Come lavare una padella in lavastoviglie?
Non ci sono dubbi sull'attrattiva dell'uso regolare della lavastoviglie a casa. Ci forniscono la massima praticità, risparmiando notevolmente tempo e fatica che dedichiamo al lavaggio di piatti e bicchieri sporchi.
Grazie a questa tecnica, la cucina diventa ordinata in pochi minuti. Tuttavia, come qualsiasi altro elettrodomestico, le lavastoviglie hanno alcune raccomandazioni e limitazioni. Si sconsiglia di utilizzarli per lavare tutti i tipi di stoviglie. Temperature interne elevate possono danneggiare alcuni tipi di pentole. Questo sarà discusso nell'articolo.
Quali pentole si possono lavare?
La lavastoviglie può essere utilizzata per lavare pentole con manico removibile. Inoltre, devono essere realizzati in acciaio inossidabile. Assicurati che i piatti siano abbastanza lontani da altri oggetti metallici per evitare graffi e garantire un lavaggio e un'asciugatura adeguati.
Con la maggior parte degli altri metalli, l'eccessiva umidità può corrodere il metallo, mentre il lavaggio a mano consente un migliore controllo della temperatura dell'acqua. Se vuoi prenderti cura dei piatti, allora dovresti sempre lavare le pentole a mano.
I contenitori in alluminio possono essere lavati solo se il produttore lo consente.
Quali pentole non possono essere messe in lavastoviglie?
La maggior parte delle pentole si deteriorerà se posizionata con la stessa tecnica di pulizia. Queste non sono solo padelle Tefal, ma anche altri prodotti in ceramica, ghisa, rame che si rovinano facilmente.
Indipendentemente dal fatto che tu usi i piatti per preparare salse, pasta o bocconcini di pollo arrosto, qualsiasi cibo su di esso lascia molte macchie ostinate.
Non c'è da meravigliarsi se gli utenti pensano spesso di lavare la padella in lavastoviglie. Non c'è bisogno di sporcarsi le mani, perdere tempo a raschiare il cibo. Tuttavia, ci sono molte ragioni per cui l'utilizzo di questa tecnica può danneggiare la tua padella. Uno dei principali è che i detersivi speciali utilizzati in qualsiasi modello sono generalmente più aggressivi del detersivo per piatti standard.
Contengono composti abrasivi come solfati e ftalati per rimuovere le macchie di cibo ostinate, che possono danneggiare le pentole.
Un altro motivo è che le lavastoviglie danneggiano le pentole poiché usano acqua molto calda per pulirle a fondo. In alcuni modelli, l'indicatore può raggiungere i 160 gradi Celsius.
Non tutti i rivestimenti sono progettati per resistere a questa temperatura elevata. Di conseguenza, la superficie potrebbe appannarsi e il rivestimento antiaderente si deteriorerà semplicemente.
E l'ultimo motivo per cui una lavastoviglie può essere dannosa per la padella è se viene colpita meccanicamente da altre stoviglie. Quando oggetti appuntiti come coltelli e forchette vengono posti accanto alla padella all'interno dell'apparecchio, graffieranno la superficie.
Rame
Si sconsiglia l'uso della tecnica descritta per le pentole in rame. Lavarli in lavastoviglie fa sì che i piatti si appannino e perdano la loro bella lucentezza e colore.
Invece, lavare a mano la padella.
Ghisa
È severamente vietato mettere in lavastoviglie pentole in ghisa. Quando è in funzione, le condizioni interne non sono affatto adatte alla ghisa. Questi faranno arrugginire le pentole in ghisa nel tempo e laveranno via il rivestimento protettivo antiaderente. Pertanto, se non vuoi che la tua padella in ghisa arrugginisca rapidamente, non metterla in lavastoviglie.
La distruzione di uno strato speciale comporterà la necessità di ricrearlo. Ci vorrà una perdita di tempo e fatica, poiché questo processo è lento.
Ecco perché gli esperti consigliano di lavare a mano i piatti in ghisa, non solo la padella.
Tutto quello che devi fare è semplicemente risciacquare con acqua tiepida e una spugna morbida.
Alluminio
Mettere pentole e padelle in alluminio in lavastoviglie non è sempre una buona scelta. Innanzitutto, dovresti controllare le istruzioni del produttore per assicurarti che questa particolare padella possa essere pulita in questo modo.
Questo metallo è soggetto a graffi, motivo per cui nessun'altra pentola dovrebbe entrare in contatto con esso.
L'alluminio può anche diventare opaco nel tempo, quindi anche se la padella può essere posizionata in un apparecchio e pulita, non dovresti farlo spesso.
Si consiglia di alternare tra lavaggio manuale e automatico.
Teflon
L'uso della tecnica descritta con pentole antiaderenti è consigliato solo se il produttore lo specifica sulla confezione.
Se non ci sono tali istruzioni per i piatti, l'uso della tecnologia porterà sicuramente a una perdita di qualità del prodotto.
Consigli per il lavaggio
Se i pezzi di cibo sono difficili da staccare dalla padella in ghisa, non provare mai a lavare i piatti unti con una spazzola o un detergente altrettanto aggressivo. Invece, metti la padella sul fornello e versaci dentro un po' d'acqua. Quando il liquido bolle, i pezzi di cibo si staccheranno da soli senza danneggiare il rivestimento.
Un metodo comune per pulire il fondo bruciato delle pentole di rame è cospargerle generosamente di sale. Lava perfettamente il cibo bruciato se gli aggiungi un po' di aceto e permetti a questa composizione di sciogliere i resti del cibo.
Dopo aver atteso circa 20 secondi, puoi facilmente raschiare via i depositi di carbonio sul fondo del piatto di rame. Quale sarà la tua sorpresa quando ti renderai conto di quanto sia facile pulire una padella dopo averla ammollata nel sale e nell'aceto.
Se decidi di usare una lavastoviglie per pulire la tua padella in alluminio, devi stare attento. La cosa principale è bilanciare correttamente il contenitore all'interno, posizionandolo lontano da oggetti metallici. Questo è l'unico modo per evitare graffi inutili.
Se l'utilizzatore è attratto da un prodotto in alluminio per la sua bellezza, allora gli esperti sconsigliano, in generale, di utilizzare la tecnica. Per preservare la lucentezza originale, è meglio pulire i piatti alla vecchia maniera: con una spugna e gel liquido.
Acqua calda e un detergente di qualità faranno il trucco.
Il commento è stato inviato con successo.