Installazione di lavastoviglie Bosch

Contenuto
  1. Dove parcheggiare l'auto?
  2. Istruzioni per l'installazione
  3. Caratteristiche del collegamento di diversi modelli
  4. personalizzazione
  5. Errori comuni

Le lavastoviglie sono diventate parte della vita di tutti i giorni. Grazie al loro utilizzo si risparmia tempo libero e consumo di acqua. Questi elettrodomestici aiutano a lavare piatti di alta qualità, anche molto sporchi, che saranno apprezzati da chiunque si trovi di fronte alla necessità di lavare piatti sporchi.

Dove parcheggiare l'auto?

Per fare la scelta giusta quando si acquista una lavastoviglie Bosch, è necessario prima valutare i parametri della stanza e le possibilità di un comodo posizionamento di questo elettrodomestico. Attualmente è possibile scegliere tra un modello di lavastoviglie da terra o da tavolo.

Le lavastoviglie da tavolo Bosch occupano poco spazio. Tuttavia, quando si sceglie un tale modello, si deve tenere presente che la macchina si troverà su un'area utile della superficie di lavoro del piano di lavoro, per cui ci sarà molto meno spazio per cucinare. Inoltre, gli elettrodomestici sono suddivisi in modelli indipendenti e da incasso.

Molto spesso, viene data preferenza all'installazione della lavastoviglie sotto il piano di lavoro nelle immediate vicinanze di tubi dell'acqua e delle fognature. Più l'apparecchiatura è vicina a questi sistemi, più facile e veloce sarà l'installazione.

Se la lavastoviglie si trova sotto o sopra altri elettrodomestici, è necessario tenere conto delle informazioni contenute nelle istruzioni per gli elettrodomestici, che descrivono le possibili combinazioni della posizione delle varie unità. Quando si scelgono le lavastoviglie, vale la pena evitare la posizione vicino agli apparecchi di riscaldamento, poiché il calore irradiato influisce negativamente sulle prestazioni della lavatrice.

Inoltre, non è consigliabile installare apparecchiature vicino al frigorifero, perché può soffrire di un tale quartiere.

Istruzioni per l'installazione

Per collegare una lavastoviglie Bosch, di solito chiamano uno specialista, ma se lo desideri, è del tutto possibile far fronte a questo compito da solo. L'installazione di una lavastoviglie di questa particolare azienda non differisce sostanzialmente dall'installazione di apparecchiature di altre aziende.

Al fine di semplificare il processo di installazione, le raccomandazioni e gli schemi dettagliati sono presentati nelle istruzioni fornite con la lavastoviglie. Ma va ricordato che in caso di guasto dell'apparecchiatura a causa di un collegamento improprio, il consumatore potrebbe essere privato del servizio di garanzia.

Durante l'installazione, vale la pena fare attenzione che il pannello frontale del dispositivo sia posizionato il più comodamente possibile per il controllo dell'unità. Altrimenti, l'uso frequente della tecnica sarà accompagnato da un certo disagio.

Per collegare correttamente la lavastoviglie con le tue mani, devi seguire l'ordine e le fasi del lavoro:

  • verifica della presenza e integrità del kit di montaggio;
  • installazione dell'elettrodomestico acquistato in un luogo prescelto;
  • collegamento di una nuova lavastoviglie alla rete fognaria;
  • collegamento della macchina alla rete idrica;
  • fornendo il collegamento alla rete elettrica.

L'ordine di lavoro può essere modificato (tranne il primo), ma è importante implementarli tutti. È anche importante che il dispositivo sia il più stabile possibile: la superficie può essere livellata utilizzando un livello di edificio.

Come collegarsi alla fogna?

Per collegare la lavastoviglie alla fogna, viene utilizzato un tubo di scarico, che può essere corrugato o liscio. Il vantaggio della versione liscia è che è meno sporca, mentre quella ondulata si piega bene. Il tubo di scarico può essere incluso nel kit di montaggio, ma alcuni modelli non ne sono dotati. In questo caso, dovrai acquistarlo separatamente.

Per garantire il massimo effetto e per proteggersi da perdite e allagamenti in futuro, vale la pena utilizzare un sifone. Aiuterà anche a sbarazzarsi dell'odore sgradevole. Si consiglia di applicare una curva a forma di anello ad un'altezza di circa 40-50 centimetri dal pavimento per evitare il riflusso dell'acqua. E devi anche preoccuparti di garantire la tenuta della connessione. In questo caso, vale la pena abbandonare l'uso di sigillanti, poiché se è necessario sostituire parti, tutte le apparecchiature dovranno essere completamente rimosse. È meglio dare la preferenza ai morsetti, tirano il tubo in modo uniforme su tutta la circonferenza.

Collegamento alla rete idrica

Quando si collega l'alimentazione dell'acqua, è inizialmente necessario leggere le istruzioni, poiché indica la temperatura dell'acqua richiesta. Di norma, non dovrebbe essere più caldo di +25 gradi Celsius. Ciò indica che l'apparecchiatura riscalda autonomamente l'acqua, pertanto è necessario collegare l'unità a una fonte di acqua fredda.

Tuttavia, alcuni prodotti prevedono un doppio collegamento, contemporaneamente all'acqua fredda e calda. Tuttavia, la maggior parte degli esperti preferisce collegarsi esclusivamente all'acqua fredda. Ci sono diverse ragioni per questo:

  • la fornitura di acqua calda non è sempre dotata di un sistema di filtrazione, il che porta a una scarsa qualità dell'acqua;
  • l'acqua calda viene spesso spenta, a volte la prevenzione può richiedere circa un mese;
  • l'uso dell'acqua calda può essere più costoso dell'elettricità utilizzata per eseguire il riscaldamento a freddo.

