La porcellana può essere lavata in lavastoviglie e qual è il modo giusto per farlo?
Il nostro materiale di oggi è dedicato all'analisi del seguente argomento: è consentito lavare la porcellana in lavastoviglie e, in tal caso, come farlo correttamente.
Che tipo di porcellana può essere lavata in lavatrice?
È risaputo che i piatti in porcellana sono il frutto del lavoro di artigiani esperti e professionisti. Pertanto, decidere se può essere pulito in lavatrice deve essere preso con la massima serietà.
Per prima cosa devi scoprire se un tipo specifico di materiale è progettato per tale procedura. L'osso, così come i servizi tradizionali cinesi, vengono cotti ad alta temperatura. Pertanto, la forza nel suo insieme è assicurata. Ma anche questa proprietà non dovrebbe essere abusata.
Solo i modelli realizzati non più di 15 anni fa sono abbastanza robusti da poter essere lavati in lavatrice.
Vale anche la pena ricordarlo i produttori di solito contrassegnano i loro prodotti con segni proibitivi o permissivi. Indipendentemente da ciò, è meglio lavare a mano gli articoli con bordi dorati. La probabilità di distruzione di una finitura elegante esiste sempre ed è quasi impossibile ripristinarla; è anche indesiderabile lavare i prodotti con più di 20 anni e tutti gli oggetti che sono cari, come la memoria.
Gli oggetti d'antiquariato in porcellana senza opzioni devono essere lavati a mano. A metà del ventesimo secolo, non è mai venuto in mente a nessuno di scoprire la stabilità del modello, il grado di porosità e altri parametri, e allora non c'erano lavastoviglie. Il moderno servizio ceco può essere lavato meccanicamente, ma non più di 50 gradi. Ma i proprietari delle merci Nikko, anche con un bordo dorato, sono fortunati: sono in grado di trasferire il contatto con acqua bollente e detersivi. Buoni sono anche Royal Bone e Fine China e Narumi.
Regole generali per lavare i piatti in lavastoviglie
La porcellana fragile non deve essere lavata con i normali detersivi. L'acido citrico, le candeggine sono vietate. Inoltre, la presenza di particelle abrasive e inclusioni è inaccettabile. I piatti devono essere lavati il prima possibile. Se è impossibile farlo subito, dovresti almeno risciacquarlo.
Un tappetino in silicone è molto importante quando si lava la porcellana. A volte solo lui è in grado di proteggere gli utensili sensibili dalla distruzione. Gli esperti considerano il gel un detergente ideale.
Il sovraccarico della lavastoviglie è inaccettabile, sia in termini di peso che di volume.
Se possibile, la porcellana dovrebbe essere lavata meccanicamente meno frequentemente.
Ci sono anche tali raccomandazioni:
-
mettere giù grande, piccolo su;
-
escludere interferenze con le lame;
-
non mettere i piatti dalla loro parte;
-
mettere oggetti molto sporchi solo con un carico inferiore;
-
In genere è meglio pulire da soli le cose incrinate e incollate, senza l'aiuto della tecnologia.
Selezione e caricamento del programma
Quasi tutte le lavastoviglie ora hanno una modalità delicata. Di solito è sufficiente per questo compito. I prodotti più avanzati forniti da aziende leader hanno anche modalità specializzate per lavorare con piatti fragili. Le informazioni necessarie possono essere trovate nella scheda tecnica. È anche importante prepararsi adeguatamente per la procedura.
In anticipo, i residui di cibo vengono rimossi dai piatti. Questo viene fatto con una spatola di gomma o silicone. Non devono essere utilizzati oggetti appuntiti e spazzole, poiché inevitabilmente lasceranno un gran numero di graffi.
La disposizione dei contenitori nelle scatole dovrebbe escludere il loro contatto. I supporti in silicone aiutano a distinguerli.
Raccomandazioni importanti:
-
evitare di lavare la porcellana insieme ad utensili in metallo e legno;
-
impostare il tempo minimo di elaborazione;
-
escludere un forte riscaldamento dell'acqua;
-
in assenza di programmi delicati, sarà necessario interrompere manualmente il programma prima di avviare l'asciugatura;
-
dopo aver scaricato la porcellana, viene immediatamente asciugata con un canovaccio o un tovagliolo.
Il commento è stato inviato con successo.