La lavastoviglie può essere posizionata vicino al forno?

Contenuto
  1. Requisiti del produttore
  2. Regole dell'alloggio
  3. Connessione alla rete

La disposizione di mobili ed elettrodomestici in cucina non è solo una questione di preferenze personali. Quindi, a volte le normative richiedono che alcuni tipi di apparecchiature siano a distanza l'una dall'altra. Pertanto, vale la pena considerare cosa considerare quando si posiziona la lavastoviglie e il forno e come seguire le raccomandazioni del produttore e le caratteristiche del collegamento alla rete.

Requisiti del produttore

Si ritiene che posizionare la lavastoviglie vicino al forno sia potenzialmente pericoloso per entrambi gli elettrodomestici. L'ingresso di acqua nel piano di cottura danneggerà l'apparecchio. E il calore della stufa influirà negativamente sulle guarnizioni in gomma dell'impianto elettrico e della lavastoviglie. Pertanto, l'installazione dovrebbe rispettare le regole fornite dai produttori. Suggeriscono:

  • installazione di lavastoviglie e forno con una distanza tecnica minima di 40 cm (alcuni produttori riducono la distanza a 15 cm);
  • rifiuto di installare end-to-end;
  • posizionare la lavastoviglie sotto il forno con piano cottura quando posizionata in verticale;
  • esclusione della cuffia estrema del cassetto per la lavastoviglie da incasso;
  • divieto di posizionare PMM sotto il lavandino o vicino ad esso;
  • posizionare il piano direttamente sopra la lavastoviglie, indipendentemente dalla presenza di un sottofondo termoisolante.

Queste regole sono facili da seguire in una cucina spaziosa. Ma la situazione non è così semplice in uno spazio limitato. Tuttavia, anche qui, il layout dovrebbe essere calcolato tenendo conto del gap tecnologico. Ciò aumenterà la durata dei dispositivi e gli artigiani non avranno motivo di rifiutare le riparazioni in garanzia. Per fare ciò, puoi utilizzare i seguenti consigli:

  • dare la preferenza a prodotti di produttori affidabili, dotati di isolamento termico di alta qualità e un sistema di raffreddamento tangenziale, che proteggerà i mobili e gli elettrodomestici adiacenti;
  • lasciare almeno un piccolo spazio tra i dispositivi;
  • se la distanza è troppo breve, può essere riempita con schiuma di polietilene espanso, che ridurrà il rischio di riscaldamento esterno della lavastoviglie.

Se i dispositivi si trovano uno vicino all'altro, gli esperti consigliano di evitarne l'uso simultaneo, anche se non sono collegati alla stessa presa.

Regole dell'alloggio

In spazi ristretti, il proprietario può avere diverse opzioni.

  • Acquista gli elettrodomestici separatamente. In questo caso, vale la pena fare attenzione che siano separati da un ripiano del tavolo o da un astuccio. Puoi risolvere il problema con uno spazio minimo scegliendo dispositivi di dimensioni più modeste.
  • Posiziona la lavastoviglie e il forno verticalmente nell'astuccio. Questa opzione aiuta a risparmiare spazio mantenendo la distanza desiderata. In questo caso, il PMM deve essere posizionato sotto il forno. In caso contrario, lo scoppio dell'acqua causerà l'allagamento del piano cottura e l'aumento del vapore metterà in pericolo l'impianto elettrico della lavastoviglie.
  • Installare gli elettrodomestici da incasso orizzontalmente. Per questo, viene preso un astuccio con diverse sezioni progettate per un'unità tecnica.

Dato che è difficile seguire i requisiti tecnici in una cucina di piccole dimensioni, i produttori hanno proposto una nuova alternativa. I dispositivi combinati sono ora in vendita. I modelli due in uno includono un forno con lavastoviglie. Sebbene entrambi gli scomparti siano di dimensioni modeste, sono sufficienti per la preparazione di piatti popolari, nonché per lavare i piatti dopo un solo pasto in una piccola famiglia. Nella versione 3 in 1, il set è integrato con un piano cottura, che aumenta la funzionalità del dispositivo. È comodo posizionarlo accanto al piano di lavoro per tagliare gli alimenti.

La soluzione tecnologicamente più avanzata è l'installazione di un fornello a induzione, la cui superficie si riscalda solo se su di essa è presente un certo tipo di pentole. Quando si pianifica l'installazione del PMM, è importante tener conto della sua posizione rispetto ad altri dispositivi. Quindi, l'installazione di una lavastoviglie accanto a una lavatrice è considerata una decisione errata. Gli allacciamenti idrici e fognari semplificati sembrano essere un vantaggio. Ma la vibrazione e l'oscillazione che accompagnano il funzionamento della lavatrice distruggeranno il PMM dall'interno.

Inoltre, la vicinanza di una lavastoviglie a un forno a microonde e ad altri elettrodomestici è considerata indesiderabile. Un'eccezione è la vicinanza al frigorifero.

Connessione alla rete

L'installazione della lavastoviglie è convenzionalmente suddivisa in 3 fasi. Se stiamo parlando di elettrodomestici da incasso, dovrai fissare in modo sicuro il dispositivo nella nicchia preparata. Questo è seguito dal collegamento del dispositivo alla rete elettrica, all'approvvigionamento idrico e alla rete fognaria. Rispetto al piano cottura, il consumo energetico di una lavastoviglie è di un ordine di grandezza inferiore (2-2,5 kW rispetto a 7 kW). Pertanto, la connessione alla rete non è considerata un compito difficile.

Per posare una linea di alimentazione aggiuntiva, avrai bisogno di un cavo in rame a tre fili, una presa con contatto di terra, un RCD o una macchina differenziale. Sebbene sia consigliata una linea separata per la lavastoviglie, in mancanza di opportunità, è possibile utilizzare prese esistenti protette da RCD.

Se si prevede di collegare i dispositivi alla stessa presa, sarà possibile utilizzarli solo uno per uno, anche rispettando la distanza minima.

Per quanto riguarda l'allaccio alla rete idrica e fognaria, l'utente ha 2 opzioni.

  • Se tutte le apparecchiature sono installate nella fase di insediamento o revisione, ha senso posare tubi separati.
  • Se è necessaria una connessione in un appartamento con una ristrutturazione già pronta, è necessario trovare un'opzione per connettersi alle comunicazioni con alterazioni minime. Pertanto, il sistema può essere collegato a un miscelatore e a un sifone per lavello. Non è consigliabile collegare la lavastoviglie direttamente a un tubo di fognatura. Altrimenti, il proprietario dovrà affrontare odori sgradevoli durante il funzionamento del dispositivo.

Tra gli errori che si verificano durante la connessione del PMM alla rete, vanno segnalati i più significativi.

  • Collegamento del sistema a un pannello convenzionale da 220 V. Ciò metterà in pericolo la vita e la salute degli abitanti dell'appartamento. Per sicurezza, dovresti usare una macchina automatica + un RCD o un difavtomat.
  • Installazione di una presa sotto il lavandino. Questo posto sembra attraente perché non c'è bisogno di tirare lontano il cavo. Tuttavia, qualsiasi perdita può causare un cortocircuito.
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento