Come integrare la lavastoviglie da soli?
Sebbene l'installazione di una lavastoviglie non richieda particolari competenze professionali, il processo presenta una serie di peculiarità. Tutte le sfumature devono essere osservate durante l'inclusione per la corretta qualità dell'attrezzatura.
Condizioni di installazione
La cosa principale quando si installa una lavastoviglie è scegliere un luogo adatto. Se stiamo parlando di elettrodomestici da incasso, le sue dimensioni devono corrispondere alle dimensioni del dispositivo. È necessario tenere conto della vicinanza del luogo delle comunicazioni: approvvigionamento idrico ed elettricità. Altrimenti, il processo stesso richiederà molto tempo e fatica e potresti aver bisogno dell'aiuto di specialisti - un elettricista e un idraulico - per spostare tubi e prese.
Ecco le condizioni di base per incorporare correttamente PMM.
La presenza di una presa da 220 V nelle vicinanze, cablaggio idrico, un tubo di scarico con una lunghezza massima di 1,5 M. Il drenaggio di più di questi parametri fornirà un carico maggiore sulla pompa dell'unità. Ciò comporterà una riduzione della sua durata.
Influirà negativamente sul funzionamento della lavastoviglie e sulla vicinanza ai dispositivi di riscaldamento: radiatori, batterie, stufe elettriche. Se questi ultimi sono di un modello moderno e la loro custodia non si surriscalda, è possibile un'installazione ravvicinata.
Non costruire PMM accanto alla lavatrice. Le vibrazioni danneggiano gli apparecchi e gli utensili al suo interno.
Quando costruisci l'auto in un set da cucina, devi assicurarti che ci siano delle partizioni sui lati.
Pertanto, la migliore opzione di installazione è accanto al lavandino. Ciò fornirà un comodo cablaggio delle comunicazioni.
Metodi di inclusione
Il PMM può essere integrato in qualsiasi armadio che soddisfi i requisiti. Se non ci sono comunicazioni nelle vicinanze, dovresti pensare all'acquisto di elettrodomestici non incorporati o a riattrezzare la cucina. La lavastoviglie può essere installata nel mobile cucina. Armadi, nicchie possono essere utilizzati come luogo per posizionare le attrezzature. Sono integrati sotto il piano del tavolo, nell'astuccio.
In una nicchia
Nel mobile cucina può essere prevista una nicchia per l'incasso degli elettrodomestici. È adatto per il montaggio di una lavastoviglie. Di solito le sue dimensioni sono piccole, quindi i modelli compatti di apparecchiature sono installati in una nicchia. Questa opzione di alloggio è adatta per il lavaggio quotidiano delle stoviglie per una piccola famiglia.
Se la nicchia è lontana dalla rete idrica, i tubi flessibili verranno in soccorso. Possono essere utilizzati per fornire acqua fredda o come scarico.
Quando si acquista un'attrezzatura indipendente, non è necessario cercare un posto adatto nell'auricolare. Quando non si adatta alla soluzione di design della cucina, può essere nascosto con un rivestimento decorativo che si abbina al colore delle facciate delle cuffie.
Per scegliere correttamente un luogo per la costruzione di una lavastoviglie, ci sono disegni nelle istruzioni, dove sono indicate le dimensioni. Anche le dimensioni consigliate della nicchia sono descritte in dettaglio lì.
Nell'armadio
È auspicabile che la larghezza dell'armadio per l'attrezzatura sia di almeno 45 cm. Si consiglia di installare la lavastoviglie in un'unità normale accanto al lavello della cucina. Ciò semplificherà il processo di connessione, poiché il PMM può essere collegato al sistema di approvvigionamento idrico precedentemente attrezzato sotto il lavandino.
Prima dell'inclusione, la facciata posteriore e i ripiani vengono rimossi dall'armadio. È necessario garantire una posizione perfettamente in piano della lavastoviglie. Per il livellamento vengono utilizzate gambe filettate speciali, che possono essere regolate in altezza. Se necessario, vengono praticati dei fori nella parete laterale per il collegamento delle comunicazioni.
L'apparecchiatura è collegata alle comunicazioni in questo ordine: tubo di scarico, alimentazione idrica ed elettricità. Non sarà superfluo installare una tenuta idraulica dotata di un tubo di scarico.
Dopo l'installazione, è possibile montare la porta decorativa sul coperchio della macchina.
In un modulo indipendente
Quando il set da cucina è limitato nello spazio libero all'interno degli armadietti e non c'è posto per il PMM, è possibile acquistare un armadio separato per l'attrezzatura. Allo stesso tempo, la sua installazione è necessaria vicino ai nodi principali.
È necessario garantire un fissaggio di alta qualità del PMM, altrimenti le vibrazioni sposteranno l'armadio. I tubi vengono posati lungo la parete e fuori dal retro dell'armadio. Il vantaggio di questo metodo è che in caso di perdita del tubo, non è necessario smontare l'armadio e l'unità stessa, è sufficiente spostare il modulo.
