Tutto sui frontali delle lavastoviglie
Con l'acquisto di una lavastoviglie, il numero di lavori domestici in casa si riduce notevolmente. Voglio sempre assicurarmi che una cosa così comoda come una lavastoviglie si inserisca all'interno della cucina e non si distingua. La soluzione a questo problema è la facciata. Questo pannello decorativo può servire anche ad altri scopi. L'articolo discuterà cosa sono le facciate, come sceglierle e installarle e come smontarle.
Panoramica delle specie
Come è già diventato evidente, il frontale della lavastoviglie è un pannello decorativo che viene installato sul fronte del dispositivo, solitamente sulla porta. Le facciate possono essere suddivise condizionatamente secondo diversi criteri.
-
Dimensioni (modifica)... Le facciate devono essere selezionate in base alle dimensioni del dispositivo stesso. Le dimensioni standard della macchina possono essere 450-600 mm di larghezza e 800-850 mm di lunghezza. E ci sono anche modelli unici con dimensioni eccellenti. Idealmente, la facciata dovrebbe essere leggermente più grande dell'esterno dell'auto, ma questo non è sempre possibile. Il bordo inferiore della facciata dovrebbe essere allo stesso livello del resto della cucina e il bordo superiore dovrebbe terminare a 2 o 3 cm dal piano di lavoro.
-
Materiale di fabbricazione... Spesso i pannelli sono realizzati in MDF e truciolare laminato. I modelli in truciolato sono economici, ma non del tutto sicuri: possono emettere fumi nocivi se riscaldati. E anche la materia prima può essere plastica e legno massello. Un caso raro è l'uso di materiali combinati. Ad esempio, vetro e legno o legno e metallo. I modelli realizzati solo in legno sono i più costosi e rari. Il motivo è abbastanza banale: affinché la facciata in legno non si deformi sotto l'influenza della temperatura, è necessario un trattamento superficiale di alta qualità. La finitura non solo del legno, ma anche di altri pannelli può includere rivestimento smaltato, vari metalli, vetro, plastica, legno.
-
Metodo di installazione. Al momento, ci sono tre metodi principali di installazione del pannello: convenzionale, scorrevole e scorrevole. Quando si utilizza il primo metodo, il pannello viene installato nel modo classico: la facciata è fissata direttamente alla porta della lavastoviglie. Nel secondo metodo, la facciata, all'apertura della porta, si muove verso l'alto parallelamente alla porta. In questo caso, anche la facciata è attaccata alla porta. Il frontale scorrevole è installato solo parzialmente sulla porta del dispositivo. All'apertura della lavastoviglie anche il pannello di protezione si alzerà e sarà parallelo alla superficie della porta. Le ultime due opzioni vengono utilizzate se non si desidera deformare notevolmente la superficie del dispositivo.
Come scegliere?
I professionisti danno alcuni consigli su come scegliere il pannello decorativo giusto per la tua lavastoviglie.
-
Come già accennato, la cosa più importante nella scelta è dimensioni della lavastoviglie. Non sarà necessario selezionare tu stesso la facciata se la acquisti o la ordini completa di lavastoviglie. Il venditore conoscerà già le dimensioni del futuro pannello.
-
Come una facciata puoi usare la porta di un vecchio armadio. In questo caso sarà importante confrontare i vecchi fori con quelli che dovranno essere realizzati per l'installazione del pannello. Se corrispondono, allora è meglio abbandonare una tale facciata, poiché ciò porterà al fatto che sarà scarsamente attaccato. Se tutto è in ordine, puoi procedere con l'installazione.
-
Se stai realizzando un pannello su misura, puoi utilizzare lo schema fornito dal produttore del dispositivo. Tutte le dimensioni saranno indicate lì. La larghezza standard è di 45-60 cm, l'altezza può raggiungere gli 82 cm, tuttavia le dimensioni potrebbero non essere sempre indicate correttamente (il produttore le arrotonda spesso). È necessario misurare da soli le dimensioni della porta del dispositivo. Lo spessore della facciata non deve essere superiore a 2 cm Questo valore è considerato il più conveniente e sufficiente affinché il pannello svolga le sue funzioni.
