Una panoramica delle lavastoviglie più affidabili

Contenuto
  1. I migliori modelli incorporati
  2. Valutazione delle auto indipendenti
  3. Criteri di scelta

La lavastoviglie facilita notevolmente la vita delle casalinghe: consente di risparmiare tempo, denaro e protegge la pelle delle mani dal contatto costante con i detersivi... Le auto indipendenti hanno un'eccellente funzionalità, ma sono considerate un'opzione scomoda a causa del loro aspetto ingombrante e dell'incoerenza con l'estetica degli interni. Le più popolari oggi sono alternative integrate che nascondono agli occhi la tecnologia non necessaria. Inoltre, a causa della compattezza di questi dispositivi moderni, anche i proprietari di cucine minuscole possono permettersi una lavastoviglie.

I migliori modelli incorporati

Il vantaggio principale delle macchine integrate è l'invisibilità. Travestita da mobile da cucina, la lavastoviglie non confonde gli ospiti in arrivo con un mucchio di attrezzature.

In termini di funzionalità, i modelli integrati funzionano non peggio di quelli autonomi, in alcuni casi mostrando anche una maggiore efficienza.

Il marchio-produttore gioca un ruolo importante. Le auto delle aziende famose (tedesche Siemens o Bosch, oltre alle italiane Indesit) vengono acquistate dagli utenti più spesso. L'attrezzatura dei grandi produttori è più costosa, ma ha caratteristiche di qualità migliori e una lunga durata, che può arrivare fino a 10 anni senza la necessità di riparazioni. I piccoli produttori, poco conosciuti sul mercato, non sono sempre di qualità inferiore, ma nella maggior parte dei casi non forniscono un prodotto così longevo (la durata delle lavastoviglie di classe economica è di circa 3 o 4 anni).

Nei modelli da incasso si distinguono macchine con una larghezza di 60 e 45 cm. Quest'ultima opzione è perfetta per le cucine di piccole dimensioni, per le quali una macchina stretta che non occupa spazio extra è una salvezza. Tra le lavastoviglie da 45 cm, sono richiesti i seguenti modelli.

Weissgauff BDW 4134 D

Il dispositivo Weissgauff è un'opzione economica per coloro che necessitano di una macchina piccola con una buona funzionalità. Nonostante le sue piccole dimensioni, il modello è abbastanza spazioso: può contenere fino a 10 set di piatti, ovvero la macchina farà fronte a un afflusso di ospiti da 10 persone. La stessa lavastoviglie è compatta e comoda, facile da usare e dispone di 4 programmi di lavaggio. Il modello consuma poca elettricità, cosa che non si può dire del consumo di acqua. Forse, il consumo di acqua è l'unico inconveniente di questa macchina. Se le bollette dell'acqua non intimidiscono, allora il BDW 4134 D è la soluzione perfetta per una piccola famiglia con una piccola cucina. Il costo medio è di 20 mila rubli.

Electrolux ESL 94200 LO

Un'eccellente lavastoviglie con prestazioni decenti in un piccolo spazio. Il modello è capiente e permette di posizionare fino a 9 set di stoviglie, lavabili con 5 programmi: dalla modalità standard al lavaggio accelerato e intensivo. Il funzionamento della lavastoviglie è semplice ed intuitivo, ma il pannello della macchina è dotato di simboli elettronici che informano il proprietario di un possibile problema (ad esempio, la necessaria sostituzione del sale). L'unico inconveniente che si può trovare da ridire è la mancanza di un timer e un po' di rumore durante il funzionamento. Tuttavia, questi svantaggi non sono così significativi. In termini di rapporto qualità-prezzo, la lavastoviglie è decisamente buona: puoi acquistarla in media da 25 mila rubli.

Siemens iQ300 SR 635X01 ME

Siemens è sempre stata rinomata per la produzione di alcune delle lavastoviglie più affidabili sul mercato. Il modello SR 635X01 ME non fa eccezione: all'utente viene offerto un dispositivo elegante e potente con un set di 5 programmi di alta qualità a un prezzo relativamente basso, inclusa l'opzione di lavaggio delicato. La lavastoviglie può contenere fino a 10 set di stoviglie. Il modello è dotato sia di un pannello elettronico con indicatori che di un timer che può posticipare l'inizio del lavaggio fino al tempo specificato.

Allo stesso tempo, la lavastoviglie è abbastanza economica e non consuma un'enorme quantità di elettricità. L'auto affronta il suo compito in modo superbo, nonostante il costo piuttosto basso - da 21 mila rubli.

Beko DIS25010

Modello economico per piccole cucine e piccoli portafogli... Nonostante la sua frugalità, la qualità della lavastoviglie non è inferiore ai compagni più anziani. L'utente ha accesso a 5 programmi, tra i quali è possibile trovare un lavandino di vari gradi di intensità. La quantità standard dei piatti immessi è di 10 set, i portabicchieri e i comodi cestini sono disponibili. Un enorme vantaggio è che la lavastoviglie non fa molto rumore durante il processo. La macchina ha un display chiaro, un comodo controllo elettronico e tutti gli indicatori necessari, il che lo rende piacevole da usare, nonostante il suo basso costo - da 21 a 25 mila rubli.

Le macchine più grandi con una larghezza standard di 60 cm sono adatte a tutte le cucine da stanze di medie dimensioni. Secondo riparatori e progettisti, i modelli da incasso da 60 cm sono una soluzione ideale per i proprietari di grandi appartamenti e famiglie numerose con bambini.

Weissgauff BDW 6042

Questa lavastoviglie ha tutto ciò di cui hai bisogno: 4 importanti modalità di funzionamento, inclusi programmi veloci e intensivi, oltre a un pannello con indicatori, un timer (ritardato l'avvio di 3, 6 o 9 ore) e cestelli capienti... È possibile caricare fino a 12 set di stoviglie nella macchina, ma se la camera non può essere riempita completamente, è accettabile un mezzo lavaggio. Allo stesso tempo, la macchina ha un basso livello di rumorosità e un basso consumo di acqua (fino a 11 litri per utilizzo). Il costo di un modello, nonostante le caratteristiche migliorate e le grandi dimensioni, è abbastanza economico - da 23 mila rubli.

Weissgauff BDW 6138 D

Il dispositivo è della stessa azienda, ma questa volta è più grande: la lavastoviglie è progettata per ben 14 set. Oltre alla maggiore capacità, la macchina ha acquisito un numero ampliato di programmi, tra cui le modalità di lavaggio eco e delicate, nonché la capacità di ammollare le stoviglie. L'utente può regolare manualmente la temperatura tramite comandi elettronici intuitivi. È comodo e piacevole lavorare con la lavastoviglie, c'è una retroilluminazione, un timer e una buona protezione contro possibili perdite. La macchina funziona con il minimo rumore, mentre svolge un ottimo lavoro del suo compito.Il prezzo medio diventa più alto, ma corrisponde pienamente al prezzo e alla qualità - da 33 mila rubli.

Hotpoint-Ariston HIC 3B + 26

Modello silenzioso e spazioso con comandi comodi. Il volume di carico è decente - 14 set, mentre c'è la possibilità di rimuovere il portabicchieri. È consentito il mezzo carico, mentre non si può aver paura di grandi sprechi d'acqua: il consumo approssimativo per uso è di 12 litri, che è un buon indicatore per macchine di questo volume. La macchina fa un lavoro eccellente, risciacqua e asciuga accuratamente i piatti, pur essendo relativamente economica: il costo medio parte da 26 mila rubli.

Bosch SMV25EX01R

Nel modello integrato di Bosch, la capacità totale è leggermente ridotta: 13 set consentiti, ma in realtà c'è più spazio. Questa lavastoviglie ha uno speciale contenitore per le posate, molto comodo da usare e aiuta a scaricare il cestello principale. L'utente ha a disposizione 5 modalità di funzionamento, tra le quali, sebbene non vi sia possibilità di lavaggio rapido, è presente una modalità di lavaggio notturno. La macchina è silenziosa, mentre la necessità di costi dell'acqua è molto ridotta - solo fino a 9,5 litri alla volta. Il costo di questa lavastoviglie parte da 32 mila rubli.

Valutazione delle auto indipendenti

Le macchine freestanding sono una lavastoviglie a tutti gli effetti, posizionata liberamente in cucina. Oltre ai principali fattori di scelta - funzionalità e caratteristiche generali - i progettisti raccomandano di prestare attenzione al design della macchina e alla posizione dei pannelli di controllo.

Se il display si trova sulla facciata anteriore, aggiungerà facilità d'uso, ma può rovinare l'aspetto minimalista della cucina.

Per dimensione, le macchine sono divise in strette e a grandezza naturale. Alcuni produttori producono dispositivi molto piccoli che possono essere facilmente installati sotto il lavandino. Tra i modelli stretti, sono popolari le macchine delle seguenti aziende.

Electrolux ESF 9452 LOX

La sottile macchina a libera installazione ha una buona potenza, proprietà di lavaggio di alta qualità e dimensioni abbastanza compatte. Il modello ha 6 programmi, c'è una modalità separata per il vetro e un semplice risciacquo. Caratteristica distintiva della macchina è l'asciugatura AirDry, che aiuta ad asciugare le stoviglie creando una ventilazione naturale. La macchina ha buone prestazioni: basso consumo di elettricità e basso livello di rumorosità durante il funzionamento. Il prezzo medio è di 35 mila rubli.

Hotpoint-Ariston HSIC 3M19 C

Un modello abbastanza sofisticato con 7 programmi di lavaggio e funzionamento silenzioso, che permette di non stressare la macchina di notte... L'apparecchiatura "Smart" dispone di un timer, è in grado di determinare il tipo di detersivo utilizzato e di distribuirlo correttamente tra le piastre. In termini di capacità - 10 set di stoviglie, ci sono diversi regimi di temperatura e protezione garantita contro le perdite. La lavastoviglie ha un display buono e chiaro ed è facile da usare, il che la rende un'eccellente opzione indipendente per un prezzo di costo di 28 mila rubli.

Le lavastoviglie a grandezza naturale sono unità impressionanti con funzionalità decenti, costi elevati e molto spazio libero.

In accordo con il rapporto qualità-prezzo e il contenuto funzionale, oggi possiamo individuare un piccolo top delle migliori macchine full size.

Bosch Serie 4 SMS44GI00R

Bosch è uno dei marchi leader di mercato per la produzione di tecnologia... Nonostante il fatto che anche il prezzo di buoni modelli sia eminente, puoi pagare più del dovuto per una qualità comprovata. Questa lavastoviglie ha un aspetto impeccabile all'esterno e caratteristiche non meno sofisticate all'interno: il dispositivo è potente e funziona ad alte velocità, pur rimanendo quasi completamente silenzioso e non interferendo con i suoni forti.

Il dispositivo è completamente protetto dall'overflow, quindi la macchina può essere definita una delle migliori in termini di affidabilità. Nonostante il volume di archiviazione possa sembrare piccolo rispetto ad altri modelli (fino a 12 set), questa è una quantità di piatti abbastanza standard per una famiglia di medie dimensioni. La lavastoviglie utilizza le risorse con saggezza ed è inoltre dotata di un blocco automatico e della possibilità di monitorare personalmente la durezza dell'acqua nel dispositivo. Il costo medio sarà di 54 mila rubli.

Electrolux ESF 9526 LOX

Macchina elegante con un design esterno laconico e caratteristiche corrispondenti alla qualità svedese... Il modello, che può contenere fino a 13 set di stoviglie, è dotato di tutto il necessario: comodi cestelli capienti, asciugatura AirDry, un potente motore, 5 programmi efficaci e la possibilità di regolare il regime di temperatura. L'unico inconveniente significativo è l'impossibilità di caricare e far funzionare metà del volume contenuto. La lavastoviglie fa un ottimo lavoro, lava bene lo sporco e asciuga i piatti, pur non avendo un costo esorbitante per questo segmento - da 40 mila rubli.

Indesit DFG 26B10

Un'opzione piuttosto economica tra le macchine da pavimento, che non è in alcun modo inferiore alle altre in termini di caratteristiche di base. La macchina sembra laconica, quindi si adatterà bene a una cucina semplice con un design minimalista.La lavastoviglie dispone di ben 6 modalità di funzionamento con un programma delicato per stoviglie fragili e 5 impostazioni di temperatura. Il volume - fino a 13 set - viene utilizzato in modo ergonomico, è possibile modificare la posizione dei vani interni per risparmiare spazio e utilizzare lo spazio con saggezza. Il costo medio di un modello è di circa 25 mila rubli.

Criteri di scelta

Le lavastoviglie in commercio sono tante: tutte hanno funzionalità e caratteristiche diverse. Quindi come scegliere la lavastoviglie giusta tra la varietà di modelli presentati?

Il primo criterio è la necessità di tecnologia integrata.

Se la stanza in cui si troverà la macchina è piuttosto grande e i proprietari non si lamentano dell'aspetto di una macchina indipendente, non è necessario installare un modello integrato. Prima di tutto, i progettisti consigliano alle persone con un piccolo spazio abitativo di acquistare lavastoviglie da incasso.

Il secondo criterio è la dimensione... Il volume della macchina è determinato dal numero di stoviglie che possono essere sistemate. Un set è un'unità di misura per i piatti consumati da una persona a pranzo: più piatti con scopi diversi, una tazza e un piattino o un bicchiere, un cucchiaio e una forchetta. Ci sono le seguenti raccomandazioni:

  • una giovane coppia o un piccolo appartamento per una persona - fino a 9 set di piatti;
  • famiglia fino a tre persone - da 9 set di serie;
  • grandi famiglie numerose - da 14 a 16 set.

Il terzo criterio sono le modalità di funzionamento. Il lavaggio con lo stesso programma è impossibile per una serie di motivi: il grado di inquinamento, il materiale fragile di cui sono fatti i piatti, una banale mancanza di tempo. Nella vita di tutti i giorni, potresti aver bisogno delle seguenti modalità:

  • intensivo - la modalità più lunga, che aiuta a far fronte a spessi strati di grasso e sporco ostinato;
  • Presto - aiuta a risparmiare tempo sciacquando le stoviglie con acqua;
  • delicato - necessario per piatti realizzati con materiali capricciosi, ad esempio cristallo;
  • modalità mezzo carico - adatto a situazioni in cui il volume delle stoviglie per un carico completo del cestello non è riempito.

Il quarto criterio è la classe di lavaggio. Le classi sono sparse nell'intervallo dalla A alla E, dove A è la più alta, avendo la più alta qualità di lavaggio e asciugatura.

Il quinto criterio importante sono le classi di consumo energetico. Più alta è la classe, più significativa è la possibilità di risparmiare sull'elettricità. L'indicatore migliore è nelle classi A-A +++, il peggiore è in G.

Il sesto criterio è il volume di una macchina funzionante. I modelli con un livello di volume di 45 dB sono considerati silenziosi.

È particolarmente importante prestare attenzione a questo parametro per le persone che vivono in piccoli appartamenti o monolocali: una lavastoviglie rumorosa semplicemente non ti permetterà di dormire abbastanza la notte.

Il settimo criterio è l'essiccazione. Ne esistono di 2 tipi: a condensazione e turboessiccamento. Come suggerisce il nome, l'asciugatura della condensa consente semplicemente all'acqua di rimanere sulle pareti della macchina come condensa per poi defluire nello scarico. L'asciugatrice turbo spruzza le stoviglie con il vapore, asciugando così gli apparecchi in modo più rapido ed efficiente, con un notevole risparmio di tempo. Tuttavia, le macchine con asciugatura turbo sono più rumorose e troppo costose.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento