Panoramica delle lavastoviglie compatte e della loro selezione
La piccola area della cucina per molti diventa un ostacolo all'installazione di una lavastoviglie. Tuttavia, l'assortimento moderno comprende non solo modelli sovradimensionati, ma anche compatti. Stretto, in miniatura, indipendente e da incasso: ci sono molte opzioni. Non occupano più spazio del microonde complessivo, la maggior parte dei marchi importanti oggi ha modelli di questo tipo.
Cos'è?
Le lavastoviglie compatte hanno un dispositivo simile ai modelli complessivi standard. Tali unità funzionano e sembrano quasi uguali, le differenze sono solo nelle dimensioni. L'essenza dell'operazione è la stessa: la quantità d'acqua richiesta entra nell'apparecchio, riscalda e pulisce i piatti. Gli elementi riscaldanti possono essere di due tipi: a flusso continuo o tubolare. I primi non differiscono nel consumo di energia, ma eseguono il riscaldamento più velocemente.
L'acqua entra nel vano con i piatti e lo lava come una doccia. Gli avanzi di cibo sono intrappolati nel filtro. Il liquido si combina con il detersivo, lava i piatti, poi li risciacqua, quindi asciuga. Il controllo elettronico può essere di tipo touch o meccanico. I modelli separati hanno un pannello frontale. Nelle versioni da incasso i pannelli si trovano in alto, di lato, sul bordo.
Il design può essere dotato di molte funzioni utili: indicatori sonori e luminosi, protezione bambini, due cestelli di carico consentono di lavare contemporaneamente diversi set di piatti, sono presenti contenitori per posate, protezione contro le perdite.
Le macchine compatte hanno una serie di vantaggi:
- piccole dimensioni, che possono risparmiare notevolmente spazio;
- le lavastoviglie di tipo stretto sono perfettamente integrate o posizionate tra i mobili, l'interno rimane completo;
- il desktop può essere posizionato su tavoli o in armadietti;
- le lavastoviglie risparmiano su acqua ed elettricità;
- le macchine sono molto semplici da usare, non richiedono particolari abilità;
- poiché il peso e le dimensioni dell'attrezzatura sono ridotti, puoi trasportarlo da solo;
- è del tutto possibile installare la macchina con le proprie mani, anche con l'installazione di uno scarico nel lavandino, senza utilizzare uno scarico fisso.
Ma ci sono anche degli svantaggi che devono essere presi in considerazione:
- non sarà possibile lavare contemporaneamente piatti, tazze e pentole;
- i piatti ingombranti non possono essere lavati in una tale lavastoviglie;
- i materiali di consumo sono costosi.
Visualizzazioni
Le lavastoviglie compatte si dividono in da incasso, a fondo stretto e da tavolo (basso). Quasi tutti i modelli appartengono alla classe di consumo A, il livello di rumore è abbastanza confortevole, almeno per i modelli costosi.
da tavolo
Le macchine che vengono posizionate sul tavolo differiscono per larghezza, varia da 44 a 60 cm. Il numero massimo di set di pentole che possono essere inseriti in un tale apparecchio è 6. Può essere posizionato su un piano di lavoro, in un armadio o su un apposito ripiano.
Piano stretto
I modelli stretti differiscono dai modelli a grandezza naturale solo in larghezza, altezza e profondità rimangono le stesse. Questa categoria è più spesso rappresentata da elettrodomestici da incasso. Il modello frontale è chiuso agli occhi dalla facciata. Esistono modelli parzialmente integrati che possono essere installati in un armadio già pronto, ad esempio sotto un lavandino. Le opzioni a pavimento hanno anche le gambe. Possono essere posizionati tra gli armadietti, accanto a loro.
Il set massimo di piatti che possono essere inseriti in una macchina del genere è 9.
Dimensioni (modifica)
I modelli piccoli conquistano tutti gli altri in una categoria come le dimensioni. Le piccole lavastoviglie sono disponibili in diverse dimensioni, profondità, larghezze e altezze. Le dimensioni delle unità a libera installazione variano, le dimensioni più popolari sono: 45x48x47 cm, 40x50x50 cm. Anche le dimensioni dei modelli da incasso differiscono, in media, la larghezza è di circa 50, 55 cm, a volte meno, a volte di più. Una macchina stretta può essere a grandezza naturale, 55x45x50 cm è una media.
Un'altra importante sfumatura in termini di dimensioni è la quantità di download, dipende direttamente dalle dimensioni. Se i modelli standard possono ospitare facilmente 9 set per ciclo e oltre, il modello in miniatura include una quantità molto più piccola. Gli indicatori minimi sono 4 set, ma ci sono opzioni per 6 e 9 set.
I migliori modelli
Le minicar sono ora presentate in gran numero su varie piattaforme di trading. La panoramica, che mette a confronto le caratteristiche dei modelli, permette di rendere la scelta più rapida e semplice. Le recensioni dei clienti ci consentono di classificare i modelli migliori e più ricercati in qualsiasi categoria, dal budget al premium. È vero, le opzioni molto economiche sono più di un mito.
Budget
-
Electrolux FSE. Un modello freestanding dal design elegante, posizionato per appartamenti in affitto, cottage estivi, piccoli appartamenti. Il modello appartiene alla categoria desktop. Il nero, il bianco o l'argento sembrano molto originali e impressionanti. C'è un accessorio aggiuntivo: un tubo con un nodo, un imbuto per il sale, cestini per le posate. C'è un programma di lavaggio accelerato, una modalità intensiva.
Affronta bene le macchie difficili, è silenzioso, ma a volte la placca rimane sui piatti e il contenitore per i set non è molto comodo.
-
Candy CDCP6 / E. Un piccolo modello con un buon set di funzioni, perfetto per una piccola famiglia. Tra i vantaggi ci sono l'asciugatura rapida, la buona qualità del lavaggio, l'uso a lungo termine. Efficienza energetica, adatto per una famiglia di 3 persone, ma non può lavare pentole e padelle di grandi dimensioni. È molto semplice da usare, economico, si lava bene, funziona silenziosamente. Tra gli svantaggi: un contenitore stretto per tazze e un cavo corto.
- Maunfeld ml... Il prezzo di questo modello è abbordabile, mentre è quasi silenzioso e abbastanza economico. C'è una modalità per pulire i piatti non particolarmente sporchi, quindi non puoi sprecare molta acqua ed elettricità. Praticità e funzionalità rendono attraente questo modello. L'auto è molto affidabile, ma ci sono degli inconvenienti, ad esempio, in caso di guasti, devi aspettare molto tempo per un pezzo di ricambio. È importante verificare la disponibilità dei centri di assistenza. Inoltre, l'asciugatura non è molto buona.
Segmento di prezzo medio
-
Midea MCFD. È piuttosto un modello in miniatura, che, allo stesso tempo, si distingue per la sua spaziosità. La macchina è della categoria di prezzo medio, ha un colore e un design standard, il set di funzioni necessario. C'è un semplice display, pulsanti sul pannello che consentono di utilizzare l'unità senza troppe difficoltà. Non ci sono molte modalità, ma ci sono opzioni per diversi livelli di sporco dei piatti. C'è una modalità delicata, un avvio ritardato.
Funziona in modo molto silenzioso, si lava bene, ma non sempre fa fronte al cibo secco.
-
Weissgauff TDW... Un modello compatto che lavora silenziosamente, ha un buon set di funzioni, programmi di lavaggio, comandi di tipo elettronico. La macchina è autopulente, è possibile posticipare l'avvio, le modalità di pulizia intensiva e delicata rendono l'uso confortevole. Lava bene i residui di cibo fresco e secco. Il modello è economico e silenzioso.
- Bosch SKS41... Piccola lavastoviglie da tavolo con una buona gamma di funzioni, resistente. Non troppo silenzioso ed economico, ma il prezzo è abbastanza ragionevole. Il controllo è meccanico, puoi ridurre i tempi di pulizia, il chiudiporta è molto utile. La macchina occupa poco spazio, quindi si adatta bene a piccole cucine. Purtroppo non segnala la fine del lavaggio.
Classe premium
Le lavastoviglie compatte possono essere classificate solo approssimativamente come premium. Fondamentalmente, questa classe è rappresentata da modelli a grandezza naturale. Il livello premium in questo segmento significa più funzionalità e abitabilità.
- Fornelli CI 55. Unisce compattezza, spaziosità ed efficienza. Ci sono 6 modalità di temperatura, non è economico, ma ci sono alcuni programmi convenienti e il controllo è il più confortevole possibile. Il tipo di macchina è integrato, il che gli consente di adattarsi perfettamente al suo interno. I programmi utili sono tanti: detersione delicata, lavaggio intensivo, ammollo. E anche la macchina è dotata di un timer, il livello di rumore è basso, c'è una funzione di indicazione. Ma i programmi sono piuttosto lunghi nel tempo, i pezzi di ricambio sono costosi e non sempre è possibile acquistarli in breve tempo. Inoltre, la porta non ha fissaggi e l'acqua viene aspirata molto rumorosamente.
- Electrolux ESL... È piuttosto difficile acquistare questo modello, non appare nella vendita gratuita. Può essere acquistato solo tramite pre-ordine. L'unità è dotata di sensori che determinano la qualità dell'acqua, ci sono diversi livelli che addolciscono l'acqua. Pertanto, questo modello è particolarmente richiesto nelle regioni in cui la qualità dell'acqua è scarsa. Apprezzata la modalità express, che permette di pulire i piatti in letteralmente 20 minuti.
Questa opzione è indispensabile per i pasti a casa. L'assemblaggio di ottimo livello, le dimensioni contenute, la buona funzionalità contraddistinguono questo modello. Ma funziona un po 'rumoroso e non è adatto per piatti di grande diametro.
- Bosch ActiveWater Smart. Elegante versione con motore inverter. È praticamente silenzioso e ha un'esclusiva protezione contro le perdite. Esiste un programma di lavaggio intensivo, quindi lo sporco difficile non è un problema. Puoi usare strumenti tre in uno. La macchina è dotata di un sensore che seleziona la modalità di lavaggio in base al volume di carico. Efficienza in tutti i sensi, protezione dai bambini, ottima funzionalità, design originale fanno di questo modello uno dei più interessanti.
- Siemens speedMatic. Differisce per affidabilità e potente funzionalità, adatto anche a una famiglia numerosa. La macchina stessa sceglie la modalità, tenendo conto della quantità di piatti caricati, questo consente di utilizzare le risorse in modo economico. Sono presenti indicatori che controllano sale e brillantante, sicurezza bambini, partenza ritardata. Ma la durata dei cicli di lavaggio è troppo lunga.
Criteri di scelta
Per scegliere una lavastoviglie per una piccola cucina e una piccola famiglia, è necessario prestare attenzione a una serie di criteri. Prima di fare la scelta finale, è necessario studiare non solo le recensioni dei clienti, ma anche i consigli degli esperti. Prima di tutto, una valutazione di alcune sfumature aiuterà a decidere se acquistare questo o quel modello.
- Redditività... Sebbene la macchina sia piccola, questo indicatore è uno dei più importanti. Una piccola lavastoviglie fissa o portatile, ovviamente, consuma meno acqua ed energia di una lavastoviglie standard. Tuttavia, anche un litro di differenza è di grande importanza in termini di giorni dell'anno. Anche l'elettricità viene consumata in modi diversi, dipende dal tipo di riscaldatore installato nel dispositivo. Ad esempio, un'unità di riscaldamento riscalda l'acqua più lentamente, ma consuma anche meno elettricità.
