Lavastoviglie a libera installazione, larghezza 45 cm
Le lavastoviglie hanno da tempo cessato di essere il destino dei ricchi. Ora il dispositivo può essere trovato su qualsiasi portafoglio con tutti i parametri necessari. La lavastoviglie facilita enormemente il lavoro in cucina, lavando utensili di qualsiasi grado di contaminazione. Per ambienti piccoli e attrezzati sono perfette le lavastoviglie a libera installazione con una larghezza di 45 centimetri. Sono di piccole dimensioni senza perdere funzionalità.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dei dispositivi non embedded sono evidenti.
- Grazie alle sue ridotte dimensioni, la lavastoviglie si adatta perfettamente a qualsiasi cucina.
- Un'ampia gamma consente di scegliere un dispositivo con le caratteristiche e l'aspetto desiderati, adatto per gli interni.
- L'insieme di funzioni e modalità non è in alcun modo inferiore ai modelli a grandezza naturale.
- Quasi tutti i dispositivi stretti hanno classi di efficienza energetica da A.
- La lavastoviglie a libera installazione è perfetta per le cucine attrezzate. Non è necessario ordinare un auricolare per il dispositivo.
- Una lavastoviglie non integrata è facile da riparare. Non è necessario smontare completamente il set da cucina: è sufficiente spostare il dispositivo.
- Le auto piccole sono più economiche dei grandi modelli da incasso.
Nonostante i numerosi vantaggi, le lavastoviglie a libera installazione con una larghezza di 45 cm presentano degli svantaggi.
- Lo svantaggio principale è senza dubbio la piccola profondità del dispositivo. È adatto a piccole famiglie. Altrimenti, dovrai fare diversi carichi di piatti.
- La maggior parte delle lavastoviglie ha uno scarso isolamento acustico e termico.
Le lavastoviglie strette vengono acquistate anche in stanze grandi. Ciò è dovuto alla presenza di tutte le funzioni come nelle full size, oltre ad un notevole risparmio di energia elettrica e acqua.
Quali sono?
Le lavastoviglie strette sono la scelta migliore per una piccola famiglia. La loro altezza varia da 80 a 85 cm. Il numero di set di piatti che possono essere caricati in un ciclo dipende da questo - 9-11. Le macchine sono dotate di sezioni per gli utensili. Nei modelli più grandi ce ne sono 3, in quelli piccoli - 2, ma possono essere regolati in altezza. Alcuni hanno sezioni aggiuntive: per bicchieri, posate o tazze. Le sezioni possono essere realizzate in acciaio inossidabile o plastica. Il primo è più affidabile, ma più costoso. È anche importante prestare attenzione alla funzionalità delle sezioni. Dovrebbero ospitare oggetti di grandi dimensioni come pentole o avere scaffali pieghevoli per più spazio.
I produttori offrono una scelta di macchine a caricamento dall'alto ea caricamento laterale. Il primo non ti consentirà di installare il dispositivo sotto un baldacchino o di metterci sopra oggetti interni. Tutti i modelli sono controllati meccanicamente: con pulsanti o uno speciale regolatore. La differenza principale è la presenza di un display sul case. Su di esso puoi vedere la temperatura del lavandino, la modalità selezionata e il tempo rimanente. Alcuni modelli senza display hanno un raggio di proiezione dedicato. Visualizza tutte le informazioni sul pavimento.
Esistono tre tipi di asciugatura delle stoviglie nei dispositivi.
- Condensazione. L'opzione più comune nelle lavastoviglie strette. A causa delle variazioni di temperatura, l'umidità delle pareti e delle stoviglie evapora, si condensa e scorre nello scarico.
- Attivo. Il fondo della struttura viene riscaldato, a causa del quale la temperatura nel dispositivo aumenta e le stoviglie si asciugano.
- Asciugatura turbo. I piatti vengono asciugati utilizzando la ventola incorporata.
I modelli non costruiti hanno da 4 a 8 programmi diversi.Ognuno di essi è caratterizzato da una certa temperatura ed è adatto a diversi gradi di sporco delle stoviglie. Il minimo standard di modalità include:
- normale;
- intensivo;
- con ammollo preliminare;
- lavaggio espresso.
Ulteriori programmi e modalità possono includere:
- partenza ritardata (da 1 a 24 ore nei diversi modelli);
- regolazione della durezza dell'acqua;
- impostazione della temperatura;
- lavaggio ecologico;
- AquaSensor (risciacquo fino a quando l'acqua è completamente priva di detersivo);
- segnale sonoro di fine lavoro;
- mezzo carico;
- indicatori di sale e brillantante;
- un raggio che proietta i parametri di lavaggio sul pavimento (per auto senza display);
- la possibilità di lavare con prodotti 3 in 1.
Le dimensioni compatte delle lavastoviglie larghe 45 cm le rendono adatte a cucine piccole. Inoltre, è facile abbinare il dispositivo a qualsiasi interno. I modelli più semplici sono disponibili in bianco, argento e nero. Ma questa non è l'intera gamma. Sul mercato puoi trovare modelli realizzati in diversi stili e colori insoliti.
Le macchine indipendenti vengono acquistate se l'unità della cucina è completamente attrezzata. Non richiedono l'integrazione nel sistema generale. Ma questo non significa che non possano essere utilizzati come comodini o sottobicchieri.
Se una tale lavastoviglie rovina l'aspetto della cucina, può essere nascosta, ad esempio, sotto il piano di lavoro. Questo è un altro modo per risparmiare spazio, ovviamente, se lo sportello di carico è sul pannello laterale.
Valutazione dei migliori modelli
Ecco i 10 modelli più popolari di lavastoviglie a libera installazione con una larghezza di 45 cm e descrivono le loro caratteristiche principali.
Electrolux ESF 94200 LO
Ottima lavastoviglie di un produttore italiano. Contiene fino a 9 set di stoviglie in una sessione e consuma 10 litri di acqua. Il dispositivo dispone di 5 programmi per la pulizia di utensili da cucina con diversi gradi di sporco:
- standard;
- ridotto (per stoviglie poco sporche, riduce notevolmente il tempo di lavaggio);
- economico (riduce il consumo di energia durante il funzionamento, adatto per stoviglie poco sporche);
- intenso;
- ammollo preliminare.
Il caricamento avviene dall'alto. Il controllo del dispositivo avviene tramite una tastiera sulla parete frontale. La caratteristica principale della lavastoviglie è il basso livello di rumorosità durante il funzionamento. Non causerà disagio alla famiglia. Il costo del modello è basso e conveniente per la maggior parte delle famiglie.
Bosch SPV45DX10R
Modello piccolo ma potente del famoso marchio tedesco. Alla volta, contiene 9 set di piatti e spende 8,5 litri per il lavoro. Ha 3 programmi di lavaggio:
- standard;
- economico;
- veloce.
Il dispositivo supporta le impostazioni manuali e automatiche del processo di lavoro. La lavastoviglie è inoltre dotata di una funzione per asciugare le stoviglie dopo il lavaggio. Costa parecchio, ma il prezzo si ripaga rapidamente nel processo di utilizzo. Il dispositivo non consuma molta energia ed è efficiente dal punto di vista idrico.
Hansa ZWM 416 BIANCO
Modello semplice e di facile utilizzo. Dotato di due cestelli di cui uno regolabile in altezza. Sono inoltre disponibili appositi portabicchieri, tazze e un portaposate. Per un lavaggio, la macchina consuma 9 litri di acqua e contiene 9 set di stoviglie. Dispone di 6 programmi:
- quotidiano;
- ecologico;
- delicato;
- intenso;
- 90;
- ammollo preliminare.
Il dispositivo è controllato meccanicamente. Non c'è nessun timer in esso.
Candy CDP 2L952W-07
La macchina contiene 9 set di stoviglie alla volta e consuma 9 litri di acqua. Include 5 modalità di base:
- standard;
- ecologico;
- intensivo;
- risciacquo;
- lavaggio espresso.
Il dispositivo ha supporti per bicchieri, supporti per piatti. Inoltre, la macchina è dotata di sensori di risciacquo e sale.
Siemens SR25E830RU
Un modello piuttosto costoso, ma con molte opzioni. Consumo di acqua per carico - 9 litri. Il dispositivo dispone di 5 programmi:
- standard;
- ecologico;
- veloce;
- intenso;
- ammollo preliminare.
C'è un display elettronico sul corpo.Inoltre, il dispositivo è dotato di un sistema AquaSensor che interrompe il risciacquo quando l'acqua è completamente pulita. La macchina può essere impostata per un avvio ritardato fino a 24 ore, sono presenti indicatori per la presenza di sale e brillantante.
Weissgauff BDW 4140 D
Modello di facile utilizzo. Tiene 10 set di piatti in un carico e spende 9 litri d'acqua su di esso. Oltre a tre cestelli regolabili in altezza, dispone di un portaposate. Il dispositivo funziona in 7 modalità:
- auto;
- standard;
- intensivo;
- economico;
- Presto;
- per lavare il vetro;
- modalità "1 ora".
Il lavaggio può essere ritardato da 1 a 24 ore. Il dispositivo ha una modalità di mezzo carico, utilizzando una lavatrice 3 in 1. Dotato di uno speciale raggio che proietta i parametri di processo sul pavimento. Ha una classe di efficienza energetica A+.