Molto spesso, viene eseguito un tie-in in un canale diretto verso il mixer. A tal fine, viene utilizzato un tee che ha la capacità di sovrapporsi a una delle linee.

Alimentazione elettrica

Per fornire energia a una lavastoviglie Bosch, è necessario disporre almeno di competenze minime nell'esecuzione di determinati lavori elettrici. Gli elettrodomestici sono collegati a una rete in corrente alternata entro 220-240 V. In questo caso deve essere presente una presa correttamente installata con la presenza obbligatoria di un filo di terra. La presa deve essere posizionata in modo da garantire un facile accesso alla stessa. Se il connettore di alimentazione non è accessibile, è necessario utilizzare un dispositivo di disconnessione completa dei poli, con un foro di contatto maggiore di 3 mm, nel rispetto delle norme di sicurezza.

Se è necessario allungare il cavo di alimentazione per collegare una nuova lavastoviglie, è necessario acquistarlo esclusivamente presso centri di assistenza specializzati. E per motivi di sicurezza, tutte le lavastoviglie Bosch sono protette dal sovraccarico elettrico. Ciò è realizzato da un dispositivo di sicurezza situato nella scheda di potenza. Si trova alla base del cavo di alimentazione in un'apposita custodia in plastica.

Caratteristiche del collegamento di diversi modelli

Le lavastoviglie Bosch sono molto versatili. Nonostante le loro differenze, le fasi di installazione sono praticamente le stesse. Tutte le lavastoviglie hanno le stesse caratteristiche, siano esse da incasso o da libera installazione. I modelli da incasso consentono di posizionare elettrodomestici senza violare il design della cucina. Tali modelli, correttamente selezionati in base ai loro parametri, si adattano perfettamente al set da cucina. Non sono visibili a prima vista, poiché i mobili della cucina coprono completamente il pannello frontale dell'elettrodomestico.

Le auto indipendenti sono scelte dai proprietari di cucine spaziose. Il consumatore ha sempre la possibilità di posizionare l'unità nel luogo più conveniente, mentre non è necessario concentrarsi sulle dimensioni dei mobili della cucina.Per locali di piccole dimensioni, vale la pena acquistare e collegare lavastoviglie compatte. Non occupano molto spazio, ma allo stesso tempo soddisfano perfettamente il loro principale dovere funzionale: mantenere puliti i piatti senza sforzi significativi.

Installare una lavastoviglie in una cucina finita non è sempre facile. Pertanto, è consigliabile pensare all'acquisto di una lavastoviglie Bosch anche nella fase di pianificazione delle riparazioni.

personalizzazione

Dopo aver completato tutti i lavori di installazione, è necessario configurare gli elettrodomestici. È necessario verificare la correttezza del collegamento alla rete elettrica. È importante che la porta dell'apparecchio sia regolata correttamente, deve chiudersi bene. La regolazione della porta impedisce perdite d'acqua e allagamenti. Prima di avviare la macchina per la prima volta, è necessario impostare il tipo di detersivo da utilizzare nel programma della macchina. Lo stesso vale per il brillantante utilizzato. Occorre poi posizionare le stoviglie sui ripiani dei vari vani del mobile.

Se l'installazione è stata eseguita correttamente, quando si chiude la porta, si seleziona il programma richiesto e si accendono gli elettrodomestici, la macchina inizierà a pulire i piatti caricati. E devi anche controllare e configurare altre funzioni: timer, caricamento incompleto e altro. Dopo la fine del programma, il vapore caldo dovrebbe essere emesso una volta all'apertura della porta. Se le emissioni si ripetono, ciò indica un'installazione errata.

Errori comuni

Per evitare errori durante il processo di installazione, è molto importante studiare attentamente le istruzioni per l'elettrodomestico acquistato. In caso di dubbi sulla corretta installazione, è meglio contattare un centro di assistenza specializzato per chiedere aiuto. È necessario assicurarsi che il cavo elettrico della macchina non si surriscaldi, il che può portare alla fusione dell'isolamento e causare un cortocircuito.

La lavastoviglie non deve essere posizionata troppo vicino al muro. Questa disposizione può portare al pizzicamento dei tubi di alimentazione e scarico dell'acqua. La distanza minima dal muro dovrebbe essere di almeno 5-7 centimetri.

Se devi organizzare una nuova presa, ricorda che non può essere montata sotto il lavello.

Non usare il lino per sigillare i fili durante il collegamento alla rete idrica e alle fognature. Se prendi troppo lino, quando si gonfia, il dado a risvolto potrebbe scoppiare, causando una perdita. È più consigliabile utilizzare un nastro adesivo o una guarnizione di fabbrica in gomma.

Una lavastoviglie Bosch installata e collegata in modo errato non funzionerà correttamente, il che porterà a conseguenze negative. Se non riesci a correggere gli errori commessi durante la connessione, non ci riesci da solo, devi cercare l'aiuto di un mago professionista. Le lavastoviglie Bosch contribuiscono a rendere la vita più facile e confortevole. Questa è una tecnica affidabile e duratura e una varietà di modelli ti consente di scegliere l'opzione migliore.

Nel prossimo video vedrai l'installazione della lavastoviglie Bosch SilencePlus SPV25CX01R sotto il piano di lavoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento