Tutto sulle pompe per lavastoviglie Bosch

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Elementi aggiuntivi
  3. Come controllare?
  4. Come rimuovere?

Qualsiasi malfunzionamento della lavastoviglie è il risultato di motivi specifici. Se la macchina smette di scaricare l'acqua, cercare la fonte del guasto nella pompa di evacuazione (scarico). Problemi di lavaggio dei piatti? Ciò significa che è necessario controllare la pompa di circolazione (ricircolo). La sostituzione della pompa della lavastoviglie è uno di quei tipi di riparazioni che vengono eseguite da sole. La cosa principale è l'aspirazione e la guida passo passo.

Peculiarità

La pompa di circolazione è progettata per riempire l'impianto con acqua. Funziona incessantemente, pompando e fornendo acqua ai bilancieri (irrigatori), da dove viene espulsa sotto forte pressione. La macchina apre il dispenser (dispenser) dei detersivi e gli avanzi di cibo vengono lavati nella vaschetta, da dove entrano nel filtro. L'acqua utilizzata viene nuovamente depurata e inviata agli ugelli. Per questo motivo la pompa viene anche chiamata pompa di ricircolo.

La pompa di sentina drena l'acqua usata dalla camera di lavoro. Al termine del ciclo, la centralina gli invia un segnale di pompaggio.

Elementi aggiuntivi

Un problema serio può essere la rottura dei componenti delle pompe di circolazione e scarico della lavastoviglie Bosch.

Una causa comune di guasto dell'unità di ricircolo è la perdita. Il mezzo liquido penetra nelle boccole di grafite, scarica il lubrificante, il che porta alla loro usura. L'area più vulnerabile della pompa di scarico è la girante. I fili sono spesso attorcigliati attorno ad esso, i capelli, bloccando il funzionamento del dispositivo, a questo proposito è importante eseguire una pulizia regolare. Nei modelli più moderni di lavastoviglie Bosch, gli elementi riscaldanti spesso falliscono.

Come controllare?

Con poca conoscenza della tecnologia, è del tutto possibile determinare in modo indipendente per quale motivo la lavastoviglie è insolitamente rumorosa o non funziona affatto. Se l'acqua non circola nell'unità, i filtri fini e grossolani non sono intasati e gli ugelli sugli irrigatori sono puliti, questo è un segno che è giunto il momento di cambiare il motore di circolazione - non ci possono essere altre versioni .

Attenzione! Il motore di circolazione non è riparabile, è soggetto a sostituzione.

Se l'acqua non viene riscaldata nel Bosch PMM, è necessaria anche la sostituzione della pompa di ricircolo, poiché gli elementi di azione istantanea lavorano lì per riscaldare l'acqua - non possono essere smontati.

Il motivo più famoso del guasto della pompa di scarico, non solo sulle macchine Bosch, ma anche su altri prodotti di tipo simile, è la contaminazione del filtro di scarico insieme alla pompa con corpi estranei. Il filtro è molto facile da pulire ed è di nuovo pronto per l'uso, ma la situazione con la pompa è spesso molto peggiore, se non funziona, deve essere cambiata. Per smontare, dovrai smontare, infatti, l'intera macchina. Se dubiti delle tue capacità, è consigliabile invitare uno specialista.

Come rimuovere?

Ciò richiede un cacciavite piatto e Phillips. Ma, per essere sicuri, dovresti preparare una pinza, un amperometro e un punteruolo:

  1. sono necessarie pinze per serrare gli elementi di fissaggio che tengono la pompa della lavastoviglie;

  2. sono necessari cacciaviti per svitare gli elementi di fissaggio;

  3. servirà un punteruolo per agganciare i pannelli per facilitarne la rimozione;

  4. è necessario un amperometro per misurare la resistenza delle parti elettriche.

Il processo di rimozione della pompa di scarico (drenaggio) PMM viene eseguito in più fasi.

  1. L'unità si spegne, si diseccita, l'acqua viene chiusa. Prima di lavorare con PMM, è obbligatoria la disconnessione assoluta dalle comunicazioni. I lavori di ristrutturazione saranno al sicuro.

  2. Rimuovere stoviglie, griglia e dispositivi di filtraggio dalla macchina. Chiudono l'accesso al luogo di lavoro chiave.

  3. Rimuovere l'acqua dalla padella. Se l'unità non ha accesso all'elemento filtrante, l'acqua deve essere raccolta con una spugna o un panno.

  4. Rimuovere il coperchio, il tubo del bilanciere, la griglia di scarico e la vite. Tutti gli elementi sono fissati con viti autofilettanti o inseriti nelle scanalature del dispositivo. Attraverso di loro, si forma la rotazione dell'acqua e il suo scarico nel PMM.

  5. Sotto i componenti smontati si trova un pannello in plastica o metallo. Può anche essere fissato con chiavistelli o bulloni. Deve essere rimosso.

  6. Sotto il pannello è posizionato un isolante termico a due strati in gommapiuma e feltro. Si consiglia inoltre di rimuoverli per comodità.

  7. Il corpo dell'unità può essere inclinato all'indietro, pulire le superfici. Per un più comodo accesso alla pompa, vengono svitate anche le viti autofilettanti anteriori del pallet.

  8. La pompa si trova in una sede speciale. Ad esso sono collegati un cavo, un tubo e un regolatore dell'acqua. Le parti sono accuratamente staccate.

  9. Dopo aver scollegato il cavo e il tubo, la pompa può essere rimossa. La struttura del prodotto è molto simile alle pompe delle lavatrici.

  10. Un nuovo pezzo di ricambio è montato nel vecchio posto. Le parti collegate vengono installate nello stesso ordine. Per non confondere la loro posizione, puoi riprendere la pompa in anticipo con una foto o un video.

La rimozione della pompa di ricircolo è facile. Fasi:

  • aprire lo sportello di carico dell'auto e rimuovere tutto ciò che non è necessario dalla camera;

  • rimuovere con cura l'irrigatore dal luogo di fissaggio;

  • rimuovere la maglia del filtro grosso;

  • svitare gli elementi di fissaggio;

  • smontare i pannelli laterali, elementi di fissaggio in plastica;

  • rimuoviamo l'isolamento termico per non interferire, mettiamolo da parte;

  • per comodità, capovolgere con cura la macchina;

  • scollegare il tubo di ingresso e il pallet con elementi dal corpo;

  • scollegare il cablaggio elettrico e il tubo di scarico;

  • smontare con cura i dispositivi di fissaggio della porta - molle, scollegare i tubi di ingresso e scarico;

  • smontare con cura il pallet per non danneggiare il galleggiante;

  • il blocco pompa si è aperto.

Ora non resta che smontare la pompa di ricircolo e installarne una nuova.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento