Caratteristiche di collegamento della lavastoviglie all'acqua calda

Caratteristiche di collegamento della lavastoviglie all'acqua calda
  1. Requisiti per la lavastoviglie
  2. Regole di connessione
  3. Vantaggi e svantaggi

L'aumento dei prezzi dell'elettricità sta costringendo altri proprietari di case a cercare modi per risparmiare denaro. Molti di loro ragionano abbastanza ragionevolmente: non è necessario perdere tempo e kilowatt aggiuntivi per la lavastoviglie per riscaldare l'acqua: può essere immediatamente collegata alla fornitura di acqua calda. Tutte le caratteristiche di tale connessione sono nel nostro articolo.

Requisiti per la lavastoviglie

Prima di tutto, dovresti familiarizzare con le istruzioni dell'unità e capire se è possibile collegare la macchina all'acqua calda o è meglio non farlo. Per esempio, ci sono lavastoviglie che possono funzionare solo con acqua con una temperatura di +20 gradi. Tali modelli sono prodotti dal noto produttore Bosch. Non è semplice collegarli a un sistema centralizzato di fornitura di acqua calda. Di solito, i produttori di lavastoviglie informano i consumatori sulla possibilità di collegare le unità in modi non tradizionali.

Dopo aver scelto la versione appropriata dell'unità, il primo passo è acquistare uno speciale tubo di riempimento (il solito non funzionerà). Deve sopportare carichi intensi derivanti dall'esposizione alle alte temperature. Tutti i tubi di collegamento sono contrassegnati e codificati a colori.

Come con le gru, vengono con un'identificazione blu o rossa. I singoli produttori di lavastoviglie completano direttamente l'assemblaggio con un tubo rosso. In caso di assenza, questo elemento deve essere acquistato.

Oltretutto, chiedi informazioni sul filtro a flusso continuo: questa è una protezione contro le impurità. La struttura a rete del filtro non consente alle impurità solide e allo sporco di penetrare nei meccanismi del dispositivo. E per poter interrompere urgentemente l'approvvigionamento idrico, se necessario, collegare la lavastoviglie attraverso un rubinetto a T.

Se ce n'è uno nella configurazione del dispositivo, va bene, ma gli esperti consigliano di utilizzare un raccordo a T in ottone, dotato di una valvola di intercettazione. Pertanto, sarebbe meglio acquistare un meccanismo di bloccaggio in ottone.

Dopo aver raccolto tutti i componenti necessari, non dimenticare di fare scorta di altro nastro adesivo e una piccola chiave inglese regolabile.

Non avrai bisogno di un grande set di strumenti e tutto il lavoro è facile da fare con le tue mani. Dopo la preparazione, procedere al collegamento della lavastoviglie alla tubazione dell'acqua calda.

Regole di connessione

Sta a te collegare la lavastoviglie all'acqua calda o installarla in modo tradizionale. Ma se vuoi provare, durante il processo di installazione, devi seguire una serie di regole:

  • prima di iniziare il lavoro, chiudere l'alimentazione dell'acqua calda per non scottarsi con acqua bollente;
  • quindi rimuovere la spina dall'uscita del tubo dell'acqua;
  • avvolgere la fumka all'estremità dell'uscita del tubo contro il filo (mentre si esegue questa operazione, eseguire 7-10 giri con il nastro adesivo);
  • avvitare il rubinetto per il collegamento della lavastoviglie;
  • assicurati che la connessione sia stretta;
  • avvitare il tubo di carico sul rubinetto a T (la sua lunghezza deve corrispondere alla distanza dal corpo macchina);
  • collegare il tubo di mandata attraverso il filtro alla valvola di ingresso della lavastoviglie;
  • aprire l'acqua e controllare le prestazioni della struttura per le perdite;
  • quando sei sicuro che tutto è fatto con alta qualità, la tenuta è assicurata, inizia un lavaggio di prova.

L'acqua fredda è più necessaria per avviare la lavastoviglie, in questo modo dura più a lungo. Ma quando vuoi davvero risparmiare sul riscaldamento dell'acqua o sperimentare, puoi collegarlo direttamente alla rete di acqua calda (se hai un sistema centralizzato).

Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che tale connessione presenta sia vantaggi che svantaggi. Diamo un'occhiata più da vicino a queste informazioni.

Vantaggi e svantaggi

La normale modalità di funzionamento per le lavastoviglie è quella di avviare l'erogazione di acqua fredda e quindi riscaldarla dal dispositivo stesso. Ma chi non si accontenta del tradizionale collegamento al rubinetto blu dovrebbe essere consapevole degli aspetti negativi.

  • Le maglie del filtro a flusso continuo sono molto spesso intasate, devono essere cambiate ogni volta. Senza un filtro, la lavastoviglie si ostruirà con lo sporco, a causa della quale si guasterà rapidamente.
  • La qualità del lavaggio non è sempre perfetta. Con la connessione consigliata, le stoviglie vengono pre-ammollate nella modalità di risciacquo con acqua fredda, l'acqua viene riscaldata nella modalità di lavaggio principale, quindi le stoviglie vengono pulite gradualmente. E quando l'acqua calda è esposta ai residui di cibo, i resti di pasta, cereali e altri prodotti possono attaccarsi alle stoviglie. Di conseguenza, i piatti potrebbero non essere lavati in modo pulito come previsto.
  • È anche facile intuire perché gli esperti avvertono che quando è collegata all'acqua calda, la lavastoviglie durerà meno. Il fatto è che dall'esposizione costante alla sola acqua calda, i componenti (tubi, filtro di scarico e tubo flessibile, altre parti) si guastano più velocemente, il che riduce la vita operativa del prodotto nel suo insieme.
  • Inoltre, con tale connessione, non sarà più possibile lavare nulla con acqua fredda: la lavastoviglie non sarà in grado di raffreddare l'acqua. Va anche detto che la pressione nel rubinetto rosso non è sempre stabile e ciò può causare malfunzionamenti nel funzionamento dell'unità e portare a gravi conseguenze per le apparecchiature.

Se tuttavia decidi di collegare finalmente il tuo "aiutante" di cucina direttamente all'acqua calda, otterrai alcuni vantaggi. Elenchiamoli.

  • Risparmia tempo in attesa di piatti puliti. L'unità non sprecherà minuti extra per riscaldare l'acqua, quindi laverà gli utensili da cucina molto più velocemente.
  • Risparmia energia con tempi di lavaggio più brevi e nessuna operazione con acqua calda. Ma va tenuto presente che l'acqua calda è più costosa dell'acqua fredda e anche questo dovrà essere pagato.
  • È possibile mantenere intatta la resistenza della lavastoviglie.

Molte persone credono che tutti i vantaggi del collegamento della lavastoviglie all'acqua calda non valgano la metà degli svantaggi, cioè non ha senso farlo. Chi avrà bisogno, ad esempio, di un elemento riscaldante se gli altri meccanismi si guastano?

In una parola, ogni utente dovrà risolvere questo problema in modo indipendente. È vero, come si è scoperto, puoi stabilire una connessione ibrida - a due fonti contemporaneamente: fredda e calda. Questo metodo è abbastanza popolare, ma non adatto a tutti i locali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento