Caratteristiche e selezione di lavastoviglie strette
L'industria di oggi offre molte soluzioni per semplificare la vita e le lavastoviglie svolgono un ruolo importante in questo. Nelle condizioni di appartamenti di piccole dimensioni, le unità compatte sono particolarmente apprezzate. Cercheremo di conoscere più in dettaglio tutte le caratteristiche dei PMM stretti, scoprire i loro vantaggi e svantaggi e fornire anche consigli sulla scelta dei modelli ottimali.
Vantaggi e svantaggi
Nei paesi europei e in America, una lavastoviglie non è stata a lungo un lusso, ma un mezzo comune per risparmiare tempo e fatica. Queste unità sono entrate nella vita dei consumatori russi non molto tempo fa, ma ogni anno la loro popolarità non fa che aumentare. Nelle condizioni dei tipici grattacieli con le loro cucine di piccole dimensioni, non è sempre possibile allocare spazio per una lavastoviglie di dimensioni standard. Le lavatrici compatte aiutano in questa situazione.
I produttori moderni offrono molti modelli. Si distinguono per funzionalità ed ergonomia, quindi ogni utente può scegliere la tecnica ottimale per la sua cucina.
I PMM stretti hanno alcuni vantaggi.
-
Prezzo abbordabile - le auto compatte sono un ordine di grandezza più economiche delle loro controparti più grandi. Pertanto, la maggior parte dei nostri compatrioti può permettersi tali dispositivi.
-
Compattezza - questo è un vantaggio chiave nelle condizioni delle piccole cucine. Ecco perché le lavastoviglie strette vengono spesso utilizzate nelle dacie e nei monolocali, dove le nicchie svolgono funzioni di cucina.
-
Bassa intensità delle risorse - meno stoviglie lavate in lavastoviglie, minore sarà il consumo di energia e acqua.
Le unità strette sono ideali per le piccole famiglie. Se in casa vivono solo due o tre persone, l'acquisto di un'unità ingombrante a grandezza naturale è economicamente inopportuno.
Ovviamente ci sono anche dei lati negativi.
-
Se il numero delle famiglie aumenta, la capacità della lavastoviglie verrà a mancare. per lavare tutti i piatti e gli utensili da cucina.
-
Segnalibro scomodo - le camere di lavoro di tali lavastoviglie hanno dimensioni in miniatura. Caricare i piatti sporchi è spesso difficile, poiché può essere piuttosto problematico riempirli al massimo.
-
Le lavastoviglie strette non sono adatte per lavare oggetti ingombranticome pentole e padelle. Certo, può lavarli. Tuttavia, un solo articolo può occupare l'intero spazio libero della macchina.
Tuttavia, puoi venire a patti con alcuni svantaggi, dal momento che sono acritici.
Ad esempio, le stesse pentole grandi saranno più veloci e facili da lavare a mano nel lavandino. E le piccole cose sono già state affidate al PMM.
Visualizzazioni
Come gli elettrodomestici a grandezza naturale, le lavastoviglie strette possono essere indipendenti o da incasso. In ogni caso, questi dispositivi devono essere ben protetti contro le perdite e ventilati da tutti i lati. A seconda dell'opzione di montaggio, il modulo di controllo può essere posizionato sulla nervatura superiore o sulla parte anteriore della macchina.
Incorporato
Sono molto diffuse le macchine completamente integrate, la più stretta delle quali ha una larghezza di 44-45 cm... Tali PMM si adattano bene sotto un lavandino, un piano di lavoro o si nascondono dietro la facciata della cucina. La maggior parte dei modelli ti consente di lavare fino a 10 set di piatti: questo è abbastanza per una famiglia di 3-4 persone. Le capacità tecniche di tali dispositivi praticamente non differiscono dalle apparecchiature a grandezza naturale. L'unica differenza è che l'essiccazione avviene esclusivamente per condensazione.
L'installazione di macchine strette può essere completamente incassata e parziale. Nel primo caso, l'unità è completamente nascosta dietro la facciata decorativa, quindi è impossibile notarla di lato. Nelle versioni parzialmente da incasso, un monitor e un pannello di controllo sono posizionati sulla facciata.
Autoportante
Le lavastoviglie a libera installazione possono essere da tavolo o da pavimento. Si tratta di modelli comodi ed ergonomici che, all'occorrenza, possono sempre essere riorganizzati da un luogo all'altro.... Di norma, sono progettati per lavare non più di 6 set di piatti. Il design prevede una modalità di ricircolo, quindi non esiste un sistema di scarico: tutte le acque reflue vengono purificate e riutilizzate.
Questa è l'opzione migliore per le cucine con un ingombro minimo.
Dimensioni (modifica)
La categoria stretta comprende lavastoviglie la cui larghezza non supera i 45 cm. Questo è 15 cm più stretto rispetto ai modelli standard a grandezza naturale. Ad oggi, la lavastoviglie più compatta è Ardo ME 5661, la sua larghezza è di 44 cm Non ci sono modelli più stretti in vendita: tali dispositivi andrebbero oltre le capacità tecniche, perché la loro camera di lavoro è troppo piccola per i piatti.
Valutazione dei migliori modelli
I produttori moderni offrono una vasta gamma di tutti i tipi di lavastoviglie, comprese quelle strette. Differiscono in base al paese di produzione e al set di funzionalità. Di conseguenza, i loro prezzi variano nell'intervallo da 10 a 50 mila rubli. Nuovi marchi compaiono ogni anno, ognuno di essi ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tuttavia, esistono tecniche collaudate che hanno ricevuto le migliori recensioni degli utenti. Facciamo conoscenza con la descrizione dei modelli inclusi nella parte superiore in termini di funzionalità, facilità d'uso e prezzo.
Zigmund & Shtain DW129
Questo PMM è quasi perfetto. Le sue dimensioni sono 45x55x82 cm, ma le dimensioni sono l'unica cosa che lo rende correlato ad apparecchiature compatte. Altrimenti, questo modello è di una classe superiore.
Ci sono 6 modalità di temperatura e 9 programmi di lavaggio. Questa combinazione si trova principalmente negli elettrodomestici a grandezza naturale; non è comune tra le lavastoviglie strette. Come bonus, c'è un portaposate, massima protezione contro le perdite, un'elevata capacità fino a 10 set di piatti e una buona classe di efficienza energetica A++. Il rumore da lavoro non supera i 44 dB.
Gli svantaggi includono solo la mancanza di protezione dai bambini.
Tutti questi vantaggi si traducono in un alto costo della tecnologia. Il produttore lo offre ad un prezzo di 35 mila rubli.
Bosch Serie 2 SPV25DX10R
PMM da pavimento affidabile e di alta qualità. La larghezza è di 45 cm e l'altezza è di 81,5 cm Lava fino a 9 set di piatti, il che rende possibile utilizzarlo in una famiglia di 3-4 persone.
Fornisce solo 4 condizioni di temperatura e 5 programmi di lavoro. In particolare, c'è una pulizia di stoviglie molto sporche, nonché un lavaggio rapido. Per ogni ciclo di pulizia il tecnico spende 8,5 litri di acqua. L'unità non è troppo rumorosa - entro 46 dB. C'è protezione contro le perdite.
Tra le carenze si nota la mancanza di un display. Inoltre, l'auto si distingue per classe di efficienza energetica A, la macchina spreca molte risorse... Nei negozi viene venduto al prezzo di 25 mila rubli.
Schaub Lorenz SLG VI4600
Una delle unità più costose al prezzo di circa 35 mila rubli. Il design prevede un display, 8 programmi di lavoro e 6 modalità di pulizia. L'asciugatura, a differenza di altri modelli stretti, è scadente: viene eseguita a causa dell'influenza dell'aria calda. I vantaggi includono la protezione dei bambini e la capacità di carico parziale.
Classe energetica A++. Ogni ciclo di lavaggio consuma 9 litri di acqua. Dimensioni dell'attrezzatura 45x55x81,5 cm.
Con tutti i suoi numerosi vantaggi, questa è un'unità piuttosto rumorosa, durante il funzionamento viene emesso un suono corrispondente a 49 dB: questo è uno dei principali svantaggi della tecnologia.
Candy CDP 2L952 W
La lavastoviglie può lavare fino a 9 set di stoviglie, le sue dimensioni corrispondono a 45x62x85 cm. Ci sono 5 programmi di lavoro e 3 impostazioni di temperatura, tra le opzioni ci sono la pulizia economica per utensili poco sporchi, un programma intensivo e una funzione di pre-ammollo.
La classe di asciugatura, lavaggio e consumo di risorse è impostata al livello A. Gli svantaggi includono un alto livello di rumore - corrisponde a 52 dB. Inoltre, non è disponibile l'audio per gli allarmi acustici.
Una macchina del genere diventerà l'opzione migliore per una residenza estiva, poiché può funzionare per gravità ed è neutra a una pressione dell'acqua ridotta. C'è una protezione parziale dalle perdite. PMM è venduto ad un prezzo di 15 mila rubli.
BEKO DIS 25010
Questa unità ha la massima protezione contro le perdite. Le dimensioni dell'attrezzatura sono 44,8x55 cm, la profondità è 81,8 cm Il numero di programmi è piccolo - solo 5, gli stessi regimi di temperatura. Oltre ai programmi standard, viene aggiunto di default il lavaggio di piatti fragili, che è molto importante dopo le feste e le feste di famiglie numerose. Viene fornita la modalità di caricamento parziale.
Gli svantaggi includono un aumento del consumo di acqua: 10 litri di acqua vengono spesi in un ciclo di pulizia.
Il consumo di energia è mantenuto all'interno della classe A +... Inoltre, questa è una tecnica piuttosto rumorosa, che produce un suono di circa 49 dB. Il costo di questo modello, come il precedente, non supera i 15 mila rubli.
Criteri di scelta
Per scegliere un PMM stretto per una casa, è necessario concentrarsi sulle sue principali caratteristiche tecniche. Un criterio importante è la capacità del PMM, ovvero il volume delle stoviglie che possono essere collocate nella camera di lavoro e pulite in un ciclo.
I modelli da pavimento possono ospitare stoviglie per 9-11 persone; tra le macchine strette, questi sono i dispositivi più spaziosi. Le lavastoviglie più piccole e poco profonde possono ospitare stoviglie per 3-5 persone. In caso di mancanza di spazio, è meglio prendere desktop più compatti o prodotti fissi integrati.
Quando si sceglie una lavastoviglie, si dovrebbe partire dal fatto che la sua capacità dovrebbe essere 2-3 volte il minimo richiesto.
Per quanto riguarda il consumo di acqua, indipendentemente dalle dimensioni e dal tipo di lavastoviglie, questa cifra varierà tra 8-11 litri. Non dipende dalle dimensioni dell'apparecchiatura e dal consumo di energia. Ecco perché i modelli stretti, come quelli a grandezza naturale, possono avere diverse classi di consumo energetico A, A+, A++ e persino A+++. Più alta è la classe, più economica è l'auto.
Prestare attenzione al numero di programmi. Un set standard di 5 è sufficiente per soddisfare tutte le esigenze della famiglia media... È importante che una macchina del genere abbia la possibilità di carico parziale.
Tra le opzioni si preferisce la protezione completa contro le perdite. Il modello dovrebbe anche essere a basso rumore: il suono è confortevole per una persona entro 45 dB.
Se la priorità è la velocità del PMM, è consigliabile acquistare un modello con turboessiccatore.
Le macchine più moderne offrono la possibilità di lavaggio delicato, è adatto per la pulizia di bicchieri in vetro fragile e stoviglie in cristallo. La maggior parte delle unità è dotata di un timer per ritardare l'inizio del lavoro: ciò consente di lavare i piatti in un momento in cui tutte le famiglie dormono. Questa opzione è rilevante se la casa dispone di contatori multi-tariffa per l'elettricità e l'acqua e si stima che il consumo notturno sia inferiore rispetto a quello diurno.
Tutte le lavastoviglie, comprese quelle strette, non solo puliscono, ma asciugano anche i piatti. Questo può essere l'essiccazione della condensa o il trattamento dell'aria calda. Quest'ultimo è preferibile per lavorare e vivere in modalità multitasking, poiché richiede molto meno tempo.
La scelta tra modelli da incasso e indipendenti dipende esclusivamente dal gusto e dalle possibilità della stanza. Tuttavia, puoi risparmiare denaro su apparecchiature stand-alone, poiché costa un ordine di grandezza in meno.
Inoltre, gli elettrodomestici da incasso sono generalmente realizzati per specifici set da cucina. Pertanto, in caso di trasloco, il PMM potrebbe non adattarsi alle nuove dimensioni della stanza.Gli elettrodomestici parzialmente integrati richiederanno l'acquisto di una facciata sopraelevata, che consente di inserirla armoniosamente nella soluzione progettuale complessiva degli interni.
Ti abbiamo presentato una panoramica delle lavastoviglie strette, considerati i vantaggi e gli svantaggi dei modelli più popolari. Quando si sceglie un modello per una casa, prima di tutto, lasciarsi guidare dalle dimensioni, dalla capacità e dalla possibilità di incorporamento, un fattore importante è l'intensità delle risorse dell'attrezzatura. Ci auguriamo che questi consigli ti aiutino a comprendere tutta la varietà di PMM offerti e ti permettano di scegliere l'attrezzatura più adatta alle esigenze della tua casa.
Il commento è stato inviato con successo.