Tutto sulle dimensioni della lavastoviglie
La necessità di imparare tutto sulle dimensioni delle lavastoviglie è spesso dettata dallo spazio limitato di una stanza funzionale, comune nei piccoli appartamenti. Le dimensioni sono la prima cosa a cui viene prestata attenzione e solo allora l'acquirente apprende altre caratteristiche di queste comode unità: diversi metodi di installazione, classi di lavaggio, capacità, set di funzioni, consumo di acqua, risparmio energetico, volume della camera.
Una vasta gamma di prodotti, dettata dalla richiesta del mercato, rende facile la selezione dei parametri desiderati.
Cosa influenza la dimensione?
La dimensione della lavastoviglie è un criterio fondamentale per la scelta delle moderne attrezzature da cucina, pensate per facilitare il duro lavoro della padrona di casa. Le lavatrici hanno da tempo soppiantato il lavaggio delle mani ingrato. L'utilizzo di questi dispositivi è un modo per risparmiarti un altro noioso tipo di compiti a casa. Un vantaggio inestimabile è la capacità di salvare le mani e, allo stesso tempo, di ottenere piatti puliti molto meglio. Lo spazio limitato porta alla necessità di misurare con precisione lo spazio libero, per calcolare le dimensioni della nicchia a disposizione del proprietario per l'installazione.
Nelle proposte dei produttori di elettrodomestici, è possibile trovare descrizioni di unità compatte, strette e a grandezza naturale, le cui dimensioni determinano:
- prestazioni e volume di carico (il numero di set lavati in una sessione);
- scopo previsto (per una famiglia numerosa o per una persona sola);
- qualità di lavaggio (esistono macchine in grado di lavare dalle piastre lo strato di sporco più vecchio);
- spazio occupato e posizionamento ergonomico (facilità di accesso, assenza di angoli e parti sporgenti, minimizzazione degli infortuni domestici);
- luogo non banale da installare (quelli compatti possono essere installati sotto un lavandino o su un tavolo, vicino a una fonte d'acqua);
- inserito può anche essere posizionato in un mobile da cucina e indipendente richiedono un proprio spazio, ma sono di grande capacità e possono essere dotati di funzioni e dispositivi aggiuntivi.
Sarebbe sbagliato dire che le macchine di piccole dimensioni sono inizialmente inferiori a quelle stand-alone, non possono essere a risparmio energetico o non hanno funzioni aggiuntive.... I prodotti di produttori rinomati riducono al minimo la perdita di spazio pur mantenendo la funzionalità, ma sono progettati per piccoli spazi. Le unità a grandezza naturale sono adatte a cucine di grandi dimensioni, spesso con layout non standard, ma vengono installate anche in una stanza piccola con un minimo di mobili e molto spazio libero.
Dimensioni di diversi modelli
Nei supermercati è possibile trovare un'ampia varietà di lavastoviglie, ma in determinate dimensioni sono disponibili diversi tipi di unità (a libera installazione e da incasso). Dipendono dai mobili della cucina, le cui dimensioni sono legate ai requisiti di ergonomia, praticità e crescita del lavoratore in cucina.
Pertanto, nella dimensione del PMM, si possono notare alcuni modelli.
- Le cuffie standard sono fatte per la persona media, le persone di piccola o grande statura devono calcolare individualmente l'altezza di sospensione di mobili da cucina e piani di lavoro.
- L'altezza conta sia nei modelli standalone che integrati... Ma nel primo caso, è dovuto alla comodità di una persona, e nel secondo - una nicchia in cui sarà costruita.
- Ogni tipo ha limitazioni di altezza: le gamme a grandezza naturale da 82 a 97 cm... E questo è dovuto anche all'ergonomia di utilizzo.
- Le unità minime sono limitate in larghezza, che dipende dai parametri dei mobili standard.
- Ha senso acquistare un'auto senza copertura superiore, se prevedi di posizionare un piano di lavoro su di esso o posizionarlo dietro una porta dell'armadio da cucina.
- Gli elettrodomestici vengono scelti in base alla posizione prevista: low è adatto per essere posizionato sotto un tavolo, un lavandino o un lavabo, i dispositivi complessivi devono essere acquistati dopo aver effettuato accuratamente le misurazioni.
- Stazionario presuppone che, tenendo conto della posizione dell'uscita, dello scarico, del sistema di approvvigionamento idrico, il mobile (sebbene non sia molto conveniente) possa spostarsi durante il lavaggio, se non c'è altra via d'uscita.
Le possibilità di posizionare piccoli modelli dipendono dalla profondità e, se non prendiamo in considerazione le opzioni di dimensioni non standard (che sono anche richieste al ritmo della moderna costruzione di alloggi individuali), allora è progettato per la dimensione media di mobili da cucina.
Dimensione piena
Fino a poco tempo, queste varietà erano le più comuni tra le proposte dei produttori. Per lo più sono indipendenti. Ora il modello da incasso, nascosto dietro la porta di un armadio separato, è considerato lo standard. I parametri sono variabili, ma non sufficienti per distinguere categorie separate:
- altezza - da 80 cm a un metro, sebbene i parametri minimo e massimo siano l'eccezione piuttosto che la regola;
- larghezza dispositivi - 55-65 cm;
- profondità il più delle volte corrisponde alla larghezza;
- parametri standard - 60x60x85 cm, ma se lo desideri, puoi trovare le dimensioni necessarie, la cui necessità è causata dall'esigenza di lasciare spazi vuoti tra le pareti del mobile e il PMM.
Una macchina grande ha una serie di vantaggi: la quantità di lavoro che riduce il numero di sessioni di lavaggio dei piatti sporchi, la possibilità di lavare pentole e padelle, il numero di scomparti e le funzioni utili. Tuttavia, la dimensione massima non ha sempre senso: in una piccola stanza, per una piccola famiglia, il suo uso è scomodo e irrazionale.
Lavare un piccolo numero di piatti è un ulteriore spreco di acqua o elettricità e raccogliere i piatti per una sessione a pieno carico è contrario ai requisiti di igiene e igiene.
Compatto
Un'opzione eccellente è quella in cui la larghezza varia da 35 cm (c'è anche meno), mentre la larghezza standard va da 55 a 60 cm, la profondità non supera i 55 cm. Il vantaggio di questa varietà - in numerose varianti di disposizione spaziale. Può essere appeso al muro, montato in una sezione di un mobile di dimensioni adeguate, integrato in una nicchia a muro, posizionato sotto un lavabo o un lavabo, su un ampio davanzale o appena sotto un tavolo da cucina.
Sono suddivisi condizionatamente in desktop, pavimento e universale. I primi due tipi, se lo si desidera, possono essere facilmente trasformati nel terzo. Gli svantaggi sono il volume ridotto e le prestazioni minime. Una famiglia con più di due persone può utilizzare un dispositivo compatto, ma ciò significa un aumento del numero di sessioni, il che significa un aumento del consumo di acqua ed elettricità, che è di grande importanza nelle condizioni moderne. Nelle cucine piccole diventa necessario acquistare un'auto con una profondità ridotta, che esclude la possibilità di lavare pentole e padelle.
Stretto
Inoltre, tali lavastoviglie possono essere indipendenti e integrate. La soluzione costruttiva limita la larghezza a cm 45. Cedendo ai modelli full-size in volume, sono comunque più funzionali di quelli compatti, permettono di servire agevolmente una famiglia di 3-4 persone, ospitando fino a 19 servizi di stoviglie (convenzionali unità di misura con articoli per una persona).Ciò significa che la padrona di casa può lavare tutti i piatti in un giorno, se non tutti i membri della famiglia cenano a casa. La macchina stretta ha diversi posti popolari per sedersi in cucina. Lava sia bicchieri che pentole, e in altezza difficilmente differisce da uno a grandezza naturale (fino a 82 cm), in profondità è limitato a 60 cm.
La larghezza di un tale modello può raggiungere i 55 cm, ma 45 cm è la dimensione più comune e più richiesta nel caso di lavastoviglie sia da incasso che a libera installazione.
Come scegliere la taglia?
Dare consigli sulla scelta di eventuali elettrodomestici significa in primo luogo consigliare pesature, misurazioni attente, studiare ergonomia e regole di sicurezza... Il prezzo è importante, ma non il componente principale. Il consumatore spesso paga ingenti somme semplicemente per il nome del marchio, piuttosto che per funzionalità aggiuntive e tipo di gestione.
La dimensione è il fattore determinante quando si tratta di un uso economico di un piccolo spazio, ma non è sempre l'unico, anche se il proprietario dispone di un'ampia area. Devi comprare così per raggiungere l'equilibrio ottimale tra dimensioni, prestazioni e dotazioni:
- i modelli con parametri minimi sono convenienti da posizionare, ma non consentono il lavaggio di stoviglie di grandi dimensioni, non sempre sono dotate di portabicchieri, non sono adatte ad una famiglia numerosa;
- è meglio dare la preferenza a un modello stretto con un ricco set di funzioni e un volume decente, riorganizzare la cucina, sbarazzarsi di mobili non necessari;
- per la tua casa con una spaziosa stanza per cucinare, non è sempre razionale prendere un'unità a grandezza naturale - è appropriato solo se la casa è costantemente visitata da ospiti o vive una famiglia numerosa.
A volte la scelta può essere influenzata da caratteristiche: modalità separata per stoviglie per bambini, delicato, lavaggio rapido, intensivo, tipo di asciugatura. Dopo aver provato, puoi trovare una combinazione di funzioni, parametri, consumo di acqua ed elettricità. Dovrai scendere a compromessi con alcuni requisiti (questo è importante per i proprietari di cucine piccole), ma sarà possibile posizionare e utilizzare con comodità senza problemi.
Come calcolare per l'incorporamento?
L'installazione di una lavastoviglie nei mobili rende la cucina esteticamente più gradevole, ma richiede una maggiore precisione nel determinare il posto assegnato e nel prenderne le misure. I risultati ottenuti non sono una linea guida esatta, ma un indicatore approssimativo da cui partono al momento dell'acquisto di un dispositivo. L'altezza, la larghezza e la profondità di un vano, nicchia o armadio, misurate con elevata precisione, sono ridotte di 1-2 cm (puoi trovare la figura 0,5 cm, ma non soddisfa i requisiti di sicurezza).
La discrepanza tra le dimensioni può complicare il lavoro di installazione: dovrai espandere o rompere le partizioni e nessuna gamba regolabile salverà la situazione.
Per l'installazione, scegliere un luogo a una distanza non superiore a 1,5 cm. Superare questo divario significa problemi di scarico e riduzione dell'efficienza. Il lavoro di installazione inizia con la misurazione dell'unità: è necessario praticare correttamente i fori nella parete posteriore per cavi e tubi. Gli artigiani evitano inutili seccature semplicemente cancellando il frammento. Se parliamo di installazione in una nicchia a muro, bisogna fare attenzione a nascondere le comunicazioni da sguardi indiscreti. Se si prevede di posizionare la lavastoviglie sotto il piano di lavoro, è necessario posare strati speciali per proteggerla dal vapore e dall'umidità. La tappezzeria con materiali speciali facili da trovare sul mercato non solo proteggerà la superficie in legno, ma contribuirà anche a un ulteriore isolamento acustico e preverrà la deformazione.
Il commento è stato inviato con successo.