Per coloro che pensano da zero all'interno della cucina, i professionisti consigliano prima di scegliere la tecnica e solo dopo pensano all'interno. Di norma, le dimensioni di tutti gli elettrodomestici sono fisse, mentre la cucina può essere di qualsiasi design e dimensione. Questo dovrebbe essere fatto in modo che dopo non sia necessario tagliare il piano di lavoro o spostare gli armadietti in modo che la lavastoviglie diventi parte dell'interno.
Metodi di montaggio
Non è un segreto che il fissaggio del pannello sia molto importante, deve ricevere un'attenzione particolare.
Ci sono due modi per riparare la facciata.
-
Fissaggio parziale... In questo caso il pannello copre la parte principale della porta, mentre il pannello di controllo rimane visibile.
-
Installazione completa. La porta della lavastoviglie è completamente chiusa da un pannello.
Il fissaggio più comune è con viti autofilettanti. Sono avvitati dall'interno. È necessario scegliere la lunghezza corretta delle viti autofilettanti. In questo modo sarà possibile evitare di vedere le teste delle viti all'esterno del pannello. Un altro fissaggio comune sono le cerniere. Possono essere acquistati completi di facciata. Sono attaccati al bordo inferiore della lavastoviglie.
È categoricamente impossibile attaccare la facciata a qualsiasi tipo di colla. Durante il funzionamento, la porta della lavastoviglie può riscaldarsi o raffreddarsi, a seconda della modalità di lavaggio. A causa di tali differenze, la colla può perdere le sue proprietà e, di conseguenza, il pannello cadrà. E anche una tale opzione è possibile: la colla incollerà saldamente il pannello alla porta del dispositivo, il che è anche scomodo. Se è necessario smontare, sarà impossibile staccare il pannello. Un altro errore è incollare il pannello sul nastro. Questo non è sufficiente per contenere il pannello. Durante il funzionamento della macchina, la facciata può semplicemente cadere.
Come installarlo da soli?
Il primo passo è preparare gli strumenti. Potresti aver bisogno di cacciaviti, un metro a nastro, un cacciavite (un dispositivo che assomiglia a un trapano, ma progettato per avvitare e svitare le viti autofilettanti), una matita per segnare e un punteruolo per fare buchi. E avrai anche bisogno di qualche altro strumento, che verrà discusso durante la descrizione del processo di installazione. Non è consigliabile accendere la macchina prima di aver terminato il fissaggio della facciata. Il pannello è uno strato termoisolante e fonoisolante. Tuttavia, qui consideriamo la cerniera più come un elemento decorativo, quindi analizziamo in dettaglio il processo di installazione su una lavastoviglie da incasso e non su una normale.
Installazione all'altezza desiderata
- Per prima cosa è necessario installare la lavastoviglie stessa. È installato su 3-4 gambe di supporto, vengono forniti due tubi flessibili (scarico e alimentazione dell'acqua). Un piano d'appoggio deve essere installato sopra la macchina. È necessario verificare se la lavastoviglie è a filo con i pensili laterali o con il piano di lavoro stesso. Non installare una piastra di copertura su una lavastoviglie storta. Anche la facciata in questo caso sarà curva. Nella fase finale, non è consigliabile serrare immediatamente le viti. Per prima cosa è necessario avvitarli in modo allentato e, se la facciata è installata correttamente, successivamente è necessario serrare le viti.
- Il secondo passo è determinare le dimensioni del pannello.... Sembra che la larghezza del pannello dovrebbe corrispondere alla larghezza del dispositivo. Questo non è del tutto vero: il pannello dovrebbe essere più corto di 2 cm rispetto alla porta della lavastoviglie.La lunghezza può essere diversa, il requisito principale è solo uno: il pannello non deve interferire con la chiusura e l'apertura della porta del dispositivo.
- Scegli un metodo di fissaggio. Di solito, il produttore indica immediatamente il metodo di fissaggio appropriato. Il modo più semplice e affidabile è utilizzare viti autofilettanti. Non è consigliabile utilizzare chiodi: deformano la portiera dell'auto e sarà difficile rimuoverli se necessario. Le viti autofilettanti sono relativamente facili da avvitare e svitare. Spesso sulla facciata sono già presenti fori prefabbricati per viti autofilettanti. Ma se non ci sono, puoi perforarli tu stesso. Per questo, viene preso uno stencil di carta pre-preparato e applicato all'interno della facciata. Già secondo questo schema, vengono fatti dei buchi.
- Tutte le viti fissate alla porta della lavastoviglie devono essere rimosse... Per questo, viene utilizzato un cacciavite. Questo deve essere fatto perché tali elementi di fissaggio non sono adatti per l'installazione della facciata.
Prima di appendere la facciata alle viti, devi prima controllare le dimensioni e la posizione del pannello futuro. Regolare la porta in questo modo è facile e semplice: usando il nastro biadesivo. In questa posizione, assicurati di chiudere e aprire la porta. È inoltre importante controllare e assicurarsi che lo spazio tra i mobili adiacenti sia ideale (2 mm). Successivamente, vengono fissate le viti, che verranno discusse di seguito.
Installazione di elementi di fissaggio e raccordi
Il pannello viene posizionato su una superficie piana (di solito sul pavimento) e vengono praticati fori per viti autofilettanti utilizzando uno stencil. È meglio allegare il diagramma con nastro biadesivo. Se è difficile praticare subito i fori, puoi prima perforare le posizioni dei fori con un punteruolo attraverso la carta con un punteruolo, quindi, rimuovendo lo stencil, forarli con un trapano.
Successivamente, è necessario installare le staffe di montaggio. Per fare ciò, è necessario ritagliare le guarnizioni di gomma e avvitarle insieme alle staffe sul fondo del rivestimento. Il passaggio finale consiste nell'avvitare viti lunghe attraverso i fori nella porta della lavastoviglie. I fori devono essere allineati con i fori nel pannello. Di norma, per il fissaggio sono sufficienti quattro viti autofilettanti.
La maniglia deve essere installata alla stessa altezza delle altre maniglie sui mobili adiacenti... Quando si installa la maniglia, i fori vengono praticati dal lato anteriore del pannello, ma le viti autofilettanti vengono avvitate dal retro. Questo è fatto in modo che non si formino crepe sulla superficie anteriore. Dopo aver completato tutto il lavoro, è necessario aprire e chiudere la porta. È importante prestare attenzione alla distanza dai bordi del pannello. Se il pannello interferisce con questo, è necessario tagliare con cura i bordi della facciata. Spesso, le facciate vengono ora vendute insieme a un kit di montaggio, che include tutti gli elementi di fissaggio e gli accessori, il che è molto conveniente.
Come rimuovere?
Ovviamente, smontare la facciata è più facile che installarla. Lo strumento principale di cui avrai bisogno è un cacciavite e alcuni accessori. Il processo stesso consiste in pochi semplici passaggi.
-
La porta deve essere aperta. Affinché non si chiuda, viene appesantito (di solito un ferro da stiro o libri di grandi dimensioni).
-
Successivamente, è necessario alternativamente svitare tutte le viti, situato all'interno della porta.
-
Afferrare il pannello per i bordi e rimuoverlo con cautela, poi mettilo sul pavimento.
La facciata può essere rimossa sia orizzontalmente che verticalmente. Non rimuovere la facciata orientandola verso il pavimento. È necessario dirigerlo verso di te durante la rimozione.
Il commento è stato inviato con successo.