ha smesso di funzionare per la propria sicurezza e per quella dei proprietari. Cosa succede all'acqua che l'unità è riuscita a scaricare prima della perdita? Va automaticamente nel tubo della fogna.

Si scopre che esiste un sistema di protezione Aquastop esterno (per il tubo di ingresso) e uno interno.

Esistono diversi tipi di protezione per un tubo flessibile: i produttori garantiscono l'efficacia di questo design in diversi modi.

Panoramica delle specie

Ogni tipo di protezione del sistema "Aquastop" ha le sue caratteristiche in termini di design, pro e contro in uso. Consideriamoli in dettaglio.

Meccanico

Questo tipo non si trova più spesso sui moderni modelli di lavastoviglie, ma su alcune versioni precedenti è presente una protezione meccanica "Aquastop". Consiste in una valvola e una molla speciale: il meccanismo è sensibile ai cambiamenti nel tubo dell'acqua.

Quando i parametri cambiano (in caso di perdite, colpo d'ariete, scoppio e così via), la molla blocca istantaneamente il meccanismo della valvola e smette di scorrere. Ma la protezione meccanica non è così sensibile alle piccole perdite.

Non risponde allo scavo, e anche questo è irto di conseguenze.

Assorbente

La protezione assorbente è più affidabile della protezione meccanica. Si basa su uno stantuffo con una valvola, un meccanismo a molla e un serbatoio con un componente speciale: un assorbente. Reagisce a qualsiasi perdita, anche minore, funziona in questo modo:

  • l'acqua dal tubo entra nel serbatoio;
  • l'assorbente assorbe istantaneamente l'umidità e si espande;
  • di conseguenza, sotto la pressione della molla con lo stantuffo, il meccanismo della valvola si chiude.

Lo svantaggio di questo tipo è che la valvola non può essere riutilizzata: l'assorbente umido si trasforma in una base solida, che provoca il blocco della valvola. Lui e il tubo diventano inutilizzabili. Fondamentalmente, è un sistema di difesa una tantum.

Deve essere sostituito dopo che è stato attivato.

Elettromeccanico

Funziona quasi allo stesso modo del tipo di protezione assorbente. L'unica differenza è che il ruolo dell'assorbente in questo sistema appartiene all'elettrovalvola (a volte ci sono 2 valvole nel sistema contemporaneamente). Gli esperti attribuiscono questo tipo di protezione ai dispositivi Aquastop più affidabili.

Sia il tipo elettromeccanico che quello assorbente proteggono la lavastoviglie del 99% (su 1000, solo in 8 casi la protezione potrebbe non funzionare), cosa che non si può dire della forma meccanica. "Aquastop" con una valvola meccanica protegge dell'85% (su 1000, in 174 casi, possono verificarsi perdite a causa della mancata risposta del sistema di protezione).

Connessione

Ti diremo come collegare una lavastoviglie con Aquastop o sostituire il vecchio tubo di protezione con uno nuovo. Puoi farlo da solo con gli strumenti giusti a portata di mano.

  1. È necessario chiudere l'acqua: o l'alimentazione dell'acqua all'abitazione è completamente chiusa, o solo il rubinetto a cui è necessario collegare l'attrezzatura (di solito, in condizioni moderne, tale riparazione è sempre fornita).
  2. Se la lavastoviglie era già in funzione e stiamo parlando di sostituire il tubo, è necessario svitare il vecchio elemento.
  3. Avvitare il nuovo tubo (quando si acquista un nuovo campione, tenere conto di tutte le dimensioni e del tipo di filettatura). È meglio sostituirlo senza un adattatore, come si suol dire, cambiando un tubo in un tubo: questo è più affidabile, elementi di collegamento aggiuntivi possono indebolire il sistema di approvvigionamento idrico.
  4. Per garantire la tenuta del collegamento e la protezione dalle sollecitazioni meccaniche, la giunzione del tubo Aquastop con il tubo dell'acqua è isolata con uno speciale nastro adesivo.

Consideriamo ora l'opzione quando sulla macchina non è presente il sistema Aquastop. Quindi il tubo viene acquistato separatamente e installato in modo indipendente.

  1. Il primo passo è scollegare la lavastoviglie dall'alimentazione elettrica e dal sistema di alimentazione dell'acqua.
  2. Quindi scollegare il tubo di alimentazione dell'acqua all'unità. Controllarlo strada facendo e, se necessario, sostituire le guarnizioni in gomma, pulire e risciacquare i filtri grossolani.
  3. Installare il sensore sul rubinetto che riempie d'acqua la macchina in modo che "guardi" in senso orario.
  4. Un tubo di riempimento è collegato all'unità Aquastop.
  5. Controlla il tubo di carico, apri l'acqua di nascosto e assicurati che tutto funzioni.

La tenuta dei collegamenti deve essere verificata, in mancanza l'apparecchiatura non viene messa in funzione. Se durante il controllo si nota anche solo qualche goccia d'acqua sugli elementi di collegamento, questo è già un segnale di arresto.

L'installazione corretta non è ancora un indicatore, è obbligatorio un controllo della tenuta del tubo di protezione.

Come controllare?

Proviamo a capire come funziona il sistema di protezione Aquastop. Se la lavastoviglie non vuole accendersi e raccogliere acqua in alcun modo, il dispositivo "non ha pompato" e ha bloccato il funzionamento dell'unità. Sul display potrebbe apparire un codice di errore che indica che l'Aquastop è stato attivato.

Se la macchina "non elimina" il codice e l'acqua non scorre, procedere come segue:

  • chiudere il rubinetto della rete idrica;
  • svitare il tubo Aquastop;
  • guarda nel tubo: forse la valvola è troppo "bloccata" sul dado e non c'è spazio per l'acqua: il sistema di protezione non ha fallito.

Quando si ferma la lavastoviglie, guardare nel vassoio per trovare il motivo dell'arresto e assicurarsi che si tratti di un tubo di arresto dell'acqua. Per fare ciò, svitare il pannello anteriore inferiore della macchina, utilizzare una torcia per indagare sulla situazione.Abbiamo visto umidità nel pallet: la protezione ha funzionato, il che significa che ora dobbiamo iniziare a sostituirla.

Va chiarito che il tipo meccanico di "Aquastop" non viene modificato, in questo caso è sufficiente comprimere la molla (fino a sentire un clic) e quindi mettere in funzione il meccanismo.

Molti segnali possono indicare un malfunzionamento del sistema. Soffermiamoci su alcuni dei segnali più comuni.

  • L'acqua fuoriesce dalla lavastoviglie o fuoriesce lentamente: è ora di controllare la protezione Aquastop, il che significa che non può farcela e non blocca la perdita. Bene, è ora di controllare il tubo, ripararlo, ma molto probabilmente dovrà essere sostituito con uno nuovo.
  • E cosa fare quando Aquastop blocca il flusso d'acqua nell'unità, ma quando è spento, non c'è acqua intorno alla macchina, cioè non ci sono perdite? Non essere sorpreso, succede anche. In questo caso, è possibile che il problema sia nel galleggiante o in un altro dispositivo responsabile della misurazione del livello dell'acqua.

Qualsiasi segnale è un motivo per controllare il sistema. Vengono controllati non solo dopo l'installazione del tubo, ma anche durante il funzionamento. È meglio prevenire noi stessi il malfunzionamento piuttosto che affrontare il fatto che Aquastop non ha funzionato al momento giusto.

In generale, questo sistema di protezione dalle perdite è abbastanza efficace e gli esperti consigliano di installarlo su lavastoviglie e lavatrici. Non è difficile installarlo e controllarlo: non richiede una profonda conoscenza tecnica, ma solo 15-20 minuti di tempo per farcela.

Si può allungare il tubo?

Molte persone hanno familiarità con la situazione in cui la lavastoviglie deve essere spostata in un altro luogo e la lunghezza del tubo di alimentazione da collegare al sistema di alimentazione dell'acqua non è sufficiente. Va bene quando hai a portata di mano una prolunga sotto forma di una custodia speciale. E se no?

Quindi estendiamo il tubo esistente. Devi agire in questo modo:

  • impostare quanto manca alla lunghezza desiderata;
  • acquistare i centimetri necessari del tubo per il collegamento diretto secondo il principio “femmina-femmina”;
  • acquista immediatamente un connettore (adattatore) con una filettatura per la connessione secondo il principio di "papà-papà" e la dimensione desiderata;
  • quando torni a casa, scollega il tubo funzionante dal rubinetto e collegalo al nuovo tubo utilizzando un apposito adattatore;
  • collega il tubo allungato al rubinetto e installa la lavastoviglie ovunque ti serva.

Si prega di notare che il tubo di alimentazione non deve essere teso, altrimenti potrebbe scoppiare quando l'unità vibra. Le conseguenze di una simile emergenza sono abbastanza evidenti, soprattutto se in quel momento non c'è nessuno in casa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento