Consumo acqua lavastoviglie
Il consumo di acqua della lavastoviglie è molto importante per qualsiasi proprietario. È necessario capire quanta acqua spendono diverse lavastoviglie in un lavaggio. Un'altra importante sfumatura è ciò che determina il consumo di acqua per ciclo.
Da cosa dipende?
Le tariffe dell'acqua sono in costante aumento, quindi è molto importante scoprire cosa influenza il consumo di acqua nella lavastoviglie. È consuetudine suddividere tutti i dispositivi in 3 categorie: alta, media e bassa efficienza. Il rispetto di un livello specifico è contrassegnato utilizzando lettere dell'alfabeto latino. Nei paesi industrializzati è consentita la produzione e la vendita di lavastoviglie solo ad alto rendimento: da A a C.
Questi sono i requisiti che soddisfano i prodotti di grandi e note aziende. Allo stesso tempo, i produttori poco conosciuti dei paesi asiatici rilasciano ancora versioni antieconomiche. Pertanto, il pagamento in eccesso per il marchio nella scelta delle lavastoviglie si giustifica presto.
Il livello specifico del consumo di acqua è determinato principalmente dalle specifiche di progettazione della tecnologia e dal livello delle sue prestazioni.
Può anche influenzare:
- disponibilità di funzioni aggiuntive;
- la qualità dell'acqua stessa;
- tasso di usura;
- alfabetizzazione del trattamento;
- modalità selezionabile.
Consumo di acqua di diversi modelli
Il livello di consumo di acqua dipende da vari motivi.
A seconda del tipo
Quanti litri consuma una lavastoviglie per ciclo è solitamente indicato in un'apposita marcatura e nei documenti di accompagnamento. Ci sono 2 sistemi di marcatura. In uno di questi, lettera, i dispositivi sono divisi in tipi da A a G. Nel sistema alfanumerico, la gradazione è impostata dalle versioni più economiche del livello A +++ ai sistemi più intensivi d'acqua del livello D. Più la lettera è vicina all'inizio della serie alfabetica e più vantaggi , più efficiente risulta essere la macchina.
Tuttavia, quanto spende il sistema per lavaggio dipende da alcune altre caratteristiche tecniche. Ovviamente questo parametro è correlato al carico complessivo della camera di lavoro. Quindi, le modifiche compatte, contenenti da 6 a 8 set di piatti, di solito spendono da 7 a 9 litri durante il lavaggio. Le cosiddette versioni strette spenderanno da 9 a 10 litri di liquido per sessione. Curiosamente, così facendo, riordinano anche 9 o 10 set.
Le lavastoviglie a grandezza naturale svolgono un ruolo significativo nei mercati globali e russi. Sono in grado di pulire 12-14 set di piatti in una sola corsa. Tuttavia, non si può dire che ciascuno di questi dispositivi consumi molta acqua durante il lavaggio rispetto alle opzioni più compatte. Il punto è la disponibilità di opzioni a mezzo carico, in cui il consumo reale di fluido è ridotto del 20-30%. A volte possono essere ridotti fino al 40%.
Importante: non puoi contare su una riduzione della metà di questo componente nella ricevuta del vodokanal. Esiste un certo limite oltre il quale è impossibile ridurre il flusso d'acqua senza compromettere la qualità del lavaggio. Lo stesso vale per i modelli che riducono i costi attraverso la "stima intelligente" del carico.
Tuttavia, nel secondo caso, in ogni corsa specifica, i costi saranno molto diversi. Pertanto, è principalmente possibile valutare le macchine in base al consumo medio mensile.
Non ha quasi senso acquistare lavastoviglie non automatiche, non ci sono risparmi reali quando le si utilizza. L'automazione avanzata - con controllo del flusso d'acqua - si trova principalmente nelle versioni full-format e strette. Tra i modelli compatti, solo i prodotti premium hanno tali vantaggi. L'esatta funzionalità è determinata dagli ingegneri separatamente per ogni modifica. Tuttavia, esiste una serie ben consolidata di opzioni relativamente ben note ai consumatori e ai professionisti. Pertanto, la modalità automatica è adatta per lavare tutti i tipi di stoviglie. Il consumo varia da 6 a 11 litri. In modalità economica, i costi vanno da 8 a 9 litri.
Se devi lavare le stoviglie in modo intensivo, aggiungi 1-2 l. Poiché in questo caso è necessario riscaldare fortemente l'acqua, anche l'elettricità viene consumata intensamente. Ma le lavastoviglie possono far fronte allo sporco fresco in una modalità speciale. Elimina il prelavaggio. Pertanto, il consumo medio di fluido (regolato per le specifiche di una situazione particolare) sarà ridotto a 7 litri. Duo Wash è disponibile solo su alcuni fornitori. Il lavaggio simultaneo di stoviglie molto sporche e delicate non consente di prevedere in modo univoco la richiesta di acqua.
Quando si utilizza l'OptoSensor, il lavaggio procederà in base alla specifica durezza dell'acqua.
Tenendo conto del produttore
Rinomati fornitori producono molte versioni di lavastoviglie sia stand-alone che da incasso, queste ultime si dividono in versioni da pavimento e compatte. La scelta, quindi, compreso il consumo di acqua, non è affatto facile. Vale la pena considerare che anche per 2 modelli della stessa azienda, che appartengono formalmente alla stessa classe, questo indicatore può differire in modo significativo. Si ritiene che i migliori risultati si ottengano con macchine delle seguenti marche:
- Electrolux;
- Caramella;
- Siemens;
- Boschi.
Candy CDP 2L952 W, ad esempio, lava 9 set di stoviglie e consuma 9 litri di acqua per ciclo. Differisce anche nel consumo energetico moderato. Un dispositivo indipendente ha prestazioni decenti in termini di asciugatura e qualità di lavaggio. Esistono 5 programmi di lavoro, sufficienti per la maggior parte dei consumatori.
L'alternativa è un prodotto Siemens. Più precisamente, la versione SN 236I00 ME. Un ciclo consuma 7 litri di acqua. Il dispositivo viene installato separatamente. I progettisti hanno fornito 6 programmi di lavoro. Altre sfumature:
- il dispositivo Bosch consuma in media 10 litri per ciclo;
- Siemens e Indesit - da 7 litri;
- all'Ariston - da 8 a 10 litri;
- Kandy ha lo stesso minimo dell'Ariston, massimo 13 litri;
- a Beko, l'indicatore può raggiungere i 12 litri (questo vale per i modelli a grandezza naturale).
Come risparmiare?
La scelta di una lavastoviglie magra non è sufficiente. È ancora necessario utilizzarlo correttamente. Ad esempio, la modalità mezzo carico, sebbene possa ridurre il consumo di acqua di circa il 40%, non sempre garantisce una pulizia sufficiente delle stoviglie molto sporche. Di conseguenza, il risparmio risulta essere un'illusione, dal momento che devi lavarti. Pertanto, è più corretto scegliere immediatamente la modalità che risolve meglio il compito da svolgere.
Si consiglia di caricare il più possibile le lavastoviglie. Certo, non è necessario raccogliere i piatti per troppo tempo, ma si può trovare un ragionevole equilibrio. È molto importante studiare attentamente le istruzioni e le raccomandazioni del produttore. Anche le testimonianze di altri utenti possono aiutare.
Il commento è stato inviato con successo.