Fasi di costruzione
Di solito, l'intero algoritmo per incorporare una lavastoviglie in un set da cucina finito è descritto nelle istruzioni del produttore. Lo schema di lavoro dovrebbe essere studiato in anticipo, poiché azioni errate possono portare a un malfunzionamento dell'unità e alla perdita del servizio di garanzia. Le istruzioni descrivono passo dopo passo come installare correttamente la lavastoviglie in una cucina modulare. L'incorporamento fai-da-te farà risparmiare in modo significativo il budget familiare. È importante capire come è collegata la tecnica e come proteggere le comunicazioni.
Preparazione
Prima di iniziare il lavoro, è necessario acquistare: nastro FUM, nastro biadesivo, sigillante, chiave regolabile, cacciavite, cacciavite e martello.
Il set completo di PMM, oltre all'unità stessa, deve contenere un kit di installazione, i tubi e gli elementi di fissaggio stessi. È possibile controllare il kit e l'assenza di elementi secondo l'elenco delle attrezzature.
Montaggio
Quando si avvia l'installazione, è necessario assicurarsi che le dimensioni della nicchia o dell'armadio siano adatte alle dimensioni della lavastoviglie e che siano presenti anche fori per le comunicazioni.
Guida passo passo.
- Innanzitutto, è necessario posizionare il PMM di fronte al luogo in cui verrà costruito.
- Tirare i tubi nei punti di collegamento e condurre il cavo elettrico in direzione della presa.
- Controllare la lunghezza dei tubi dopo aver posizionato l'unità nella nicchia.
- Estrarre nuovamente il PMM dalla nicchia ed eseguire le seguenti manipolazioni: all'interno del piano del tavolo, fissare un film che protegga dal vapore. Coprire i bordi con nastri per sigillare. Quindi vengono installati l'ammortizzatore e gli elementi di montaggio.
- Rispettare tutte le dimensioni necessarie degli spazi tra le pareti della macchina e l'armadio, montare le gambe in modo tale che l'unità sia perfettamente in piano.
- Fissare elementi di protezione dal rumore, se il PMM ne è dotato.
- Installa sovrapposizioni decorative, adattandole alle dimensioni della copertura. Affinché possano stare in piedi in modo uniforme, possono essere incollati con nastro biadesivo e quindi fissati con viti autofilettanti.
Collegamento alla rete fognaria
Per collegare la lavastoviglie alla fogna, è necessario scegliere l'opzione appropriata.
- Inserire il tubo di scarico nel collare del tubo di fognatura.
- Collegare il tubo al sistema di scarico sotto il lavello.
Se il tubo di scarico è dotato in anticipo di un foro aggiuntivo, è possibile collegare direttamente il PMM senza ulteriori manipolazioni. Nel secondo caso è richiesto un tee da 3/4. Per l'installazione in un sifone è necessario un modello con una curva.
Collegamento dell'acqua
Poiché negli edifici a più piani non è possibile regolare la temperatura di alimentazione dell'acqua e non sono presenti filtri speciali, si consiglia di fornire solo acqua fredda alla lavastoviglie.
Quando si fornisce acqua fredda all'unità, è indispensabile installare un filtro di pulizia. Ciò prolungherà la vita della lavastoviglie.
Si consiglia di sigillare le connessioni filettate con nastro FUM per proteggerle dalle perdite. È possibile l'uso di un sigillante.
Connessione elettrica
Poiché la lunghezza originale del cavo elettrico della lavastoviglie è di 1,5 m, la presa deve rientrare in questo intervallo in modo che non vengano utilizzate prolunghe. Il loro uso non è raccomandato a causa del fatto che, secondo le regole, devono essere utilizzate linee di alimentazione separate per gli elettrodomestici. Per posare una linea elettrica separata, avrai bisogno di un filo di rame lungo fino a 2,5 metri, una macchina da 16 A e la presa stessa.
Durante l'installazione, la rimozione o la riparazione della lavastoviglie, scollegare l'alimentazione. Per fare ciò, un interruttore automatico viene spento nel pannello, a cui sono collegate le linee di alimentazione della cucina.
Dopo aver installato l'unità, è necessario verificarne l'operabilità e il funzionamento delle comunicazioni. È a questo scopo che viene fornita una prova di esecuzione nella tecnica.
Consigli
La presenza delle istruzioni presuppone l'autoinstallazione della lavastoviglie. Se ciò non è possibile, si consiglia di contattare gli specialisti che forniscono il servizio per il collegamento dell'apparecchiatura.
Non ignorare le raccomandazioni del produttore di elettrodomestici. Alcuni momenti apparentemente insignificanti possono diventare fatali: il servizio di garanzia potrebbe terminare e la macchina stessa non sarà più operativa.
Non basta usare la macchina e pulirla. È necessario utilizzare agenti speciali durante il funzionamento, nonché sale e brillantante. Ciò consentirà ai filtri di autopulirsi, il che significa che la durata della macchina sarà aumentata.
Anche una persona senza esperienza può far fronte all'installazione della macchina e alla sua connessione. È importante seguire tutte le linee guida in questo processo e utilizzare le istruzioni del produttore.
Quindi, guarda il video su come integrare la lavastoviglie da solo.
Il commento è stato inviato con successo.