Beko DSFS 1530
Modello compatto per 10 coperti. Presentato in colore argento. Non molto economico, in quanto consuma 10 litri a lavaggio e appartiene alla classe energetica A. Ha 4 modalità:
- standard;
- ecologico;
- ammollo preliminare;
- modalità turbo.
Il dispositivo supporta metà carico. Tra le carenze, si può individuare un forte rumore durante il funzionamento, la mancanza di un display e un avvio ritardato.
DSR 15B3 . Indesit
Il corpo del modello è protetto da perdite. Ha un'ottima capacità per 10 set con una portata di 10 litri. Ha 5 modalità:
- standard;
- ecologico;
- ammollo preliminare;
- modalità turbo.
Il dispositivo appartiene alla classe di risparmio energetico A. Non ha la modalità mezzo carico, la possibilità di utilizzare detersivo 3 in 1 e un display. Inoltre, nella macchina non è presente l'indicatore del sale o del brillantante.
Kuppersberg GS 4533
Il modello contiene 11 set di stoviglie e consuma solo 9 litri. Ha 6 modalità disponibili:
- standard;
- economico;
- delicato;
- Presto;
- intensivo;
- ammollo preliminare.
Il modello appartiene alla classe di efficienza energetica A++. È possibile impostare manualmente 3 modalità di temperatura e ritardare il lavaggio fino a 24 ore. Il corpo è protetto da perdite e non fa rumore durante il funzionamento.
Siemens iQ300 SR 635X01 ME
Un'ottima lavastoviglie con una vasta gamma di funzioni. Contiene 10 set di stoviglie con un consumo di 9,5 litri. Ha un vassoio portaposate aggiuntivo. Esegue il lavoro in 5 modalità:
- standard;
- Presto;
- per vetro;
- intensivo;
- auto.
La macchina è dotata di una funzione di asciugatura turbo e 5 opzioni di riscaldamento. Puoi ritardare il lancio da 1 a 24 ore. L'indicatore della qualità dell'acqua e la proiezione del raggio sono incorporati. Appartiene alla classe energetica A+.
Questi modelli sono i più acquistati tra gli altri dispositivi. Sono caratterizzati da un consumo economico di acqua, elettricità e un gran numero di funzioni utili.
Criteri di scelta
Per scegliere una buona lavastoviglie adatta alle proprie esigenze è importante prestare attenzione alle sue caratteristiche. Questi includono: efficienza energetica, isolamento acustico, modalità, controllo, ecc. È anche auspicabile disporre di un sistema di protezione dalle perdite. Regola il livello dell'acqua nel serbatoio e previene il riempimento eccessivo. È importante prestare attenzione alla classe di efficienza energetica: questo è il consumo di elettricità da parte del dispositivo durante il funzionamento. È designato da lettere da G a A ++.
Più alta è la classe, meno elettricità consuma l'auto. Per i dispositivi stretti, il valore più comune è A. Pertanto, il funzionamento di tali prodotti è molto economico. In termini di consumo di acqua, i modelli che consumano meno di 10 litri per ciclo sono considerati i migliori. Alcuni dispositivi hanno una modalità a mezzo carico. Ciò consente di ridurre significativamente il consumo di acqua durante il lavaggio di piccoli lotti di stoviglie.
È inoltre importante prestare attenzione al collegamento della macchina alla rete idrica. Alcuni modelli richiedono un collegamento con acqua calda e fredda. Questo può aumentare significativamente le bollette. Altri dispositivi riscaldano l'acqua utilizzando elementi riscaldanti incorporati. Ma è importante ricordare che il lavaggio frequente caricherà la parte e contribuirà al suo rapido fallimento.
Per le famiglie con bambini piccoli, vale la pena dare la preferenza ai modelli con funzione di blocco porta. Quindi i bambini curiosi non saranno in grado di entrare in un dispositivo funzionante.
Esempi all'interno
- Le lavastoviglie a libera installazione argento o bianche si adatteranno perfettamente a una cucina luminosa. Per creare un'atmosfera accogliente, sui dispositivi vengono posizionati fiori o vasi decorativi.
- Se la tua cucina ha un grande tavolo da pranzo o una superficie di lavoro separata, puoi posizionare la lavastoviglie sotto. In questo modo non attirerà l'attenzione e non occuperà lo spazio di lavoro.
- Il modello nero è universale. In una cucina buia, si fonderà con l'interno generale. Sulla luce: creerà il contrasto necessario e si concentrerà su se stesso.
La lavastoviglie è un'ottima aggiunta a qualsiasi casa. I prodotti compatti forniscono un'ampia gamma di programmi eseguibili. La recensione e la valutazione fornite dei migliori modelli, nonché i criteri di selezione analizzati, ti permetteranno di acquistare un dispositivo adatto sotto tutti gli aspetti.
Il commento è stato inviato con successo.