Valvole per lavastoviglie
La stabilità e l'efficienza della lavastoviglie (PMM) dipendono da tutte le unità e gli elementi. Le valvole sono componenti molto importanti del design, che forniscono l'alimentazione, l'interruzione dell'aspirazione o lo scarico dell'acqua nel PMM. La capacità della lavastoviglie di eseguire i programmi impostati dipende dallo stato di questi dispositivi, quindi è necessario considerarli più in dettaglio.
Caratteristiche del dispositivo
Lo scopo di qualsiasi valvola in una lavastoviglie è far passare un volume predeterminato d'acqua in una certa direzione e quindi, al momento richiesto, interromperne il flusso. Le elettrovalvole funzionano sotto il controllo del modulo di controllo, che invia un comando, dopodiché la valvola si apre o si chiude. I dispositivi meccanici funzionano in modo autonomo, ma sono ugualmente utili.
Tipi di valvole per lavastoviglie
I produttori equipaggiano le loro apparecchiature in modi diversi, tuttavia, di norma, vengono praticati diversi tipi di valvole.
-
Elettrovalvola di alimentazione dell'acqua (detta anche ingresso o riempimento). Progettato per regolare il flusso di acqua pulita.
-
Valvola di scarico (non ritorno o antisifone). Tiene sotto controllo le acque reflue drenate.
-
Valvola di sicurezza - AquaStop. Protegge dalle perdite.
-
Ognuno di essi è caratterizzato da caratteristiche di progettazione, è montato in determinate zone e viene sostituito secondo l'algoritmo di azioni stabilito.
Valvola di ingresso
La valvola di alimentazione dell'acqua funge da componente di intercettazione. Ad esso è collegato il tubo di alimentazione, che è sotto pressione di rete.
La missione del dispositivo include l'apertura tempestiva per riempire l'unità con il volume d'acqua richiesto e la chiusura quando viene raggiunto il livello richiesto.
Esternamente, l'elettrovalvola di alimentazione dell'acqua si presenta come un corpo in plastica, piegato con un angolo di 90 °. Un'estremità è collegata al tubo di ingresso e la derivazione è dotata di contatti per la morsettiera. Appartiene alla categoria dei componenti di intercettazione elettromagnetica.
All'interno del dispositivo si trovano un otturatore e dei solenoidi. Quando viene ricevuto un comando dal modulo di controllo, i solenoidi spostano la serranda in posizione "aperto" o "chiuso", garantendo il flusso o l'interruzione dell'acqua.
Valvola di ritegno
Questo è un elemento antisifone, che ha una struttura relativamente ingenua, come può sembrare, ma il suo significato nell'intero sistema è molto grande. Generalmente, i produttori di lavastoviglie installano questo elemento all'inizio del tubo di scarico.
Durante il funzionamento della pompa, la pressione dell'acqua contaminata pompata viene creata nella rete fognaria. A questo punto, la valvola antisifone funziona per far passare l'acqua contaminata in direzione dello scarico. Dopo aver spento la pompa di scarico, blocca completamente il canale di scarico.
Se si verifica improvvisamente una situazione in cui i rifiuti liquidi dalla rete fognaria vanno nella direzione opposta, la valvola di scarico bloccherà in modo affidabile il percorso verso la lavastoviglie. Qualunque cosa accada nel sistema fognario, questo dispositivo proteggerà la lavastoviglie dall'ingresso di rifiuti liquidi.
I singoli utenti che installano lavastoviglie con le proprie mani hanno trascurato questo dispositivo e se ne sono già molto pentiti. Quando è apparso un blocco nella rete fognaria, tutto il suo contenuto è penetrato nella lavastoviglie ed è finito sui piatti lavati.
Valvola AquaStop
Questo dispositivo fa parte del sistema AquaStop. La valvola della lavastoviglie AquaStop funge da elemento di sicurezzache impedisce la fuoriuscita di liquido in caso di un problema imprevisto, come la rottura del tubo di alimentazione dell'acqua. Se disponi degli strumenti necessari, puoi acquistarli e cambiarli da soli, ma quando non hai esperienza pratica nell'esecuzione di questo tipo di lavoro, dovresti chiamare uno specialista.
Attenzione! Se ci sono segni di rottura della valvola, il dispositivo viene sostituito, poiché il ripristino di questo elemento non viene eseguito. Il lavoro è semplice e può essere svolto da soli, ma se la macchina è in garanzia, è necessario invitare un master dal centro di assistenza.
Come scegliere?
I pezzi di ricambio per una lavastoviglie fuori servizio devono essere acquistati esclusivamente originali - rigorosamente secondo la modifica e il marchio. Ci sono molte parti di bassa qualità che non dureranno a lungo. Quando non è possibile acquistare il pezzo di ricambio richiesto, è necessario decifrare la marcatura, i singoli pezzi di ricambio sono intercambiabili.
Parallelamente ai dettagli, è consigliabile acquistare materiali di consumo. È meglio pagare un prezzo elevato per il dispositivo piuttosto che farlo riparare regolarmente.
Raccomandazione! Non cercare valvole replica (o, in altre parole, analoghi): potrebbero non adattarsi a una particolare modifica della lavastoviglie.
Come aumentare la durata?
La proprietà delle parti e degli assiemi è quella di mantenere la lavastoviglie in buono stato di funzionamento il più a lungo possibile. Tuttavia, è soggetto a condizioni d'uso, che potrebbero non essere accettabili. Ciò riduce notevolmente il tempo di funzionamento dell'unità.
Diverse misure possono aiutare a prolungare la vita.
-
L'uso di un dispositivo per la purificazione dell'acqua (filtro). Ruggine, piccole particelle riempiono lo spazio interno della valvola e impediscono all'acqua di chiudersi.
-
Installazione di un regolatore di pressione dell'acqua dell'appartamento. Un carico eccessivo all'ingresso favorisce la rottura precoce non solo delle valvole, ma anche di altri dispositivi.
-
L'uso di uno stabilizzatore di tensione. Questo è un principio generale che permette di proteggere non solo le valvole, ma anche tutti i dispositivi elettronici della lavastoviglie.
La maggior parte dei proprietari di lavastoviglie ignora questi suggerimenti, ma la conseguenza è solo una diminuzione della durata dell'uso.
Il commento è stato inviato con successo.