Come si caricano correttamente i piatti nella lavastoviglie?
L'installazione di una lavastoviglie semplificherà la vita prendendo tutto il lavoro di lavare i piatti da soli. Quando si acquista una tecnica così costosa, vale la pena studiare in anticipo le regole per il funzionamento della lavastoviglie. Molto spesso, sorgono problemi con il caricamento dei piatti, ed è qui che vengono commessi molti errori.
Regole fondamentali
Il corretto caricamento delle stoviglie in lavastoviglie è garantito dal rispetto delle regole.
- Le raccomandazioni del produttore per il carico massimo dovrebbero essere seguite per ogni modello. Il sovraccarico della lavastoviglie può causare gravi danni. La pulizia di alta qualità è possibile solo se c'è spazio tra gli oggetti della cucina.
- Utilizzo solo prodotti speciali per lavastoviglie.
- Piatti voluminosi, che non entra nella macchina deve essere lavato a mano.
- Il rilavaggio delle stoviglie viene effettuato solo dopo aver pulito la tramoggia della lavastoviglie dai residui di cibo - questo è necessario per evitare l'intasamento del foro di scarico, che influirà sulla qualità del lavaggio e disabiliterà ulteriormente l'attrezzatura.
- Prima di caricare le stoviglie, rimuovere dalle stesse i residui di cibo, ma non vale la pena lavarlo, perché in questo caso verrà installato automaticamente un programma di pulizia debole.
- Gli utensili da cucina sono posizionati capovolti. Se ciò non è possibile, quindi ad angolo in modo che l'acqua sporca non si accumuli al suo interno.
- Controlla che i piatti siano ben sistematoaltrimenti si girerà sotto la pressione dell'acqua. I piatti sono posti in griglie speciali e i bicchieri sono supportati da supporti.
- In molti modelli di lavastoviglie c'è una modalità speciale per pulire lo sporco ostinato.
- È vietato mettere qualsiasi oggetto nel portapillole.
- I piatti più sporchi vengono riposti nel cestello inferiore.
Sia le lavastoviglie strette (45 centimetri) che quelle normali (60 centimetri) hanno un secondo o un terzo livello di carico, ciascuno dedicato a un piatto specifico. Anche disponibile:
- una scatola per piatti;
- vano posate estraibile;
- scomparto superiore per piccoli oggetti e tazze;
- scomparto inferiore per stoviglie più grandi.
In alcuni modelli, c'è un'altra area nella parte superiore della lavastoviglie: è un vassoio appiattito rimovibile in cui puoi mettere le posate.
Ci sono slot separati che contengono piccole tazze. In alcuni modelli di lavastoviglie, c'è una funzione di lavaggio di oggetti fragili (porcellana, cristallo), i piatti in altre sezioni vengono lavati sotto la pressione dell'acqua calda.
Ogni lavastoviglie è dotata di un dispositivo di posizionamento stabile. Quelli di serie sono:
- ripiano per oggetti lunghi;
- perni pieghevoli per tenere la teglia;
- porta oggetti di piccole dimensioni.
Inoltre è possibile acquistare e installare un supporto per bottiglie e bicchieri alti, un cestello aggiuntivo per stoviglie e altri accessori.
Preparazione
Dopo aver acquistato la lavastoviglie, è necessario leggere le istruzioni per l'uso ed eseguire un test di funzionamento. La lavastoviglie viene controllata su un ciclo alla massima temperatura senza stoviglie nel cestello.
Obiettivi della corsa di prova:
- pulire la lavastoviglie da lubrificanti, detriti, polvere e macchie;
- verifica di difetti nella tecnologia;
- controllo della correttezza di installazione, collegamento alla rete idrica e fognaria;
- studio delle caratteristiche del lavoro di un particolare modello.
Per il primo avvio sarà necessario acquistare detersivo, sale e brillantante.
Istruzione.
- Passo 1. Ispezionare la lavastoviglie e assicurarsi che non ci siano danni o corpi estranei nella camera, rimuovere gli inserti di tenuta in schiuma.
- Passo 2... Collegare la lavastoviglie alla rete elettrica, svitare la valvola che blocca l'acqua.
- Passaggio 3. Verificare che la macchina sia installata in modo uniforme e nel rispetto di tutte le regole di posizionamento: a una distanza di almeno 15 cm dal frigorifero e dalla cucina a gas, saldamente fissata tra i mobili, idealmente vicino al lavello.
- Passaggio 4. Collegare i tubi di mandata e ritorno, assicurarsi che i giunti siano serrati.
- Passaggio 5. Aprire lo sportello della camera e ruotare più volte lo spruzzatore per assicurarsi che possa ruotare liberamente.
- Passaggio 6. Svitare il filtro di scarico, sciacquare e reinstallare.
- Passaggio 7. Aggiungere sale, detersivo e brillantante, impostare la macchina sul ciclo di lavaggio più lungo.
- Passaggio 8. Chiudere bene la porta, avviare la lavastoviglie e osservare i seguenti processi:
- fornitura d'acqua;
- calore;
- drenare;
- essiccazione.
Solo se non ci sono lamentele sulla funzionalità puoi iniziare a funzionare a tutti gli effetti - è consigliabile farlo un paio d'ore dopo la fine della corsa di prova.
La preparazione per il primo avvio del lavoro inizia con la selezione dei prodotti chimici domestici. È necessario concentrarsi sulla forma di rilascio (polveri, compresse, gel), composizione, sicurezza e prezzo. Dovresti anche acquistare un addolcitore dell'acqua, un decalcificante e un brillantante.
Per il rifornimento vengono utilizzati i seguenti mezzi:
- vari gel, polveri, capsule, compresse - sono destinati al lavaggio delle stoviglie;
- sale - riduce la durezza dell'acqua;
- brillantante - fa brillare i piatti e aiuta a rimuovere le aloni;
- sgrassante - elimina i depositi di grasso;
- anticalcare - combatte il calcare.
La lavastoviglie ha un apposito dosatore per detersivi e pastiglie, sul fondo della vaschetta è presente uno scomparto per il brillantante e uno scomparto per il sale.
Solo dopo aver deciso il tipo di fondi, puoi scaricare il carrello e procedere alla selezione di un programma adatto. Le seguenti fasi si distinguono nel lavaggio delle stoviglie.
- Sto caricando i piatti. Prima di rifornire la macchina, è necessario pulire i residui di cibo dalle stoviglie - questo viene fatto con una spugna o speciali spatole in silicone.
- Deposito e selezione della modalità (ogni modello può avere da 3 a 12 modalità, la cui scelta dipende dal materiale delle stoviglie e dal tipo di contaminazione).
- Se necessario, immergere i piatti in acqua fredda... Questa funzione non è disponibile in tutte le lavastoviglie, ma è meglio prendersi del tempo e pulire leggermente i piatti di cibo secco piuttosto che avviare la macchina a causa di diversi elettrodomestici subito dopo un pasto.
- Lavaggio.
- Risciacquo. Le stoviglie devono essere risciacquate con detersivo.
- Asciugatura.
È importante non aprire la porta durante il ciclo. La maggior parte delle lavastoviglie non ti consente di farlo fino alla fine del processo di lavaggio delle stoviglie: questa funzione ti consente di evitare scottature con il vapore.
Il primo lotto di stoviglie deve essere ispezionato dopo il lavaggio. Se ci sono tracce di sporco, dovrai cambiare la modalità o il detersivo, se ci sono strisce - aumentare la quantità di brillantante.
È importante pulire le guarnizioni situate sulla porta della lavastoviglie con salviette umidificate con l'aggiunta di detersivo prima di ogni lavaggio delle stoviglie, quindi ventilare la scatola. Si consiglia di pulire filtri e mulinelli ogni 3 cicli. Una volta ogni 2 mesi: esegui programmi di lunga durata.
Come carico piatti diversi?
Tutti e 3 i livelli - vassoi superiore, inferiore e rimovibili sono destinati a diversi tipi di piatti, ma in generale lo schema è lo stesso.
Quando si caricano i piatti, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature:
- dovrebbe esserci spazio tra i piatti, solo allora il lavaggio sarà di alta qualità;
- i piatti devono essere lavati immediatamente dopo aver mangiato, rimuovendo i residui di cibo: questo farà risparmiare acqua e detersivo;
- utensili da cucina in metallo pesante e oggetti fragili non devono essere affiancati;
- il numero di set di stoviglie caricate deve essere conforme alle raccomandazioni del produttore.
Tazze, bicchieri, forchette, cucchiai
Nella macchina è presente un vassoio o un cestello estraibile per le posate. Forchette e cucchiai devono essere posizionati con il manico rivolto verso il basso. Mestoli, pale e altri utensili da cucina sono collocati nello stesso scomparto. Non è consigliabile lavare piccole parti di piatti e coltelli in lavastoviglie: il primo può cadere nei fori del contenitore, mentre il secondo può diventare opaco.
I piatti per bevande devono essere posizionati sul ripiano più alto in quanto sono più puliti di pentole e piatti e sono più fragili. Tazze e bicchieri vengono capovolti e impilati con una leggera angolazione, i bicchieri sono fissati con supporti: se non ci sono, è meglio lavare i bicchieri a mano.
Piatti, ciotole
I piatti di qualsiasi profondità e dimensione possono essere disposti solo verticalmente, capovolti. Piatti piani e piattini sono posizionati sul livello intermedio, contenitori profondi, zuppiere, ciotole e insalatiere - sul livello inferiore. Le pentole con un diametro più piccolo sono impilate più vicino al centro.
Padelle, pentole
Tali piatti ingombranti devono essere posizionati capovolti sul livello inferiore. Posizionare pentole e padelle in un angolo se sono disponibili supporti universali. Lavare le pentole è un grosso problema in lavastoviglie. Le maniglie rimovibili possono essere ripiegate lungo i lati del vano inferiore. Se è presente un rivestimento antiaderente, assicurarsi che i supporti non tocchino il fondo della padella e che la temperatura non sia elevata.
Al termine del ciclo di lavaggio, lasciare riposare le stoviglie per un po' e lasciarle raffreddare. Gli oggetti in ceramica e vetro possono rompersi in caso di sbalzi di temperatura. Dovresti prima prendere i piatti dal livello inferiore e poi da quello superiore.
Cosa non si può mettere in macchina?
Non tutti i piatti possono essere lavati in lavastoviglie, perché gli utensili potrebbero non resistere alla pulizia con acqua calda, vapore e prodotti chimici domestici. Prima di iniziare il processo, è necessario ispezionare i piatti: devono essere contrassegnati con il permesso di lavare in lavastoviglie.
Restrizioni materiali.
- Legna... Il contatto prolungato con l'acqua calda, che solitamente avviene in lavastoviglie, provoca il rigonfiamento del legno. Ciò porta alla deformazione delle stoviglie e alla comparsa di crepe sulla superficie.
- Plastica... Non tutti i contenitori di plastica sono lavabili in lavastoviglie in quanto possono sciogliersi se esposti a temperature elevate. Solo la plastica resistente al calore resisterà a 2-3 ore in acqua calda, ma non è consigliabile posizionarla vicino all'elemento riscaldante, che si trova nel vano inferiore.
- Metallo... Le pentole in alluminio, argento, rame o peltro possono ossidarsi e scurirsi. Anche gli oggetti in ottone e bronzo perdono la loro lucentezza a causa dell'azione dei detergenti.
- Rivestimento antiaderente... Perde le sue proprietà se lavato con appositi detersivi per lavastoviglie.
- Porcellana... Crepe di acqua calda sui piatti di porcellana. Se c'è un disegno sulla porcellana, puoi dirgli addio, prima svanirà e poi sarà completamente cancellato. A basse temperature e nella modalità di lavaggio Delicato, c'è la possibilità che il prodotto rimanga in ordine.
- Cristallo... La cristalleria non ha paura delle alte temperature, ma dei loro cambiamenti. Gli oggetti di valore devono essere lavati a mano.
- Prodotti in ghisa. È vietato lavare i piatti in ghisa senza uno strato protettivo, poiché si ricoprono di un rivestimento corrosivo.
- Piatti di argilla. Le microparticelle di argilla ostruiscono i filtri se i piatti non sono coperti di glassa.
Non è consigliabile lavare:
- oggetti sporchi di cera, vernice e altre contaminazioni non alimentari, poiché le particelle possono ostruire il foro di scarico;
- utensili con lame, poiché possono diventare noiosi;
- contenitori sottovuoto - sotto l'influenza di vapore caldo e acqua, la guarnizione in gomma viene allungata;
- utensili decorati con pittura o doratura - si può lavare via;
- oggetti fragili se non c'è una funzione speciale nella lavastoviglie;
- termos, poiché è possibile danneggiare lo strato di isolamento termico;
- prodotti con etichetteche può cadere durante il processo di lavaggio;
- asciugamani, spugne e presine;
- ciotole per animali domestici;
- setacci e grattugie;
- piccoli accessori.
Negli elettrodomestici come la lavastoviglie è possibile impostare diversi regimi di temperatura per il lavaggio. Pertanto, per alcuni piatti, puoi scegliere una temperatura che non lo danneggi.
Non dimenticare di prenderti cura della tua lavastoviglie dopo l'uso. I filtri devono essere sciacquati con acqua corrente per rimuovere i residui di cibo, aggiungere sale e brillantante per tempo. Se tutti i requisiti sono soddisfatti, la lavastoviglie durerà a lungo e delizierà con piatti lavati di alta qualità.
Il commento è stato inviato con successo.