Perché c'è un rivestimento bianco sui piatti dopo la lavastoviglie e cosa fare?
Una lavastoviglie ti fa risparmiare un sacco di lavori domestici, ma a volte i proprietari hanno problemi. Un fastidio comune è l'aspetto di un rivestimento bianco dopo aver lavato i piatti. Questo non indica sempre un guasto dell'attrezzatura, quindi prima devi capire la situazione: potrebbe essere possibile risolvere il problema da solo, senza ricorrere all'aiuto di un maestro.
Cause alla radice e diagnosi
La placca bianca dopo il lavaggio è chiaramente visibile in una padella teflonata o sulle pareti dei piatti di plastica, ma è anche facile vederla su altri oggetti, quindi l'aspetto della precipitazione può essere immediatamente notato. Vale la pena esaminare l'interno del dispositivo: potrebbero esserci anche macchie sulle pareti della camera o sul coperchio. Inoltre, in alcuni casi, potresti riscontrare accumuli di sporco e grasso se la macchina non lava bene le stoviglie.
Se di recente hai acquistato l'attrezzatura e sei riuscito ad avviare solo pochi cicli o hai persino acceso il dispositivo per la prima volta, c'è un'alta probabilità che non si tratti di un guasto interno.
Si consiglia di avviare la diagnostica con i seguenti passaggi.
- Controlla il detersivo. Potrebbe essere di scarsa qualità o semplicemente inadatto, ad esempio, le compresse 3 in 1 su un programma breve non hanno il tempo di dissolversi completamente, quindi si forma una placca.
- Scegli il dosaggio corretto del prodotto. Se ce n'è troppo, lascia delle strisce.
- Stima la durezza dell'acqua... I valori di calcio e magnesio devono essere bassi per una buona pulizia. Molto spesso, dopo la lavastoviglie, sulle stoviglie compare una patina bianca proprio a causa della scarsa qualità dell'acqua.
- Controllare il livello di pressione nella tubazione. Apri il rubinetto: se un flusso sottile scorre lì, la pressione è diminuita. L'acqua non viene fornita in quantità sufficiente, quindi rimane una targa dopo la lavastoviglie.
È possibile attendere le cadute di pressione una tantum e il lavaggio dei piatti può essere posticipato per un po ', ma se tali situazioni si verificano frequentemente, è necessario pensare a misure aggiuntive. A volte il problema si risolve pulendo il filtro davanti al contatore. Se questo non aiuta, dovrai installare una pompa che aumenti la pressione, o una ministazione con un serbatoio di accumulo in modo che la lavastoviglie possa ricevere una quantità d'acqua sufficiente.
Se la macchina ti ha servito per molto tempo, c'è la possibilità che una parte sia diventata inutilizzabile.... La tecnica si rompe nel tempo, ma alcuni malfunzionamenti possono essere eliminati a casa eseguendo piccole riparazioni. Tuttavia, in questo caso, non farà male assicurarsi prima che la pressione dell'acqua sia sufficiente o che qualcuno della famiglia non abbia accidentalmente confuso gli scomparti per i detersivi.
Spesso i problemi tecnici possono essere legati a:
- con filtri intasati;
- malfunzionamento del sensore dell'acqua;
- guasto dello scambiatore di ioni;
- copertina inceppata.
Si consiglia innanzitutto di prestare attenzione a queste parti e di verificarne lo stato se si è convinti che il malfunzionamento sia collegato proprio a un guasto interno.
Come affrontare il problema?
Se il calcare appare su bicchieri e piatti, così come sulle pareti della camera, puoi liberartene da solo. Le principali misure sono legate al controllo della durezza dell'acqua, in quanto questa è la causa più comune di macchie sui vetri. Ci sono sali speciali che aiutano a rimuovere la placca. Ammorbidiscono l'acqua in modo che non si accumuli depositi sulla vetreria.
Se le stoviglie vengono imbiancate improvvisamente, potrebbe essere il nuovo detersivo. Per rimuovere le macchie sgradevoli, sarà sufficiente scegliere la composizione ottimale. Inoltre, un forte inquinamento può segnalare la necessità di riparare le apparecchiature.
Controllo della durezza dell'acqua
Succede che la qualità del liquido si deteriori nel tempo - ciò è dovuto all'usura dei tubi nella stazione comune. Anche se la durezza dell'acqua iniziale era accettabile, vale la pena controllare gli indicatori. Alcune macchine hanno strisce reattive speciali per questo, oppure possono essere acquistate separatamente. Inoltre, le caratteristiche dell'acqua possono essere trovate sul sito web della tua società di gestione o sulla pagina Mosvodokanal se vivi a Mosca.
Il problema dell'eccessiva durezza può essere risolto installando un filtro, ma questo è costoso, quindi la maggior parte dei proprietari utilizza uno speciale sale rigenerante. Ammorbidisce l'acqua e previene la formazione di calcare. Tutti i modelli moderni hanno un contenitore del sale, solitamente situato nella parte inferiore del dispositivo. L'agente deve essere versato lì e il livello di fornitura deve essere regolato tenendo conto dei parametri dell'acqua.
Un punto importante: se c'è sale, ma le impostazioni non sono corrette, la placca potrebbe comunque apparire, quindi tutto deve essere accuratamente regolato utilizzando le raccomandazioni del produttore, che sono nelle istruzioni della macchina. Inoltre, non dimenticare di aggiungere il prodotto in tempo. Molte lavastoviglie hanno indicatori che indicano quando il sale è basso. Sebbene il dispositivo possa funzionare per diverso tempo senza rigenerare additivi, nel tempo la comparsa della placca è inevitabile se l'acqua è dura.
Inoltre, possono apparire strisce a causa di un riempimento improprio se il sale entra in qualche modo nella camera. Per assicurarti che ciò non accada, controlla:
- il coperchio del contenitore del sale - dovrebbe adattarsi perfettamente;
- l'integrità del corpo: i piccoli grani possono penetrare attraverso le fessure.
Inoltre, il motivo potrebbe essere un'imprecisione, se qualcuno ha versato del sale sul fondo della camera o ha confuso i contenitori e ha messo questo prodotto nel vano polvere.
Selezione detersivo
Non dovresti risparmiare sui prodotti chimici domestici: potresti incontrare la comparsa di depositi bianchi. Se stai acquistando un prodotto per la prima volta, sarà utile cercare recensioni al riguardo e scegliere prodotti di noti produttori con una buona reputazione. Inoltre, i problemi di dosaggio o formato possono essere problematici:
- Le compresse 3 in 1 non sono adatte a tutte le macchine, inoltre non si dissolvono completamente con un ciclo di lavaggio breve;
- non usare troppo prodotto - questo non migliorerà la pulizia, ma, al contrario, porterà alla comparsa di quelle stesse macchie;
- prima di iniziare, devi assicurarti che il coperchio del vano polvere è ben chiuso e non fuoriesce nulla.
In termini di formato, le polveri sono le più economiche e gestiscono bene le macchie, ma possono danneggiare alcuni tipi di rivestimenti e lasciare aloni se il dosaggio è troppo alto. I gel non hanno particelle abrasive e si lavano facilmente con acqua, mentre puliscono la superficie con alta qualità. I tablet sono facili da usare, ma non adatti a tutti i dispositivi.
Se stai usando la polvere, avrai bisogno di un brillantante aggiuntivo. È necessario rimuovere i residui di detersivo e ottenere una superficie lucida e senza aloni. Ecco perché anche il brillantante deve essere di alta qualità: tracce sui piatti possono anche apparire per sua colpa, se non fa fronte al suo compito.
Riparazione dell'attrezzatura
Tra i problemi interni, il problema più comune è l'ostruzione dei prefiltri e dei filtri fini. Questo rallenta il drenaggio dell'acqua e possono apparire striature. I filtri non riusciti dovranno essere modificati. Se hai le capacità, puoi farlo a casa acquistando parti che si adattano al tuo modello. Inoltre, oltre a sostituire i filtri, dovrai pulire l'interno dell'auto stessa. Per questo, vengono utilizzati mezzi speciali che lavano i sedimenti accumulati.La pulizia deve essere avviata con un programma di lavaggio ad alta temperatura.
Il sensore di durezza dell'acqua potrebbe essere difettoso. Non tutte le lavastoviglie ce l'hanno, ma i modelli più costosi di solito hanno un tale dettaglio. Il sensore stesso determina la qualità dell'acqua e la quantità richiesta di sale rigenerante, quindi il proprietario non ha bisogno di regolare nulla manualmente prima di iniziare, il flusso è controllato automaticamente. I guasti interromperanno il caricamento dell'emolliente e alla fine accumuleranno la placca. Il problema si risolve sostituendo il sensore.
A volte il coperchio del contenitore del sale si incastra nella lavastoviglie. Ciò accade anche con la nuova tecnologia: nei modelli cinesi economici, gli elementi non si agganciano completamente. Tale copertura può essere leggermente archiviata in modo che si chiuda saldamente, ma se appare una crepa o un chip, la parte dovrà essere cambiata.
Il guasto più spiacevole è uno scambiatore di ioni guasto... Non è economico, quindi le riparazioni saranno costose. Il meccanismo può rompersi se si usa il sale sbagliato o non lo si usa affatto.
I problemi sono possibili anche se la macchina viene avviata con un sensore di durezza dell'acqua danneggiato.
Misure di prevenzione
Qualsiasi attrezzatura necessita di una manutenzione tempestiva: ciò prolunga significativamente la durata. Prendersi cura della lavastoviglie non è troppo difficile, l'importante è farlo regolarmente.
- Controllare e pulire il filtro di scarico e gli ugelli spruzzatori circa 2 volte al mese... Con un uso intensivo, possono intasarsi di residui di cibo, il che porta a malfunzionamenti.
- Eseguire un ciclo di asciugatura ogni sei mesi aggiungendo uno speciale detergente per lavastoviglie. Questo rimuoverà tutti i depositi interni e lo sporco.
È importante seguire le regole di funzionamento.
- Non caricare troppi piatti, in caso contrario, potrebbe non essere completamente lavato.
- Scegliere modalità adatta per diversi tipi di posate in modo che non ci siano problemi. Di solito il produttore indica tutte le raccomandazioni necessarie nelle istruzioni.
- Piatti e bicchieri di cui hai bisogno pre-pulire dai residui di cibo, altrimenti i detriti possono accumularsi all'interno della macchina e conficcarsi nei fori tecnici.
- Raccogliere dosaggio corretto detersivo - puoi usare un misurino per essere sicuro di non sbagliare, e non dimenticare di usare il sale rigenerante.
- Se le letture dell'acqua sono molto scarse, si consiglia installare filtri aggiuntivi nel sistemain modo che l'attrezzatura non si usura prematuramente.
Se segui le regole di funzionamento, la lavastoviglie funzionerà correttamente per molto tempo. Semplici misure preventive elimineranno la fioritura bianca e la necessità di riparazioni.
Il commento è stato inviato con successo.