- Sistema di protezione... Perdite e traboccamenti possono rovinare l'esperienza della macchina più bella. Tutti i modelli devono essere collegati alla rete idrica, quindi il rischio dei problemi di cui sopra esiste sempre. Per evitare che ciò accada, alcune lavastoviglie includono utili sistemi di protezione. Ad esempio, "Aquastop".
- Programmi e modalità di base... La funzionalità di tali unità è diversa, ma esiste un set di base presente nella maggior parte dei modelli. Non dovresti considerare le opzioni di acquisto in cui non esiste un lavaggio quotidiano, intensivo ed economico. Consentono di lavare via l'inquinamento di qualsiasi livello, costruendo un equilibrio nel consumo energetico.Utilissimo il lavaggio express, che pulisce le stoviglie molto velocemente, ma solo dallo sporco fresco. In generale, il numero di modalità varia da 4 a 9 in questi tipi di unità.
- Funzionalità aggiuntive... Questo è qualcosa di cui puoi fare a meno, ma rende anche la vita molto più facile. Pre-ammollo, biomode: semplifica notevolmente l'uso della macchina. La modalità risciacquo consente di risciacquare le stoviglie in un quarto d'ora a bassa temperatura dell'acqua. Se rimane dello sporco dopo il lavaggio, il risciacquo li eliminerà. Una cosa meravigliosa è la selezione automatica della temperatura, della quantità di acqua, della durata del ciclo. E può essere utile anche il programma a mezzo carico, che consente di risparmiare risorse, lavaggi delicati, pulizia di vetri, cristalli e altri oggetti fragili. La modalità di avvio ritardato può tornare utile, il che consentirà di accendere la macchina quando è conveniente e vantaggioso per la modalità di misurazione dell'elettricità.
Il programma "Aquasensor" analizza l'inquinamento dell'acqua, il dispositivo scarica l'acqua se risulta sporca, ad esempio dopo lo spegnimento.
Connessione
Puoi collegare tu stesso una lavastoviglie portatile o da incasso. In generale, l'installazione è simile all'installazione di un modello a grandezza naturale, è collegata alla rete idrica. Ma non puoi portarlo nella fogna organizzando uno scarico nel lavandino. Nel caso in cui si decida di riporre l'unità in un mobile, sotto un lavello, su un piano di lavoro, è necessario fare attenzione che la superficie sia piana. La lavastoviglie si trova rigorosamente in orizzontale.
Il primo passo per installare la tua lavastoviglie - arresto dell'acqua. Un tee progettato appositamente per questo scopo deve essere collegato a un tubo dell'acqua fredda. In tutti gli appartamenti moderni, il sistema fognario è disposto in modo tale che non sia un problema installare un tubo aggiuntivo. Se ciò non è possibile, è necessario sostituire il tubo di derivazione e quindi collegare lo scarico.
Inoltre, è possibile inserire un tubo flessibile con un tubo speciale all'estremità nel lavandino quando l'unità è in funzione.
L'insieme dei componenti dipende dalla preparazione delle comunicazioni per questo processo. Se in precedenza non hai avuto tali dispositivi e il sistema di approvvigionamento idrico con rete fognaria non è preparato, molto probabilmente avrai bisogno delle seguenti cose:
- filtro passante adatto per filettature a tre quarti;
- tee-tap, che è già stato menzionato sopra;
- sifone, integrato con raccordo di derivazione;
- avvolgimento;
- 1-2 morsetti.
Se c'è un desiderio e un'opportunità, è possibile acquistare un filtro con pulizia, che deve essere cambiato o pulito regolarmente. Per quanto riguarda gli strumenti, avrai bisogno di:
- pinze;
- Cacciavite;
- piccola chiave regolabile.
Assicurarsi che ci sia spazio sufficiente per il dispositivo e che tutti i tubi raggiungano i punti di collegamento. L'algoritmo di installazione stesso si riduce ai seguenti passaggi:
- ispezioniamo il sifone di scarico della cucina, se c'è un raccordo di scarico - ottimo, in caso contrario, lo cambiamo;
- è ottimale acquistare un sifone con 2 raccordi, lasciarne uno per il futuro;
- scollegare e rimuovere il vecchio sifone, assemblare e installarne uno nuovo, deve essere avvitato saldamente;
- controllare se le guarnizioni sono a posto;
- dopo aver spento l'acqua, è necessario scaricare l'acqua dal rubinetto;
- dove il tubo e il miscelatore sono collegati al tubo dell'acqua fredda, è necessario svitare i dadi e scollegarli;
- quindi viene installato un filtro con un rubinetto a T, la connessione viene avvolta nella direzione contro la filettatura;
- il filtro è collegato all'uscita del tee;
- un tubo di plastica è avvitato a un'uscita del rubinetto, un tubo flessibile all'altro;
- le zone di collegamento sono arrotolate;
- l'uscita bloccata dal rubinetto rimane libera, il rubinetto si chiude sul tee;
- è necessario aprire l'acqua, verificare la presenza di perdite;
- il tubo di riempimento viene portato fuori dall'estremità al tee, avvitato all'uscita, che rimane libera, il filo viene avvolto;
- l'estremità del tubo di scarico viene alimentata al sifone e collegata all'uscita;
- i morsetti vengono utilizzati se i collegamenti non sembrano affidabili;
- aprire l'acqua, collegare il dispositivo a una presa di corrente;
- se non si rilevano perdite, l'unità si avvia in modalità test.
È molto importante osservare le precauzioni quando si collega il dispositivo:
- la macchina non si connette alla rete durante il processo di installazione;
- viene verificata la messa a terra della presa;
- se il dispositivo è integrato, viene verificata l'affidabilità dei fissaggi dell'armadio selezionato;
- non è consigliabile installare il dispositivo vicino a un forno a microonde, poiché questo quartiere influisce negativamente sul funzionamento di quest'ultimo;
- evitare di installare la lavastoviglie vicino a dispositivi di riscaldamento, termosifoni;
- non mettere la lavastoviglie sotto il piano cottura;
- se il pannello tattile è danneggiato, scartare la connessione e chiamare la procedura guidata.
Esempi all'interno
- Un modello pulito di piccole dimensioni, abbinato al colore e allo stile della cucina, si adatta perfettamente agli interni e lo completa.
- Anche in una cucina molto piccola, è realistico posizionare una lavastoviglie. È sufficiente un piccolo mobiletto accanto al lavandino.
- Contrariamente alle credenze, una lavastoviglie occupa un minimo di spazio. Può essere posizionato in sicurezza su qualsiasi piano di lavoro piatto.
- Le piccole lavastoviglie completano perfettamente gli interni della cucina minimalista. L'area viene utilizzata nel modo più efficiente possibile.
- È possibile acquistare un modello da incasso compatto e posizionarlo in un posto conveniente sotto la facciata. Quindi il dispositivo non disturberà la composizione generale.
- Se ti piacciono gli accenti luminosi, prova a scegliere gli elettrodomestici per la cucina della stessa azienda e una linea. Sembra molto impressionante ed elegante.
- Il laconicismo e la semplicità delle cucine moderne sono uno sfondo eccellente per l'installazione di elettrodomestici utili e confortevoli nello stesso design.
- Anche un piccolo modello di lavastoviglie dal design luminoso può semplificare la vita e portarla a un nuovo livello. E anche per decorare l'interno con la tua presenza.
- Posizionare la lavastoviglie nell'armadio sotto il lavello consente di risparmiare spazio. Può essere integrato se l'auricolare lo consente.
- Se ciò non è possibile, la lavastoviglie può essere semplicemente posizionata in un armadio già pronto.
Il commento è stato inviato con successo.