Come smontare una lavastoviglie Bosch?
Una lavastoviglie non è più difficile da smontare di una lavatrice. La lavastoviglie contiene per la maggior parte gli stessi blocchi e gruppi installati nella lavatrice automatica.
Preparazione
Prima di smontare la lavastoviglie, preparati per il lavoro imminente:
- allontanarsi, portare fuori cose e oggetti che interferiscono con il lavoro: il posto di lavoro dovrebbe essere il più libero possibile per ulteriori azioni;
- togliere tensione alla macchina togliendo la spina dalla presa;
- chiudere la valvola della tubazione attraverso la quale l'acqua entra nel serbatoio della macchina.
Ispezionare le viti utilizzate dal produttore durante l'assemblaggio della macchina. I dispositivi Bosch e Siemens, ad esempio, hanno viti pentalobe. Questo viene fatto in modo che l'utente non possa svitare il dispositivo nei suoi elementi costitutivi con un normale cacciavite Phillips. I dispositivi da incasso non hanno una parte superiore del corpo sostituibile e fianchi in acciaio.
Alcune delle lavastoviglie sono considerate parzialmente da incasso: non possono essere riposte in un apposito ripiano nei mobili della cucina. Con la parte superiore della custodia smontata, vengono installati sotto il tavolo o il coperchio dell'armadio, completando il mobile dalla parte anteriore con il loro aspetto, poiché l'anta dell'armadio o dello scaffale viene rimossa quando l'attrezzatura è installata all'interno del vano.
Quindi, procedi come segue:
- preparare un set di cacciaviti e chiavi, pinze;
- scollegare i tubi di scarico e scarico;
- aprire la porta e rimuovere gli inserti griglia per stoviglie e accessori;
- rimuovere l'acqua residua dal serbatoio, se presente;
- durante l'analisi, gli ultimi residui d'acqua dovrebbero fuoriuscire dalle tubazioni;
- trasferire la macchina da scrivere sul tavolo dove verrà smontata.
Preparare sacchetti e/o scatole per la raccolta di minuteria. Cattura l'intero processo di montaggio con la fotocamera del tuo smartphone: questa misura ti aiuterà a non dimenticare dove si trovava e in quale sequenza dovrebbe essere rimontato.
Ciò è particolarmente vero per le tubazioni e il cablaggio interno del dispositivo.
Tecnologia di smontaggio
La lavastoviglie Bosch verrà smontata secondo le seguenti istruzioni passo passo.
- Aprire la porta dell'apparecchio. Dall'interno, individuare e rimuovere le viti che fissano la parte anteriore del case. Se il modello è un modello integrato, ulteriori viti tengono il muro protettivo a cui, a sua volta, è fissata la facciata del mobile.
- Smontare il pannello anteriore. Questo aprirà l'accesso ai componenti interni della porta e al pannello di controllo del pulsante (o touch) del dispositivo.
- Rimuovere le viti che fissano la pulsantiera (o il sensore).
- Staccare la tastiera dalla porta.
- Scollegare i terminali, avendo precedentemente fotografato la loro posizione.
- Smontare il cablaggio e rimuovere la tenda schermante e l'elemento di blocco dalla pulsantiera.
- Svitare le viti che fissano la scheda di controllo. Toglilo.
- Rimuovere la porta. Un'ulteriore analisi prevede la rimozione delle viti sulle parti che lo collegano ai ganci della cerniera. Rimuovere le molle vicino alle cerniere. La porta è completamente rimossa.
- Rimuovere i fili che si adattano alla porta.
- Rimuovere le unità funzionali necessarie per la cappa e l'asciugatura delle stoviglie lavate in lavastoviglie. Il ventilatore e il condotto di ventilazione vengono rimossi in sequenza. Ma non viceversa, poiché nella maggior parte dei modelli, il condotto di scarico non può essere rimosso senza rimuovere la girante con il motore.
- Rimuovere l'unità di erogazione del detersivo per piatti.
- Rimuovere il dispositivo di risciacquo. Il vano porta della lavastoviglie è completamente smontato e smontato.
- Per accedere ai componenti della lavastoviglie situati nell'area della vasca principale, smontare la parte principale della struttura su cui si trovano. Per questo, vengono rimossi l'irrigatore e le alette del filtro. Quindi le viti che tengono il capillare dell'atomizzatore vengono svitate.
- Svitare i bulloni che fissano il supporto del supporto scorrevole. Rimuovere anche gli altri bulloni e gli elementi di supporto.
- Rimuovere lo strato di isolamento termico e le pareti laterali.
- Capovolgi la lavastoviglie. È possibile che l'acqua residua fuoriesca dai tubi e dai canali del dispositivo. Alcuni artigiani mettono la macchina nella vasca da bagno: è importante che schizzi e gocce d'acqua non cadano sul quadro comandi. Se ciò accade, quest'ultimo dovrebbe essere asciugato con un asciugacapelli il prima possibile. Non è possibile accendere l'elettronica bagnata: l'acqua con una piccola quantità di impurità conduttive è un buon conduttore. E poiché nel processore e nei microcontrollori ci sono basse tensioni in decimi e centesimi di volt, allora il colpo di diversi volt è già garantito per "uccidere" la parte software.
- Le auto Bosch utilizzano un supporto di supporto imbullonato agli angoli. La base può essere rimossa svitandola dal telaio. Ma per fare ciò, smontare la pompa di iniezione, che è attaccata al pallet. Alcuni modelli Bosch consentono di rimuoverlo indipendentemente dal pallet. La pompa può essere tenuta in posizione con elastici facili da rimuovere. Rimuovere la linea di riempimento con la pompa.
- Dopo aver rimosso la base, i componenti sono esposti per essere riparati o sostituiti con nuovi. Devono essere sostituiti con quelli identici, esattamente nello stesso design di quelli vecchi: il principio di compatibilità non funziona sempre qui.
- Per smontare la pompa di scarico, ruotare il fermo in senso orario, separando prima il tubo di scarico.
- Rimuovere i cavi di alimentazione adatti al termoventilatore. Svitare uno o più bulloni tenendolo in posizione. Rimuovere questa caldaia dal serbatoio della coppa. Nei dispositivi Bosch vengono utilizzati elementi riscaldanti a flusso continuo.
- Per rimuovere il pressostato, svitare e rimuovere il tubo.
L'analisi della macchina è finita.
Raccomandazioni
Se uno qualsiasi degli elementi o componenti non può essere rimosso, in nessun caso usare la forza: non tutti i componenti resistono. Nei luoghi in cui è necessaria una punta sottile per fare leva, non utilizzare una vanga di montaggio con pareti spesse. Non torcere i dadi con le pinze: strapperai i bordi.
Se non sei sicuro, leggi le istruzioni di specifici artigiani esperti che hanno precedentemente smontato le lavastoviglie di questa particolare azienda. È meglio aspettare, ma ottenere una soluzione esauriente piuttosto che smontare l'attrezzatura per inesperienza in modo tale che solo una revisione importante (sostituzione di parti danneggiate) aiuterebbe.
Per informazioni su come smontare una lavastoviglie Bosch, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.